Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  jordyvts Mer Set 07, 2016 9:55 am

Buongiorno ragazzi.. 1.500 km dopo l'ultimo tagliando, mentre riparavo il famoso rumore della valvola EGR, guardando il motore ho notato (mentre un amico metteva in moto l'Out) che il tappo del filtro dell'olio si alzava di circa .3-.4 millimetri affraid affraid .. tutto preoccupato faccio spegnere subito l'auto e controllo che sia stato stretto bene.. in realtà mancava un giro forse un giro e mezzo per chiuderlo definitivamente.
Vabbè dico io.. il meccanico (mio papà - ci facciamo i lavori in casa) non l'avrà stretto bene.. ora ci penso io.. poi quando torno a casa lo sculaccio.. Evil or Very Mad
Ok, tappo stretto.. stiamo a posto.
Il babbo torna a casa, lo rimprovero e lui giustamente mi dice.. "guarda che l'ho stretto".. così per cautela segnamo il tappo del filtro olio per vedere se tante volte si allentasse.. lo controlliamo per una decina di giorni.. e niente, il tappo sembra ben fermo al suo posto.
MAAAA.. ora dopo un mese.. due giorni fa accendo l'Out e nemmeno esco dal viale di casa e ... TAAAAC - SPIA OLIO MOTORE accesa - CONTROLLARE.
Arresto subito il motore e..  affraid .. ho perso quasi tutto l'olio e TAPPO completamente SVITATO......  affraid  affraid  affraid  affraid  affraid
Per fortuna non mi è capitato in strada!!
Comunque.. ora ho ordinato un tappo nuovo.. ma cosa diavolo può essere successo?
Il vecchio tappo è integro e anche la guarnizione abbiamo sempre cambiato..
Mai capitato a nessuno?

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  orsooutmtb Mer Set 07, 2016 10:32 am

Sicuro di avere montato la guarnizione oerre in modo corretto? a me era successo di avere montato la guarnizione male e non faceva aderenza.... così il teppo risultava morbido e usciva qualche goccia di olio....
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  jordyvts Mer Set 07, 2016 10:33 am

orsooutmtb ha scritto:Sicuro di avere montato la guarnizione oerre in modo corretto? a me era successo di avere montato la guarnizione male e non faceva aderenza.... così il teppo risultava morbido e usciva qualche goccia di olio....

.. abbiamo rimontato tutto e nuovo, quindi ora penso proprio di si!
Io volevo valutare comunque l'acquisto di un nuovo tappo... che ne pensi?

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  orsooutmtb Mer Set 07, 2016 1:29 pm

A spendere soldi sei sempre in tempo! Se hai ancora problemi prova a fare un giro di teflon sul filetto del tappo...quello che usano gli idraulici.... di solito funziona..... poca spesa tanta resa!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  jordyvts Mar Set 13, 2016 8:50 am

orsooutmtb ha scritto:A spendere soldi sei sempre in tempo! Se hai ancora problemi prova a fare un giro di teflon sul filetto del tappo...quello che usano gli idraulici.... di solito funziona.....  poca spesa tanta resa!!

Niente resa.. affraid affraid affraid affraid
Provata questa soluzione.. una settimana che guido l'Out e ogni volta che mi fermo prima di ripartire apro il cofano e controllo il tappo..
.. stamattina esco di casa, piccola strada chiusa (dove i rumori si sentono benissimo per i muri alti laterali) e sento.. PPPPPAAAAAA.. come quando metti il dito in bocca e giochi con un neonato.. : Very Happy .. mi fermo alla fine della strada, apro il vano motore e ........
.. il segno che ho fatto sul tappo mi fa notare che NON SI E' SVITATO.. ma bensì SOLLEVATO di 4-5mm e quindi allentato.. come se fosse uscito fuori di una dentatura ma in verticale non girando!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid

Ho già ordinato il tappo nuovo originale (30,00€ + IVA), speriamo solo sia la filettatura che si è rovinata.. ma VI GIURO.. ho controllato sia il tappo che l'involucro dove si avvita e tutto sembra normale!!
Ma cosa diavolo può essere se non il tappo??!?!?!!? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  orsooutmtb Mar Set 13, 2016 12:38 pm

Ma sei sicuro che sia il tappo e non il supporto che magari si è incrinato?? il teflon di solito evita lo svitamento...... controlla con uno specchio la parte del supporto filtro verso il motore ed inoltre controlla che l'oerre di guarnizione sia nella posizione esatta......
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  Jigsaw Sab Set 17, 2016 12:46 am

Io la butto li, quei tappi sono in plastica, sono da tirare relativamente poco, potrebbe essere che tuo padre abbia stretto troppo la prima volta e quindi abbia incriccato il portafiltro? Se così fosse un tappo nuovo servirebbe a poco..... L unica spiegazione che mi viene in mente plausibile è questa....
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  jordyvts Lun Ott 03, 2016 9:06 pm

Ragazzi, alla fine ho preso un tappo nuovo.. e sembra che finalmente ne sono uscito fuori..
Paragonato con il vecchio tappo, il nuovo nella parte inferiore è risultato essere largo circa 2 mm più dell'altro che a questo punto credo si fosse deformato.  pirat
Il portafiltro, in metallo, credo sia impossibile da crepare.  affraid
Speriamo bene e grazie a tutti per i commenti, siete sempre molto disponibili! Smile

jordyvts

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

filtro - Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato? Empty Re: Problema FILTRO OLIO che si SVITA .. mai capitato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.