Filtro aria K&N
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Filtro aria K&N
Carissimi fratelli di , "surfando" nello sconfinato mare di internet mi sono imbattutto in questo sito, per altro noto, http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=MITSUBISHI&sr=Outlander&md=2353
Qualcuno di voi ha per caso cambiato il filtro aria originale e montato quello della K&N o simile? ...... a quanto pare migliorerebbe le prestazioni, i consumi e non necessiterebbe di sostituzione ad ogni tagliando.
E' chiaro che un piccolo intervento del genere produca piccoli benefici, non mi aspetto risultati sorprendenti, ma la cosa mi stuzzicava un po, che ne pensate?
Qualcuno di voi ha per caso cambiato il filtro aria originale e montato quello della K&N o simile? ...... a quanto pare migliorerebbe le prestazioni, i consumi e non necessiterebbe di sostituzione ad ogni tagliando.
E' chiaro che un piccolo intervento del genere produca piccoli benefici, non mi aspetto risultati sorprendenti, ma la cosa mi stuzzicava un po, che ne pensate?
olddo74- Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09
Re: Filtro aria K&N
Ma dai lascia stare che poi ti slitta la frizione
besia69- Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08
Re: Filtro aria K&N
Io sono sempre perplesso quando vedo cose troppo mirabolanti ... come può essere più permeabile all'aria del 30% rispetto al filtro normale e trattenere meglio le polveri fini ? La botte piena e la moglie ubriaca ?
Re: Filtro aria K&N
sulle moto, se cambi il filtro cambia anche il rapporto aira/benzina e dopo bisogna dare un'occhiata alla carburazione.
non so se sulla auto, e a gasolio, funziona allo stesso modo.
comunque, prendendo più aria il motore respira meglio e va di più ma chiede anche più benzina...
i filtri della K&N sono ben fatti, come quelli della BRC (che io per la moto preferisco), ed è vero che sono eterni perchè si puliscono con l'aria compressa (attento a non forarli), si lavano e si rimontano.
non so se sulla auto, e a gasolio, funziona allo stesso modo.
comunque, prendendo più aria il motore respira meglio e va di più ma chiede anche più benzina...
i filtri della K&N sono ben fatti, come quelli della BRC (che io per la moto preferisco), ed è vero che sono eterni perchè si puliscono con l'aria compressa (attento a non forarli), si lavano e si rimontano.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Filtro aria K&N
La permeabilità all'aria è direttamente proporzionale alla superficie del filtro: a parte il materiale, se ha le pieghe ondulate più pronunciate, aumenta la superficie totale.
Spesso i filtri ad alte prestazioni sono anche più porosi e vanno unti con un apposito olio per trattenere la polvere; la pulizia va fatta più di frequente.
Io sono sempre di questa idea: i progettisti ottimizzano le prestazioni, i consumi e la durata. Lo fanno pensando di produrre 10-100.00 auto o più!
Migliori prestazioni si possono ottenere da sè a scapito di altre caratteristiche. Basta esserne coscienti.
Una per tutte: i filtri aria speciali per moto da cross (che conosco) danno effettivamente maggiori prestazioni alle grandi aperture di gas. Vanno però puliti spesso. E il cilindro/pistone si usura di più perchè passa qualche particella microscopica di polvere in più. In gara il gioco vale la candela. Per turismo, no.
Spesso i filtri ad alte prestazioni sono anche più porosi e vanno unti con un apposito olio per trattenere la polvere; la pulizia va fatta più di frequente.
Io sono sempre di questa idea: i progettisti ottimizzano le prestazioni, i consumi e la durata. Lo fanno pensando di produrre 10-100.00 auto o più!
Migliori prestazioni si possono ottenere da sè a scapito di altre caratteristiche. Basta esserne coscienti.
Una per tutte: i filtri aria speciali per moto da cross (che conosco) danno effettivamente maggiori prestazioni alle grandi aperture di gas. Vanno però puliti spesso. E il cilindro/pistone si usura di più perchè passa qualche particella microscopica di polvere in più. In gara il gioco vale la candela. Per turismo, no.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Filtro aria K&N
Grazie a tutti per il vostro parere, eccezzion fatta per besia69 che mi ricorda il triste destino che mi aspetta ........ in parte avete placato i miei entusiasmi ma ragionando forse Robi ha ragione, se pur penso anche che i progettisti spesso non possono mettere tutti i componenti che garantiscono il massimo, a volte devono fare i conti con i costi di produzione, gli accordi con i fornitori e considerare i profitti che derivano dalla manutenzione (sostituzione filtro e altro).
Forse sbaglio?
Grazie.
Forse sbaglio?
Grazie.
olddo74- Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09
Filtro aria K&N
Sostituendo il filtro poi almeno ottieni qualche miglioramento del sound del motore ? Io sto aspettando che mi arrivi il 2.4 Benzina MIVEC nuovo di pacca e avevo pensato di applicare qualcosina di piú "romboso", grintoso e cattivo...
Se cambia qualcosa, non è detto che faccia pure io l'acquisto...
Se cambia qualcosa, non è detto che faccia pure io l'acquisto...
kastolino2.4- Numero di messaggi : 239
Età : 43
Localizzazione : Svizzera
Data d'iscrizione : 17.03.10
Re: Filtro aria K&N
Credimi il motore e' un'orchestra gia' di suo...
mister outland- Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Filtro aria K&N
Bene a sapersi...
kastolino2.4- Numero di messaggi : 239
Età : 43
Localizzazione : Svizzera
Data d'iscrizione : 17.03.10
Re: Filtro aria K&N
kastolino2.4 ha scritto:Sostituendo il filtro poi almeno ottieni qualche miglioramento del sound del motore ? Io sto aspettando che mi arrivi il 2.4 Benzina MIVEC nuovo di pacca e avevo pensato di applicare qualcosina di piú "romboso", grintoso e cattivo...
Se cambia qualcosa, non è detto che faccia pure io l'acquisto...
Allora dovevi prendere il 2.0 VW con la scheda da 167 cv e 400n di coppia
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Filtro aria K&N
Io l'ho montato, non ho riscontrato differenze ma almeno risparmio +-45 euro di filtro aria ai tagliandi e la prima puliza si fa ogni 80.000 KM e dura
per tutta la vita della macchina !
per tutta la vita della macchina !
Daniele Cozzolino- Numero di messaggi : 230
Età : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09
quelli dei 400 Nm sul 2.0 Wv
Sinceramente nel depliants tedesco dell'OUT, la centralina che da i 167 CV la dichiarano con 380 Nm !!
giorgetti tomas- Numero di messaggi : 52
Età : 49
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 06.03.10
Re: Filtro aria K&N
Ciao a tutti. finitto la garanzzia o fatto il tagliando al mio Out e o sustituito filtro aria originale con un BRC
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gtam76- Numero di messaggi : 48
Età : 48
Localizzazione : Beinasco Torino
Data d'iscrizione : 25.09.09
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