Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meglio 4wd oppure 2wd......

+5
airtrek
Boselli paolo
Robi
MIOUT
Sergente Garcia
9 partecipanti

Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Sergente Garcia Mar Dic 07, 2010 2:46 pm

Salve a tutti...
Volevo porre una domanda agli esperti del fuoristrada,
Allora....... inverno tempo da neve quindi la mia domanda è la seguente........
Meglio una 4wd (come la mia OUT 1a serie 4wd sempre in presa) con le gomme normali, oppure una tradizionale SW con 2WD con gomme da neve???? C'è stata una accesa discussione in ufficio e molti erano a favore della
2wd equipaggiata con gomme termiche piuttosto che la 4wd con gomme normali. Io con la mia OUT sono andato in posti innevati che con la mia ex-Opel Astra non ci sarei andato neanche con i cingoli, cmq.....BOH? Dite la vostra......
Approfitto anche per chiedere se con 4wd devo tenere a bordo le catene o avere i pneumatici invernali come da direttiva comunale........
Sergente Garcia
Sergente Garcia

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : Bologna e dintorni
Data d'iscrizione : 06.03.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  MIOUT Mar Dic 07, 2010 6:00 pm

Ciao Sergente, le gomme termiche fanno davvero la differenza, cmq dipende anche molto dal tipo di fondo che trovi.
Per il codice della strada se non sei equipaggiato di gomme termiche devi avere a bordo anche le catene (naturalmente per le strade che lo prescrivono)

saluti
MIOUT
MIOUT

Sagittario Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Robi Mer Dic 08, 2010 10:34 am

sm_ok risposta perfetta Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Boselli paolo Mer Dic 08, 2010 12:10 pm

Ciao Sergente Garcia......
un saluto da Zorro Banderas cheers o almeno è così che mi chiamano i miei amici dopo che ho fatto crescere due splendidi baffetti in stile De la Vega!
Scherzi a parte, il mio modesto avviso è quello che mi porta a viaggiare sempre in 4wd, visto che la sicurezza e la tenuta di strada sono migliori cheers e soprattutto gommato con termiche Nokian, dal mese di Novembre sino all'imbocco della ambita e attesa primavera.
Ritengo che la gomma sia lo strumento sul quale non fare mai economie; soprattutto con vetture di medie e grandi dimensioni che necessitano di una sicurezza e una guidabilità ottime; viaggiare sicuri e prudenti aiuta noi stessi e coloro che viaggiano intorno a noi.
Un pneumatico termico invernale, aiuta ad evitare l'acquaplaning se non del tutto almeno in parte, aiuta a guidare sicuri in condizioni di neve fresca e battuta, aderendo con intagli e scolpiture al manto nevoso e creando un'aderenza migliore, ed infine aiuta chi al volante si sente tranquillo e sereno pur sempre con la dovuta attenzione. approved
Un saluto poetico
Il Poeta sm_bye
" Stupisco sempre me stesso.....è l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  airtrek Sab Dic 11, 2010 12:10 pm

La diatriba avuta dal Sergenta Garcia in ufficio è una di quelle discussioni "accademiche" che possono portare a notte fonda.
Credo che il 4x4 abbia sempre un pelo di vantaggio sull'auto normale (con gli equipaggiamenti gomme descritti dal Sgt.Garcia) ma ci sono casi che possono essere discussi.
Ad esempio penso che se mettiamo le due auto su una pista di pattinaggio su ghiaccio, il 4x4 parte meglio perchè distribuisce la forza motrice sulle 4 ruote, mentre la vettura normale si "trascina" un asse passivo.
Invece immaginando una discesa stradale ripida dalla montagna con tornanti e condizioni meteo di neve/ghiaccio, qui le termiche della vettura normale fanno la differenza e il 4x4 serve a poco.

La soluzione più divertente sarebbe individuare un piazzale innevato, piazzare qualche cono e prender giù i tempi...
airtrek
airtrek

Gemelli Numero di messaggi : 39
Età : 60
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 29.08.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Il Vice. . . Sab Dic 11, 2010 1:09 pm

airtrek ha scritto:La soluzione più divertente sarebbe individuare un piazzale innevato, piazzare qualche cono e prender giù i tempi...
21 22 23 GENNAIO 2011
e poi vediamo se il 2x4 con le termiche è uguale al 4x4 con le stesse
VI ASPETTIAMO ! Meglio 4wd oppure 2wd...... 71124 Meglio 4wd oppure 2wd...... 960502
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  isi Dom Dic 12, 2010 11:38 pm

Robi
in un tuo precedente post ho letto che hai montato le catene con spessore 12 mm.
ti volevo chiedere se ti hanno dato problemi, visto che me le hanno appena regalate, non sapendo che il max era 9mm.
mmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiizzecaaaaaaaaaaaaa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa

giuda giuda giuda giuda Outlander giuda giuda giuda giuda
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Kilo Lun Dic 13, 2010 7:20 am

Non mi metto di sicuro a livello di esperto, ne di meccanica, ne di sicuro di fuoristrada ma, a parità di mezzo, preferirei delle buone termiche al 4wd.
In attesa di aspettare un verdetto sulla pista di Livigno (per il pazzo che si presenterà senza termiche!) possiamo prendere in considerazione l'aspetto della frenata della vettura, dove le forze che intervengono agiscono su tutti e 4 i pneumatici sia per il 2wd, che per il 4wd, anche se la potenza di frenata di solito è ripartita almeno per il 60/70% sull'anteriore.
In frenata delle buone termiche fanno una differenza abissale con spazi di frenata notevolmente inferiori e, nondimeno, tenuta laterale quasi inesistente con pneumatici normali in caso di ghiaccio.
Il fatto che con il fuoristrada tu riesca a raggiungere posti impossibili per l'Astra (che avevo anche io prima dell'Outlander) è prevalentemente dovuto all'altezza da terra e alla distribuzione dei pesi (con un passo decisamente maggiore) che permettono di distribuire il peso in modo più uniforme. Ricordo infine che anche la trazione dell'outlander (a meno che non si agisca sul lock, attivo fino a 40 km/h) ripartisce dal 50 al 98% sempre sull'anteriore.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Sidestick Lun Dic 13, 2010 9:45 am

Kilo ha scritto:Ricordo infine che anche la trazione dell'outlander (a meno che non si agisca sul lock, attivo fino a 40 km/h) ripartisce dal 50 al 98% sempre sull'anteriore.

Uhmm qualcuno non ha studiato..... il dato dei 40 km/h non è corretto, la distribuzione di coppia all'asse posteriore è funzione:
della velocità (fino alla massima),
della pressione sull'acceleratore,
della differenza di rotazione tra i 2 assi rilevata dai sensori delle ruote.

Tornando sull'argomento avendo la possibilità di viaggiare sia in 2 che in 4wd, su fondi a scarsa aderenza e con le termiche posso garantire che basta una leggerissima salita su una lastra ghiacciata che in 2wd non si sale e in 4wd si fatica.
Il caso di Salvo®️ a Livigno l'anno passato ne ha dato ampia dimostrazione, lui si è dovuto far trainare perchè aveva le M+S e chi gli era dietro (con le termiche) ha faticato non poco a ripartire sul ghiaccio con il 4wd.

Io direi che in certi casi per le auto a trazione anteriore pesanti come l'Out sono Indispensabili" le catene... o i chiodi.

Ciò che come ho già scritto porterà in vantaggio il buon Kilo sulla pista ghiacciata sarà la possibilità di utilizzare il freno a mano per aiutarsi ad effettuare le curve... cosa che chi ha il 4wd può dimenticarsi Meglio 4wd oppure 2wd...... 904658


Ultima modifica di Sidestick il Lun Dic 13, 2010 9:49 am - modificato 1 volta.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Robi Lun Dic 13, 2010 9:47 am

isi ha scritto:Robi, in un tuo precedente post ho letto che hai montato le catene con spessore 12 mm. ...
Qui siamo O.T. comunque in breve: le ho usate in 2 occasioni per pochi km e non ho avuto nessun problema.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Kilo Lun Dic 13, 2010 9:50 am

Sidestick ha scritto:Uhmm qualcuno non ha studiato..... il dato dei 40 km/h non è corretto... [...]
Chiedo scusa, ma sul mio libro di testo manca il capitolo sul 4WD! study lol!
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  isi Lun Dic 13, 2010 7:57 pm

grazie robi
spero comumque di non usarle


giuda giuda Outlander giuda giuda

meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Il Vice. . . Lun Dic 13, 2010 8:55 pm

ma . . . . Isi . . . . non vorrai farmi credere che mi lasci solo a Livigno Very Happy ?
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio 4wd oppure 2wd...... Empty Re: Meglio 4wd oppure 2wd......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.