Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

+5
Il Vice. . .
FABIO ZOSI
Mj57
Robi
fuggi
9 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  fuggi Gio Apr 25, 2019 9:53 pm

Salve,ho una instyle 2.0 VW del 2007 con 175.00 km,da poco ho sostiuito la pompa tandem,filtri,trattamento gasolio,pulito EGR.
Ultimamente parte e va bene ,ma dopo pochi minuti cala di potenza ,lavoro solo sotto i 2300 giri e la turbina non spinge piu'.
La spegni ,va' normale qualche minuto ,ma poi la potenza svanisce.
Potrebbe essere il malfunzionamento dell' EGR che manda in"protezione" la turbina?
Pompa serbatoio e' ok.
Saluti

fuggi

Sagittario Numero di messaggi : 11
Età : 53
Localizzazione : osimo
Data d'iscrizione : 28.11.16

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  Robi Lun Apr 29, 2019 1:17 pm

Premesso che non sono un meccanico e che dare una opinione a distanza è ben difficile,
non credo c'entri la EGR, che se sporca o danneggiata dà altri problemi (minori).
Penso che probabilmente il malfunzionamento sia collegato alla geometria variabile della turbina.
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=turbina
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty calo di potenza

Messaggio  Mj57 Lun Lug 27, 2020 6:07 pm

salve,
a volte succede anche a me ed è molto fastidiso quando stai sorpassando in autostrada, magari in salita, e devi rintanarti tra i TIR per cercare un luogo dove fermarsi e riavviare il motore. Ho letto anche di qualcuno che fa l'operazione "in corsa". Io francamente non ne ho il coraggio.
Proprio oggi uno che è dilettante-mago di auto d'epoca e di auto ne ha avute tantissime mi ha detto che sulla sua Frontera tanti anni fa ha avuto un guaio simile e mi ha consigliato di sostituire o pulire il debimetro. La sua diagnosi ha una logica. Riscontrata la carenza di flusso d'aria, la centralina manda in protezione il motore. Qualcuno ha esperienza con la sostituzione del debimetro? Può veramente essere così semplice? E' vero che un po' è inevitabile andare per tentativi, ma in concessionaria-officina autorizzata dove l'ho presa (usata, 110.000 km) non hanno saputo risolvere il problema.
Proverò e riferirò.
Ciao a tutti.
Mj57

Mj57

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 66
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 11.02.20

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  Robi Mar Lug 28, 2020 2:37 pm

Su questo motore normalmente non è un problema di debimetro.
Comunque facci sapere! Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  FABIO ZOSI Mer Lug 29, 2020 3:16 pm

Robi ha scritto:Premesso che non sono un meccanico e che dare una opinione a distanza è ben difficile,

Ma ne sai molto di più di certi meccanici!!!

Comunque in dodici anni di Outlander e 220 k km. il calo di potenza mi è successo 3/4 volte e come tutti ho spento e riacceso. 
La valvola EGR l'ho fatta pulire e cambiare una sola volta dal mio meccanico di fiducia (non Mitsu).
Il problema penso di averlo risolto semplicemente tirando spesso le marce da 2° a 4°, è vero che fa la nuvola di fumo, basta avere l'avvertenza di guardare nello specchietto che non ci sia nessuno dietro a distanza ravvicinata!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  Il Vice. . . Gio Lug 30, 2020 10:41 am

FABIO ZOSI ha scritto:

Comunque in dodici anni di Outlander e 220 k km. il calo di potenza mi è successo 3/4 volte e come tutti ho spento e riacceso. 
La valvola EGR l'ho fatta pulire e cambiare una sola volta dal mio meccanico di fiducia (non Mitsu).
Il problema penso di averlo risolto semplicemente tirando spesso le marce da 2° a 4°, è vero che fa la nuvola di fumo, basta avere l'avvertenza di guardare nello specchietto che non ci sia nessuno dietro a distanza ravvicinata!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Fabietto se compravi un Benzina Mivec 2.4CVT potevi invecchiare senza sapere cosa volesse dire la parola "problema"
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  FABIO ZOSI Gio Lug 30, 2020 10:15 pm

Dario, se avessi comprato un benzina 2.4 come il tuo Mivec, avendo fatto il doppio dei km rispetto a te, avrei speso più di benzina che dell'acquisto dell'Out!!!!
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Sospetto calo potenza

Messaggio  Joker71 Dom Dic 27, 2020 11:16 am

Salve,vorrei chiedere ai più esperti....dunque,ho potuto confrontare l’accelerazione del mio out con il dodge Caliber di mio fratello che in pratica monta lo stesso motore dei nostri out 2.0 tdi di derivazione Volkswagen Audi, e ho notato con mio stupore che praticamente c’è una notevole differenza di risposta in accelelerazione in quanto nel dodge la turbina quando entra in funzione è come un calcio nel culo,così come Golf ecc..ho pensato fosse da pulire egr e sensori vari ma tutto ciò non è servito a nulla...mi è rimasto da pulire l’intercooler...chiedevo appunto se i vostri out vi calciano quando schiacciate il pedale
Grazie
Joker71
Joker71

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  Chamo Mar Dic 29, 2020 7:43 am

Va considerato anche il peso del mezzo che metti a confronto,
più una diversa mappatura della centralina.

Ma se questo problema lo evidenzi ultimamente,
fai fare un controllo generale, compreso lo scarico.

Ciao Chamo ...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  yascy77 Ven Gen 08, 2021 11:14 am

controlla l attuatore della turbina... se c e una perdita di pressione o un ingrippaggio dell astina..
non muovendosi bene manda in protezione.
anche la geometria della turbina puo essere incrostata.. muovendo l astina con le mani su e giu potresti sbloccarla.

yascy77

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : abruzzo
Data d'iscrizione : 27.03.19

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty turbina in protezione

Messaggio  francesco de pinto Dom Gen 10, 2021 10:33 am

Sul mio Instyle del 2008, avevo il problema del calcio in culo in quanto il turbo "entrava" dopo i 2300 giri con foga, dovendo trainare rulotte o gommone non riuscivo a inserire la sesta o addirittura la quinta perché a 100km h si "siedeva", ho risolto chiedendo ad un meccanico "preparatore" di abbassare l'entrata in coppia ad un numero di giri inferiore, e che non mi interessava la velocità, risultato circa 35cv in più, coppia a 1500 giri, velocità mai sfruttata al massimo (circa 210 kmh) e consumi ridotti in quanto si viaggia con un filo di gas.ciao da nonno Francesco

francesco de pinto

Leone Numero di messaggi : 120
Età : 76
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10

A Cosimo Miele piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

motore vw 2.0 TDI NO POTENZA Empty Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.