Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

+5
paolo
turbofurbo
Gabry75
Kilo
GTVeloce
9 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  GTVeloce Sab Ago 27, 2011 10:21 pm

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda soprattutto agli esperti in elettronica, che mi pare non manchino di certo.
Secondo voi esiste un modo di tenere accesa la telecamera posteriore anche con una marcia avanti inserita? Mi spiego: nelle manovre in spazi ristretti secondo me potrebbe essere utile poter monitorare ciò che c'è dietro l'auto anche se si procede in avanti. Inoltre anche in viaggio potrebbe essere utile in certe situazioni avere la telecamera accesa per poterla usare come una sorta di specchietto retrovisore in più. Chiaro che se fosse possibile bisognerebbe aggiungere un pulsante per attivare o escludere l'accensione della telecamera.
Ma, innanzitutto, è possibile farlo?
Ciao
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Kilo Dom Ago 28, 2011 6:49 am

Sulla maggior parte delle radio aftermarket disponibili per l'outlander lo switch alla telecamera posteriore si attiva semplicemente con l'accensione di quest'ultima e questa a sua volta è alimentata direttamente dalle luci della retromarcia sul portellone posteriore.
Quindi inserisci la retro, si accendono le luci, alimentano la retrocamera che si accende e la radio rileva l'ingresso e fa lo switch del monitor su questa.
Si potrebbe fornire alla telecamera un'alimentazione alternativa comandabile da un tasto su cruscotto o vicino al cambio e inserendo due diodi tra telecamera e luci di retromarcia si eviterebbe l'accensione delle luci in caso di alimentazione manuale senza perdere la funzione automatica.

Non so se con l'mcss lo schema di funzionamento segue lo stesso principio ma a logica credo di si.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  GTVeloce Dom Ago 28, 2011 7:13 pm

ok, grazie. Ne parlo con un mio amico elettricista.
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Kilo Lun Ago 29, 2011 9:30 pm

Basta fare la prova alimentando manualmente la telecamera e vedere che succede.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Gabry75 Mar Ago 30, 2011 10:00 am

Kilo ha scritto:Sulla maggior parte delle radio aftermarket disponibili per l'outlander lo switch alla telecamera posteriore si attiva semplicemente con l'accensione di quest'ultima e questa a sua volta è alimentata direttamente dalle luci della retromarcia sul portellone posteriore.
Quindi inserisci la retro, si accendono le luci, alimentano la retrocamera che si accende e la radio rileva l'ingresso e fa lo switch del monitor su questa.
Si potrebbe fornire alla telecamera un'alimentazione alternativa comandabile da un tasto su cruscotto o vicino al cambio e inserendo due diodi tra telecamera e luci di retromarcia si eviterebbe l'accensione delle luci in caso di alimentazione manuale senza perdere la funzione automatica.

Non so se con l'mcss lo schema di funzionamento segue lo stesso principio ma a logica credo di si.
Le radio aftermarket hanno un pulsante per andare a vedere l'immagine dalla telecamera posteriore in qualsiasi momento direttamente dal monitor...

E' sufficiente tenere alimentata la telecamera a macchina accesa (prendendo il 24 V della radio accesa ad esempio) e non usare solo il cavo della retro (per alimentarla)

il filo attaccato alla retro deve servire per far "switchare" in automatico lo schermo per visualizzare la retrocamera infatti è fisicamente cablato come ingresso della telecamera

Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  turbofurbo Mar Ago 30, 2011 1:10 pm

gabriè ma ke hai un camion in macchina ci sono dodici volt continui Very Happy
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Gabry75 Lun Set 05, 2011 3:08 pm

hihiihi hai ragione pensavo al 24 volt delle apparecchiature nei quedri elettrici albino

però il concetto rimane Sleep
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  paolo Mer Set 07, 2011 5:45 pm

in realtà un modo ci sarebbe...

nel MMCS, anche a motore acceso e in marcia, basta entrare nel menù settaggi trenendo premuto contemporaneamente per qualche secondo, se non sbaglio il tasto "MENU'" e "SET".

Una volta entrati, andare nei settaggi della retro camera.

paolo

Capricorno Numero di messaggi : 61
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  GTVeloce Dom Set 18, 2011 9:49 pm

Grazie Paolo.
Allora, ho finalmente avuto il tempo di provare il tuo suggerimento, ma schiacciando contemporaneamente i due tasti, non succede nulla: o si entra nel menu o si entra nel set.
Quando avrò occasione di passare dal concessionario (è distante e fuori mano rispetto a casa mia), proverò a chiedere a lui se la cosa è fattibile. Mi pare di sentire già la risposta: "NOOOO, ma vuole rischiare che esploda l'impianto elettrico???"
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  paolo Lun Set 19, 2011 5:02 pm

MENU' e SET, questi sono i tasti giusti da premere contemporaneamente per più di tre secondi per entrare nel "menù servizi" del MMCS, dove potrai "smanettare un pochino!

paolo

Capricorno Numero di messaggi : 61
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Il Vice. . . Dom Nov 13, 2011 6:32 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
non ve lo dirò . . . . . . maiiiiiiiiiiiiii Twisted Evil

Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Il Mauri Dom Nov 13, 2011 7:29 pm

Cavolo!!!!! Che specchietto retrovisore che hai messo!!!!! Non l'avra' nemmeno la Rolls Royce........ Smile Smile Smile Smile
Ricordati di guardare piu' davanti che dietro....... Very Happy Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Robi Dom Nov 13, 2011 11:09 pm

Urka, adesso sul forum si vedono i filmati come le video-prove di Quattroruote! approved
compliments
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  GTVeloce Dom Nov 13, 2011 11:58 pm

Ma come cavolo hai fattoooo!!! Io ho provato a tenere premuto MENU + SET anche per 10 secondi ma non è mai successo niente! O partiva la schermata del MENU o quella del SET.
Se me lo dici, giuro che crederò anch'io nella superiorità del Dio Mivec e ne diventerò ambasciatore presso le genti....
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Vanni Gio Nov 24, 2011 7:26 pm

Dariooooooooooooooooooooo
allora ti sbottoni? o ti dobbiamo pregare in greco affraid affraid affraid
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Il Vice. . . Gio Nov 24, 2011 8:19 pm

emhhhhhhh
. . . purtroppo non mi ricordo la procedura accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti 184638 accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti 184638 accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti 184638

ho provato e riprovato ma non mi viene più accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti 433632
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Vanni Gio Nov 24, 2011 8:28 pm

dai Dario non dire ca..te sm_matt
...........e va bene..........quanto vuoi?
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  GTVeloce Dom Nov 27, 2011 10:50 pm

Ο Δαρείος παρακαλώ: Πείτε μας το μυστικό σου!
Ecco la preghiera in greco!
La preferisci in giapponese??? Eccoti anche questa.
ダライアスはしてください:私達にあなたの秘密を教えて!
GTVeloce
GTVeloce

Gemelli Numero di messaggi : 100
Età : 53
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti Empty Re: accensione telecamera posteriore anche in marcia avanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.