Pneumatici da neve
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Re: Pneumatici da neve
Te li consiglio caldamente: un treno gomme+cerchi 16" ti costa come un treno di sole gomme 18" e in più hai la comodità di metterle e toglierle quando vuoi.
Guarda l'offerta di Fiorini Gomme sul forum.
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Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pneumatici da neve
oggi ho fatto il lombardo modello !
ho montato le invernali
ho montato le invernali
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Pneumatici da neve
no hai fatto il milanese modello
io le monto il 13
e poi mi autocensuro non sporchiamo questo mitico e fondamentale thread
io le monto il 13
e poi mi autocensuro non sporchiamo questo mitico e fondamentale thread
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
Montate da qualche giorno le Bridgestone Blizzak DMZ3
Ho già percorso circa 300 km direi in condizioni pessime per un invernale.... asciutto e 15-18°. Quindi si tratta solo di prime impressioni d'uso decisamente "a caldo.
Appena ritirata ho avuto subito la sensazione come di percorrere una strada di marmellata; battistrada decisamente alto, morbidissimo e cedevole.
La prima cosa che ho notato è che la macchina ha perso moltissimo in reattività, dando la sensazione di doversi appoggiare sulla spalla del pneumatico prima di seguire la curva. Essendo la precisione di sterzo uno dei punti di forza dell'Out, purtroppo questo genera una forte sensazione di fastidio. Questo non succede invece ne in accelerazione, dove rispondono in modo molto puntuale, ne in frenata, sempre sicura ed efficace, anche se con un considerevole aumento della rumorosità.
Rumorosità peraltro nemmeno troppo contenuta nella guida normale, ma comunque quasi nella norma per un invernale; all'aumentare della velocità i rumori aerodinamici fanno passare in secondo piano le gomme.
Ho fatto anche qualche prova per prendere confidenza, anche alla luce del comportamento in curva.
In percorsi un po' guidati, soprattutto sui cambi di direzione repentini c'è un po' di tendenza ad innescare l'effetto pendolo, con un comportamento simile a quello degli ammortizzatori scarichi, che fa subito riportare il contagiri nella zona bassa. Nei curvoni veloci una volta trovato l'appoggio sulla spalla del pneumatico la traiettoria viene mantenuta bene, a patto però di non esagerare con la trazione o la velocità, perché comincia prima a manifestarsi un graduale sottosterzo, che va gestito con cura per evitare di trasformarlo in una derapata posteriore, il tutto senza apparente intervento dei sistemi elettronici di stabilità.
Buona infine la tenuta in autostrada, anche a velocità sostenuta, ma attenzione ai veloci cambi di corsia, che restituiscono un feeling tutt'altro che rassicurante.
Insomma, 'sto pneumatico col caldo è una chiavica.... ma parlo comunque di prove fatte proprio per provarne i limiti.
Data la struttura simmetrica, la morbidezza della mescola e il disegno, mi aspetto invece grandi risultati su pioggia, neve e ghiaccio.
Settimana prossima è prevista nuovamente acqua a secchiate, quindi rimando ad altro post le altre valutazioni.
Ho già percorso circa 300 km direi in condizioni pessime per un invernale.... asciutto e 15-18°. Quindi si tratta solo di prime impressioni d'uso decisamente "a caldo.
Appena ritirata ho avuto subito la sensazione come di percorrere una strada di marmellata; battistrada decisamente alto, morbidissimo e cedevole.
La prima cosa che ho notato è che la macchina ha perso moltissimo in reattività, dando la sensazione di doversi appoggiare sulla spalla del pneumatico prima di seguire la curva. Essendo la precisione di sterzo uno dei punti di forza dell'Out, purtroppo questo genera una forte sensazione di fastidio. Questo non succede invece ne in accelerazione, dove rispondono in modo molto puntuale, ne in frenata, sempre sicura ed efficace, anche se con un considerevole aumento della rumorosità.
Rumorosità peraltro nemmeno troppo contenuta nella guida normale, ma comunque quasi nella norma per un invernale; all'aumentare della velocità i rumori aerodinamici fanno passare in secondo piano le gomme.
Ho fatto anche qualche prova per prendere confidenza, anche alla luce del comportamento in curva.
In percorsi un po' guidati, soprattutto sui cambi di direzione repentini c'è un po' di tendenza ad innescare l'effetto pendolo, con un comportamento simile a quello degli ammortizzatori scarichi, che fa subito riportare il contagiri nella zona bassa. Nei curvoni veloci una volta trovato l'appoggio sulla spalla del pneumatico la traiettoria viene mantenuta bene, a patto però di non esagerare con la trazione o la velocità, perché comincia prima a manifestarsi un graduale sottosterzo, che va gestito con cura per evitare di trasformarlo in una derapata posteriore, il tutto senza apparente intervento dei sistemi elettronici di stabilità.
Buona infine la tenuta in autostrada, anche a velocità sostenuta, ma attenzione ai veloci cambi di corsia, che restituiscono un feeling tutt'altro che rassicurante.
Insomma, 'sto pneumatico col caldo è una chiavica.... ma parlo comunque di prove fatte proprio per provarne i limiti.
Data la struttura simmetrica, la morbidezza della mescola e il disegno, mi aspetto invece grandi risultati su pioggia, neve e ghiaccio.
Settimana prossima è prevista nuovamente acqua a secchiate, quindi rimando ad altro post le altre valutazioni.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Pneumatici da neve
mi sa che rimando il montaggio ancora di un paio di settimane...
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Pneumatici da neve
Scusa Kilo, non ricordo: le Blizzak su che cerchi le hai montate (misura e modello)?Kilo ha scritto:Montate da qualche giorno le Bridgestone Blizzak DMZ3
...
Appena ritirata ho avuto subito la sensazione come di percorrere una strada di marmellata; battistrada decisamente alto, morbidissimo e cedevole.
La prima cosa che ho notato è che la macchina ha perso moltissimo in reattività, dando la sensazione di doversi appoggiare sulla spalla del pneumatico prima di seguire la curva. Essendo la precisione di sterzo uno dei punti di forza dell'Out, purtroppo questo genera una forte sensazione di fastidio. Questo non succede invece ne in accelerazione, dove rispondono in modo molto puntuale, ne in frenata, sempre sicura ed efficace, anche se con un considerevole aumento della rumorosità.
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Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pneumatici da neve
riguardo alle bridge dmz3 ..essendo al mio secondo treno vi direi fate attenzione perchè non è una gomma per temperature così alte ...è una delle gomme invernali più calde sul mercato.
ha un comportamento fenomenale sul ghiaccio e sulla neve ma su strada a 18 gradi si comporta esattemente come riportato da kilo, però non lo vedo come un pecca semplicemente è fatta per "fare altre cose", l'impostazione sportiva viene fuori solo a partire dagli zero gradi.
sarebbe come lamentarsi delle bidge sportive dicendo che sul fuoristrada fanno schifo...è vero sono fatte per fare altre cose.
Attenzione poi alla pressione di gonfiaggio della gomma e alla pioggia a temperature alte...
ha un comportamento fenomenale sul ghiaccio e sulla neve ma su strada a 18 gradi si comporta esattemente come riportato da kilo, però non lo vedo come un pecca semplicemente è fatta per "fare altre cose", l'impostazione sportiva viene fuori solo a partire dagli zero gradi.
sarebbe come lamentarsi delle bidge sportive dicendo che sul fuoristrada fanno schifo...è vero sono fatte per fare altre cose.
Attenzione poi alla pressione di gonfiaggio della gomma e alla pioggia a temperature alte...
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
Ho le 225/55 R18....
Marco, la mia premessa era proprio quella che le condizioni sono proprio al limite per una invernale, soprattutto se così specifica.
Ovviamente visto che hai più esperienza accetto ogni tipo di consiglio su uso e pressioni
Marco, la mia premessa era proprio quella che le condizioni sono proprio al limite per una invernale, soprattutto se così specifica.
Ovviamente visto che hai più esperienza accetto ogni tipo di consiglio su uso e pressioni
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Pneumatici da neve
Io ho comprato queste,Marshal i-zen 215-70-16 con cerchi orobica line a 650 euri,come vi sembrano?
,
,
ross71- Numero di messaggi : 771
Età : 53
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09
Re: Pneumatici da neve
a parte l'orrore del cerchio da 16 (limite mio) mi sembrano delle ottime gomme ocn ottimo disegno vieni a livigno?
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
se 650 € è tutto compreso . . .
hai fatto BENONE. . .
mi piace il Wrangler parcheggiato dietro . . . .
vieni con quello a Livigno ?
hai fatto BENONE. . .
mi piace il Wrangler parcheggiato dietro . . . .
vieni con quello a Livigno ?
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Pneumatici da neve
...concordo con te,anche a me i 16 sull'out non piacciono,ero indeciso fino alla fine poi,ho optato cosi x praticità e costi(cerchi e gomme ho speso meno che solo gomme di 18).....x livigno mi spiace ma x tanti motivi non riesco,grazie lo stesso x l'invitomdipalo ha scritto:a parte l'orrore del cerchio da 16 (limite mio) mi sembrano delle ottime gomme ocn ottimo disegno vieni a livigno?
x il vice...si tutto compreso,ovviamente senza il montaggio sull'out che me lo faccio da solo ....beh non sò se le batterie del gaucho hanno tanta autonomia ,e poi i miei figli tolgono le chiavi x non farmelo usare
ross71- Numero di messaggi : 771
Età : 53
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09
Pirelli Scorpion ICE + Mak MS Bee Mirror 16"
Prese su cerchigomme.com
Pirelli Scorpion ICE + Mak MS Bee Mirror 16"
tot 840 euro, montate equilibrate e consegnate.
ci sono ottimi prezzi anche su webpneumatici (nokian o marangoni a poco più di 100 euro cad.)
per la prima volta ho tradito gommadiretto. :-)
invierò foto appena montate.
ciao a tutti.
Pirelli Scorpion ICE + Mak MS Bee Mirror 16"
tot 840 euro, montate equilibrate e consegnate.
ci sono ottimi prezzi anche su webpneumatici (nokian o marangoni a poco più di 100 euro cad.)
per la prima volta ho tradito gommadiretto. :-)
invierò foto appena montate.
ciao a tutti.
Ultima modifica di sepulveda il Mar Nov 09, 2010 4:53 pm - modificato 1 volta.
sepulveda- Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 08.02.10
Re: Pneumatici da neve
qualcuno ha esperienze della nankang SW-5? Il prezzo è interessante
Grazie
MV
Grazie
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Pneumatici da neve
Tanto per la cronaca, domani rimonto le gomme invernali Michelin che sono rimaste in letargo tutta l'estate
Re: Pneumatici da neve
anche io ho acquistato i cerchi da 16" MAK bee black mirror come sepulveda e ho messo sopra Bridgestone blizzak LM25 dal mio gommista a 960 Euri....480+480
Non capisco la sigla MS che hai messo sul cerchio.....ad occhio i cerchi sono uguali ai miei.....
Non capisco la sigla MS che hai messo sul cerchio.....ad occhio i cerchi sono uguali ai miei.....
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Pneumatici da neve
a quanto ho capito MS è una sigla di MAK per identificare i cerchi "sportivi".
Ciao
Ciao
sepulveda- Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 08.02.10
Re: Pneumatici da neve
Appena rimontate le invernali e precisamente le Michelin Latitude Alpin 225/55 R18 98H M+S, costo € 40,00
Le estive prima dotazione finite da buttare fatti km. 47.000 e mi ritengo soddisfatto, ora in primavera vedremo cosa rimontare.....ma al 90% sempre Michelin, anche se a dire il vero......tanto male non mi sono trovato con le Bridge....
Alcune considerazioni:
pressione delle estive 2.5 mentre per le invernali 2.3
Le Michelin sono più morbide e di solito danno meno problemi di guidabilità
Le Pirelli sono più dure e pesanti = meno flessibili
Le Nokian, a detta del mio gommista che le ha invernali sulla sua vettura, a parer suo le migliori, sono da preferire. Poi come sempre è una questione di simpatia/preferenza personale in base al disegno, costo e all'utilizzo in generale che se ne fanno.....
Che dite??????? ho detto caz...te??????
Le estive prima dotazione finite da buttare fatti km. 47.000 e mi ritengo soddisfatto, ora in primavera vedremo cosa rimontare.....ma al 90% sempre Michelin, anche se a dire il vero......tanto male non mi sono trovato con le Bridge....
Alcune considerazioni:
pressione delle estive 2.5 mentre per le invernali 2.3
Le Michelin sono più morbide e di solito danno meno problemi di guidabilità
Le Pirelli sono più dure e pesanti = meno flessibili
Le Nokian, a detta del mio gommista che le ha invernali sulla sua vettura, a parer suo le migliori, sono da preferire. Poi come sempre è una questione di simpatia/preferenza personale in base al disegno, costo e all'utilizzo in generale che se ne fanno.....
Che dite??????? ho detto caz...te??????
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pneumatici da neve
Vanni,
io l'inverno scorso avevo le Nokian WR G2 sport utility 225/55/18 H e sinceramente non mi hanno entusiasmato......anzi devo dire che l' si muoveva parecchio sul dritto a velocita' non esagerate......non trasmettevano prorpio il senso della stabilita' infatti le ho vendute per provare quest'anno i cerchi da 16 con le Bridgestone LM25......speriamo che l' le digerisca meglio!!!!!
io l'inverno scorso avevo le Nokian WR G2 sport utility 225/55/18 H e sinceramente non mi hanno entusiasmato......anzi devo dire che l' si muoveva parecchio sul dritto a velocita' non esagerate......non trasmettevano prorpio il senso della stabilita' infatti le ho vendute per provare quest'anno i cerchi da 16 con le Bridgestone LM25......speriamo che l' le digerisca meglio!!!!!
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Pneumatici da neve
Kilo ha scritto:Montate da qualche giorno le Bridgestone Blizzak DMZ3
Ho già percorso circa 300 km direi in condizioni pessime per un invernale.... asciutto e 15-18°. Quindi si tratta solo di prime impressioni d'uso decisamente "a caldo.
Appena ritirata ho avuto subito la sensazione come di percorrere una strada di marmellata; battistrada decisamente alto, morbidissimo e cedevole.
[...]
Data la struttura simmetrica, la morbidezza della mescola e il disegno, mi aspetto invece grandi risultati su pioggia, neve e ghiaccio.
Settimana prossima è prevista nuovamente acqua a secchiate, quindi rimando ad altro post le altre valutazioni.
Aggiorno la miniprova delle Bridg Blizzak DMZ3 adesso che le temperature hanno raggiunto livelli più adeguati per una invernale.
Proprio come diceva Marco le prestazioni migliorano sensibilmente al diminuire della temperatura; adesso che ci siamo assestati sui 7-10° sembra quasi di essere tornato di colpo alle coperture standard.
La "marmellata" è scomparsa da sotto le gomme e la precisione di guida è nettamente migliorata. C'è ancora un leggero ritardo nei cambi di direzione rapidi, ma direi che è più che normale con un invernale; anche la rumorosità è diminuita notevolmente.
Ottima la guida anche sul bagnato.
Già a questa temperatura il feeling di guida è molto buono e la sensazione è che scendendo la temperatura aumenti esponenzialmente; il limite di queste gomme è proprio 12/14°
A questo punto aspetto solo la neve!
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Pneumatici da neve
Bridg Blizzak DMZ3 pressione 2,6 in condizioni normali ..diminuire solo in caso di neve fresca e non battuta...
kilo prova..
kilo prova..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
Grazie mille... domani lavaggio e ricontrollo pressione.....
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Pneumatici da neve
Dopo un migliaio di Km con i due Out posso confermare che la guida con i 16' puo' far venire il mal di mare ai soggetti piu' sensibili.... Le oscillazioni in curva sono decisamente fastidiose.francolm ha scritto:Montate le Bridg invernali per la terza stagione.
X il Bianco ho optato per le Bridg Blizzard L25 4X4 215/70 16 100T con cerchi in lega al prezzo di 750 euro ( circa ) con Iva montaggio compreso.
L'impressione visiva e' sicuramente per le 18' ma anche la guida e' migliore ( meno "pastosa". Aspetto la neve per i giudizi tecnici
Peccato che per il "Bianco" ho acquistato i cerchi.
Per il "Magnifico" continuero' a montare le invernali sui cerchi da 18'
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
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