Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radiatore Raffreddamento Piegato

+2
francesco de pinto
Maximo Decimo Meridio
6 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Lun Gen 31, 2022 4:08 pm

Buongiorno dopo aver constatato una perdita di liquido dal l'impianto di raffreddamento ( Mitsubishi Outlander 2.0 Ddi Diesel 140 cv )  , ho portato la macchina dal meccanico il quale dopo 4 ore mi chiama e mi pone due domande: Hai avuto qualche incidente in passato ??  Hai acquistato la macchina second Hand?? , al che ho chiesto il perche' delle domande e lui mi ha detto che la perdita del liquido e' dovuta al radiatore di raffredamento piegato (ho  allegato foto ) , alla mia risposta che non ho mai avuto incidenti e che l'auto come dimostrasi da libretto l'ho comprata da nuova lui mi ha detto che in 32 anni di lavoro non gli e' mai capitata una situazione del genere , ossia vedere un radiatore piegato in quel modo senza che l'auto abbia subito un'incidente. Chiedevo a voi se vi e' capitata una situazione del genere e se qualcuno puo' aiutarmi nel rebus , poiche' la mia auto ha avuto un solo proprietario e l'ho guidata sempre io e non ho mai avuto incidenti , guardate cortesemente le foto e date un vostro parere. Grazie anticipatamente

Radiatore Raffreddamento Piegato  Radiat15
Radiatore Raffreddamento Piegato  Radiat15
Radiatore Raffreddamento Piegato  Radiat13
Radiatore Raffreddamento Piegato  Radiat14

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty radiatore rovinato

Messaggio  francesco de pinto Lun Gen 31, 2022 5:20 pm

Ciao Maximo, è chiarissimo che c'è stato un colpo, il paracoppa strappato, la pesante strisciata sotto lo scudo grigio, sembra abbia preso o un marciapiede oppure un qualcosa tipo tronco che rigirandosi ha rovinato anche il radiatore, se non sei stato tu l'avrà fatto qualcuno a cui l'hai prestata, mi spiace ciao

francesco de pinto

Leone Numero di messaggi : 120
Età : 76
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Lun Gen 31, 2022 5:40 pm

Salve ma i pezzi in plastica che coprono il radiatore non sono mai stati danneggiati ne tantomeno cambiati , la macchina l'ho sempre condotta io a parte le volte che l'ho lasciata in officina per le varie riparazioni , sinceramente avevo visto anche io che sembra che la macchina sia stata colpita ma se fosse stata colpita avrebbe i pezzi in plastica rotti o alquanto rovinati mentre sono integri e non hanno danni , per questo ho scritto sul forum perche' la cosa mi sembra assai strana . Grazie anticipatamente per chi volesse rispondere in merito

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Robi Sab Feb 05, 2022 10:39 am

Il radiatore non si danneggia da solo: non è solo piegato, si vede palesemente la zona dove c'è stato un urto.
La spiegazione più plausibile l'ha data Francesco.
Può essere capitato anche senza essersene accorti durante un parcheggio o investendo un oggetto sulla strada: i radiatori sono molto fragili.
Occorrerebbe verificare dal vero la situazione radiatori, distanze, altezze, per capire se è possibile sia avvenuto un urto "selettivo".
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

A francesco de pinto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Dom Feb 06, 2022 9:40 am

la cosa stranissima e' che la plastica che ricopre la parte sottostante della vettura e' integra e non danneggiata minimamente . L'auto e' sempre stata guidata da me a parte quando la porto dal meccanico per i vari tagliandi o riparazioni , per cui l'unica ipotesi che posso fare e' che quando e' stata in officina  sono andati a provare l'auto e hanno fatto il danno e magari sostituito il pezzo di plastica sotto al radiatore , pero' anche se cosi' fosse da quando ho notato la perdita erano gia' passati 3 mesi dall'ultimo ricovero in officina per la sostituzione della valvola egr , sinceramente non riesco a comprendere No . Grazie

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Sidestick Lun Feb 07, 2022 12:10 pm

Mai stata portata via con un carro attrezzi?
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Lun Feb 07, 2022 1:17 pm

Non eà mai stata mai portata via da un carro attrezzi e neanche mai trainata la mia outlander fino ad oggi eà sempre stata fedele e mi ha portato a destinazione .

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Sidestick Lun Feb 07, 2022 7:29 pm

Potrebbe anche essere "esploso" il radiatore perchè tappata la valvola sul tappo della vacschetta Shocked
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Lun Feb 07, 2022 7:57 pm

escludo l'eplosione poiche' penso che in caso di esplosione la fuoriuscita del liquido sarebbe stata enorme , mentre mi sono accorto del problema in garage poiche' c'era una piccola macchia a terra sul cartone che protegge il pavimento che di solito era sempre asciutto e pulito ( oggi invece ho notato una macchia d'olio ma piu' indietro e al centro del motore per capirci all'altezza della coperchio in plastica che si toglie per il cambio olio o simile tutta la parte in plastica vicina e' unta non gocciola costantemente ma sicuramente perde da qualce parte ) il mio povero outlander  a 213.000 km. inizia   dare segni di cedimento speriamo non sia nulla di grave .

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Chamo Gio Feb 10, 2022 8:09 am

Maximo Decimo Meridio ha scritto:escludo l'eplosione poiche' penso che in caso di esplosione la fuoriuscita del liquido sarebbe stata enorme , mentre mi sono accorto del problema in garage poiche' c'era una piccola macchia a terra sul cartone che protegge il pavimento che di solito era sempre asciutto e pulito ( oggi invece ho notato una macchia d'olio ma piu' indietro e al centro del motore per capirci all'altezza della coperchio in plastica che si toglie per il cambio olio o simile tutta la parte in plastica vicina e' unta non gocciola costantemente ma sicuramente perde da qualce parte  ) il mio povero outlander  a 213.000 km. inizia   dare segni di cedimento speriamo non sia nulla di grave .
Quando ho venduto il mio Outlander,
aveva più di 290.000 km ed era un orologio ...
vai tranquillo ...


Ciao Chamo ...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  isi Mer Feb 16, 2022 12:35 pm

forse è stata alzata con un crick idraulico sull'anteriore e poi alle volte capita che mettendo uno zoccoletto di legno o similari per non rovinare il punto d'appoggio, questo sia scivolato provocando una botta con la parte fissa del crick.
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Mer Feb 16, 2022 4:47 pm

ho pensato anche io la stessa cosa , che sia stato danneggiato e poi con il tempo ha iniziato la piccola perdita laterale dove c'erano gli attacchi dei tubi, probabilmente a giugno quando hanno rifatto la distribuzione penso abbiano usato il crick idraulio ma se cosi fosse io dico .........................basterebbe dirlo e sarebbe tutto piu' facile piuttosto di rischiare che la vettura mi lasci per strada !

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Radiatore Raffreddamento Piegato  Empty Re: Radiatore Raffreddamento Piegato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.