Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
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Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Innanzitutto un saluto agli utenti del forum, vi leggo spesso, ma il tempo per scrivere è sempre scarso, spendo però ora due righe in merito al tipo di olio per il motore Vw 2.0tdi dell'Out 2a serie, visto che già ne avete parlato.
Premetto che credo di parlare con una buona conoscenza d'argomento, da 8 anni gestisco il settore ricambi di un Service Partner Vw-Audi, nella provincia di Bergamo, conosco bene il motore in questione e il nettare che lo deve proteggere...
per quanto riguarda il motore benzina, di origine Mitsubishi motors, non vi sono indicazioni particolari, il configuratore Castrol consiglia un Semi-synth 10w40, insomma un comune olio da utilitaria, reperibile da ricambisti e ipermercati per cifre contenute, questo per l'assenza di sistemi particolarmente critici nel trattamento dei fumi allo scarico, personalmente comunque, visto l'ormai risibile differenza di costo, il mio consiglio è quello di utilizzare, per il 2.4 mivec, un olio totalmente sintetico, in gradazione 5w40, in grado quindi di mantenere una buona protezione a temperature ambientali elevate, insieme ad una fluidità a freddo ottima, personalmente, avendo un outlander 1°modello, 2.0 benzina, utilizzo con soddisfazione il castrol TXT 5w40 (ormai fuori produzione), sostituendolo ogni 10'000Km.
Volendo salire di un gradino, come caratteristiche complessive, potremmo utilizzare un olio di grado "0w40", Mobil 1 o Castrol edge in testa di classifica, hanno entrambi caratteristiche eccezionali di pulizia e protezione, entrambi con approvazione Porsche, unica accortezza il verificare il livello di consumo periodicamente, la gradazione invernale "0" su certi motori potrebbe indurre un aumento del trafilaggio a freddo, durante il primo avviamento.
SPECIFICHE VOLKSWAGEN 504'00/507'00
Eccoci al dunque, quella che a voi interessa è la 507'00, formulata da VW per coprire la 506'01, anche per ridurre i considerevoli consumi di olio
verificatisi con la gradazione "0W30", è la SOLA specifica approvata per i motori Vw dotati di DPF, prevede bassissimi livelli di ceneri, di Calcio, Fosforo e Zinco, questo proprio per proteggere i filtri DPF dal danneggiamento che questi elementi possono causare, non ha importanza l'intervallo di cambio, utilizzare un olio non adatto, sostituendolo spesso, non elimina il problema.
Nelle officine VW, e come primo riempimento in fabbrica, viene utilizzato "Castrol SLX Powerflow LonglifeIII", studiato da castrol insieme a VW,
ha grado 5w30, con specifiche 504/507, ecco la scheda;
http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/A65D5544D3BCA8268025711F003D2B67?OpenDocument
E' reperibile principalmente nelle officine VW, e al contrario di quanto ho letto in giro, NON E' SOSTITUITO da Castrol edge 5w30, semplicemente la linea "SLX Professional", fa parte della linea "workshop", è cioè riservata agli operatori professionali, per questa ragione non appare nei siti Castrol.
Edge "5w30" ha comunque approvazione 504/507, oltre ad altre ma ha caratteristiche diverse da SLX III;
Scheda Edge 5w30;
http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/C1C456F15926C616802574F80042131B?OpenDocument
Come s'evince la composizione è differente, ad esempio il peso di metalli e ceneri è alto rispetto all' SLX.
Ecco un documento Vw, riferito al lubrificante in oggetto;
http://it.volkswagen.com/content/medialib/vwd4/it/service1/pdfezip/castrol/_jcr_content/renditions/rendition.file/castrol.pdf
Riassumendo, se avete un motore Tdi dotato di DPF, è obbligatoria la specifica 507'00, qualsiasi sia il produttore, l'olio deve avere specificamente riportata l'approvazione sulla confezione.
Qualsiasi altro olio, non può garantire un buon rendimento del DPF nel tempo.
SPECIFICA VW 505'01, leggevo di meccanici che consigliavano questo tipo d'olio per motori dotati di DPF, ciò è sbagliato, la 505'01 è nata diversi anni orsono per uno specifico problema, l'usura delle camme d'azionamento dei primi motori "iniettore-pompa VW", la grande pressione necessaria al generare pressione nel carburante veniva ottenuta utilizzando camme dal profilo acuto, nel tempo i comuni lubrificanti dell'epoca non tolleravano la forza di taglio tra iniettore e camme, portando alla precoce usura, VW corse ai ripari generando la 505'01, che prevedeva una forte additivazione di sostanze EP, adatte appunto a sopportare lo stress da taglio tra metalli, quest'olio non è adatto ai moderni motori dotati di Dpf, essendo un olio "sporco" che contiene additivi utili per proteggere il motore, ma dannosi per il delicato filtro.
ADDITIVI AFTERMARKET;
per concludere il capitolo, accenno al caldo tema degli "additivi" che affollano i ricambisti, la faccio corta, attualmente l'unico produttore approvato da Volkswagen è TUNAP, i loro prodotti vengono riconosciuti perfino negli interventi di garanzia, la linea di prodotti chimici è vastissima, la produzione è divisa in tre stabilimenti tra Germania e Svizzera, nella procedura di cambio olio, noi utilizziamo principalmente 3 prodotti, il TUNAP 327, è un detergente non aggressivo per pulizia interna del motore, lo si inserisce nel vecchio olio per lavare il circuito, scaricando poi l'olio vecchio.
Il secondo è il TUNAP 321, è sostanzialmente una miscela di oli sintetici e agenti pulenti e disperdenti, lo si aggiunge al nuovo olio.
Il terzo è il Tunap 322, protegge da logorio, usura e consumi d'olio, l'ideale è aggiungerlo come rabbocco d'olio qualora si ravvisi un calo.
prezzi intorno ai 22-25 euro, distribuzione ridotta alle concessionarie VW e di altre marche. Ottima qualità, molto testati, ahimè un po cari.
Spero d'esservi stato d'aiuto, se avete domande ponetele...
Premetto che credo di parlare con una buona conoscenza d'argomento, da 8 anni gestisco il settore ricambi di un Service Partner Vw-Audi, nella provincia di Bergamo, conosco bene il motore in questione e il nettare che lo deve proteggere...
per quanto riguarda il motore benzina, di origine Mitsubishi motors, non vi sono indicazioni particolari, il configuratore Castrol consiglia un Semi-synth 10w40, insomma un comune olio da utilitaria, reperibile da ricambisti e ipermercati per cifre contenute, questo per l'assenza di sistemi particolarmente critici nel trattamento dei fumi allo scarico, personalmente comunque, visto l'ormai risibile differenza di costo, il mio consiglio è quello di utilizzare, per il 2.4 mivec, un olio totalmente sintetico, in gradazione 5w40, in grado quindi di mantenere una buona protezione a temperature ambientali elevate, insieme ad una fluidità a freddo ottima, personalmente, avendo un outlander 1°modello, 2.0 benzina, utilizzo con soddisfazione il castrol TXT 5w40 (ormai fuori produzione), sostituendolo ogni 10'000Km.
Volendo salire di un gradino, come caratteristiche complessive, potremmo utilizzare un olio di grado "0w40", Mobil 1 o Castrol edge in testa di classifica, hanno entrambi caratteristiche eccezionali di pulizia e protezione, entrambi con approvazione Porsche, unica accortezza il verificare il livello di consumo periodicamente, la gradazione invernale "0" su certi motori potrebbe indurre un aumento del trafilaggio a freddo, durante il primo avviamento.
SPECIFICHE VOLKSWAGEN 504'00/507'00
Eccoci al dunque, quella che a voi interessa è la 507'00, formulata da VW per coprire la 506'01, anche per ridurre i considerevoli consumi di olio
verificatisi con la gradazione "0W30", è la SOLA specifica approvata per i motori Vw dotati di DPF, prevede bassissimi livelli di ceneri, di Calcio, Fosforo e Zinco, questo proprio per proteggere i filtri DPF dal danneggiamento che questi elementi possono causare, non ha importanza l'intervallo di cambio, utilizzare un olio non adatto, sostituendolo spesso, non elimina il problema.
Nelle officine VW, e come primo riempimento in fabbrica, viene utilizzato "Castrol SLX Powerflow LonglifeIII", studiato da castrol insieme a VW,
ha grado 5w30, con specifiche 504/507, ecco la scheda;
http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/A65D5544D3BCA8268025711F003D2B67?OpenDocument
E' reperibile principalmente nelle officine VW, e al contrario di quanto ho letto in giro, NON E' SOSTITUITO da Castrol edge 5w30, semplicemente la linea "SLX Professional", fa parte della linea "workshop", è cioè riservata agli operatori professionali, per questa ragione non appare nei siti Castrol.
Edge "5w30" ha comunque approvazione 504/507, oltre ad altre ma ha caratteristiche diverse da SLX III;
Scheda Edge 5w30;
http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/C1C456F15926C616802574F80042131B?OpenDocument
Come s'evince la composizione è differente, ad esempio il peso di metalli e ceneri è alto rispetto all' SLX.
Ecco un documento Vw, riferito al lubrificante in oggetto;
http://it.volkswagen.com/content/medialib/vwd4/it/service1/pdfezip/castrol/_jcr_content/renditions/rendition.file/castrol.pdf
Riassumendo, se avete un motore Tdi dotato di DPF, è obbligatoria la specifica 507'00, qualsiasi sia il produttore, l'olio deve avere specificamente riportata l'approvazione sulla confezione.
Qualsiasi altro olio, non può garantire un buon rendimento del DPF nel tempo.
SPECIFICA VW 505'01, leggevo di meccanici che consigliavano questo tipo d'olio per motori dotati di DPF, ciò è sbagliato, la 505'01 è nata diversi anni orsono per uno specifico problema, l'usura delle camme d'azionamento dei primi motori "iniettore-pompa VW", la grande pressione necessaria al generare pressione nel carburante veniva ottenuta utilizzando camme dal profilo acuto, nel tempo i comuni lubrificanti dell'epoca non tolleravano la forza di taglio tra iniettore e camme, portando alla precoce usura, VW corse ai ripari generando la 505'01, che prevedeva una forte additivazione di sostanze EP, adatte appunto a sopportare lo stress da taglio tra metalli, quest'olio non è adatto ai moderni motori dotati di Dpf, essendo un olio "sporco" che contiene additivi utili per proteggere il motore, ma dannosi per il delicato filtro.
ADDITIVI AFTERMARKET;
per concludere il capitolo, accenno al caldo tema degli "additivi" che affollano i ricambisti, la faccio corta, attualmente l'unico produttore approvato da Volkswagen è TUNAP, i loro prodotti vengono riconosciuti perfino negli interventi di garanzia, la linea di prodotti chimici è vastissima, la produzione è divisa in tre stabilimenti tra Germania e Svizzera, nella procedura di cambio olio, noi utilizziamo principalmente 3 prodotti, il TUNAP 327, è un detergente non aggressivo per pulizia interna del motore, lo si inserisce nel vecchio olio per lavare il circuito, scaricando poi l'olio vecchio.
Il secondo è il TUNAP 321, è sostanzialmente una miscela di oli sintetici e agenti pulenti e disperdenti, lo si aggiunge al nuovo olio.
Il terzo è il Tunap 322, protegge da logorio, usura e consumi d'olio, l'ideale è aggiungerlo come rabbocco d'olio qualora si ravvisi un calo.
prezzi intorno ai 22-25 euro, distribuzione ridotta alle concessionarie VW e di altre marche. Ottima qualità, molto testati, ahimè un po cari.
Spero d'esservi stato d'aiuto, se avete domande ponetele...
*Heathcliff*- Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 28.11.09
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Ottimo topic, molto tecnico e dettagliato, ma la parte cha mi piace di più è questa...
Quando lo leggerà il Vice... sarai scomunicato sul posto
*Heathcliff* ha scritto:
per quanto riguarda il motore benzina, di origine Mitsubishi motors, non vi sono indicazioni particolari, il configuratore Castrol consiglia un Semi-synth 10w40, insomma un comune olio da utilitaria,
Quando lo leggerà il Vice... sarai scomunicato sul posto
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
mi sa che side ha ragione,comunque complimenti per la professionalità
Lando- Numero di messaggi : 218
Età : 57
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 02.12.09
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Chiaro ed esaustivo. Grazie!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
yawn, buongiorno
La maggior parte dei motori benzina, compreso il Mivec, è assolutamente tollerante nei confronti del tipo d'olio, è questo è solo un bene, sia dal punto di vista economico, che pratico, dato che non occorre girare tra officine e ricambisti per trovare l'olio prescritto, ciò non toglie che si possa utilizzare un lubrificante di maggiore "lignaggio", infatti sopra consigliavo un 5w40 oppure uno 0w40, che sono sempre 100% synth.
Risparmiare 20 euro/anno per una vettura da 30.000 non ha gran senso.
La maggior parte dei motori benzina, compreso il Mivec, è assolutamente tollerante nei confronti del tipo d'olio, è questo è solo un bene, sia dal punto di vista economico, che pratico, dato che non occorre girare tra officine e ricambisti per trovare l'olio prescritto, ciò non toglie che si possa utilizzare un lubrificante di maggiore "lignaggio", infatti sopra consigliavo un 5w40 oppure uno 0w40, che sono sempre 100% synth.
Risparmiare 20 euro/anno per una vettura da 30.000 non ha gran senso.
*Heathcliff*- Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 28.11.09
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
si , bell'articolo ma riguardo al nostro BSY 2.0 DiD del 2007 le specifiche del VW50501 vanno bene o possiamo passare anche al VW 50507 ????, ma poi il motore è ugualmente protetto o con il 50507 si protegge il DPF ma si abbandona al suo destino il Motore ?
Gradirei un chiarimento in merito , Grazie
Gradirei un chiarimento in merito , Grazie
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Rimpiango le OPEL Kadet che ci cambiavi l'olio ogni 40.000 km...troppe pippe su sti motori.
belle, confortevoli, divertenti, ma troppe pippe ...tagliandi ogni 15.000 km che ogni 5000 km devi aggiungerci quasi un kg d'olio..mi chiedo..c'è qualcosa che non va.
va bhe....
belle, confortevoli, divertenti, ma troppe pippe ...tagliandi ogni 15.000 km che ogni 5000 km devi aggiungerci quasi un kg d'olio..mi chiedo..c'è qualcosa che non va.
va bhe....
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
veramente io, l'ho presa usata da concessionario e prima di fare cambio olio mai aggiunto niente, solo che ora con olio nuovo (castrol ) che ho notato che lo consuma , non so che tipo avevano usato prima (certamente migliore visto che non lo ha consumato) e comunque ho sentito, ultimamente molte lamentele su ogni tipo di Castrol ( tutti taroccati e falsi FULL SYNTETIC.)
lo abbandono e passo al BARDAHL.
lo abbandono e passo al BARDAHL.
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
sarebbe da approfondire....mmmm....
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
magari sei passato da un 5w40 non long life ad un 5w30 longlife che è più liquido. Facci sapere come va col Bardhal
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
klemklem ha scritto:si , bell'articolo ma riguardo al nostro BSY 2.0 DiD del 2007 le specifiche del VW50501 vanno bene o possiamo passare anche al VW 50507 ????, ma poi il motore è ugualmente protetto o con il 50507 si protegge il DPF ma si abbandona al suo destino il Motore ?
Gradirei un chiarimento in merito , Grazie
Se leggi bene la spiegazione di heatcliff all'inizio del thread, dice che il 505.01 non va bene!
quello corretto secondo lui è il 507.00
(il 505.07 non esiste...)
Ultima modifica di Robi il Ven Nov 06, 2015 11:29 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Sono appena sceso a guardare il libretto e cè scritto che va bene sia il 505'01, il 506'01 e il 507'00.
Il 505'01 è un olio non longlife specifico per i PDE (iniettore-pompa). Consultando vari olii con questa specifica ho notato una cosa: alcuni hanno anche la specifica C2 (quella apposta per i DPF).
Quindi dovrebbe essere che un olio 505'01 con ACEA almeno C2 va bene per la nostra out; invece se non non è scritto che è ACEA C* non va bene perchè produce troppe polveri per il dpf.
Questo è quello che penso di aver capito poi se sbaglio qualcosa ditemi pure. E comunque allora perchè Mitsubishi ci ha dato il libretto con scritto che va bene il vw505'01? Perchè in officina Mitsubishi mi hanno messo nel motore il 5w40 che per sto motore esiste solo con specifica 505'01?
Il 505'01 è un olio non longlife specifico per i PDE (iniettore-pompa). Consultando vari olii con questa specifica ho notato una cosa: alcuni hanno anche la specifica C2 (quella apposta per i DPF).
Quindi dovrebbe essere che un olio 505'01 con ACEA almeno C2 va bene per la nostra out; invece se non non è scritto che è ACEA C* non va bene perchè produce troppe polveri per il dpf.
Questo è quello che penso di aver capito poi se sbaglio qualcosa ditemi pure. E comunque allora perchè Mitsubishi ci ha dato il libretto con scritto che va bene il vw505'01? Perchè in officina Mitsubishi mi hanno messo nel motore il 5w40 che per sto motore esiste solo con specifica 505'01?
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Caro Gabry, non lo so. Nel settore degli oli lubrificanti è difficilissimo muoversi perchè le specifiche di ogni casa automobilistica sono diverse dalle altre.
Ogni motore ha poi le sue particolarità. Il DPF può esserci o non esserci.
Girando per siti dei produttori di lubrificanti e per forum mi sono perso.
Alla fine mi sembra di poter concludere che il 505.01 purchè con caratteristica Acea C* sia il più adatto (probabilmente headcliff si riferiva ai primi olii 505.01 che non erano studiati ANCHE per il dpf).
Il 506.01 non mi sembra vada molto bene perchè è un Long Life quindi estremamente poco viscoso. Già il 2.0 DID consuma olio...
Il 507.00 è l'evoluzione del 506.01, è un Long L. ma nelle specifiche lo dichiarano come olio per tutti i moderni diesel.
Per quanto riguarda il 507.01 non trovo alcuna informazione su internet anche se dovrebbe essere l'evoluzione del 507.00.
Ogni motore ha poi le sue particolarità. Il DPF può esserci o non esserci.
Girando per siti dei produttori di lubrificanti e per forum mi sono perso.
Alla fine mi sembra di poter concludere che il 505.01 purchè con caratteristica Acea C* sia il più adatto (probabilmente headcliff si riferiva ai primi olii 505.01 che non erano studiati ANCHE per il dpf).
Il 506.01 non mi sembra vada molto bene perchè è un Long Life quindi estremamente poco viscoso. Già il 2.0 DID consuma olio...
Il 507.00 è l'evoluzione del 506.01, è un Long L. ma nelle specifiche lo dichiarano come olio per tutti i moderni diesel.
Per quanto riguarda il 507.01 non trovo alcuna informazione su internet anche se dovrebbe essere l'evoluzione del 507.00.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
si infatti se vedi su questo link,
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
e controlli le SPECIFICHE VOLKSWAGEN e poi in fondo pagina nella tabella delle specifiche VW il 505.01
viene menzionato come specifico per iniettore pompa ( 505.01 Performer 5W-40, Multipower C3, K P.E. ).
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40_MSAPS___1_LT_X_24.html
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
e controlli le SPECIFICHE VOLKSWAGEN e poi in fondo pagina nella tabella delle specifiche VW il 505.01
viene menzionato come specifico per iniettore pompa ( 505.01 Performer 5W-40, Multipower C3, K P.E. ).
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40_MSAPS___1_LT_X_24.html
klemklem- Numero di messaggi : 34
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Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
klemklem ha scritto:
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.
Il lo sto usando nella mia e devo dire che va alla grande, spariti molti rumorini e partenze sempre belle rotonde
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
ottimo side, consumo?
Gabry98- Numero di messaggi : 87
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Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Sull'Outlander non saprei, sulla mia attuale auto non ho consumo d'olio e non lo avevo nemmeno col Castrol
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
per rimanere in tema olio sul manuale c'è scritto che con il filtro olio il totale necessario è 5,5 litri per un cambio olio completo giusto?
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Forse in teoria, con motore asciutto.
Io non sono mai riuscito a farcene stare neanche 5 litri pur facendo fare qualche giro al motorino d'avviamento per svuotare il circuito.
Io non sono mai riuscito a farcene stare neanche 5 litri pur facendo fare qualche giro al motorino d'avviamento per svuotare il circuito.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Sidestick ha scritto:klemklem ha scritto:
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.
Il lo sto usando nella mia e devo dire che va alla grande, spariti molti rumorini e partenze sempre belle rotonde
Sidestick mi ha fatto venir voglia ed oggi ho fatto l'acquisto 6 LITRI OLIO MOTORE AUTO BARDAHL TECHNOS C60 5W40 6 LT in più al necessario
mi sono fatto una piccola scorta per i rabbocchi,spero di confermare quanto letto...
In realtà il tagliando l'ho fatto da solo, non molto tempo fa,non ero convinto dell'olio che ci ho messo ho un filtro olio in più e visto che fine anno sono a Canazei oggi mi son deciso....visto che si parla di un inverno polare in arrivo,via esageriamooooo!
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
scusate ma faccio confusione e non capisco nulla di olio ......
alla fine di tutto questo bellissimo post
ditemi quel'è l'olio che sicuramente va meglio per il mio 2.0 d.id
questo? BARDAHL TECHNOS C60 5W40
grazie
alla fine di tutto questo bellissimo post
ditemi quel'è l'olio che sicuramente va meglio per il mio 2.0 d.id
questo? BARDAHL TECHNOS C60 5W40
grazie
SerCamo- Numero di messaggi : 21
Età : 57
Localizzazione : Rovereto
Data d'iscrizione : 29.01.16
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Puoi metterci di tutto!!! Personalmente uso Agip se è in offerta altrimenti Norauto se è in offerta!! L'ultima tanica da 5 litri di Norauto mi è costata 29,90 euro!! Poca spesa tanta resa!!!!!! 170mila km e non sentirli!!!
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
Io ho messo prima il liqui moly 5w40, poi leggendo bene ho preso sul web il Castrol Edge 5w30 a 9 euro al litro.
rapre- Numero di messaggi : 54
Età : 47
Localizzazione : Malborghetto UD
Data d'iscrizione : 23.09.14
Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...
rapre ha scritto:Io ho messo prima il liqui moly 5w40, poi leggendo bene ho preso sul web il Castrol Edge 5w30 a 9 euro al litro.
Vorrei usare Castrol Edge 5-30 LL specifica 507.00, è idoneo al 2.0 DID BSY.
Grazie
topax'82- Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Spoleto
Data d'iscrizione : 10.02.18
Pagina 1 di 2 • 1, 2
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