Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Traino - attenzione alla carta di circolazione

+2
mauro50
C-MODENA
6 partecipanti

Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  C-MODENA Ven Lug 13, 2012 9:56 pm

Sto acquistando un caravan è mi sono dovuto informare a riguardo alcune premesse sono d'obbligo come aiuto a chi si accinge a questa esperienza.

innanzitutto patente di guida: non vi fidate delle leggende dei noleggiatori e concessionari

Se si ha la patente B il treno (auto più rimorchio) è limitato alla massa massima complessiva a 3500 kg senza eccezione alcuna per i nostri veicoli (i carrelli leggeri (max 750 kg) abbinati al veicolo non superano mai la somma di 3500);

la massa complessiva a pieno carico è rappresentata nel riquadro F2 della carta di circolazione dell'auto e/o del rimorchio.

Per tutte le combinazioni di treni che superano tale limite ci vuole ad oggi la patente B E (dal 19.01.2013 sarà invece necessaria la sola patente B ampliata dal superamento di un prova pratica presso la mctc per la coduzione di treni sino a 4200kg).

Eccezione a questa regola la hanno solo i TaTs per cui tra il minimo e massimo di carico ammesso si considera il peso effettivo.

In caso di massa complessiva massima superiore ai limiti di patente si appplica il 125 cds commi 3- 4 -5 "guida veicolo con patente diversa" sanzione minima 159 più accessoria di sospensione della patente per un mese.

L'altro problema è l'Assicurazione:la maggior parte delle condizioni generali di contratto per la RCA prevede la rivalsa in caso di sinistri verificatasi con conducente non abilitato alla guida del veicolo.

Non vi ho parlato ancora della massa a pieno carico del nostro veicolo (c-crosser 7 posti diesel 2.2 - ma penso che lo stesso discorso riguardi l'outlander di pari categoria) perchè c'è un ulteriore problema.

F2 (masssa a pieno carico o massa massima ammessa) è pari a 2410 kg ed il limite di massa rimorchiabile è di 2000 kg.

stando a questa indicazione la massa complessiva di una roulotte/caravan rimorchiabile sarebbe di 1090 kg (da verificare alla voce F2).

Attenzione però che nel libretto di circolazione della C-Crosser nella terza sezione vi è indicata la voce :" in caso di gancio di traino istallato massa complessiva è di 2510" in buona sostanza stando a questa disposizione la massa massima del caravan scende a 990 kg e sono poche le roulotte con tali omologazioni di peso e la maggior parte inadaguate ad una famiglia di quattro persone.

tutto quello che vi ho scritto lo trovare pedissequamente nel CDS eccetto l'ulitmo capoverso che è una mia interpretazione e su cui vorrei confontarmi con voi.

per chi ha l'out di pari cilindrata può per cortesia provvedere a verificare i dati riportati nel libretto.
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  mauro50 Mar Lug 24, 2012 1:13 pm

Confermo in toto quello che hai scritto, sono possessore di un Peugeot 4007 dal febbraio 2011 e anche sul mio libretto l'F2 è di 2410 e nella terza parte mi porta la massa a 2510 in caso di traino.
Risolto con patente BE ora posso trainare 2000 kg.
Cool

mauro50

Sagittario Numero di messaggi : 16
Età : 73
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  moccioso Mer Lug 25, 2012 5:18 pm

Secondo me c'e' qualcosa che non quadra.....sul libretto c'e scritto massa a pieno carico 2410 si intende solo il rimorchio e non il treno al completo, va da se' che se la patente B e' abilitata fino a 3500 kg e l' Out e' a libretto 1640 kg secondo me puoi trasportare fino a 1860 kg di massa attaccata al gancio ed infatti il libretto parla di massima massa trainabile fino a 2000kg altrimenti non avrebbe senso avere una patente da 3500 kg e poterne tirare solo 2500!!!!!!

Posso sbagliarmi ma credo che sia cosi' anche perche' alcuni miei colleghi con Zafira tirano roulotte da 6\8 posti con solo la patente B.

A chi e' piu' esperto la soluzione.
moccioso
moccioso

Cancro Numero di messaggi : 286
Età : 50
Localizzazione : Carpi (MO)
Data d'iscrizione : 13.09.09

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  francolm Gio Lug 26, 2012 11:24 am

Mi sto informando sulla cosa per una necessita' personale...senza la BE hai i limiti descritti. Per la Be e' necessaria solo una prova pratica e ...ti togli i pensieri
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  mauro50 Gio Lug 26, 2012 1:34 pm

moccioso ha scritto:Secondo me c'e' qualcosa che non quadra.....sul libretto c'e scritto massa a pieno carico 2410 si intende solo il rimorchio e non il treno al completo, va da se' che se la patente B e' abilitata fino a 3500 kg e l' Out e' a libretto 1640 kg secondo me puoi trasportare fino a 1860 kg di massa attaccata al gancio ed infatti il libretto parla di massima massa trainabile fino a 2000kg altrimenti non avrebbe senso avere una patente da 3500 kg e poterne tirare solo 2500!!!!!!

Posso sbagliarmi ma credo che sia cosi' anche perche' alcuni miei colleghi con Zafira tirano roulotte da 6\8 posti con solo la patente B.

A chi e' piu' esperto la soluzione.

La massa della vettura senza traino è 2410 con il traino è 2510 , totale massa vettura +traino 4510.
Patente B 3500-2510 = 990 Peso massimo del rimorchio
Patente BE 7000 - 2510 = 4490 ma visto che la vettura può trainare 2000Kg. max. non poi superare i 2000.

mauro50

Sagittario Numero di messaggi : 16
Età : 73
Localizzazione : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  C-MODENA Gio Lug 26, 2012 3:32 pm

Per moccioso a dire il vero i 2510 kg sono relativi alla sola autovettura a cui puoi sommare i 2000 kg di massa massima rimorchiabile. In teoria puoi formare un treno di 4510kg (valore indicato nella parte 3 del libretto). Naturalmente col presupposto che tu abbia la BE altrimenti motrice e traino non possono superare complessivamente i 3500 kg (come specificato da Mauro).

I pesi da tenere presente sono sempre e solo le masse massime tecnicamente ammesse (F2 nel libretto) ed il punto 01 (oltre le prescrizioni della parte 3 del libretto di circolazione).

Il peso effettivo va considerato solo per le eccedenze di carico e le relative sanzioni e per i carrelli TATS.

Francolm sino al 19.01.2013 è necessaria la patente BE quindi sia la prova orale sia la prova pratica. Da tale data entrerà a regime la nuova normativa che prevede solo la prova pratica.
il problema della BE è il tempo calcola almeno 30 gg per prenotare la prima seduta libera ed altri 30 tra la prova orale e quella pratica ( ammettendo che si abbiano date disponibili).
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  francolm Sab Lug 28, 2012 8:19 pm

Io ho la patente europea polacca e qui il passaggio alla BE e' solo con l'esame pratico, non sapevo che in Italia ci volesse anche l'esame orale... Very Happy Very Happy
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  Vanni Dom Lug 29, 2012 8:12 am

Attenzione che l'esame orale è il più delicato pig , se te lo fanno bene te lo ricordi per tutta la vita lol! staff_yahoo8oi
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  francolm Dom Lug 29, 2012 3:58 pm

approved sm_ok sm_ok
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  tony90 Mar Ago 28, 2012 8:01 am

non è proprio così...... io ho fatto la BE pochi mesi fa...... con la patente B si può trainare un rimorchio leggero (max 750 kg) anche nel caso in cui la sola auto sia 3500kg (è un'assurdità eppure è così), oppure si può trainare un rimorchio non leggero(>750 kg) a patto che peso dell'auto effettivo al momento del traino + rimorchio non superino i 3500 kg...... inoltre in linea generale il limite massimo di traino della BE è: 80% del peso dell'auto al momento del traino......
quindi per esempio:
out carico al limite 2510 kg -----> rimorchio max permesso: 2510 x 0.80 = 2008 kg logicamente avendo massa trainabile di 2000 il limite è 2000
out mezzo carico 2200 kg -----> rimorchio max permesso: 2200 x 0.80 = 1760 kg.........

inoltre esiste una normativa europea (varrà in Italia?? le scuole guide non lo sanno) che prevede la possibilità di un rapporto motrice-traino di 1:1...

tony90

Cancro Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : novara
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  C-MODENA Mar Ago 28, 2012 9:13 am

... stiamo parlando di patenti
il peso effettivo del veicolo non è assolutamente influente (eccetto che per i tats) viene utilizzato il solo peso delle masse massime tecnicamente ammesse per determinare la categoira delle patenti (B-BE) che abilitano alla conduzione del veicolo.

circolare minin

rispettate le prescrizioni relative all'abilitazione alla guida si valutano poi le ipotesi di traino di rimorchi superiori alla massa massima rimorchiabile.

Anche in questo caso si parla di masse da libretto (per intenderci) per chiarire mi limito a riportare la normativa di riferimento che parla espressamente di "valore delle masse massime rimorchiabili" per cui si considera solo ed esclusivamente i valori indicati sulla carta di circolazione (massa complessiva a pieno carico).

vi riporto l'appendice III richiamata nell'art 219 del regolamento di esecuzione (coll art 63 cds)

ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico ((freni pneumatici));
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico (freni ad inerzia o a repulsione). Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.

esempio
f2 outlander/ccrosser 2510*0.80= 2008 arrotondamento ai 100 kg superiori 2100 (in questa ipotesi il limite più basso e la massa massima rimorchiabilie dichiarata dal costruttore) .

diverso è il discorso del veicolo tecnicamente autorizzato al traino di 2000 kg a cui è agganciato un traino di 2000kg ma che effettivamente pesa 2100 kg in quel caso il peso va accertato



Ultima modifica di C-MODENA il Mar Ago 28, 2012 11:19 am - modificato 1 volta.
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  tony90 Mar Ago 28, 2012 10:18 am

questa è esattamente la risposta che io ho dato all'esame in motorizzazione ma l'ingegnere mi ha corretto dicendomi che la nuova circolare considera la massa effettiva al momento e non quella a pieno carico.............
anche se mi pare assurdo perchè vuol dire che io ogni volta devo portare in pesa la macchina per capire se posso trainare il mio rimorchio oppure no?!?

tony90

Cancro Numero di messaggi : 11
Età : 33
Localizzazione : novara
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  C-MODENA Mar Ago 28, 2012 11:36 am

Tony
sinceramente è a mio giudizio un problema di incomprensione con l'ing.

per le categorie di veicoli che possono essere condotti con la patente b il CDS ed il regolamento sono più che chiari. Le prossime modifiche saranno introdotte dal 19.01.2013.

Anche se interpretativa la circolare non può essere in contrasto con il dettato normativo di rango superiore.

Ci tengo a questa precisazione perchè altrimenti potremmo indurre altri utenti ad andare in giro con una roulotte da 1500kg attaccata ad un outlander con la sopa pantente B cosa assolutamente difforme da quanto previsto dalla legge.

p.s. dopo aver postato il post a cui tu hai risposto ho apportato delle modifiche perchè mi ero reso conto che mancava un inciso... solo per questo il post da te quotato non corrisponde integralmente a quello attualmente presente.
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Traino - attenzione alla carta di circolazione Empty Re: Traino - attenzione alla carta di circolazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.