Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Prova su ghiaccio

Andare in basso

Prova su ghiaccio Empty Prova su ghiaccio

Messaggio  Sidestick il Sab Gen 19, 2008 1:26 pm

Oggi, a Campo Felice (località sciistica dell'appennino centrale), nei piazzali vuoti dedicati al parcheggio delle auto ho potuto trovare qualcosa di divertente... Rolling Eyes

Complici infatti le ampie escursioni termiche del posto, i piazzali che di giorno si scongelano e diventano enormi pozzanghere, di notte ghiacciano diventando per gli "utenti" del mattino dei perfetti campi di pattinaggio... sui quali mi sono divertito a guidare (si fa per dire) l'Outlander Shocked

Ho provato un po' di partenze in 2wd, con e senza Asc, la differenza c'è, nel senso che i freni si danno un gran da fare per non far pattinare le ruote, ma il risultato (nonostante pneumatici invernali) non è molto diverso, bisogna pattinare un bel po' prima di vedere un movimento dell'auto,

poi ho provato il 4wd Auto, e le cose migliorano decisamente, qualche giro a vuoto dell'avantreno e la spinta da dietro arriva subito, l'Asc entra in funzione e si va via quasi come sulla neve, si raggiungono i 20/30 km/h e poi il piazzale finisce What a Face bisogna rallentare e fare inversione a U affraid e qui viene il bello...

si gira il volante, si pigia il freno, si sente un gran lavorare delle pinze dei freni (rumore prodotto dall'Abs e Asc) e l'Out va dritta! Shocked Shocked What a Face What a Face affraid affraid

fortuna che ai bordi del parcheggio un po' di neve faceva capolino sul ghiaccio, l'auto con le ruote sterzate fa presa di colpo e come nel telefilm "Automan" si curva a 90° istantaneamente scratch l'Outlander rallenta e infine si ferma... scratch

Non contento decido di riprovare fin quando riesco a trovare quel minimo di presa sulle tracce lasciate sul ghiaccio dal giro precedente, effettuo il giro più volte senza mai toccare i freni ad una andatura decisamente ridotta (circa 10/15 km/h) e "pelando" l'acceleratore nelle inversioni riesco a mantenere in una pseudo traiettoria il mezzo cheers

Infine non mi rimane che provare la modalità 4wd Lock, ricomincio il giro partendo da fermo e la differenza con la mod. Auto non si avverte quasi in partenza, ma quando si tratta di fare le inversioni a U, la minima pressione sul gas a ruote sterzate, fa partire la macchina in sovrasterzo come fosse una trazione posteriore e controllarla a 10 km/h su ghiaccio puro non è così semplice (anche perchè sotto i 15 km /h l'Asc non si attiva), si rischia infatti di fare più di 180° e arrotolarsi su se stessi Shocked

Dopo queste prove un gruppetto di curiosi ha cominciato ad avvicinare il piazzale dove mi stavo divertendo , così ho abbandonato il campo lestamente e ho ripreso la strada di casa Embarassed

Mio figlio di 5 anni che era seduto accanto a me ha detto di essersi divertito, io che di anni ne ho 31 più di lui... mi sono divertito di più Laughing Laughing Laughing

Al prossimo piazzale ghiacciato e ... "occhio alla penna", sul ghiaccio servono i ramponi Idea

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 2983
Età : 48
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Prova su ghiaccio Empty Re: Prova su ghiaccio

Messaggio  mdipalo il Sab Gen 19, 2008 5:56 pm

mitico avrei voluto il video.. Sad
mdipalo
mdipalo
Moderatore
Moderatore

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 52
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum