Meglio 4wd oppure 2wd......
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Robi
MIOUT
Sergente Garcia
9 partecipanti
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Meglio 4wd oppure 2wd......
Salve a tutti...
Volevo porre una domanda agli esperti del fuoristrada,
Allora....... inverno tempo da neve quindi la mia domanda è la seguente........
Meglio una 4wd (come la mia OUT 1a serie 4wd sempre in presa) con le gomme normali, oppure una tradizionale SW con 2WD con gomme da neve???? C'è stata una accesa discussione in ufficio e molti erano a favore della
2wd equipaggiata con gomme termiche piuttosto che la 4wd con gomme normali. Io con la mia OUT sono andato in posti innevati che con la mia ex-Opel Astra non ci sarei andato neanche con i cingoli, cmq.....BOH? Dite la vostra......
Approfitto anche per chiedere se con 4wd devo tenere a bordo le catene o avere i pneumatici invernali come da direttiva comunale........
Volevo porre una domanda agli esperti del fuoristrada,
Allora....... inverno tempo da neve quindi la mia domanda è la seguente........
Meglio una 4wd (come la mia OUT 1a serie 4wd sempre in presa) con le gomme normali, oppure una tradizionale SW con 2WD con gomme da neve???? C'è stata una accesa discussione in ufficio e molti erano a favore della
2wd equipaggiata con gomme termiche piuttosto che la 4wd con gomme normali. Io con la mia OUT sono andato in posti innevati che con la mia ex-Opel Astra non ci sarei andato neanche con i cingoli, cmq.....BOH? Dite la vostra......
Approfitto anche per chiedere se con 4wd devo tenere a bordo le catene o avere i pneumatici invernali come da direttiva comunale........
Sergente Garcia- Numero di messaggi : 12
Localizzazione : Bologna e dintorni
Data d'iscrizione : 06.03.09
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Ciao Sergente, le gomme termiche fanno davvero la differenza, cmq dipende anche molto dal tipo di fondo che trovi.
Per il codice della strada se non sei equipaggiato di gomme termiche devi avere a bordo anche le catene (naturalmente per le strade che lo prescrivono)
saluti
Per il codice della strada se non sei equipaggiato di gomme termiche devi avere a bordo anche le catene (naturalmente per le strade che lo prescrivono)
saluti
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
risposta perfetta
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Ciao Sergente Garcia......
un saluto da Zorro Banderas o almeno è così che mi chiamano i miei amici dopo che ho fatto crescere due splendidi baffetti in stile De la Vega!
Scherzi a parte, il mio modesto avviso è quello che mi porta a viaggiare sempre in 4wd, visto che la sicurezza e la tenuta di strada sono migliori e soprattutto gommato con termiche Nokian, dal mese di Novembre sino all'imbocco della ambita e attesa primavera.
Ritengo che la gomma sia lo strumento sul quale non fare mai economie; soprattutto con vetture di medie e grandi dimensioni che necessitano di una sicurezza e una guidabilità ottime; viaggiare sicuri e prudenti aiuta noi stessi e coloro che viaggiano intorno a noi.
Un pneumatico termico invernale, aiuta ad evitare l'acquaplaning se non del tutto almeno in parte, aiuta a guidare sicuri in condizioni di neve fresca e battuta, aderendo con intagli e scolpiture al manto nevoso e creando un'aderenza migliore, ed infine aiuta chi al volante si sente tranquillo e sereno pur sempre con la dovuta attenzione.
Un saluto poetico
Il Poeta
" Stupisco sempre me stesso.....è l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
un saluto da Zorro Banderas o almeno è così che mi chiamano i miei amici dopo che ho fatto crescere due splendidi baffetti in stile De la Vega!
Scherzi a parte, il mio modesto avviso è quello che mi porta a viaggiare sempre in 4wd, visto che la sicurezza e la tenuta di strada sono migliori e soprattutto gommato con termiche Nokian, dal mese di Novembre sino all'imbocco della ambita e attesa primavera.
Ritengo che la gomma sia lo strumento sul quale non fare mai economie; soprattutto con vetture di medie e grandi dimensioni che necessitano di una sicurezza e una guidabilità ottime; viaggiare sicuri e prudenti aiuta noi stessi e coloro che viaggiano intorno a noi.
Un pneumatico termico invernale, aiuta ad evitare l'acquaplaning se non del tutto almeno in parte, aiuta a guidare sicuri in condizioni di neve fresca e battuta, aderendo con intagli e scolpiture al manto nevoso e creando un'aderenza migliore, ed infine aiuta chi al volante si sente tranquillo e sereno pur sempre con la dovuta attenzione.
Un saluto poetico
Il Poeta
" Stupisco sempre me stesso.....è l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
La diatriba avuta dal Sergenta Garcia in ufficio è una di quelle discussioni "accademiche" che possono portare a notte fonda.
Credo che il 4x4 abbia sempre un pelo di vantaggio sull'auto normale (con gli equipaggiamenti gomme descritti dal Sgt.Garcia) ma ci sono casi che possono essere discussi.
Ad esempio penso che se mettiamo le due auto su una pista di pattinaggio su ghiaccio, il 4x4 parte meglio perchè distribuisce la forza motrice sulle 4 ruote, mentre la vettura normale si "trascina" un asse passivo.
Invece immaginando una discesa stradale ripida dalla montagna con tornanti e condizioni meteo di neve/ghiaccio, qui le termiche della vettura normale fanno la differenza e il 4x4 serve a poco.
La soluzione più divertente sarebbe individuare un piazzale innevato, piazzare qualche cono e prender giù i tempi...
Credo che il 4x4 abbia sempre un pelo di vantaggio sull'auto normale (con gli equipaggiamenti gomme descritti dal Sgt.Garcia) ma ci sono casi che possono essere discussi.
Ad esempio penso che se mettiamo le due auto su una pista di pattinaggio su ghiaccio, il 4x4 parte meglio perchè distribuisce la forza motrice sulle 4 ruote, mentre la vettura normale si "trascina" un asse passivo.
Invece immaginando una discesa stradale ripida dalla montagna con tornanti e condizioni meteo di neve/ghiaccio, qui le termiche della vettura normale fanno la differenza e il 4x4 serve a poco.
La soluzione più divertente sarebbe individuare un piazzale innevato, piazzare qualche cono e prender giù i tempi...
airtrek- Numero di messaggi : 39
Età : 61
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
21 22 23 GENNAIO 2011airtrek ha scritto:La soluzione più divertente sarebbe individuare un piazzale innevato, piazzare qualche cono e prender giù i tempi...
e poi vediamo se il 2x4 con le termiche è uguale al 4x4 con le stesse
VI ASPETTIAMO !
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Robi
in un tuo precedente post ho letto che hai montato le catene con spessore 12 mm.
ti volevo chiedere se ti hanno dato problemi, visto che me le hanno appena regalate, non sapendo che il max era 9mm.
mmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiizzecaaaaaaaaaaaaa
in un tuo precedente post ho letto che hai montato le catene con spessore 12 mm.
ti volevo chiedere se ti hanno dato problemi, visto che me le hanno appena regalate, non sapendo che il max era 9mm.
mmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiizzecaaaaaaaaaaaaa
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Non mi metto di sicuro a livello di esperto, ne di meccanica, ne di sicuro di fuoristrada ma, a parità di mezzo, preferirei delle buone termiche al 4wd.
In attesa di aspettare un verdetto sulla pista di Livigno (per il pazzo che si presenterà senza termiche!) possiamo prendere in considerazione l'aspetto della frenata della vettura, dove le forze che intervengono agiscono su tutti e 4 i pneumatici sia per il 2wd, che per il 4wd, anche se la potenza di frenata di solito è ripartita almeno per il 60/70% sull'anteriore.
In frenata delle buone termiche fanno una differenza abissale con spazi di frenata notevolmente inferiori e, nondimeno, tenuta laterale quasi inesistente con pneumatici normali in caso di ghiaccio.
Il fatto che con il fuoristrada tu riesca a raggiungere posti impossibili per l'Astra (che avevo anche io prima dell'Outlander) è prevalentemente dovuto all'altezza da terra e alla distribuzione dei pesi (con un passo decisamente maggiore) che permettono di distribuire il peso in modo più uniforme. Ricordo infine che anche la trazione dell'outlander (a meno che non si agisca sul lock, attivo fino a 40 km/h) ripartisce dal 50 al 98% sempre sull'anteriore.
In attesa di aspettare un verdetto sulla pista di Livigno (per il pazzo che si presenterà senza termiche!) possiamo prendere in considerazione l'aspetto della frenata della vettura, dove le forze che intervengono agiscono su tutti e 4 i pneumatici sia per il 2wd, che per il 4wd, anche se la potenza di frenata di solito è ripartita almeno per il 60/70% sull'anteriore.
In frenata delle buone termiche fanno una differenza abissale con spazi di frenata notevolmente inferiori e, nondimeno, tenuta laterale quasi inesistente con pneumatici normali in caso di ghiaccio.
Il fatto che con il fuoristrada tu riesca a raggiungere posti impossibili per l'Astra (che avevo anche io prima dell'Outlander) è prevalentemente dovuto all'altezza da terra e alla distribuzione dei pesi (con un passo decisamente maggiore) che permettono di distribuire il peso in modo più uniforme. Ricordo infine che anche la trazione dell'outlander (a meno che non si agisca sul lock, attivo fino a 40 km/h) ripartisce dal 50 al 98% sempre sull'anteriore.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Kilo ha scritto:Ricordo infine che anche la trazione dell'outlander (a meno che non si agisca sul lock, attivo fino a 40 km/h) ripartisce dal 50 al 98% sempre sull'anteriore.
Uhmm qualcuno non ha studiato..... il dato dei 40 km/h non è corretto, la distribuzione di coppia all'asse posteriore è funzione:
della velocità (fino alla massima),
della pressione sull'acceleratore,
della differenza di rotazione tra i 2 assi rilevata dai sensori delle ruote.
Tornando sull'argomento avendo la possibilità di viaggiare sia in 2 che in 4wd, su fondi a scarsa aderenza e con le termiche posso garantire che basta una leggerissima salita su una lastra ghiacciata che in 2wd non si sale e in 4wd si fatica.
Il caso di Salvo a Livigno l'anno passato ne ha dato ampia dimostrazione, lui si è dovuto far trainare perchè aveva le M+S e chi gli era dietro (con le termiche) ha faticato non poco a ripartire sul ghiaccio con il 4wd.
Io direi che in certi casi per le auto a trazione anteriore pesanti come l'Out sono Indispensabili" le catene... o i chiodi.
Ciò che come ho già scritto porterà in vantaggio il buon Kilo sulla pista ghiacciata sarà la possibilità di utilizzare il freno a mano per aiutarsi ad effettuare le curve... cosa che chi ha il 4wd può dimenticarsi
Ultima modifica di Sidestick il Lun Dic 13, 2010 9:49 am - modificato 1 volta.
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Qui siamo O.T. comunque in breve: le ho usate in 2 occasioni per pochi km e non ho avuto nessun problema.isi ha scritto:Robi, in un tuo precedente post ho letto che hai montato le catene con spessore 12 mm. ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
Chiedo scusa, ma sul mio libro di testo manca il capitolo sul 4WD!Sidestick ha scritto:Uhmm qualcuno non ha studiato..... il dato dei 40 km/h non è corretto... [...]
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
grazie robi
spero comumque di non usarle
spero comumque di non usarle
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Meglio 4wd oppure 2wd......
ma . . . . Isi . . . . non vorrai farmi credere che mi lasci solo a Livigno ?
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
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