Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domenica senza senso? (un breve racconto)

+10
Robi
Vanni
mattleygsxr
orsooutmtb
francolm
Alvise
olddo74
Gjgy
Il Vice. . .
Mece
14 partecipanti

Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Dom Giu 05, 2011 10:44 pm

Succede che ci siano domeniche che non abbiano senso, o soluzione, o motivo. Capita. E, a volte, capita anche che si tratti della domenica che chiude un ponte. Del resto, se già dal mercoledì il meteo si esibisce in tutta la sua inclemenza, se giovedì tua figlia si sveglia con 38,5 di febbre, se il venerdì mattina un imprevisto sul lavoro ( che avrebbe dovuto occuparti non più di mezz'ora), ti vede alle 4 del pomeriggio ancora impegnato, se il sabato è passato perchè è passato, beh, allora è ovvio che alla domenica tu ti chieda, perchè non sia già lunedì.
Poi, dopo pranzo, noti che tua moglie sta facendo fare stretching al pollice destro e capisci al volo la sua intenzione di lanciarsi verso un'intensa attività di zapping televisivo. La bimba non sta più così male, anche perchè ha una capacità di recupero che è pari alla tua velocità nel divorare 3 piatti di cappelletti in brodo di tua suocera, durante il pranzo di Natale. (Una delle rare occasioni, in cui ti sinceri che ci sia qualcuno che le dia un passaggio per farla venire a casa tua e, ovviamente, ti preoccupi che ci sia poi anche qualcuno che la riporti indietro!).
Allora pensi che non sarebbe così sconveniente chiedere il permesso di uscire da solo per un pò. Sei già pronto, hai le scarpe, le chiavi dell'Out in tasca e ti presenti in soggiorno con la macchina fotografica in mano: 2 foto prima che venga a piovere, chiedi. Va bene, risponde. E allora si parte alla ricerca di un senso a questa domenica.
Il cielo non è dei migliori, ma, a tratti, il sole trafigge le nuvole e fa capire che, lì dietro, c'è ancora.
Vai verso la montagna, verso la natura. La natura, col suo incessante movimento, ha sempre qualcosa da farti vedere, se sei fortunato è qualcosa di nuovo e sorprendente, altrimenti è qualcosa di già visto, ma non per questo meno straordinario. L' importante è essere dotati di occhi che oltre a guardare, sappiano anche vedere.
Scegli una strada diversa, l'hai vista da quel tornante. Ci sono alcuni cowboys a cavallo, li raggiungi, ti lasciano strada e li passi col motore al minimo, per non spaventare gli animali. Ringrazi e vai oltre, sicuro che, se con i cavalli hanno preso quella strada, è chiaramente una passeggiata piacevole.
Ti fermi quando sai che è il momento di fermarsi. Accosti su un prato, spegni il motore e scendi. Ad ascoltare, ad annusare, a vedere. Una cosa qualsiasi. Una spiga che si dondola al vento, una farfalla su un fiore, scambi un'occhiata con un asino. Avresti magari voluto scambiare anche due chiacchiere,ma non importa, tanto domani è lunedì, e sai che sicuramente ti capiterà l' occasione di farlo, forse più d'una.

Domenica senza senso? (un breve racconto) Img_0012

Rimetti in moto e torni sulla strada. Poco più in là resti accodato per un attimo ad un ciclista. La tuta bianca, come la bicicletta ed i capelli che si intravedono da sotto il casco. Avrà quasi il doppio dei tuoi anni, oltre al doppio della tua massa muscolare. I polpacci tirano e spingono sui pedali. Vorresti immortalare in una fotografia la fatica disegnata dalle pieghe del volto, ma ancor di più catturare la soddisfazione che trasuda dietro quegli occhiali da sole. Invece lo sorpassi e lo lasci alla sua sfida tutta interiore.
Non sai con precisione dove sei, ma sai con sicurezza che il fiume sia da qualche parte giù in basso, alla tua destra. La voglia ti viene, conosci più punti dove potresti guadarlo, ma hai lasciato tutte le protezioni del sottoscocca a Livigno, e comunque certe cose non si fanno da soli, per cui prosegui in salita. Forse non è la cosa più divertente, ma è certamente la più asciutta.
Poi vedi quella collinetta. Una strada, segnata dai trattori, la percorre come un doppio filo di perle. Non è proprietà privata, i trattori passano da lì per raggiungere i campi, sull'altro crinale. Ci arrivi e ti ci infili. Trovi del fango, non abbastanza, perchè passi. Ma gli pneumatici si impossessano della terra bagnata e la tengono stretta come fosse loro, infatti fatichi a risalire la china, la pista è, a tratti, coperta di erba tagliata, di già dorata, e l'Out scodinzola come un cane a cui si mostri un osso. La sensazione è quella di montare 4 ruote di ceramica. Inserisci le 4 ceramiche bloccate e arrivi in cima.

Domenica senza senso? (un breve racconto) Img_0013

Il vento. Che straordinaria sensazione il vento, raggiunta la cima. E' come un premio e non importa quanto alta sia la cima. L'hai inseguita, l'hai raggiunta ed il vento ti premia dividendo con te una delle sue mille conoscenze. Lui che davvero è libero e sfiora le acque, la terra, i rami degli alberi più verdi, che accarezza le labbra delle donne più belle, che ascolta tutte le voci, che spinge le nubi. Lui, il vento, su quella cima, ti regala un profumo. E' quello il tuo premio. E' il profumo del temporale. E tutto ad un tratto ti accorgi di quanto sia cambiato il cielo.
Domenica senza senso? (un breve racconto) Img_0015

Ripensi al fiume,sorridendo, perchè è ovvio, il bagno all'Out s'ha da fare. Ma pensi anche ai cowboys, ai loro grondanti cappelloni a falda larga, all'odore, forte, dei cavalli sudati. Pensi al ciclista, alla sua fatica, a come si alzerà sul manubrio per rinfrescare il volto, aprendo le braccia quasi a voler abbracciare la pioggia. E pensi anche che sia giunto il tempo di tornare a casa. Cercavi un senso a questa domenica. Eccolo, lo hai trovato: la spiga, il fiore, la farfalla, l'asino, i cowboys, il ciclista, il fango, l'erba dorata, il vento, la pioggia.
Dì la verità! E' stato così faticoso? Così impegnativo? No. Il fatto è che non esistono cose senza senso, semmai esiste il rifiuto a cercarlo e a darglielo. Ma questo atteggiamento non ti appartiene. Perchè, fosse così, non guideresti questa auto.

Domenica senza senso? (un breve racconto) Img_0016
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Il Vice. . . Lun Giu 06, 2011 6:31 am

non è che posso finire tutte le domeniche in una buca Very Happy Very Happy Very Happy
per dare un senso alla tua domenica !!!!

hai mai pensato di scrivere un libro ????

E pensare che domenica ero a Parma con i ragazzi per un torneo, Embarassed e invecie
sarei venuto volentieri a farfalle con te . Domenica senza senso? (un breve racconto) 634379

Ciao Mece,

il Vice. . .
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Gjgy Lun Giu 06, 2011 7:14 am

Ciao Mece, l'importante è che tu l'abbia trovato un senso alla tua domenica... parole incantevoli!
Saluti anche al Vice...tutto ok?! Ah ah ah ah...
sm_bye
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  olddo74 Lun Giu 06, 2011 7:39 am

Caro Mece, la tua domenica alla ricerca di pace, di un contatto con la natura e con l'essenza delle cose è stato per me un ottimo modo per iniziaere il lunedì mattina!!!

Ti ringrazio per aver condiviso con tutti noi le tue sensazioni e riflessioni e complimenti per le foto stupende che sei riuscito a fare. sm_ok

sm_bye
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Alvise Lun Giu 06, 2011 7:42 am

Wowwww e farmelo sapere, magari ci si poteva trovare a metà strada per rincorrere "Farfalle"...

P.S. Per Paolo (Boselli) pensa nel Nostro Forum oltre a Tanti Amici anche due POETI.

Un huggy a tutti
sm_bye Alvise
Alvise
Alvise

Toro Numero di messaggi : 778
Età : 71
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  francolm Lun Giu 06, 2011 8:46 am

Complimenti Mece per aver dato a te e a noi una domenica carica di significati.
e... complimenti per il modo con cui sei riuscito a farci partecipi delle tue sensazioni
Grazie
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  orsooutmtb Lun Giu 06, 2011 4:36 pm

Cristian sei sicuro che devi continuare a vendere protesi???? Laughing Secondo me puoi fare concorrenza al Boselli!!! e forse anche scrivere un libro!!! affraid
Bravo Domenica senza senso? (un breve racconto) 429535 , sei riuscito a trasmettere le sensazioni che hai vissuto!!! leggendo la tua profonda descrizione mi sembra di percorrere il crinale al tuo fianco!!! Logicamente io sono il ciclista!!! Wink Belle anche le foto!!! Domenica senza senso? (un breve racconto) 960502 Domenica senza senso? (un breve racconto) 634379
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  mattleygsxr Lun Giu 06, 2011 5:51 pm

Complimenti bellissima autobiografia di una domenica.............
compliments
mattleygsxr
mattleygsxr

Leone Numero di messaggi : 79
Età : 53
Localizzazione : ferrara
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Vanni Lun Giu 06, 2011 7:08 pm

Ho letto tutto d'un fiato con le frenesia di arrivare in fondo e vedere come finiva una "domenica qualsiasi"
Dopo un lunedì di me..da tra lavoro e pensieri questa "poesia" mi ha risollevato l'animo, è bello pensare che non tutte le domeniche....e i lunedì .....sono "QUALSIASI"
OTTIME FOTO sm_ok sm_bye
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Robi Lun Giu 06, 2011 9:12 pm

@ Vice... perchè, non è quasi un libro questo racconto?! In tutti i sensi: è davvero ben scritto e le foto ben inserite sm_ok
@ Mece: "Perchè, fosse così, non guideresti questa auto". Sembra retorica ma non lo è: questa auto ci accomuna per essere tipi un po' strani, talvolta romantici, talvolta bungustai: sicuramente abbiamo tanta gioia di vivere e voglia di condividere! Grazie Cristian!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Lun Giu 06, 2011 9:24 pm

Accidenti...grazie a tutti!!! Se rinasco, ve lo prometto, farò lo scrittore di successo.
Ma il forum ha un solo Poeta: il Boselli DOCG!!!!

Per IL VICE e Alvise, con tutto il rispetto, ma con voi al limite posso andare a farfalle al salmone e vodka!!!! sm_gnam sm_gnam sm_gnam

lol! lol! lol! thanks thanks thanks sm_bye sm_bye sm_bye
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Lun Giu 06, 2011 10:04 pm

Robi ha scritto:@ Vice... perchè, non è quasi un libro questo racconto?! In tutti i sensi: è davvero ben scritto e le foto ben inserite sm_ok
@ Mece: "Perchè, fosse così, non guideresti questa auto". Sembra retorica ma non lo è: questa auto ci accomuna per essere tipi un po' strani, talvolta romantici, talvolta bungustai: sicuramente abbiamo tanta gioia di vivere e voglia di condividere! Grazie Cristian!

Grazie Robi! Hai ragione, non era retorica, era una frase per esprimere, credo, un modo comune di sentire certe cose. E questo è nel pieno dello stile dei romantici. Buongustai per forza. La bella gente, non si capisce perchè, ad un certo punto finisce sempre a tavola insieme. E strani. Beh! Siamo persone che si confrontano in maniera educata su un forum, che hanno scelto un pretesto qualunque come una macchina per fare amicizia, che ogni tanto si incontrano per una passeggiata nella natura, che se qualcosa non lo impedisce si portano dietro tutta la famiglia, che riescono ad organizzare pranzi e cene per 40 persone senza che nessuno abbia da ridire su menù e prezzo, che si ciucciano centinaia di km ad andare e tornare, pur di non mancare e soprattutto persone che accettano che Angelo si presenti a Piacenza con una bandierina sul cofano (tipo auto dell'ambasciata) cucita con le sue stesse manine (non ad ago e filo, non con la macchina da cucire, ma cucita con la cucitrice a punti metallici Very Happy Very Happy Very Happy . Scherzo, Angelo!!!!!!!!!!). La conclusione viene da sola.....


Ciao STRANI!!!!!!
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Domenica senza senso?

Messaggio  FABIO ZOSI Lun Giu 06, 2011 10:35 pm

Caro Mece
Complimenti per il tuo racconto che condivido al 200%. Lo spirito tuo e dei possessori di Out che hanno commentato mi fa venire ancora più voglia di venire al raduno di Foligno per condividere esperienze come la tua Domenica, ma in compagnia.
Devo aspettare ancora qualche giorno per una decisione ma spero di esserci.
Un saluto a te e tutti gli Outlanders alcuni dei quali conosciuti in un mini raduno cena milanese.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Domenica senza senso?

Messaggio  EMALANDER Mar Giu 07, 2011 8:41 am

Belle parole e bellssime foto Very Happy

Complimenti cheers

EMALANDER

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 10.08.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  orsooutmtb Mar Giu 07, 2011 3:34 pm

......l'anno scorso ero additato per i parafanghini, quest'anno per la bandierina!!! Il Vice . . . per le buche!!! tu per le scivolate sul ghiaccio!!!! ognuno di noi è mitico e se non ci fosse andrebbe inventato!!!! Comunque Domenica senza senso? (un breve racconto) 83862 per la critica alla mia bandierina!!! Domenica senza senso? (un breve racconto) 572797 Domenica senza senso? (un breve racconto) 572797 come ti ho già detto oggi per telefono era un po' che volevo la bandierina stile auto dell'ambasciatore e visto che mi sento uno dei tanti ambasciatori di questo splendido forum me la sono autocostruita la sera prima del gastroraduno!!!! la ventosa è un pezzo di freccia!!!! ah ah ah ci si vede al Nazionale!!! Domenica senza senso? (un breve racconto) 960502 ciao un abbraccio Angelo
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Mar Giu 07, 2011 5:35 pm

orsooutmtb ha scritto:......l'anno scorso ero additato per i parafanghini, quest'anno per la bandierina!!! Il Vice . . . per le buche!!! tu per le scivolate sul ghiaccio!!!! ognuno di noi è mitico e se non ci fosse andrebbe inventato!!!! Comunque Domenica senza senso? (un breve racconto) 83862 per la critica alla mia bandierina!!! Domenica senza senso? (un breve racconto) 572797 Domenica senza senso? (un breve racconto) 572797 come ti ho già detto oggi per telefono era un po' che volevo la bandierina stile auto dell'ambasciatore e visto che mi sento uno dei tanti ambasciatori di questo splendido forum me la sono autocostruita la sera prima del gastroraduno!!!! la ventosa è un pezzo di freccia!!!! ah ah ah ci si vede al Nazionale!!! Domenica senza senso? (un breve racconto) 960502 ciao un abbraccio Angelo

Dal Boselli, c'erano più macchine fotografiche che partecipanti. Ma possibile che non ci sia una foto di questa bandierina???????????????

P.S.: non avevo notato che per fare l'asta ti sei servito di una freccia giocattolo (a ventosa!!!). Hai fatto bene a specificarlo!!! eheheh!!!!!
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  orsooutmtb Mar Giu 07, 2011 7:00 pm

......eccoti accontentato!!!!! Very Happy Come vedi c'è qualcuno che apprezza la mia fantasia!!!! Laughing GRAZIE VANDA!!!! I love you Domenica senza senso? (un breve racconto) 634379

Domenica senza senso? (un breve racconto) Boselli2011018
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Mar Giu 07, 2011 9:05 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

il nostro AMBA!!!!!!!
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Boselli paolo Mar Giu 07, 2011 9:53 pm

Ciao Mece cheers
perdona la mia, fin qui, perdurante latitanza nel leggere questa tua breve ma intensa e ricca cascata d'inchiostro virtuale.....
ho letto e riletto da appassionate "lettore-scrittore", questa magica correlanza di vocali e consonanti che s'inseguono magicamente lungo questo cammino domenicale approved sm_wo sm_lam compliments ; mi hai colpito piacevolmente come del resto tutti gli altri forum-amici huggy per la tua vivace ed arguta simpatia, per la semplice e vivida voglia di condivisione che anima molte persone di questo splendido forum real-virtuale :uppete: come amo definirlo simpaticamente; ed era la primissima volta che ci si incontrava thanks magia e realtà di quella grande fiaba chiamata Vita.
Tra i tanti un passaggio mi è rimasto impresso ed è questo:
" ....occhi che oltre a guardare sappiamo anche vedere..." io una sera d'inverno solo nella grande piazza del mio paese tra gelide folate di trasparenti cristalli di vento, metre osservavo intorno a me comignoli fumanti e lucciole di vita tra arabeschi di ansimanti finestre, mi ritrovai a scrivere questa frase che tanto appartiene al senso di questo tuo bellissimo passaggio poetico,
E' come se Noi fossimo una piazza, e la Vita ci attraversa come il vento.......A volte ci si lascia vivere, attraversare.... senza prendere il timone in balia del vento e delle sue inaspettate correnti.
Sinceri complimenti non solo per la splendida riflessione prosa poetica, passimi il termine, che ci hai dato il piacere di leggere e condividere; ma anche complimenti per l'ennesima splendida family che impreziosisce questo magico contenitore real-virtuale.
Un abbraccio poetico
Il poeta sm_bye
" Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto........"
ITALO CALVINO
PS. Tu ci hai dato modo di viverlo e scoprirlo...
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Mece Mar Giu 07, 2011 10:42 pm

Grazie a te, Paolo! Leggere i tuoi post, è sempre come leggere a colori. Sai che condividiamo la stessa passione per la scrittura, per te la poesia, per me il romanzo (parola grossa: diciamo il racconto), l'altra sera mi è venuta voglia di farmi scoprire (riprendendo la tua citazione di Calvino), mi sembrava una cosa carina... e poi, voglio dire, l'ultima foto meritava una presentazione fuori dal consueto. O no?

Ciao Poeta!!!!

il Mece
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Salvo® Gio Giu 09, 2011 10:01 pm

orsooutmtb ha scritto:Cristian sei sicuro che devi continuare a vendere protesi???? Laughing Secondo me puoi fare concorrenza al Boselli!!! e forse anche scrivere un libro!!!
Quoto Orso... Very Happy Wink approved

compliments Mece... sm_ok
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica senza senso? (un breve racconto) Empty Re: Domenica senza senso? (un breve racconto)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.