Batteria saltata per la seconda volta o guaio più grosso?
+3
olddo74
isi
leoncino11
7 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1
Batteria saltata per la seconda volta o guaio più grosso?
Allora ragazzi, ciao a tutti. Il problema è questo:
Dopo 1500 Km di vita, scendo una mattina nel box e trovo l'out con fari e frecce impazziti; lampeggiano tipo discoteca; l'apertura automatica (keyless) non funziona; entrato in macchina con la chiave di scorta ovviamente la batteria è morta. Faccio ripartire il mezzo con i cavi, la batteria si ricarica ma vado lo stesso in assistenza. Mi sostituiscono la batteria in garanzia perchè il computer la segnala come difettosa. Poi tutto bene; sino a ieri (3500 Km): nel pomeriggio esco dal lavoro (macchina spenta da ore) e trovo i fari accesi!!! La batteria funziona bene nel senso che la macchina riparte e non ha problemi. L'unica cosa che ho notato è che l'intensità dell'illuminazione del quadro strumenti è di una tacca più bassa quando le luci sono accese; ritorna al top dell'illuminazione quando le luci le spengo. Allora con l'apposito tasto sul quadro riporto l'illuminazione al massimo e così rimane stabile. (P.S. Di solito il selettore luci lo tengo sempre su ON perchè uso i fari accesi anche di giorno e perchè sceso dalla macchina si spengono dopo pochi secondi da soli).
Allora che ne pensate? E' un bel rebus, no?
Dopo 1500 Km di vita, scendo una mattina nel box e trovo l'out con fari e frecce impazziti; lampeggiano tipo discoteca; l'apertura automatica (keyless) non funziona; entrato in macchina con la chiave di scorta ovviamente la batteria è morta. Faccio ripartire il mezzo con i cavi, la batteria si ricarica ma vado lo stesso in assistenza. Mi sostituiscono la batteria in garanzia perchè il computer la segnala come difettosa. Poi tutto bene; sino a ieri (3500 Km): nel pomeriggio esco dal lavoro (macchina spenta da ore) e trovo i fari accesi!!! La batteria funziona bene nel senso che la macchina riparte e non ha problemi. L'unica cosa che ho notato è che l'intensità dell'illuminazione del quadro strumenti è di una tacca più bassa quando le luci sono accese; ritorna al top dell'illuminazione quando le luci le spengo. Allora con l'apposito tasto sul quadro riporto l'illuminazione al massimo e così rimane stabile. (P.S. Di solito il selettore luci lo tengo sempre su ON perchè uso i fari accesi anche di giorno e perchè sceso dalla macchina si spengono dopo pochi secondi da soli).
Allora che ne pensate? E' un bel rebus, no?
leoncino11- Numero di messaggi : 26
Localizzazione : Bergamo
Re: Batteria saltata per la seconda volta o guaio più grosso?
chiama l'esorcista
isi- Numero di messaggi : 371
Localizzazione : Torino
... indubbiamente quella di Isi è una spiegazione più plausibile che non l'attribuzione dell'anomalia alla batteria .
Non sono un esperto ma la batteria può essere responsabile di cali di alimentazione o eventualmente sbalzi ma non dell'accensione dei fari o delle frecce.......
Per me in officina sono stati un po superficiali
Non sono un esperto ma la batteria può essere responsabile di cali di alimentazione o eventualmente sbalzi ma non dell'accensione dei fari o delle frecce.......
Per me in officina sono stati un po superficiali
olddo74- Numero di messaggi : 949
Localizzazione : Roma
Se non sbaglio a luci accese, il quadro è già impostato a minore intensità, perchè si presuppone che sia notte e quindi ugualmente visibile. A luci spente, al contrario, è più intenso per essere leggibile anche in caso di forte luce esterna. Quando ti hanno cambiato la batteria ti hanno resettato i valori come da casamadre. Il mio out mi avvisa se scendo con le luci accese, non ho mai provato a vedere se si spengono da sole, ma se lo facesse credo che eviterebbe di avvisarmi. Se la tua lo fa e le luci erano accese, l'alternativa alla possessione demoniaca è un difetto, se in officina non te lo risolvono prova a consultare un elettrauto.
Prima magari portala sul sagrato di una chiesa e vedi come si comporta. Se si mette a saltare e ad aprire e chiudere le portiere credo non sia il caso di spendere soldi dall'elettrauto, forse dovresti seguire il consiglio di Isi.
Prima magari portala sul sagrato di una chiesa e vedi come si comporta. Se si mette a saltare e ad aprire e chiudere le portiere credo non sia il caso di spendere soldi dall'elettrauto, forse dovresti seguire il consiglio di Isi.
Mece- Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia
No ragazzi, calma. Nessuna possessione demoniaca. Il fatto che le luci si spengano da sole, anche lasciando il selettore su ON, dopo aver spento la macchina è del tutto normale; me l'hanno detto in concessionaria, c'è scritto sul libretto ed è sempre stato così (anche se l'out comunque ti avverte). Sul fatto che il lampeggio impazzito di luci e frecce fosse causato dalla batteria difettosa è un altro dato di fatto perchè la batteria era effettivamente andata e dopo la sostituzione tutto è tornato a posto (per lo meno per altri 2000 km). Quello che non capisco è perchè l'altro giorno ho trovato i fari accesi visto che l'out era spento da varie ore e quindi si sarebbe dovuta comunque disattivare in automatico la tensione... Questo è il mistero.
Altre idee?
Altre idee?
Solo una altra info: siccome non hai attivato la funzione Daylight running" (ovvero luci anabaglianti sempre accese) è normale che l'Out memorizzi l'intensità luminosa del quadro strumenti ai due livelli da te impostati: a luci spente e a luci accese.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Sì, riguardo l'intensità di illuminazione del quadro strumenti avete ragione: era impostata di fabbrica su due livelli diversi per fari accesi e fari spenti e io probabilmente non ci avevo mai fatto caso perchè i fari li tenevo sempre accesi.
Ma per quanto riguarda l'altro problema, cioè di quando ho trovato i fari accesi a macchina spenta da alcune ore, ancora non me lo spiego. Da allora non è più successo e la batteria non ha mai mostrato segni di cedimento.
Forse un contatto (termine generico per voler dire sa' il c...o)? Mah...
Ma per quanto riguarda l'altro problema, cioè di quando ho trovato i fari accesi a macchina spenta da alcune ore, ancora non me lo spiego. Da allora non è più successo e la batteria non ha mai mostrato segni di cedimento.
Forse un contatto (termine generico per voler dire sa' il c...o)? Mah...
Si, è un caso che tecnicamente è ben noto.
Se non si trova una spiegazione logica, la definizione esatta e più utilizzata è quella.
"sa' il c...o"
Se non si trova una spiegazione logica, la definizione esatta e più utilizzata è quella.
"sa' il c...o"
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Scusate se rompo ancora. Scendo nel box, avvicino la mano alla portiera in modo da far aprire la macchina e gli specchietti (sistema keyless)... e mi si accendono anche i fari!! Di solito i fari si accendono quando giro il blocchetto di avviamento. La batteria comunque funziona normalmente e la macchina pure.
Sicuramente c'è qualcosa che non va. Sarà un qualche probelma di centralina secondo voi?
Sicuramente c'è qualcosa che non va. Sarà un qualche probelma di centralina secondo voi?
Sul MY2008 non si accendono, sul MY2010 si e contemporaneamente si aprono gli specchietti
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Se al tuo hai fatto installare il sistema MMSC, lo puoi controllare e modificare da computer di bordo.leoncino11 ha scritto:Scusate se rompo ancora. Scendo nel box, avvicino la mano alla portiera in modo da far aprire la macchina e gli specchietti (sistema keyless)... e mi si accendono anche i fari!! Di solito i fari si accendono quando giro il blocchetto di avviamento. La batteria comunque funziona normalmente e la macchina pure.
Alvise
Alvise- Numero di messaggi : 778
Localizzazione : Brescia
Ciao Alvise. Cos'è il sistema MMSC?
Argomenti simili
» CHE GUAIO
» Batteria KO - sostituzione batteria
» OFF ROAD in PISTA ALBAPRO 4x4
» Un grosso grazie a Mdipalo
» Smontaggio paraurti posteriore Out seconda serie
» Batteria KO - sostituzione batteria
» OFF ROAD in PISTA ALBAPRO 4x4
» Un grosso grazie a Mdipalo