Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insabbiato

+6
dome62
Robi
donato
Lukanx
Boselli paolo
Melots
10 partecipanti

Andare in basso

Insabbiato Empty Insabbiato

Messaggio  Melots Mer Ago 12, 2009 3:03 pm

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi una cosa che mi è capitata in ferie.
nel tentativo (incauto Pollo) di avvicinarmi al bagnasciuga di una spiaggia in Calabria (sabbia simile a sassolini piccolissimi ma non proprio sabbia) ho fatto alcuni giri in cerchio sempre più largo (in avanti verso il bagnasciuga) cercando di capire se mi sarei piantato e l' OUT si comportava benissimo (4WD lock) .
L'ultimo "giro" di avvicinamento ho sentito che stava per rallentare l'andatura ed allora ho sterzato deciso verso terra tentando di allontanarmi dalla zona fetente ma a quel punto il muso è sceso .
Al che ho tentato una leggera retromarcia ed è sceso anche il retro.
Ho provato tutto anche il "dondolino" per tentare di uscire ma niente da fare.
Ho dovuto (con l'aiuto di un malcapitato ) scavare la sabbia dietro ogni ruota (alzando da un lato con il crick) e metterci dei pezzi di legno sotto , poi ho tentato di togliere per quanto potevo la sabbia da sotto con il braccio....sputando e mangiando sabbia . con un incazzatura ... anche perchè mi ricordo che (da "piccolo" ) con la A112 ci andavo e non mi sono mai piantato come un fesso, ma adesso con il 4X4 ???
Inoltre segnalo che quando, con un fumo e puzzone di gomma/frizione terrificante, ne sono uscito chi mi guardava mi ha giurato che sparavano sabbia solo le posteriori (sono uscito in retromarcia) e NON le anteriori.
Io continuo a non credergli ma chiedo se qualcuno mi sa spiegare come cacchio funziona il 4WD e la funzione LOCK.
Ne sono uscito ma non ci sono rimasto bene impressionato,
pensavo che 4WD lock fosse che tutte e 4 le ruote girano per forza.
Grazie a chi perderà un po' del suo tempo.
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Boselli paolo Mer Ago 12, 2009 3:48 pm

Ciao Sig. Camelots.......
un nick che evoca fiabesche sfide tra cavalieri erranti nella lontana Bretagna, tra maghi, streghe e gentili dame di corte.....
Bando alle ciance e ritorniamo alla tua insabbiata inaspettata;
per quanto è in mia conoscenza, quando il blocco è attivato, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi, che imprimono così, uno la rotazione alle ruote dell'avantreno, e l'altro a quelle del retrotreno. In tal caso gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se su un fondo con aderenza apparentemente normale, sterziamo bruscamente e continuiamo ad aumentare l'angolo di sterzata, maggiore sarà la resistenza opposta dal giunto che deve fare ruotare gli alberi alla stessa velocità in una situazione critica, fino ad arrivare alla Piantata del mezzo-outy, nelllo specifico.
Penso almeno dal mio punto di vista che ti possa essere capitata una cosa del genere e nulla di più.
Un saluto poetico
Il poeta sm_bye
"Esperienza è il nome che tutti danno ai propri errori."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Lukanx Mer Ago 12, 2009 4:07 pm

tranquillo mi sono piantato pure io in spiaggia quest'inverno...
questione che da bravo fesso, ho preso delle ruotate di ruspa e l'out mi si è incanalato come sui binari..fino ad impanzarsi...con le 4ruote all'aria..
m'è capitato xchè era notte,con la nebbia e arrivavo con un passo sostenuto (50/70kmh)
quando ho sterzato x uscire dalla spiaggia non mi accorsi che c'erano le ruotate della ruspa..

ero talmente impanciato..che tutto il sotto del out era pieno di sabbia..provammo anche noi con il crick e niente,

l'unica soluzione è stata farsi trainare dalla famigerata ruspa,quel semplice metro indietro..x dargli aderenza alle ruote, la mattina seguente...

e non vorrei dire caxxate..ma quando era impanciata non solo tutte e 4 le ruote giravano in 4wd lock..ma pure in 2wd tendevano a girare leggermente (quelle posteriori)

c'è da dire che la mini è molto piu leggera dell 'out...

quindi non è questione di trazione ,ma di guida adeguata sulla sabbia
xche un mio amico si è impiantato con un pajero 2.8td in spiaggia...x colpa di una manovra inesperta da fesso...
(cercava di tirare fuori dalla sabbia un tizio con una marea SW ,convinto di farsi la parigi dakar con la marea eheh)

sulla sabbia bisogna andare con andatura costante senza frenate,sterzate o accellerate brusche..
in quel modo l'out va benissimo anche sulla sabbia piu morbida...
senno ci si pianta...
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  donato Mer Ago 12, 2009 5:45 pm

Questa guida segnalata da Dome62 fornisce degli ottimi consigli vedere cap. 13 http://www.mondofuoristrada.it/it/guida_off_road.html,
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Robi Gio Ago 13, 2009 8:58 pm

Penso che, come detto, l'Out avesse "spanciato".
Va però ricordato che l'Outlander NON HA i differenziali anteriore e posteriore bloccabili/autobloccanti.
Il trucco è che il sistema elettronico riconosce la mancanza di trazione di una ruota (che quindi tende a girare a vuoto) e la frena temporaneamente con la pinza del freno trasmettendo così il moto sull'altra ruota corrispondente cyclops .
Peccato che il sistema - che "legge" e compara la velocità di rotazione delle 4 ruote - non possa funzionare ad auto ferma o quasi ferma.
Probabilmente, nel ns. caso una ruota anteriore era ferma e l'altra sull'altro lato dello stesso asse ruotava slittando e sparando sassi.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Melots Ven Ago 14, 2009 3:06 pm

Grazie Robi ( aperta parentesi ...?cosa significa attapirato alla seconda ? )
Però ho ancora capito bene come lavora il tutto Shocked LOCK sopratutto ,... a quanto ne so nei vecchi foristrada (tipo Campagnola o Alfamatta) il blocco differenziale fa in modo che le due ruote dell'assale (ant o post che sia) girano solidali
Mi chiedo questo lock che cosa blocca , il davanti rispetto al dietro (credo) ? e mi sembra che, forse per evitare che si strappi , la trasmissione dell' OUT sia "gommosa" (non come una catena ma come una cinghia) cioè da la possibilità di slittare , e se fosse così mi spiegherei la puzza di gomma bruciata (quasi cammello morto) che proveniva da sotto la mia macchina. (che sarebbe dovuta a questi slittamenti)
Se qualcuno mi spiega anche come mettere una foto sotto un messaggio come questo allego foto del fattaccio.
Thanksinadvance meaculpa
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  dome62 Ven Ago 14, 2009 4:49 pm

Shocked cammello morto???? Shocked
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  mdipalo Ven Ago 14, 2009 6:44 pm

per melots
per la foto vedi qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/trucchi-e-segreti-del-forum-f26/come-postare-allegare-foto-nel-messaggio-t170.htm?highlight=foto
per il lock scrivi lock nel cerca in altro a destra e scoprirai dei thread dove capirai tutto , c'è una fantastica spiegazione di side
tieni presente che non è un blocco stile jeep ...cmq prova e leggi sarai soddisfatto
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Melots Dom Ago 16, 2009 9:34 am

mi chiede di registrarmi
lo faccio e mi butta fuori
ma la password da inserire è quella del forum vero?
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  orsooutmtb Dom Ago 16, 2009 1:06 pm

Anche a me succede e penso che anche ad altri, adesso uso Image Shock - Image Hosting e poi allego i link!! Prova
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  mdipalo Dom Ago 16, 2009 5:27 pm

devi mettere la pwd che hai usato in registrazione , per convenzione puoi usare quella del forum , tieni presente che anche altre provider di foto vanno bene e poi nel caso anche facebook dove siamo presenti sia come gruppo che come auto
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Lukanx Lun Ago 17, 2009 6:02 am

altra prova sabbiosa x il mio out..
questa volta se l'è cavata egregiamente...

carico come un furgone del mercato x fare un bel falò....(ammazz quanto carica!)
mi sono addentrato nelle sabbie...
4wd lock e asc off...una guida bella decisa..ne esce tranquilllamente anche dalle sabbie piu impervie
l'unica difficoltà che ha è affrontare una salita (nemmeno troppo impervia ) da fermo..
li proprio non c'è la fa ..
non tanto x la trazione..ma x il fatto che manchi di coppia ai bassi regimi...(e cmque mancan le ridotte)
tende a cagarsi sotto (scusate il termine)

quindi è stata necessaria una bella rincorsa..ed è salito)
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Sidestick Lun Ago 17, 2009 6:05 am

Ciao Luca,
ma tu pensi che chi ha le ridotte salga la sabbia senza rincorsa? eusa_think
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Lukanx Lun Ago 17, 2009 6:20 am

beh sicuramente sale meglio...
io x la spiaggia ho l'esperienza con un vecchio nissan pick up del 90...diesel aspirato..
senza potenza..
ma con le ridotte andava piano ma ovunque...

LA salita in tema con l'out cmque è minima..non ti so dire a percentuale..ma minima..
c'è da dire che la sabbia era molto asciutta e quindi si tende a sprofondare non poco...

a sto punto incolperei pure la mancanza del motore ai bassi regimi che non da la giusta trazione subito....tocca accellerare e dare di frizione..andando a sforzare gli organi...
infatti un po di puzza di frizionaccia c'era..(puzza di cammello eheh)

PS. cìè da dire che un paio di mesi fa..sono andato proprio con l'out a spiantare questo nissan che si era affossato con il muso...
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  francolm Mer Set 09, 2009 12:51 pm

Ho lasciato le mie tracce su alcune spiagge in Sicilia senza problemi..
Sicuramente occorre guida morbida e assenza di indecisioni e non ci si pianta. Bisogna ricordarsi che le scarpe da passeggio non sono le piu' adatte a fare fuoristrada o sabbia e che senza gomme adeguate al percorso qualsiasi 4x4 va in crisi
Very Happy
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Insabbiato Empty Re: Insabbiato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.