i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
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Sidestick
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i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Abbiamo sempre letto che la nostra in 4wd Lock è in grado di "bloccare" la coppia erogata all'asse posteriore con una percentuale del 60%...( e 40% anteriore).
Ora però facendo 2 conti, l' ha il motore anteriore e presenta un cambio che ha una presa di forza supplementare (oltre a quelle per i semiassi) direttamente collegata alla catena cinematica della trasmissione, infatti il differenziale centrale è montato a ridosso del differenziale posteriore.
Questo indica che la variazione di coppia inviata alle ruote posteriori è regolata dalla frizione elettroidraulica (diff. centrale) che riceve il moto dall'asse di trasmissione proveniente dal cambio.
Ma proprio qui nasce la mia curiosità: essendo il cambio e l'albero di trasmissione "meccanicamente" connessi (ovvero non c'è una frizione tra questi) la distribuzione di coppia (e quindi potenza) è ripartita esattamente al 50% tra avantreno (semiassi anteriori) e albero di trasmissione, spetta poi al differenziale centrale "accoppiarsi" o meno all'asse di trasmissione, ma il mio pensiero è che non più del 50% della coppia motrice possa essere "rubato" al cambio
Pensate ora ad un fuoristrada come il Pajero (che ha 3 differenziali), dal cambio esce direttamente una sola presa di forza che va al riduttore/trasferitore, nel quale è contenuto il differenziale centrale che distribuisce la coppia sia all'asse anteriore che al posteriore, questo ha la capacità di variare la suddetta percentuale a seconda dell'accoppiamento della frizione interna (vedi schema) ed è infatti in grado di trasferire in condizioni normali il 66% al retrotreno e il 34% all'avantreno.
Ora capite bene che essendo sull' il differenziale centrale montato a "valle" dell'albero di trasmissione, io non credo che questo possa ricevere più del 50% della coppia motrice.
Ora spero che qualche laureato in ingegneria meccanica mi smentisca, in caso contrario sui giornali (e depliant) hanno scritto fesserie
Ora però facendo 2 conti, l' ha il motore anteriore e presenta un cambio che ha una presa di forza supplementare (oltre a quelle per i semiassi) direttamente collegata alla catena cinematica della trasmissione, infatti il differenziale centrale è montato a ridosso del differenziale posteriore.
Questo indica che la variazione di coppia inviata alle ruote posteriori è regolata dalla frizione elettroidraulica (diff. centrale) che riceve il moto dall'asse di trasmissione proveniente dal cambio.
Ma proprio qui nasce la mia curiosità: essendo il cambio e l'albero di trasmissione "meccanicamente" connessi (ovvero non c'è una frizione tra questi) la distribuzione di coppia (e quindi potenza) è ripartita esattamente al 50% tra avantreno (semiassi anteriori) e albero di trasmissione, spetta poi al differenziale centrale "accoppiarsi" o meno all'asse di trasmissione, ma il mio pensiero è che non più del 50% della coppia motrice possa essere "rubato" al cambio
Pensate ora ad un fuoristrada come il Pajero (che ha 3 differenziali), dal cambio esce direttamente una sola presa di forza che va al riduttore/trasferitore, nel quale è contenuto il differenziale centrale che distribuisce la coppia sia all'asse anteriore che al posteriore, questo ha la capacità di variare la suddetta percentuale a seconda dell'accoppiamento della frizione interna (vedi schema) ed è infatti in grado di trasferire in condizioni normali il 66% al retrotreno e il 34% all'avantreno.
Ora capite bene che essendo sull' il differenziale centrale montato a "valle" dell'albero di trasmissione, io non credo che questo possa ricevere più del 50% della coppia motrice.
Ora spero che qualche laureato in ingegneria meccanica mi smentisca, in caso contrario sui giornali (e depliant) hanno scritto fesserie
Ultima modifica di Sidestick il Ven Feb 27, 2009 6:17 am - modificato 1 volta.
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Personalmente non capisco niente di differenziali, frizioni ecc ecc, ma di una cosa sono sicuro, mi fido al 100% di quello che hai scritto.
Flavio
Flavio
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Io invece comincio a pensare che ti ci vuole
una bella settimana di vacanza !
naturalmente a bordo di un silenziosissimo Mivec
con cambio CVT
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Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
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Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
L' Amministratore e' sempre allo studio del mezzo...
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Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Il n's Side... ha trovato come "passare" il tempo trà una tappa ed un'altra...
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Il tuo ragionamento ...fila.
Ma mi sembra strano che la Mitsu dichiari una cosa non vera.
Aspettiamo altri pareri.
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Aspettiamo altri pareri.
francolm- Numero di messaggi : 1874
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Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Guardate un po' all'estero come viene interpretato il mio ragionamento...
Che in Italia siano tutti "inventori"?
http://www.mitsubishi-motors.com.hr/UserDocsImages/new_outlander.pdf
Questa la brochure italiana...
http://www.mitsubishi-auto.it/pdf/Outlander_Cat_MY08_OK2PRINT.pdf
Visto che in Italia non ne parla, che sia una trovata giornalistica? O magari si sono sbagliati con la % di abbattimento dei sedili posteriori?
Che in Italia siano tutti "inventori"?
http://www.mitsubishi-motors.com.hr/UserDocsImages/new_outlander.pdf
Questa la brochure italiana...
http://www.mitsubishi-auto.it/pdf/Outlander_Cat_MY08_OK2PRINT.pdf
Visto che in Italia non ne parla, che sia una trovata giornalistica? O magari si sono sbagliati con la % di abbattimento dei sedili posteriori?
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Il tuo ragionamento non fa una grinza ... e la brochure in inglese sembra proprio confermarlo. Hai provato a scrivere alla Mitsubishi ?
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Side, i tuoi commenti tecnici sono sempre molto precisi. Questo tuo interrogativo intriga anche me.
Provo a vedere se scopro qualcosa ...
Provo a vedere se scopro qualcosa ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
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Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
io non so benissimo come funziona..ma al primo tagliando mi faccio spiegare bene dal capofficina che è un bravo ragazzo...comunque è fenomenale il nostro sistema di trazione...anche sabato sera su un piazzale ghiacciato in montagno le ho provate tutte ma l'out non sbanda!!!! e la domenica ho trovato i rav4 con le termiche e le catene montate dove invece io arrivo senza difficoltà in serenissima tranquillità!
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Primo da tecnico di meccanica concordo pienamente con te!!
Secondo basta guardare i due depliant e vedee cosa c'è scritto nell'apposita pagina, mi fido di + di quello in inglese che delle traduzioni "all'italiana"
Secondo basta guardare i due depliant e vedee cosa c'è scritto nell'apposita pagina, mi fido di + di quello in inglese che delle traduzioni "all'italiana"
Maxmazzoli1001- Numero di messaggi : 231
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Data d'iscrizione : 25.03.08
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Mi pare che sulle modalità di trasmissione dell'Out le info disponibili siano estremamente fumose e ingannevoli. In linea di principio, data la configurazione del sistema dei differenziali dell'Out, concordo assolutamente che è fisicamente impossibile che in 4WD Lock al posteriore venga trasmesso più del 50% della coppia.....anzi, mi piacerebbe proprio sapere se questo 50% sia veramente raggiungibile: secondo me in ogni caso anche in 4WD Lock resta una % di coppia più elevata sull'anteriore, ma non saprei dire quanto, ma di certo non meno del 50%. Fidatevi!
Ciao ciao.
Ciao ciao.
bos62- Numero di messaggi : 15
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Data d'iscrizione : 09.12.08
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Mi viene quasi il dubbio che un refuso di stampa dei depliant Mitsu abbia invertito 60% e 40%
Ovvero, in realtà la trasmissione è 60% avantreno e 40% retrotreno.
Ovvero, in realtà la trasmissione è 60% avantreno e 40% retrotreno.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?
Admin, ma anche prima di girare le chiavi sul nuovissimo Airbus A380 hai dato un'occhiata alla Brochure di presentazione?
Magari per vedere se la coppia del Rolle-Royce Trent 900 distribuisse esattamente la coppia su ali e fusoliera
Abnegazione impeccabile tra ferie e lavoro
Un saluto poetico
Il Poeta
" Le cose di cui si è assolutamente certi, non sono mai vere..."
OSCAR WILDE
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