Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

5 partecipanti

Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  SIMOBARO Dom Nov 14, 2010 11:39 am

Ciao a tutti
ieri ho cambiato le lampadidine al mio Out in modo dargli un tocco in più, led azzurrati per le posizione, HB3 e HB4 a 5000°K, mi mancano le lampadine dei fendinebbia, devo dire che non ho molta dimestichezza con i cablaggi aiutatemi voi, vorrei mettere delle lampadine sempre a 5000°K ma non capisco come arrivare ai connettori posteriari, da dove passo?
poi vorrei mettere anche io dei bei led nelle ghiere ma come vi ho detto in precedenza non ho dimestichezza con i cablaggi, ho letto le discussioni nel forum ma le ho trovate un pò complicate, se riuscite a semplificarmi il tutto,
per quanto riguarda i led con cosa li fisso?
nelle foto di Sidestick i led sono cablati 3 insieme e 2 insieme perchè? non posso fare un cablaggio unico?
poi dalla ghiere partono 1 o 2 fili e le polarità? I led e i cavi come li isolo? Vorrei che si accendessero insieme agli anabbaglianti.
E poi vi chiedo l'ultima cosa, con accese le posizione, anabbaglianti, abbaglianti e led nelle ghiere fendinebbia, non è che si scarica la batteria o sovraccarica l'impianto?
grazie a tutti
Simobaro
SIMOBARO
SIMOBARO

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Sidestick Dom Nov 14, 2010 11:55 am

Allora per accedere a sostituire le lampade dei fendinebbia devi smontare la paratia inferiore (sono una decina di viti e bulloni) e metterci delle lampade H11 a 5000°k

Per le ghiere puoi a seconda della tipologia di led che trovi mettere una resistenza per ogni led ma il calcolo del valore di quest'ultima deve essere fatto in funzione dell'assorbimento in corrente di ogni singolo led.

Per quel che riguarda l'assorbimento un led assorbe mediamente 50 volte in meno di una lampada ad incandescenza dello stesso wattaggio, quindi vai tranquillo con gli assorbimenti.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Salvo® Dom Nov 14, 2010 4:51 pm


SIMOBARO...quì trovi alcuni consigli sù come installare i LED nelle ghiere...Wink

https://outlander-forum.forumattivo.com/allestimenti-e-accessori-f6/led-t42.htm leggi

facci sapere... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  SIMOBARO Lun Nov 15, 2010 2:04 pm

Ciao ragazzi e grazie
però aiutatemi ancora, ho seguito il consiglio di Salvo ma non mi è chiaro ciò che ho visto e letto
i 5 led per ghiera posso cablarli tutti insieme o 3+ 2 in tal caso quanti fili devo portare agli anabbaglianti e poi basta che li aggancio a questi con dei ruba-corrente o devo controllare la polarità?
Come li isolo?

grazie ancora

Simobaro
SIMOBARO
SIMOBARO

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Sidestick Lun Nov 15, 2010 3:25 pm

I led sono 6 per ghiera, la cosa migliore conoscendone le caratteristiche di assorbimento è di accoppiare in serie ad ogni led una resistenza adatta per l'alimentazione a 14,5 volt (Tensione che si raggiunge con la carica dell'alternatore) e poi collegarli tutti e 6 in parallelo con 2 soli cavi in uscita da allacciare alle luci di posizione.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  SIMOBARO Lun Nov 15, 2010 5:32 pm

Ciao Sidestick
non me ne volere ma ho già espresso la mia ignoranza in fatto di elettricità, se hai voglia di darmi una mano
fammi l'elenco della spesa in modo che faccio solo l'acquisto, io non capisco niente di resistenze tipi di led voltaggi ecc.
volevo solo abbellire l'Out
grazie

Simobaro
SIMOBARO
SIMOBARO

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Sidestick Lun Nov 15, 2010 5:53 pm

Se li trovi sono 12 led da 8mm di diametro
questi in genere hanno un'assorbimento intorno ai 20 mA (milliampere) ma può variare in funzione della casa costruttrice e della potenza,
Per il calcolo della resistenza dalla legge di ohm: r= V/I dove r è la resistenza in ohm, V il voltaggio in Volt e I la corrente in Ampere

14.5 volt / 0.020A = 725 ohm

quindi supponiamo 12 resistenze da 1/4 di Watt vanno bene da 725 ohm (o valore similare)
un paio di metri di filo bipolare e 4 rubacorrente per allacciarsi all'impianto di illuminazione dell'auto.

Servirà poi un saldatore per collegare led e resistenze e colla a caldo o silicone per fissare i led alle ghiere.

Diciamo che se hai dimistichezza ci vogliono un paio d'ore, ma se è il tuo primo lavoro, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno del mestiere.
Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Gjgy Mar Gen 28, 2014 6:04 pm

Devo sostituire le lampade dei fendinebbia con due più bianche (no gialline) al mio Out.
Sidestick suggerisce di smontare la paratia inferiore   Shocked   scratch  ...non c'è un metodo più sbrigativo?!!
 sm_bye


Ultima modifica di Gjgy il Lun Apr 07, 2014 6:29 am - modificato 1 volta.
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Robi Mar Gen 28, 2014 9:57 pm

i 10 led SMD dove vanno montati?
Per quanto riguarda la lampadina principale occorre agire da dietro il faretto.
Il manuale prescrive, come detto da Side, di smontare la protezione inferiore.
Secondo me dovrebbe essere possibile anche smontare parzialmente (verso l'anteriore) la plastica che costituisce il parafango e quindi arrivare al faretto da lì.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Gjgy Mer Gen 29, 2014 2:41 pm

Proverò a smontare le plastiche anteriori dei parafanghi come dici tu Robi...grazie!   Wink 
 sm_bye


Ultima modifica di Gjgy il Lun Apr 07, 2014 6:27 am - modificato 1 volta.
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Gjgy Dom Apr 06, 2014 5:51 pm

...prima
lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led 20140311

...dopo
lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led 20140312

...e, con l'occasione sostituite anche le H11 dei fari direzionali (luci di svolta). Sia fendi sia svolta con lampade super white 4000k, colorazione bianco ghiaccio. Le posizioni già cambiate un mesetto fa con led effetto bianco ghiaccio molto potente. Ora mi mancano le plafoniere, targa e, poi vediamo ... scratch    Very Happy 
 sm_ok    sm_bye
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Robi Dom Apr 06, 2014 10:28 pm

Nelle foto ... sembra non sia cambiato nulla!  Laughing 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

lampadine - Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led Empty Re: Smontaggio fendinebbia anteriori per lampadine e led

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.