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i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ?

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Messaggio  Sidestick Lun Feb 02, 2009 1:48 pm

Abbiamo sempre letto che la nostra Outlander in 4wd Lock è in grado di "bloccare" la coppia erogata all'asse posteriore con una percentuale del 60%...( e 40% anteriore).

Ora però facendo 2 conti, l' Outlander ha il motore anteriore e presenta un cambio che ha una presa di forza supplementare (oltre a quelle per i semiassi) direttamente collegata alla catena cinematica della trasmissione, infatti il differenziale centrale è montato a ridosso del differenziale posteriore.
Questo indica che la variazione di coppia inviata alle ruote posteriori è regolata dalla frizione elettroidraulica (diff. centrale) che riceve il moto dall'asse di trasmissione proveniente dal cambio.
Ma proprio qui nasce la mia curiosità: essendo il cambio e l'albero di trasmissione "meccanicamente" connessi (ovvero non c'è una frizione tra questi) la distribuzione di coppia (e quindi potenza) è ripartita esattamente al 50% tra avantreno (semiassi anteriori) e albero di trasmissione, spetta poi al differenziale centrale "accoppiarsi" o meno all'asse di trasmissione, ma il mio pensiero è che non più del 50% della coppia motrice possa essere "rubato" al cambio scratch

Pensate ora ad un fuoristrada come il Pajero (che ha 3 differenziali), dal cambio esce direttamente una sola presa di forza che va al riduttore/trasferitore, nel quale è contenuto il differenziale centrale che distribuisce la coppia sia all'asse anteriore che al posteriore, questo ha la capacità di variare la suddetta percentuale a seconda dell'accoppiamento della frizione interna (vedi schema) ed è infatti in grado di trasferire in condizioni normali il 66% al retrotreno e il 34% all'avantreno.

i conti non tornano... 60/40 o 50/50 ? Img_di10

Ora capite bene che essendo sull' Outlander il differenziale centrale montato a "valle" dell'albero di trasmissione, io non credo che questo possa ricevere più del 50% della coppia motrice. Idea

Ora spero che qualche laureato in ingegneria meccanica mi smentisca, in caso contrario sui giornali (e depliant) hanno scritto fesserie leggi


Ultima modifica di Sidestick il Ven Feb 27, 2009 6:17 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  flavio2207 Lun Feb 02, 2009 2:52 pm

Personalmente non capisco niente di differenziali, frizioni ecc ecc, ma di una cosa sono sicuro, mi fido al 100% di quello che hai scritto. sm_ok
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Messaggio  Il Vice. . . Lun Feb 02, 2009 3:21 pm

Io invece comincio a pensare che ti ci vuole
una bella settimana di vacanza !

naturalmente a bordo di un silenziosissimo Mivec Wink
con cambio CVT
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Messaggio  donato Lun Feb 02, 2009 6:14 pm

L' Amministratore e' sempre allo studio del mezzo... study Outlander scratch Idea cheers
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Messaggio  Salvo® Lun Feb 02, 2009 7:57 pm

Il n's Side... ha trovato come "passare" il tempo trà una tappa ed un'altra... study


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Messaggio  francolm Mar Feb 03, 2009 6:57 am

Il tuo ragionamento ...fila.
Ma mi sembra strano che la Mitsu dichiari una cosa non vera.
Aspettiamo altri pareri. scratch
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Messaggio  Sidestick Mar Feb 03, 2009 11:29 am

Guardate un po' all'estero come viene interpretato il mio ragionamento...

Che in Italia siano tutti "inventori"?

http://www.mitsubishi-motors.com.hr/UserDocsImages/new_outlander.pdf

Questa la brochure italiana...

http://www.mitsubishi-auto.it/pdf/Outlander_Cat_MY08_OK2PRINT.pdf

Visto che in Italia non ne parla, che sia una trovata giornalistica? O magari si sono sbagliati con la % di abbattimento dei sedili posteriori? lol!
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Messaggio  scubalibre Mar Feb 03, 2009 9:19 pm

Il tuo ragionamento non fa una grinza ... e la brochure in inglese sembra proprio confermarlo. Hai provato a scrivere alla Mitsubishi ?
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Messaggio  Robi Mer Feb 04, 2009 10:19 pm

sm_ok Side, i tuoi commenti tecnici sono sempre molto precisi. Questo tuo interrogativo intriga anche me.
Provo a vedere se scopro qualcosa ...
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Messaggio  Mattia997 Gio Feb 05, 2009 10:19 am

io non so benissimo come funziona..ma al primo tagliando mi faccio spiegare bene dal capofficina che è un bravo ragazzo...comunque è fenomenale il nostro sistema di trazione...anche sabato sera su un piazzale ghiacciato in montagno le ho provate tutte ma l'out non sbanda!!!! e la domenica ho trovato i rav4 con le termiche e le catene montate dove invece io arrivo senza difficoltà in serenissima tranquillità!
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Messaggio  Maxmazzoli1001 Ven Feb 06, 2009 1:50 pm

Primo da tecnico di meccanica concordo pienamente con te!!
Secondo basta guardare i due depliant e vedee cosa c'è scritto nell'apposita pagina, mi fido di + di quello in inglese che delle traduzioni "all'italiana"
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Messaggio  bos62 Gio Ago 05, 2010 1:36 pm

Mi pare che sulle modalità di trasmissione dell'Out le info disponibili siano estremamente fumose e ingannevoli. In linea di principio, data la configurazione del sistema dei differenziali dell'Out, concordo assolutamente che è fisicamente impossibile che in 4WD Lock al posteriore venga trasmesso più del 50% della coppia.....anzi, mi piacerebbe proprio sapere se questo 50% sia veramente raggiungibile: secondo me in ogni caso anche in 4WD Lock resta una % di coppia più elevata sull'anteriore, ma non saprei dire quanto, ma di certo non meno del 50%. Fidatevi!
Ciao ciao.

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Messaggio  Robi Gio Ago 05, 2010 6:18 pm

Mi viene quasi il dubbio che un refuso di stampa dei depliant Mitsu abbia invertito 60% e 40% Rolling Eyes
Ovvero, in realtà la trasmissione è 60% avantreno e 40% retrotreno.
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Messaggio  Boselli paolo Ven Ago 06, 2010 6:03 am

Admin, ma anche prima di girare le chiavi sul nuovissimo Airbus A380 hai dato un'occhiata alla Brochure di presentazione?
Magari per vedere se la coppia del Rolle-Royce Trent 900 distribuisse esattamente la coppia su ali e fusoliera sm_wo
Abnegazione impeccabile tra ferie e lavoro
Un saluto poetico
Il Poeta sm_bye
" Le cose di cui si è assolutamente certi, non sono mai vere..."
OSCAR WILDE
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