Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una pompatina alla centralina motore

+68
conti giuseppe
Kilo
clairydu31
Chiccobg
maffyang
7mzo
caponeout
axelchem
Roby65
MAXI J
orsooutmtb
Kendo
pinolo 1970
olddo74
Voltus70
Il Vice. . .
giorgetti tomas
Arciof
massimiliano guidi
lou
Lancio64
Lukanx
Minari Franco
Antonio Raia
Noonno
brixia11
patrick
Tao
Vanni
fabrybz
dome62
Arcaman
Davide
Dominic
gianluca b.
vito1266
scubalibre
Robi
Outlander 00
tesgama
blooms
Naltuo
Sergio_1963
sergiob
GoodWind
livio
Maverick
saxset
Alex69
siviaggiare
rikkas
francolm
flavio2207
Bardellospot
Sidestick
Mattia997
Lollo
Gabry75
mdipalo
Chamo
Paolo66
Davide(acq)
salvo47
Salvo®
pipo1961
pkpaperinik
Max81
docstrange
72 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Dom Dic 30, 2007 7:05 pm

allora.
soddisfatto? per il momento, non troppo. vi spiego.

il problema è nato perchè il tecnico aveva una configurazione delle centralina buona per golf e passat 4motion (era la sua quinta release, quindi aggiornatissima) ma, essendo la ns. auto più pesante, ha dovuto modificare alcuni valori ed era la prima outlander che faceva. quindi è andato un pò a tentativi.

abbiamo testato due configurazioni.
con la prima, la macchina era una scheggia ma ad un certo punto non andava più, perchè (secondo il tecnico) la pressione della turbina era troppo elevata ed il sistema andava in allarme.
infatti si accendeva la spia gialla con il disegnino del motore e la macchina era completamente spompata. se spegnevo, aspettavo un attimo e ripartivo tutto tornava a posto per qualche minuto (la spia però rimaneva accesa) ma poi eravamo di nuovo punto e a capo.
l'altro ieri ho fatto quasi 800 km. in questo modo... due palle... alla fine mi sono stufato e sono andato avanti guidando un fiorino diesel aspirato invece che la nostra out... clown
con la seconda configurazione il difetto è sparito, ma mi sembra che il motore adesso sia più fiacco. cioè, non sento una grande differenza rispetto alla configurazione standard. almeno così mi sembra, ma non ho avuto modo di provarla per bene (sono rimasto sempre in città).
non vorrei però che fosse solo una mia impressione perchè magari già mi sono abituato alla nuova erogazione del motore e non ricordo con precisione le prestazioni precedenti.

insomma, ho le idee un pò confuse (sarà l'età...) ed è ancora troppo presto per giudizi definitivi.

domani provo a riparlare con il tizio e mi faccio spiegare.

alla prossima puntata Wink
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mer Gen 02, 2008 6:57 pm

Piuttosto per sentire se cè una reale differenza prova a farti rimettere la versione standard di fabbrica e poi ripassa a quella che hai ora...
Comunque il difetto della spia avaria motore era successo anche a me con l'alfa quando avevo fatto la rimappatura, ed era perchè aspirava troppa aria Very Happy

Comunque alla fine di tutto il lavoro fatti cancellare tutto il registro errori della centralina da fare in modo che un'eventuale lettura da parte della mitsubishi nn comporti domande scomode.

Aspettiamo impazienti la prossima puntata bounce
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Gio Gen 03, 2008 7:44 am

avevo pensato anch'io di fare un reload della vecchia mappatura per capire meglio la differenza, ma in questo periodo non ho proprio tempo.
il tizio comunque mi assicura che l'aumento di una trentina di cv c'è tutto.
effettivamente, ieri sera ho dato una brusca accelerata in seconda e le ruote anteriori (ero in 2WD) hanno leggermente pattinato. prima non me l'aveva mai fatto. in generale, la sento molto più fluida e nelle ripartenze con le marce alte prende subito i giri senza fatica.
mi sembra anche meno rumorosa...
boh... mi sa che come beta-tester non valgo granchè rabbit
per i consumi aspetto di fare più km per dare una risposta certa. in questo periodo poi fa molto freddo e penso che la macchina consumi di più... o sbaglio?
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Ven Gen 04, 2008 5:16 pm

ecco la prossima puntata clown

la spia gialla di avaria motore si è spenta da sola dopo qualche giorno. meglio così, comunque me l'aveva già anticipato il tecnico.

nel frattempo, ho effettuato una prova di velocità massima sull'autodromo di mia proprietà What a Face

in sesta marcia, strada in leggera salita e con poco lancio perchè un doppiato si è improvvisamente parato davanti al muso della macchina, ho sfiorato i 200 km/h di tachimetro pirat.
avevo notato anche il numero di giri del motore ma adesso non mi ricordo più... comunque avevo fatto due conti ed a 4500 giri/min. in sesta dovrei essere intorno ai 230, ma sappiamo che con la sesta non si arriva ai giri massimi.
comunque, secondo me, con strada pianeggiante ed un pò di lancio in più arrivo a 210, sempre di tachimetro.

mi sa che in quinta forse è anche più veloce perchè si riesce ad arrivare alla zona rossa del contagiri. se qualcuno, all'occorrenza, mi presta qualche punto della sua patente faccio un'altra prova.

mi ha davvero sorpreso la stabilità dell'out a quella velocità. ero in 2WD, ma la macchina non si muoveva di un millimetro. sembrava di viaggiare a 90 all'ora.

e voi? avete fatto prove simili? tutti verginelli, scommetto, vero? clown dai fateci sapere non abbiate timore What a Face
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty pompatina alla centralina

Messaggio  salvo47 Ven Gen 04, 2008 7:10 pm

Ho percorso km7500 ed ho appena aggiunto gr500 di olio.
Toccati, con la mia intense 193 di tachimetro ieri in autostrada. Non è la prima volta che la metto alla frusta, e noto che migliora sempre più. Dimenticavo: non è rimappata. Smile
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Lun Gen 07, 2008 8:55 am

Ciao a tutti
Premetto che la mia non è rimappata (ancora per poco), comunque essendo un piede molto pesante sovente sono sempre al di sopra dei 170 Km/h, però la velocità massima che ho raggiunto è stata di 205 Km/h di contachilometri con i giri motore a 4100 g/min ed ero nel tratto San remo Ventimiglia. Premetto che c'era un leggero dislivello a mio favore.

Diciamo che la macchina è già perfetta così però vorrei rimapparla per sentirla più reattiva sulla 3 e 4 e 5 marcia diciamo da poter assaporare di più la spinta della turbina.

Complimeti alla tenuta e alla stabilità della macchina perchè a quella velocità sebrava veramente di andare piano Very Happy
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty pompatina

Messaggio  Paolo66 Mer Gen 09, 2008 6:24 pm

A me interesserebbe avere più coppia a bassi regimi per via del traino caravan,della velocità non me ne faccio nulla,secondo voi è possibile una rimappatura specifica?
grazie ciao Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Mer Gen 09, 2008 6:36 pm

oggi tutte le rimappature per i turbo diesel sono pensate proprio per dare più coppia ai bassi regimi, perchè della velocità massima non interessa più (quasi) a nessuno.

di solito, comunque, con questo tipo di mappature 5-10 km/h in più li guadagni in ogni caso ma, come vedi, è un incremento ininfluente.
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Gio Gen 10, 2008 8:50 am

Si ti confermo quello che dice Doc 200 km/h sono più che sufficenti ma la cosa più importante e divertente è avere tanta coppia ai bassi regimi anche perchè i consumi si abbasserebbero leggermente e il motore sforza di meno.

Comunque le rimappature sono solo sulla coppia quindi in qualsiasi caso raggiungeresti quello che desideri, l'unica cosa occhio a non aumentare troppo perchè subentrerebbero dei problemi, dal più piccolo che può essere una spia di avaria motore perchè aspirerebbe troppa aria, o ad arrivare a problemi più seri come la frizione o il supporto motore che potrebbero cedere per la coppia elevata Shocked

Ciao Max81 Very Happy
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pipo1961 Gio Gen 10, 2008 10:00 am

...forse il " problema" e' se si possono spostare cavalli in basso senza aumentarli

ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Gio Gen 10, 2008 11:21 am

ad un aumento della coppia corrisponde necessariamente un aumento di cavalli, non c'è storia.
se questi cavalli li vuoi a 1500 giri, migliora la coppia e quindi la ripresa.
se li vuoi vicino al regime massimo, migliora la velocità di punta.

vedi infatti le moto giapponesi tipo yamaha R1 o suzuki gsxr: hanno 180 e più cavalli (all'albero, non alla ruota, e con airbox in pressione...) e raggiungono i 300 all'ora, me se poi vai a vedere i valori di coppia sono simili a quelli di un monster 600.

la differenza è che il monster ti dà il picco di coppia a 4000 giri, la yamaha a 10.000 What a Face

quindi, se proprio dovete farvi una moto da corsa, prendetevi una ducati 1098 clown
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Chamo Gio Gen 10, 2008 11:25 am

docstrange ha scritto:quindi, se proprio dovete farvi una moto da corsa, prendetevi una ducati 1098 clown

Grande !!!! Laughing Laughing Laughing

Ovviamente quoto.....

Ciao Chamo...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Paolo66 Gio Gen 10, 2008 3:13 pm

E tu Chamo la tua la lasci originale o pensi ad una piccola pompatina?
ciao Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  mdipalo Gio Gen 10, 2008 3:29 pm

Ragazzi mi raccomando parliamo solo di outlander non andiamo sul motociclistico.. cyclops
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Chamo Gio Gen 10, 2008 6:43 pm

Paolo66 ha scritto:E tu Chamo la tua la lasci originale o pensi ad una piccola pompatina?
ciao Paolo

Sì, credo che la lascerò così, mi soddisfa abbastanza...
e tu che fai, ci stai pensando ???

Ciao Chamo...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Ven Gen 11, 2008 7:42 am

mdipalo ha scritto:Ragazzi mi raccomando parliamo solo di outlander non andiamo sul motociclistico.. cyclops


ma dai... e poi era solo per fare un esempio... confused
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Gabry75 Ven Gen 11, 2008 9:11 am

docstrange ha scritto:ma dai... e poi era solo per fare un esempio... confused
da motociclista non posso far altro che quotare Wink

Tornando IT penso da quello che ho letto (anche sulla prova di gentemotori che si può trovare i un post nella "sezione Libera") che l'out di suo abbia un buon compromesso tra prestazioni e consumi.. certo che per 400 euro se la mappatura nuova è affidabile un pensierino ce lo potrei fare Wink

PS qualcuno sa consigliarmi il meccanico giusto zona CO - MI - LC?
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Ven Feb 15, 2008 6:45 pm

Ciao Lollo
una domanda per te:

Ma sei tu che su un altro forum hai scritto che hai potenziato la tua cenrlina a 180Cv? Shocked

Ciao
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Salvo® Ven Feb 15, 2008 8:22 pm

Ciao Max81...ho notato anch'io l'omonimia..Very Happy...ma penso che trattasi di 2 persone diverse...anche perchè quì ha scritto:
Lollo ha scritto:Ciao a tutti sono l'ultimo iscritto e mi chiamo Lorenzo

Mi sto letteralmente decidendo a comprare L'outlander in seguito a tutto e di + su quello che scrivete.
Io ho tuttora un Alfa 156 Sportwagon del 2003 ultimo restyling. Macchina molto aggressivai sia come look che come prestazioni con il 140 CV geneticamente modificato.

Mi sono però stancato del poco spazio ed avendo in previsione un secondo figlio ho voglia di spazio, comodità e consumi buoni. Se poi aggiungo che come tanti mi sono innamorato dell'Outlander il gioco è fatto.

Ciao.
Lorenzo

... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Lollo Ven Feb 15, 2008 10:22 pm

Ciao Max81, no non credo di essere io. In effetti in questi giorni preso dell'euforia delle notizie sto scrivendo e leggendo ovunque in merito allìOutlander.
Nella mia Alfa ho modificato la centralina un paio di anni fa ma non certo fino ad arrivare a 180 a cavalli, credo di essere a 160 e sono molto soddisfatto.

Ciao.
Lorenzo
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Gio Feb 28, 2008 4:19 pm

cheers FINALMENTE HO FATTO LA RIMAPPATURA cheers

Allora sono andato oggi in officina e per eseguirmi la rimappatura mi hanno smontato la centralina e l'hanno rimappata su banco.
Tutto questo perchè se fosse passato tramite presa diagnosi non avrebbe potuto effettuare il backup della mappatura originale e sarebbero rimaste le tracce del collegameto esterno sul body computer.
COMMENTI:
E' UNA BOMBA affraid giuda
Sono circa 25 CV in più... non poteva mettermene di più perchè avrei avuto problemi con il filtro FAP, naturalmete con il passare dei Km migliorerà sempre di più.

Comunque vi posso assicurare che già adesso in seconda ti strattona il volante se schiacci secco in 2WD... sotto i 2000 è sempre pronta a darti una spinta FORTE!!

Costo 350 Euro meaculpa

Ciao a tutti sm_ok
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Chamo Gio Feb 28, 2008 8:05 pm

Bene, bene, tienici aggiornati se i consumi variano !!!!
il prezzo pagato mi sembra buono, inferiore a quello che si legge sulle riviste del settore!!! giuda

Ciao Chamo...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Mattia997 Sab Mar 01, 2008 6:39 pm

dato che ho deciso di ordinare il 2.0 anzichè il 2.2 chi mi sa dire quanti cv in più si possono ottenere senza farlo scoppiare?

ciao mattia
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Lun Mar 03, 2008 8:37 am

Guarda sicuramente non si può proprio parlare di cavalli perchè realmente è un lavorare sull'attacco e la pressione della turbina...
comunque l'ingegnere che mi ha fatto il lavoro parla di circa 25 Cv... e in più mi diceva che ne esistono due tipi di rimappatura per il nostro motore una meno potente per chi monta il FAP e una più potente per quelli senza filtro FAP
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Paolo66 Lun Mar 03, 2008 5:06 pm

appena hai dei dati,ci puoi indicare anche le variazioni sui consumi?
Grazie ciao
Paolo

Paolo66
Amico del forum

Leone Numero di messaggi : 238
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - una pompatina alla centralina motore - Pagina 2 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.