Gonfiaggio con azoto
+2
dale
Il Mauri
6 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Gonfiaggio con azoto
Ho sentito ben parlare di gonfiare i pneumatici con AZOTO.......si dice che si ha un miglioramento sia a livello di stabilita' di prestazioni che di rumorosita'.....qualcuno di voi ha gia' sperimentato????
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Gonfiaggio con azoto
non ancora sull'Outlander..ma appena andrà dal gommista provvederò.
sull'altra auto che possiedo(e guidavo) ho notato una migliore stabilità e inoltre ti dimentichi di controllare la pressione per molto tempo..
sull'altra auto che possiedo(e guidavo) ho notato una migliore stabilità e inoltre ti dimentichi di controllare la pressione per molto tempo..
dale- Numero di messaggi : 100
Età : 42
Localizzazione : Pv
Data d'iscrizione : 20.12.10
Re: Gonfiaggio con azoto
Sul forum ne avevamo già parlato!
A mio giudizio il gioco non vale la candela: l'aria è fatta all'80% di azoto (e al 20% di ossigeno + altri gas).
Non comprendo come possa esserci nella guida una differenza apprezzabile.
A mio giudizio il gioco non vale la candela: l'aria è fatta all'80% di azoto (e al 20% di ossigeno + altri gas).
Non comprendo come possa esserci nella guida una differenza apprezzabile.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Gonfiaggio con azoto
avevo trovato un link con la spiegazione fisica dell'inutilità del gonfiaggio con azoto.
il fatto che la gomma conservi la pressione per piu' tempo (cosi' dice chi ti vende l'azoto) dicevano fosse riconducibile alla migliore qualità delle valvole utilizzate. ma a parità di valvola non cambierebbe niente: soldi buttati.
aria, aria.....gratis e solo aria......
il fatto che la gomma conservi la pressione per piu' tempo (cosi' dice chi ti vende l'azoto) dicevano fosse riconducibile alla migliore qualità delle valvole utilizzate. ma a parità di valvola non cambierebbe niente: soldi buttati.
aria, aria.....gratis e solo aria......
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: Gonfiaggio con azoto
sono d'accordo per il gonfiaggio ad aria ....il fatto di gonfiare ad azoto ed avere i tappini azzurri fa'un po' fashion ...pero'
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Gonfiaggio con azoto
VERDI Davide, verdi.
Non è che sei un po' daltonico? Oppure cambia il colore al cambio di provincia?
Non è che sei un po' daltonico? Oppure cambia il colore al cambio di provincia?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Gonfiaggio con azoto
quoto Ispis...
anch'io ritengo superfluo l'uso dell'azoto per un uso "normale" del pneumatico...
a tal proposito, un documento informativo della Continental...
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/azoto_it.html
citazione:
L’uso dell’azoto nei pneumatici.
"L’azoto è un gas inerte (non infiammabile) – sostanzialmente nient’altro che aria disidratata da cui è stato eliminato l’ossigeno (L’aria esterna, infatti, contiene circa il 78% di azoto. A causa delle sue proprietà di gas inerte, l’azoto è spesso usato in pneumatici destinati ad impieghi altamente specialistici oppure in impieghi dove sono richieste specifiche relative all’ambiente. Queste tipologie di impiego, generalmente, comprendono applicazioni per aeromobili, mezzi da miniera, e veicoli commerciali adibiti a servizi “pesanti”. Inoltre l’azoto è usato anche nelle gare automobilistiche professionistiche dove le vetture sono soggette a velocità molto elevate. E’ comprensibile che l’azoto sia utilizzato in queste situazioni specifiche per contribuire alla riduzione delle variazioni di pressione del pneumatico, laddove piccole differenze di pressione possono influire sulla guidabilità del veicolo agli elevati limiti prestazionali che lo stesso richiede.
Nell’uso quotidiano e nell’impiego ordinario di un pneumatico il gonfiaggio con azoto non è necessario. Tuttavia, il gonfiaggio con azoto non danneggia il pneumatico, e può contribuire in maniera marginale a ridurre le piccole perdite di pressione che si hanno per la permeabilità della mescola".
anch'io ritengo superfluo l'uso dell'azoto per un uso "normale" del pneumatico...
a tal proposito, un documento informativo della Continental...
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/tecnica/azoto_it.html
citazione:
L’uso dell’azoto nei pneumatici.
"L’azoto è un gas inerte (non infiammabile) – sostanzialmente nient’altro che aria disidratata da cui è stato eliminato l’ossigeno (L’aria esterna, infatti, contiene circa il 78% di azoto. A causa delle sue proprietà di gas inerte, l’azoto è spesso usato in pneumatici destinati ad impieghi altamente specialistici oppure in impieghi dove sono richieste specifiche relative all’ambiente. Queste tipologie di impiego, generalmente, comprendono applicazioni per aeromobili, mezzi da miniera, e veicoli commerciali adibiti a servizi “pesanti”. Inoltre l’azoto è usato anche nelle gare automobilistiche professionistiche dove le vetture sono soggette a velocità molto elevate. E’ comprensibile che l’azoto sia utilizzato in queste situazioni specifiche per contribuire alla riduzione delle variazioni di pressione del pneumatico, laddove piccole differenze di pressione possono influire sulla guidabilità del veicolo agli elevati limiti prestazionali che lo stesso richiede.
Nell’uso quotidiano e nell’impiego ordinario di un pneumatico il gonfiaggio con azoto non è necessario. Tuttavia, il gonfiaggio con azoto non danneggia il pneumatico, e può contribuire in maniera marginale a ridurre le piccole perdite di pressione che si hanno per la permeabilità della mescola".
Re: Gonfiaggio con azoto
aggiungo........
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.