Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione pastiglie freni posteriori

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 3:39 pm

Oggi, approfittando del cambio gomme estive/invernali, ho cambiato le pastiglie posteriori.
Direi che era proprio ora meaculpa
Pastiglie nuove: TRW comprate scontate su un sito online.

Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-111
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  orsooutmtb Dom Ott 20, 2013 4:48 pm

Cavolo!! Tirate alla frutta!!! 200000 km?? O le avevi già cambiate? Sono a 122000 km e le posteriori sono le originali!! Sono consumate al 60%!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 6:20 pm

Me le aveva cambiate un'officina Mitsu (che oggi ha cambiato gestione) senza preavvertirmi e con soli 75.000 Km, dicendomi che erano ormai usurate.
Con quelle che mi hanno montato (ricambio originale) sono arrivato ad oggi, un po' alla frutta, ma ci ho comunque fatto oltre 130.000 km, cioè quasi 60.000 in più Evil or Very Mad 
Che fretta hanno i meccanici! rejected 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 6:23 pm

Piccolo manuale per il fai da te:

1) Con l'aiuto di uno o due morsetti da falegname stringere la pinza in modo da fare rientrare il pistoncino. Possono bastare le mani ma occorre molta forza!
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-112

2) Svitare la vite inferiore della pinza e sfilarla. NON togliere il grasso speciale di cui è ricoperto. Non riingrassarla. Appoggiarla in un luogo pulito.
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-118

3) Ribaltare la pinza in su facendo perno sulla vite superiore
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-114

4) Togliere la pastiglia sul lato interno. Occorre sfilarla dalle apposite guide. Attenzione a non perdere le piastrine di spessore.
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-115

5) La pastiglia esterna ha due rilievi che la incastrano nella pinza. Occorre fare leva incuneando un cacciavite fra pinza e piastra della pastiglia, allontanare la pastiglia dalla pinza e sfilarla. Nel mio caso erano molto dure da togliere: ho dovuto aiutarmi con un morsetto.
(nella foto sono indicati i rilievi ad incastro)
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-119

6) Con procedimento inverso rimettere le pastiglie nuove. Attenzione: il pistoncino va fatto completamente rientrare altrimenti il disco non ha spazio. Se serve, fare leva con un attrezzo.
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-117

7) Rimettendo la pinza in posizione, fare attenzione alla cuffietta in gomma entro cui ri-infilare la vite tolta all'inizio dell'operazione.
Sostituzione pastiglie freni posteriori 2013-116
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  pkpaperinik Dom Ott 20, 2013 8:19 pm

Complimenti Robi una guida passo passo perfetta!!!
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Naltuo Mer Nov 06, 2013 11:01 pm

compliments thanks
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Fischio posteriore

Messaggio  Ospite Gio Apr 23, 2015 9:40 am

Mi aggancio a questo tred, ma il mio problema è leggermente diverso ovvero:
[Out 2.2 con 55000 km] dando un colpo con il freno a mano mi sono accorto che i freni posteriori
fischiano (stridono) come se fosse metallo su metallo, da successive prove di frenata sempre con freno a mano
il fatto si ripresenta solo quando si aumenta la forza frenante inizialmente non lo fa...
Il mio dubbio è che a vista la pastiglia lato esterno sembra al 50%, ritenete possibile un consumo disomogeneo affraid
e quindi che la pastiglia lato interno sia alla frutta??? Altre possibilità???

Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Sidestick Gio Apr 23, 2015 10:43 am

Il freno a mano agisce sulle ganasce interne al tamburo dietro al disco e non sono ispezionabili se non smontando anche i dischi posteriori.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Ospite Gio Apr 23, 2015 10:59 am

Perdonate la mia ignoranza, sapevo che il freno a mano agiva sui freni posteriori con un circuito sdoppiato e quindi pensavo utilizzasse
comunque pastiglie e disco, non ho mai pensato ad una ganascia "aggiuntiva" Embarassed

Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Robi Gio Apr 23, 2015 12:38 pm

Dai un'occhiata qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t1078-freno-a-mano?highlight=freno+a+mano

Comunque mi sembra improbabile che il pattino della ganascia sia già completamente consumato.
E' più probabile che ci sia un po' di ruggine o di sporcizia nel tamburo.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Ospite Ven Apr 24, 2015 8:44 am

Concordo con la tua ipotesi anche perchè a parte per lo stazionamento le uniche altre occasioni
in cui è stato usato sono le prove del collaudo alla motorizzazione...

Grazie a tutti per le info!!!
sm_bye

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pastiglie freni posteriori Empty Re: Sostituzione pastiglie freni posteriori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.