sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
+3
docstrange
turbofurbo
vaster
7 partecipanti
:: TECNICA :: Telaio e sospensioni
Pagina 1 di 1
sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Salve,
mi è capitato per curiosità di vedere le caratteristiche tecniche dell'outlander e della C-crosser e ho visto una cosa strana, che mentre la prima monta delle sospensioni posteriori multilink, la seconda c'è scritto che ha le sospensioni con assale bracci tirati e barre antirollio. Allora non è vero che sono completamente identiche, qualcuno sa con sicurezza com'è questa storia?
mi è capitato per curiosità di vedere le caratteristiche tecniche dell'outlander e della C-crosser e ho visto una cosa strana, che mentre la prima monta delle sospensioni posteriori multilink, la seconda c'è scritto che ha le sospensioni con assale bracci tirati e barre antirollio. Allora non è vero che sono completamente identiche, qualcuno sa con sicurezza com'è questa storia?
vaster- Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
si sono diverse io ho la crosser e me ne sono accorto subito quando sono salito sull outlander
turbofurbo- Cugino francese
- Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
tecnicamente qual è la soluzione migliore? io non ci capisco niente
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
A essere sincero le sospensioni mi sembrano buone e anche l'assetto è abbastanza rigido...ma che senso ha in una macchina completamente identica cambiare solo le sospensioni posteriori?
vaster- Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.03.10
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Secondo me sono identiche ed è la testa dei giornalisti che dovrebbe cambiare...
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Quoto Side. Mi ero astenuto dal rispondere perchè non ho prove.
Modificare gli attacchi delle sospensioni alla scocca estremamente costoso e inutile.
Modificare gli attacchi delle sospensioni alla scocca estremamente costoso e inutile.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Penso siano due definizioni diverse per identificare lo stesso tipo di schema, alcune case lo chiamano anche "a bracci multipli".vaster ha scritto:..la prima monta delle sospensioni posteriori multilink, la seconda c'è scritto che ha le sospensioni con assale bracci tirati e barre antirollio.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Io ho sempre saputo che il "multilink" è un'altra cosa, sono sospensioni a più bracci trasversali per ottenere uno "squotimento" controllato, con angoli di geometria ottimizzati per tutta la corsa .
Altra cosa sono i "bracci tirati", sospensione più semplice e largamente utilizzata per le auto di serie (sostanzialmente un braccio longitudinale e un montante verticale).
Esempio di Multilink:
Esempio di bracci tirati:
Altra cosa sono i "bracci tirati", sospensione più semplice e largamente utilizzata per le auto di serie (sostanzialmente un braccio longitudinale e un montante verticale).
Esempio di Multilink:
Esempio di bracci tirati:
Ultima modifica di Robi il Lun Apr 11, 2011 10:00 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Non ho trovato la brochure del C-Crosser, ma per quanto riguarda la 4007 si parla di sospensioni posteriori a bracci multipli.
http://www2.peugeot.it/ppp/brochures/brochures/4007_cartec.pdf
Dubito che il C-Crosser abbia un sistema diverso.
http://www2.peugeot.it/ppp/brochures/brochures/4007_cartec.pdf
Dubito che il C-Crosser abbia un sistema diverso.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Robi ha scritto:Io ho sempre saputo che il "multilink" è un'altra cosa, sono sospensioni a più bracci trasversali per ottenere uno "squotimento" controllato, con angoli di geometria ottimizzati per tutta la corsa .
Altra cosa sono i "bracci tirati", sospensione più semplice e largamente utilizzata per le auto di serie (sostanzialmente un braccio longitudinale e un montante verticale).
Esempio di Multilink:
Esempio di bracci tirati:
Quelli della Libra sono chiamati BLG, BRACCI LONGITUDINALI GUIDATI, e differiscono molto dal Multilink, il quale ha la caratteristica di avere più bracci trasversali, al massimo 5, perché 5 sono i moti della ruota da vincolare (solo il moto di oscillazione verticale è permesso). Sono utilizzate al retrotreno e, variando le dimensioni e le lunghezze di ogni braccio, è possibile ottimizzare il movimento della ruota. Sono però più complesse e costose rispetto alle altre soluzioni, per cui vengono utilizzate principalmente per veicoli di alta gamma
spartacus1- Cugino francese
- Numero di messaggi : 18
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 23.11.12
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
ecco il ponte a bracci multipli o multilink
spartacus1- Cugino francese
- Numero di messaggi : 18
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 23.11.12
Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser
Non so come si chiami lo schema delle sospensioni posteriori dell'Out ma ho avuto modo di osservare nuovamente i leverismi durante il montaggio delle gomme invernali.
Lo scuotimento è controllato da più bracci con variazione di tutti gli angoli: secondo me possiamo definirlo "multilink", non è un semplice braccio tirato.
Lo scuotimento è controllato da più bracci con variazione di tutti gli angoli: secondo me possiamo definirlo "multilink", non è un semplice braccio tirato.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Argomenti simili
» Altezza sospensioni posteriori
» kit rialzo sospensioni posteriori
» Kit rialzo sosp. posteriori
» VENDESI SPESSORI SOSPENSIONI POSTERIORI MARTELLI
» Differenze tra outlander o c-crosser?
» kit rialzo sospensioni posteriori
» Kit rialzo sosp. posteriori
» VENDESI SPESSORI SOSPENSIONI POSTERIORI MARTELLI
» Differenze tra outlander o c-crosser?
:: TECNICA :: Telaio e sospensioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.