Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian

+7
olddo74
nonnotonino
Vanni
Lollo
Arcaman
Sidestick
Mece
11 partecipanti

Andare in basso

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Empty A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian

Messaggio  Mece Dom Nov 28, 2010 8:46 pm

Ciao Outlanders,
finalmente, grazie anche alla disponibilità del mio vicino e amico meccanico/gommista, ieri riesco a far cambiare le scarpe al mio Outlander.
Scelta obbligata (nel senso che non c'era altro disponibile) le Nokian WR G2 225/55 R18 102H XL: Euro 194 cad. tutto compreso.
Neanche a farlo apposta, oggi a Reggio Emilia, si fanno le prove della Vigilia di Natale e nevica. Approfittando della atrofizzante agonia domenicale delle mie donnine che mummificate nelle copertine di pile si posterizzano al divano, io esco a testare le nuove gomme.
Le prime sensazioni in città non sono male, ma data la grande vicinanza degli Appennini, mi prende la voglia di fare una foto al castello di Canossa e mi avvio.

La strada è quella che mi aspettavo ed un ottimo campo prova:
A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Strada10

L'Out va benissimo, soprattutto in salita, ma il sottosterzo si fa sentire subito se si aumenta un pelo la pressione sul pedale
A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Strada11

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Strada13

La discesa è invece più complessa (per qualcuno, a quanto pare, impossibile), si va bene finchè la neve è fresca, molto meno quando diventa più compatta e ghiacciata. Prima di un tornante, un improprio colpo al freno mi fa sbandare a destra e mi infilo con le due gomme di destra in un fossetto di scolo. Nessun danno e l'Out ne esce senza fatica.
A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Strada14

Una chiesetta mi dà la scusa per una breve sosta che uso per togliere la neve che si è compattata sotto i tergicristalli: fanno un rumore fastidiosissimo tutte le volte che rientrano. Ancora una decina di km e sarò di nuovo in pianura.
A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Strada15

Giudizio finale:
una breve gita immersi nel silenzio innevato delle montagne è sempre un toccasana per la mente e per il corpo.
Le Nokian? Sinceramente immaginavo una reazione più performante in condizioni simili a quelle trovate oggi, soprattutto nei cambi rapidi di direzione. Tuttavia danno una buona sensazione di sicurezza e permettono sulla neve anche discrete velocità in rettilineo e un ottimo sostegno nelle frenate: il che consente di superare senza timori i tanti piloti della domenica che con una giornata simile girano con auto a trazione posteriore e pneumatici estivi. Va specificato che ho cominciato oggi a conoscere un mezzo come l'Outlander guidato in condizioni di neve (lo guido da Marzo e non ho mai avuto un'auto simile), il che sicuramente influisce negativamente sul giudizio delle gomme. Ma siamo solo all'inizio della stagione...

Ah! dimenticavo! Ero salito a Canossa per fare uno scatto al castello. Eccolo.

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Castel10

giuda Outlander sm_bye
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Empty Re: A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian

Messaggio  Sidestick Dom Nov 28, 2010 9:03 pm

Bravo mece, bel racconto e belle foto.

L'Out è comunque una macchina "pesante" e molto sottosterzante in condizioni di bassa aderenza, quello che dovrai pian piano imparare a fare è arrivare molto lento in ingresso curva e poi gestire il sovrasterzo con il gas in uscita... all'inizio è difficile ma poi ci si abitua a sfruttare il trasferimento di trazione al posteriore che varia al variare della pressione sull'acceleratore.

Infine non dimentichiamo di portare le gomme invernali alla corretta pressione quando usate su neve e ghiaccio, è un parametro fondamentale che cambia di molto il comportamento e la tenuta dell' Out.

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3029
Localizzazione : Roma/Perugia

http://www.outlanders.it

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Empty Re: A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian

Messaggio  Arcaman Dom Nov 28, 2010 9:36 pm

Cavolo quanta neve....le mie Bridge invernali non vedono un fiocco di neve da un pezzo sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli

Messaggio  Mece Dom Nov 28, 2010 9:55 pm

Grazie mille!
In effetti, oggi, ho avuto modo di constatare quanto sia diverso guidare questo tipo di auto. La cosa che mi preoccupa di più è la sensazione di sicurezza che si ha. Può portare facilmente a leggerezze come quella della frenata prima del tornante. Non ho fatto danni perchè sono stato fortunato. La fiancata destra è scivolata sulla neve e grazie al cielo non c'erano rocce che spuntavano. Se no, addio!!!
Il raduno di Livigno non è solo una splendida occasione per incontrare gli amici del forum, ma anche un'opportunità per provare in sicurezza i comportamenti estremi sul ghiaccio di questa macchina e quindi prendere confidenza e consapevolezza.
Non ho chiesto al mio amico gommista a quanto ha registrato la pressione. Qual è la pressione ideale? 2,4?
Inoltre, su strade innevate o ghiacciate, meglio 4wd AUTO o 4wd LOCK?

sm_bye sm_bye sm_bye
Mece
Mece

Messaggio  Mece Dom Nov 28, 2010 10:03 pm

Arcaman ha scritto:Cavolo quanta neve....le mie Bridge invernali non vedono un fiocco di neve da un pezzo sm_bye sm_bye
Oggi è stato divertente (ha smesso qualche ora fa di nevicare, è stata solo una nevicata di prova!!!), in compenso, domani mattina, ci vorranno le lame, altro che termiche!!!
Mece
Mece

Messaggio  Lollo Dom Nov 28, 2010 10:04 pm

Mitiche foto!!!!
Io le scarpe al mio Puffo non le ho ancora cambiate, ma la prossimma volta dimmi qualcosa che abbondono tutto e tutti e vengo con te.

Erano 2 anni che non c'erano Outlanders reggiani carichi ... adesso che vi state popolando comunichiamoci i giretti improvvisati. afro afro afro
Bellissime foto, in particolare riconoscendo tutti i posti. flower

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305

Messaggio  Mece Dom Nov 28, 2010 10:21 pm

Allora la prossima volta non mi faccio scrupoli e ti chiamo!!! Oggi comunque è nato tutto per caso, km dopo km, ero in vena di asinate. Sono partito con il fare delle foto tra le vigne, poi piccola irruzione con l'Out nel campo di un contadino, da lì puntatina a Montecchio (mia figlia è nata lì e tutto le volte che faccio un giro in giro ci finisco). A quel punto ho svoltato per San Polo, Quattro Castella e già che c'ero mi son detto: andiamo a Canossa. Insomma una giornatina di libera uscita per tre: io, l'Out e la Canon. Ogni tanto ci vuole!!!
Mece
Mece

Messaggio  Vanni Lun Nov 29, 2010 8:53 pm

Bravo Mece belle foto e bel racconto,quasi quasi mi sembrava di esserci.
Splendida nevicata, da noi dicono che siamo in un "paradiso" niente neve; quando a poki km di strada sui 4/500 mt la neve si è vista e sentita, mha sm_bye
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

A Canossa (RE) per testare le nuove Nokian Empty complimenti

Messaggio  nonnotonino Mer Dic 22, 2010 8:36 pm

complimenti anche da parte mia Mece, anch'io ho apprezzato sia il racconto che le foto, molto belle.
ciao
nonnotonino
nonnotonino

Gemelli Numero di messaggi : 51
Localizzazione : Genova

Messaggio  olddo74 Gio Dic 23, 2010 8:59 am

compliments interessantissima testimonianza e disquisizione tecnica che ne consegue.

Bellissime le foto approved
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Localizzazione : Roma

Messaggio  mara Dom Dic 26, 2010 7:10 pm

Belle foto e altrettanto bella la descrizione, spero che arrivi la neve anche qua' da me nel faentino e relative colline.(per ora solo pioggia)
queste foto mi hanno fatto venir voglia....
ciao ciao
mara
mara

Sagittario Numero di messaggi : 19
Localizzazione : GranaroloFaentino

Messaggio  Guybrush Threepwood Sab Apr 16, 2011 1:52 pm

Complimenti bel viaggio e belle foto... compliments
Guybrush Threepwood
Guybrush Threepwood

Gemelli Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Perugia

Messaggio  the0s Mer Dic 28, 2011 4:23 pm

complimenti, bel giro,
chissà se riusciamo ad organizzarne un altro insieme Wink
(non ho proprio le "scarpette" giuste per percorsi al limite, ma senza grosse pretese, mi piacerebbe fare una bella passeggiata con arrivo "castello")

ciao
the0s
the0s

Vergine Numero di messaggi : 6
Localizzazione : renazzo (fe)

http://www.cbdicorradoborgatti.it

Messaggio  Vince Gio Dic 29, 2011 7:06 am

sm_ok Mece bel giro !

P.S. x Arcaman martedì ho testato le mie nuove pirelli su 1 mt. di neve sull' Aremogna a Roccaraso e non è poi così lontano da casa tua sono appena 150/170 km comunque un grip perfetto.

sm_bye a tutti !!!!
Vince
Vince

Leone Numero di messaggi : 188
Localizzazione : Napoli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili