Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparazioni con altre auto

Andare in basso

Comparazioni con altre auto Empty Comparazioni con altre auto

Messaggio  francolm Gio Nov 11, 2010 9:57 pm

Quasi tutti noi siamo proprietari di altre auto , mi pare interessante proporre delle comparazioni dirette con l' Outlander anche se tali auto sono di tipologia completamente diversa
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 70
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Comparazioni con altre auto Empty Re: Comparazioni con altre auto

Messaggio  francolm Gio Nov 11, 2010 10:08 pm

Cominciamo con la 159 1.9 JTDM 150 CV
Acquistata la Panterona ( usata di novembre 2007 con 110.000 km ), dopo un centinaio di km fatti per espletare le formalita' burocratiche, giovedi' mattina ( scorso ) mi sono messo in viaggio dal sud della Polonia per portarla a Torino dove risiedera' in pianta stabile. Totale KM 1470 in 12,5 ore ( spero che non arrivino troppe fotografie ricordo del viaggio ).
Devo fare una premessa, a Torino ho una 156 SW 1.9 JTD che vendero' nei prossimi giorni
Se faccio le comparazioni con la 156 direi.... un altro pianeta sia come vettura in generale che come motore . Mentre rispetto all'Out....
Dovete sapere che a febbraio del 2008 ho optato per l'Out a causa del prezzo della 159 ( di cui sono innamorato da quando e' stata presentata sul mercato ) da me reputato eccessivo per cio' che offriva nella fascia fra 32.000 e 35.000 euro.

Partenza!!!!
Ho dedicato i primi 100 km a trovare una giusta regolazione fra schienale, cuscino e sterzo per avere una posizione comoda ed ergonomica e, dopo il pessimismo iniziale, devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato. Rispetto alla 156 ho finalmente la possibilita' di allungare le gambe!!! Mentre rispetto all'Out sono quasi sdraiato perterra.
La Pantera e' facile da guidare, ha un comportamento in curva abbastanza neutro e controllabile facilmente. Preso dal piacere di spingerla ho sbagliato un paio di curve ma l'ho ripresa senza troppe difficolta' utilizzando 1/2 kg di adrenalina e salvando le mutande.
Il motore risponde molto bene in partenza da fermo e in genere nelle marce basse, mentre come ripresa ( da 60km/h in su ) con le marce alte costringe ad utilizzare continuamente il cambio.
Considerando che la coppia e' di 320Nm a 2.000 giri pensavo sinceramente di trovare un motore molto piu' elastico.
La sesta puo' essere utilizzata solo oltre i 110/120 ma se si deve accellerare per un sorpasso bisogna scalare marcia.
Buona la velocita' massima raggiunta (rilevata dal GPS) di 203 km/h sull'autostrada che unisce Salisburgo a Innsbruck in Germania ( senza limiti di velocita' ).
Molto generoso il Tachimetro che indicava i 220 e che oltre i 100km orari segna mediamente 10 km/h in piu'
Negli inseguimenti ( sempre in Germania ) con le varie Audi e BMW di pari categoria riuscivo a mantenere le posizioni in accellerazione. Storia diversa nelle salite dove il motore "sente" la fatica e costringe ad utilizzare la 5' per mantenere la velocita' e la 4' per accellerare nei sorpassi.
Ottimi i consumi perche', pur facendo quasi tutto il percorso con il piede pesante, ho rilevato da pieno a pieno circa 13,5 km/lt confermato dal computer di bordo.
Comfort....buono: sono arrivato a casa e sono riuscito a scendere dalla Pantera senza aiuti!!!! Nessun problema alla schiena e alla "cervicale". Il sedile si e' rivelato comodo e piacevolmente avvolgente con una ottima tenuta laterale nelle curve.
Le sospensioni pur essendo rigide non mi hanno dato alcun fastidio.
Conclusioni:
Sono soddisfatto dell'acquisto anche se dal punto di vista delle prestazioni mi aspettavo di piu' ( ho capito perche' quando viaggio con l'Outlander le 159 1.9 non riescono a starmi dietro pur avendo prestazioni simili sulla carta)
Auto divertente da guidare, buona visibilita' di guida e problemi nei parcheggi per l'assenza di altezza da terra ( dovro' stare molto attento )
La linea e' magnifica, gli interni belli da vedere ma poco "abitabili" ( non sai dove mettere gli oggetti ) per mancanza di cassetti e/o piani di appoggio ( ma se hai qualche cd dove li metti?)
Il mini frigo rimane aperto se metti una lattina di redbull da 250cc in piedi.
Conclusioni.... Usarla tutti i giorni al posto dell'Out mi sarebbe impossibile huggy
Venerdi' ho fatto un giro con mio figlio per spiegargli alcune cose sui comandi/controlli non intuitivi e anche lui e' felicissimo ( praticamente la usera' sempre tranne i due WK al mese che passo a casa ).
I paragoni con l'Out tolta la ripresa da 0 a 100 e la velocita' massima sono tutti a sfavore della 159 dopo che ho installato la centralina aggiuntiva che ha aumentato i cv e la coppia ( da 140CV a 167 e da 310Nm a 360 . la Pantera e' 150 cv e 320 Nm ) nonostante il maggior peso dell'Out. La tenuta di strada e' equivalente come senzazione di sicurezza anche se l'Out ha un po' di rollio a causa dell'altezza. Mentre come tenuta effettiva l'Out e' , a mio parere decisamente meglio.
Le prestazioni sono da 0 a 100 10,4 sec ( la pantera 9,2 sec ) mentre da 60 a 140 in sesta 22,4 ( La 159 da 70 a 120 in 19 sec in VI...a 60 singhiozza )
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 70
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.