fari xenon after market
5 partecipanti
fari xenon after market
ho paura di avere problemi con le forze di ordine
ylye- Numero di messaggi : 4
Età : 57
Localizzazione : merate lecco
Data d'iscrizione : 11.04.11
Re: fari xenon after market
i fari allo xeno sono omologati con la nascita della macchina,percui se tu li monti e poi avviene un incidente sei il colpevole di turno.
l'assicurazione non copre e tu sei rovinato.
l'unica cosa che puoi fare è montare lampadine con gas dentro il bulbo, così con la legge sei a posto e hai qualche metro di visibilità in più.
saluti isi
l'assicurazione non copre e tu sei rovinato.
l'unica cosa che puoi fare è montare lampadine con gas dentro il bulbo, così con la legge sei a posto e hai qualche metro di visibilità in più.
saluti isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: fari xenon after market
Io ho montato le lampade Philips PREMIUM +30% e devo dire che la luminosita' e' abbastanza aumentata.......il tipo di luce e' sempre la stessa e sono omologate quindi perfettamente in regola........ho provato a montare anche le lampade allo xenon ma non mi hanno per niente soddisfatto.......la sensazione di vederci di meno e fastidio agli occhi......comunque, secondo me, sono le parabole dell' che non hanno una resa ottimale.......ho anche una Clio VAN che dopo 11 anni ho fatto lucidare il policarbonato esterno e sono efficentissimi.......fanno GIORNOOOOOO comunque ISI ho visto che i concessionari Mitsu propongono i KII XENON per il montaggio dopo l'acquisto.......costano un botto ma penso che siano sempre in regola
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: fari xenon after market
Le parabole per lampadine a incandescenza hanno un profilo appositamente studiato. Idem i fari che nascono allo Xeno hanno un sistema specchio-lente ottimizzato.
NON basta montare una lampadina allo Xeno per vederci di più. Anzi ... talvolta il risultato è peggiore (fra le altre cose bisogna vedere dove si posiziona il "centro di luce").
Per quanto ho potuto vedere, i fari dell'Outlander mi sembrano di buon livello.
Io ho quelli allo Xeno originali e ne sono pienamente soddisfatto.
NON basta montare una lampadina allo Xeno per vederci di più. Anzi ... talvolta il risultato è peggiore (fra le altre cose bisogna vedere dove si posiziona il "centro di luce").
Per quanto ho potuto vedere, i fari dell'Outlander mi sembrano di buon livello.
Io ho quelli allo Xeno originali e ne sono pienamente soddisfatto.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: fari xenon after market
il "buon livello" dei fari centra relativamente. il gruppo ottico anche se monta lampadine normali puo' presentare l'omologazione HID per montare lampade a scarica di gas (xenon) anche con lumen >2000. la 76/765 (in internet la trovate e se non la trovate ve la posso dare io) indica tutte le sigle di omologazione che ci devono essere sui gruppi ottici (tutta quella serie di numeri e simboletti stampati sul bordo del faro hanno una legenda ben precisa).
Quindi se il faro riporta i codici o la scritta "HID", per gli abbaglianti e/o anabagglianti, vuol dire che è fisicamente omologato per sopportare le xenon (anche se ha la parabola in policarbonato PL).
il gruppo ottico e' un problema fino ad un certo punto, quindi.
per lampade a scarica di gas (xenon) >2000lumen (tutte le xenon, mentre le lampade normali arrivano a 1600) la ECEr48 (che indica le predisposizioni per i veicoli) dispone che si debba installare la regolazione automatica del livello fari (non basta la rotellina manuale!) e il LAVAFARI.
questi due dispositivi, che non sono inseriti nella lista dei componenti per l'omologazione del veicolo dell'allegato V dell'72 del CdS (c'e' il tergifari ma e' un'altra cosa), possono in teoria essere installati senza alcuna ulteriore visita o verifica (in realtà il lavafari deve essere conforme alla ecer45 con 25 cicli di lavaggio, e funzionamento fino a 130km/h - vedi sito hella - mentre per il livellamento fari non ho reperito alcuna norma specifica).
concludo le mie elugubrazioni personali riassumendo con,secondo me, se:
- il faro e' omologato HID,
- il kit xenon e' omologato,
- si installa un livellamento fari CE e un lavafari ECEr45
(mamma mia quanti se...)
si potrebbe giungere ad una installazione aftermarket "da norma" difficilmente contestabile.
(a margine.......sembra pacifico che la semplice presenza del kit xenon nudo e crudo non comporta il ritiro della carta e la visita alla motorizzazione, ma al piu' la sanzione art.72).
cosa pensate?
Quindi se il faro riporta i codici o la scritta "HID", per gli abbaglianti e/o anabagglianti, vuol dire che è fisicamente omologato per sopportare le xenon (anche se ha la parabola in policarbonato PL).
il gruppo ottico e' un problema fino ad un certo punto, quindi.
per lampade a scarica di gas (xenon) >2000lumen (tutte le xenon, mentre le lampade normali arrivano a 1600) la ECEr48 (che indica le predisposizioni per i veicoli) dispone che si debba installare la regolazione automatica del livello fari (non basta la rotellina manuale!) e il LAVAFARI.
questi due dispositivi, che non sono inseriti nella lista dei componenti per l'omologazione del veicolo dell'allegato V dell'72 del CdS (c'e' il tergifari ma e' un'altra cosa), possono in teoria essere installati senza alcuna ulteriore visita o verifica (in realtà il lavafari deve essere conforme alla ecer45 con 25 cicli di lavaggio, e funzionamento fino a 130km/h - vedi sito hella - mentre per il livellamento fari non ho reperito alcuna norma specifica).
concludo le mie elugubrazioni personali riassumendo con,secondo me, se:
- il faro e' omologato HID,
- il kit xenon e' omologato,
- si installa un livellamento fari CE e un lavafari ECEr45
(mamma mia quanti se...)
si potrebbe giungere ad una installazione aftermarket "da norma" difficilmente contestabile.
(a margine.......sembra pacifico che la semplice presenza del kit xenon nudo e crudo non comporta il ritiro della carta e la visita alla motorizzazione, ma al piu' la sanzione art.72).
cosa pensate?
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: fari xenon after market
ispis.....
io penso che mi tengo le mie + 30% della Philips.......quando ci vedro' non a sufficenza sara' ora di andare a trovare un ottico..........
volevo aggiungere che, a parte tutto il discorso delle omologazioni, multe e via dicendo, montare delle lampade xenon, specialmente su veicoli datati, tale modifica da' molto ma molto fastidio ai veicoli che si incrociano ( io personalmente non li sopporto ) perche' e' una luce chiara, bianca che riempie totalmente il proiettore..........dico che se per il montaggio delle lampade xenon le case hanno studiato un proiettore apposito con la lente credo che un motivo ci sara'.....sara' anche per carpire piu' EURI agli acquirenti ma penso che abbiano prestato attenzione a non accecare i veicoli che si incrociano
io penso che mi tengo le mie + 30% della Philips.......quando ci vedro' non a sufficenza sara' ora di andare a trovare un ottico..........
volevo aggiungere che, a parte tutto il discorso delle omologazioni, multe e via dicendo, montare delle lampade xenon, specialmente su veicoli datati, tale modifica da' molto ma molto fastidio ai veicoli che si incrociano ( io personalmente non li sopporto ) perche' e' una luce chiara, bianca che riempie totalmente il proiettore..........dico che se per il montaggio delle lampade xenon le case hanno studiato un proiettore apposito con la lente credo che un motivo ci sara'.....sara' anche per carpire piu' EURI agli acquirenti ma penso che abbiano prestato attenzione a non accecare i veicoli che si incrociano
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
grazie a tutti
grazie tutti per aiuto.
ylye- Numero di messaggi : 4
Età : 57
Localizzazione : merate lecco
Data d'iscrizione : 11.04.11
Re: fari xenon after market
troppo difficile? mi spiace, pensavo di essere stato utile a capire.....forse troppo........conti210 ha scritto:ispis.....
........
le tue +30% le puoi tenere purche' siano omologate e sotto i 2000lumen. sei sicuro che lo siano?.
per l'abbagliamento, scusa ma non ci siamo: si abbaglia quando si hanno i fari alti, non se il faro e' piu' o meno forte (anche gli xenon omologati possono essere regolati alti come lo possono essere i fari normali). regolate bene i fari e non abbaglierete nessuno. l'intensità del fascio luminoso maggiore e' consentita e se ti da fastidio...mettiti gli occhiali da sole!! :-)))))))))
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: fari xenon after market
non e' troppo difficile....era un complimento per la tua conoscenza in materia........ per le mie lampade, riportando l'omologazione E1, se non ricordo male, dovrei essere in regola.........per quanto riguarda gli occhiali da sole li dovrebbero mettere sui fanali che danno fastidio perche' non sono regolati bene..... oppure invece delle lampade allo xenon potrebbero comprare un visore ad infrarossi.......almeno non hanno problemi di lampade e regolazioni.......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: fari xenon after market
in poche parole
se montiamo xeno e non siamo omologati le multe sono alte.
se facciamo un banale incidente stradale la sera e dall'altra parte qualcuno dice sono stato accecato e nel controllo risultano xeno, si passa dalla ragione(se l'abbiamo)al torto,con solita tiratera di non essere coperto da assicurazione........
come disse qualcuno chi vuol più luce metta lampadine potenziate,infrarossi ( la cam anteriore è una figata )oppure spenda un piccolo patrimonio per l'omologazione
isi
se montiamo xeno e non siamo omologati le multe sono alte.
se facciamo un banale incidente stradale la sera e dall'altra parte qualcuno dice sono stato accecato e nel controllo risultano xeno, si passa dalla ragione(se l'abbiamo)al torto,con solita tiratera di non essere coperto da assicurazione........
come disse qualcuno chi vuol più luce metta lampadine potenziate,infrarossi ( la cam anteriore è una figata )oppure spenda un piccolo patrimonio per l'omologazione
isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Argomenti simili
» kit fari xenon after-market
» Fari Xenon after market
» Kit fari xenon
» anomalia correttore automatico assetto fari (xenon)
» Fari xenon, sostituzione con alogeni o altra idea ?
» Fari Xenon after market
» Kit fari xenon
» anomalia correttore automatico assetto fari (xenon)
» Fari xenon, sostituzione con alogeni o altra idea ?
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.