Prova su ghiaccio
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Prova su ghiaccio
Oggi, a Campo Felice (località sciistica dell'appennino centrale), nei piazzali vuoti dedicati al parcheggio delle auto ho potuto trovare qualcosa di divertente...
Complici infatti le ampie escursioni termiche del posto, i piazzali che di giorno si scongelano e diventano enormi pozzanghere, di notte ghiacciano diventando per gli "utenti" del mattino dei perfetti campi di pattinaggio... sui quali mi sono divertito a guidare (si fa per dire) l'Outlander
Ho provato un po' di partenze in 2wd, con e senza Asc, la differenza c'è, nel senso che i freni si danno un gran da fare per non far pattinare le ruote, ma il risultato (nonostante pneumatici invernali) non è molto diverso, bisogna pattinare un bel po' prima di vedere un movimento dell'auto,
poi ho provato il 4wd Auto, e le cose migliorano decisamente, qualche giro a vuoto dell'avantreno e la spinta da dietro arriva subito, l'Asc entra in funzione e si va via quasi come sulla neve, si raggiungono i 20/30 km/h e poi il piazzale finisce bisogna rallentare e fare inversione a U e qui viene il bello...
si gira il volante, si pigia il freno, si sente un gran lavorare delle pinze dei freni (rumore prodotto dall'Abs e Asc) e l'Out va dritta!
fortuna che ai bordi del parcheggio un po' di neve faceva capolino sul ghiaccio, l'auto con le ruote sterzate fa presa di colpo e come nel telefilm "Automan" si curva a 90° istantaneamente l'Outlander rallenta e infine si ferma...
Non contento decido di riprovare fin quando riesco a trovare quel minimo di presa sulle tracce lasciate sul ghiaccio dal giro precedente, effettuo il giro più volte senza mai toccare i freni ad una andatura decisamente ridotta (circa 10/15 km/h) e "pelando" l'acceleratore nelle inversioni riesco a mantenere in una pseudo traiettoria il mezzo
Infine non mi rimane che provare la modalità 4wd Lock, ricomincio il giro partendo da fermo e la differenza con la mod. Auto non si avverte quasi in partenza, ma quando si tratta di fare le inversioni a U, la minima pressione sul gas a ruote sterzate, fa partire la macchina in sovrasterzo come fosse una trazione posteriore e controllarla a 10 km/h su ghiaccio puro non è così semplice (anche perchè sotto i 15 km /h l'Asc non si attiva), si rischia infatti di fare più di 180° e arrotolarsi su se stessi
Dopo queste prove un gruppetto di curiosi ha cominciato ad avvicinare il piazzale dove mi stavo divertendo , così ho abbandonato il campo lestamente e ho ripreso la strada di casa
Mio figlio di 5 anni che era seduto accanto a me ha detto di essersi divertito, io che di anni ne ho 31 più di lui... mi sono divertito di più
Al prossimo piazzale ghiacciato e ... "occhio alla penna", sul ghiaccio servono i ramponi
Side
Complici infatti le ampie escursioni termiche del posto, i piazzali che di giorno si scongelano e diventano enormi pozzanghere, di notte ghiacciano diventando per gli "utenti" del mattino dei perfetti campi di pattinaggio... sui quali mi sono divertito a guidare (si fa per dire) l'Outlander
Ho provato un po' di partenze in 2wd, con e senza Asc, la differenza c'è, nel senso che i freni si danno un gran da fare per non far pattinare le ruote, ma il risultato (nonostante pneumatici invernali) non è molto diverso, bisogna pattinare un bel po' prima di vedere un movimento dell'auto,
poi ho provato il 4wd Auto, e le cose migliorano decisamente, qualche giro a vuoto dell'avantreno e la spinta da dietro arriva subito, l'Asc entra in funzione e si va via quasi come sulla neve, si raggiungono i 20/30 km/h e poi il piazzale finisce bisogna rallentare e fare inversione a U e qui viene il bello...
si gira il volante, si pigia il freno, si sente un gran lavorare delle pinze dei freni (rumore prodotto dall'Abs e Asc) e l'Out va dritta!
fortuna che ai bordi del parcheggio un po' di neve faceva capolino sul ghiaccio, l'auto con le ruote sterzate fa presa di colpo e come nel telefilm "Automan" si curva a 90° istantaneamente l'Outlander rallenta e infine si ferma...
Non contento decido di riprovare fin quando riesco a trovare quel minimo di presa sulle tracce lasciate sul ghiaccio dal giro precedente, effettuo il giro più volte senza mai toccare i freni ad una andatura decisamente ridotta (circa 10/15 km/h) e "pelando" l'acceleratore nelle inversioni riesco a mantenere in una pseudo traiettoria il mezzo
Infine non mi rimane che provare la modalità 4wd Lock, ricomincio il giro partendo da fermo e la differenza con la mod. Auto non si avverte quasi in partenza, ma quando si tratta di fare le inversioni a U, la minima pressione sul gas a ruote sterzate, fa partire la macchina in sovrasterzo come fosse una trazione posteriore e controllarla a 10 km/h su ghiaccio puro non è così semplice (anche perchè sotto i 15 km /h l'Asc non si attiva), si rischia infatti di fare più di 180° e arrotolarsi su se stessi
Dopo queste prove un gruppetto di curiosi ha cominciato ad avvicinare il piazzale dove mi stavo divertendo , così ho abbandonato il campo lestamente e ho ripreso la strada di casa
Mio figlio di 5 anni che era seduto accanto a me ha detto di essersi divertito, io che di anni ne ho 31 più di lui... mi sono divertito di più
Al prossimo piazzale ghiacciato e ... "occhio alla penna", sul ghiaccio servono i ramponi
Side
Re: Prova su ghiaccio
mitico avrei voluto il video..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
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