Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Outlander + GPL = disastro

+6
ASX mad
Tiziano F
tulu76
never again
isi
vinix
10 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Outlander + GPL = disastro

Messaggio  vinix Mer Giu 20, 2012 3:40 pm

Volevo segnalare la mia disavventura, magari per evitare guai anche a qualcun'altro. Dal 2008 possiedo un Mivec uscito dal concessionario con impianto BRC (l'unico ammesso dalla Mitsubishi). L'auto ha sempre rasentato la perfezione nel funzionamento generale e nell'assemblaggio, tipica qualità di tutte le altre 3 Mitsubishi che ho posseduto. Ho una guida tranquilla e visti alcuni consigli sul GPL nei lunghi percorsi in autostrada ho sempre rispettato la regola 90 Km. a GPL e 10 a benzina.

Quest'inverno, a circa 90.000 Km. l'auto ha cominciato a spegnersi misteriosamente, ovviamente nei momenti meno opportuni, sempre negli incroci e nelle rotonde. Chi ha il cambio automatico sa cosa vuol dire ripartire (metti in park, nel mio caso 30 secondi di motorino di avviamento, freno e drive, spesso il tutto ripetuto anche 3 volte), vi potete immaginare quanti accidenti ho preso e tirato in circa 6 mesi.... Smile

Tagliando corto: officina Mitsubishi di Modena, primo intervento inutile per verifiche da 100€, secondo intervento inutile per taratura sonda termica altri 100€... poi è stato un calvario sia per me che per i meccanici che non sapevano più che pesci pigliare. Ho lasciato l'auto in officina per delle settimane intere al fine di capire la cosa. Hanno provato a cambiare gli iniettori del gas, ad escludere totalmente l'impianto a gas, sostituito la sonda lamda. Sono arrivati a sostituire anche il corpo farfallato d'accordo con l'ispettore Mitsubishi che è stato scomodato per questo caso complicato.
Devo dire che per tutto questo non ho sborsato un euro e i meccanici dell'officina sono sempre stati molto disponibili e gentili, ma purtroppo, dopo mesi di spegnimenti e settimane senza auto è arrivato il tremendo verdetto: valvole, testata e fascie elastiche! Euro 2600 di preventivo!
Devo commentare? Penso sia superfluo, ma diamo una morale della favola: visto che è da quando avevo la Fiat 127 verde pisello nel 1978 che non debbo rifare il motore ad un'automobile con soli 90.000 Km. è meglio evitare il GPL su l'Outlander sommiamoci anche tutti i filtri e un polmone da 200 Euro nella manutenzione ulteriore.

Ciao a tutti!
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  isi Gio Giu 21, 2012 4:34 pm

mi dispiace per l'accaduto.
ti volevo fare una domanda, hai portato la macchina tutti gli anni alla BRC per fare il tagliando gas ( nulla a che fare con il tagliando manutentivo mitsubishi )?
isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  vinix Gio Giu 21, 2012 4:44 pm

Assolutamente sì. Appena fatto il tagliando standard ho sempre fatto quello del gas, quindi circa 2 volte l'anno. Ho avuto comunque l'impressione che ne la Mitsubishi nè l'impiantista BRC erano particolarmente sconvolti dell'accaduto.... gli è addirittura scappato un " Eh... dopo 100.000 Km. a gas ci può stare....!"

vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  isi Gio Giu 21, 2012 4:54 pm

scusa per quello che ti dico, mi sà che il tizio di BRC che ti faceva il tagliando non faceva tutte le volte la regolazione di miscelazione aria-gas.
è inutile sostituire il filtro gas se non si fà quel tipo di regolazione. Non sò se qualche volta in inverno ti è capitato di vedere uscire fumo nero da qualche comignolo. La mal combustione aria-gas comporta FULIGINE che andando a finire nel motore impasta tutto con le conseguenze che hai descritto.

isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  vinix Gio Giu 21, 2012 5:24 pm

Delle regolazioni ne sono state fatte almeno 4 in 3 anni, non so però se è sufficiente. Questo comunque avveniva non per scrupolo dell'impiantista, ma perchè almeno una volta l'anno si accendeva la spia del motore e quindi andavo da lui che la spegneva ed effettuava delle regolazioni della carburazione.....
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander+GPL = disastro

Messaggio  never again Dom Giu 24, 2012 10:54 am

Ciao, Vinix , come Ti invidio, sei riuscito a percorrere ben 90000 Km ! Il mio outlander + GPL BRC comprato alla stessa epoca del tuo mi ha lasciato a piedi a 30000 Km ; diagnosi : fasce elastiche incollate ai pistoni, costo intervento 1300 euro, causa del danno imputato all'impianto GPL BRC montato da concessionario ufficiale Mitsubishi (Marazzato, Treviso). In realta' il difetto era comparso a 22000 KM, quando l'auto era ancora in garanzia, ma si son decisi (assistenza ufficiale Mitsu) ad aprire il motore solo dopo un anno di tribolazioni, a garanzia scaduta; Mitsu da me interpellata ha declinato qualsiasi responsabilita'(vedi resoconto dettagliato su post "a freddo strano rumore ").
Conclusione : mai piu' Mitsubishi!!

never again

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  vinix Lun Giu 25, 2012 7:51 am

never again ha scritto:Ciao, Vinix , come Ti invidio, sei riuscito a percorrere ben 90000 Km ! Il mio outlander + GPL BRC comprato alla stessa epoca del tuo mi ha lasciato a piedi a 30000 Km .........

La verità è che quel motore NON DEVE essere messo a GPL ed ho avuto l'impressione che la Mitsubishi lo sapesse pure. Probabilmente sanno anche che in un utilizzo normale il problema si manifesta in modo eclatante solo a garanzia scaduta. Questo non è l'unico forum dove si sconsiglia il GPL per questa tipologia di motore, quindi se è già capitato cosi frequentemente la Mitsubishi non può cadere dalle nuvole e soprattutto NON PUO' ignorare il problema.

Visto che con i Km. che percorro in un anno non posso mantenere un Outlander a benzina, pensavo quasi di venderlo ma il preventivo è stato disastroso. Considerato che solo 3 anni fa l' ho pagata 38.000 Euro (Luxury pack+GPL), acquistando un'auto nuova me la valutavano in realtà a conti fatti 8.000.... Evil or Very Mad In soldoni per avere un Outlander diesel con un allestimento inferiore al mio attuale dovrei sborsare 28.000 Euro!!!!! Sono fuori! Tra l'altro è ancora perfetta negli esterni e negli interni, sembra nuova.

Sai cosa ti dico? Rifaccio il motore ora ed altre 2 volte..... e aspetto che ci venga la ruggine passante nella carrozzeria, non ci siamo proprio! E poi dicono che si vendono poche automobili....

Ciao

Ciao
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  tulu76 Lun Giu 25, 2012 10:39 am

ciao a tutti sono nuovo del forum, (e quindi mi scuso a priori se faccio qualche errore di passaggio)
e' da tempo che leggo i vostri commenti sull' OUTLANDER, MACCHINA DI CUI SONO SEMPRE STATO INTERESSATO,
ne sto contrattando una del 2008 con impianto gpl BRC e 50.000 km.
sposerebbe molto bene le mie aspettative vista la quantita' elevata di km e la necessita' di una 7 posti( anche se piccoli i 2 finali)
sono solo un po' combattuto sul fatto che in tanti sconsigliano questo tipo di "matrimonio"(BENZINA+GPL)
potete aiutarmi ulteriormente???
premetto che con la mia attuale citroen c5 tourer del 2008, di cui ne sono pienamente soddisfatto questo mese sono riuscito a spendere quasi 600,00 EURO di gasolio!!! Twisted Evil

tulu76

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  vinix Lun Giu 25, 2012 12:20 pm

Ciao, benvenuto. Come puoi immaginare il mio consiglio è di evitare nel modo più assoluto il connubio Outlander con motore Mivec 2.400 + GPL, specificatamente impianto BRC. Alla fine è stato ammesso anche dall'officina Mitsubishi: il danno al motore da 2. 600 Euro è stato causato dal GPL. Fossi in te ci starei alla larga un bel po'. Ancora peggio è successo all'utente "never again" che solo il nickname la dice già tutta!

Difficilmente si può sapere statisticamente a quanti Outlander si è distrutto il motore a causa del GPL, ma il solo fatto che solo qui ce ne ne sono due, per me è un dato assai allarmante.


Spero che questa mia testimonianza possa evitarti le rogne gigantesche che sono capitate a noi.

...prevenire è meglio che curare....! Very Happy

Ciao
vinix
vinix

Pesci Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://www.castelmeteo.it

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  tulu76 Lun Giu 25, 2012 4:12 pm

grazie per il consiglio, effettivamente spulciando un po qua e la purtroppo non siete gli unici,
quindi forse e' il caso di optare per un outlander di altra motorizzazione, visto anche che sentendo notizie di corridoio si parla di un aumento del GPL del 50%, e quindi non vedo piu' dove sara' il risparmio!!!
a presto

tulu76

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  isi Mar Giu 26, 2012 11:50 am

come detto precedentemente, il tagliando gas và fatto in BRC, mentre molti pensano il contrario.
perchè invece non si guarda ai problemi che si hanno anche con altri tipi di motorizzazioni e alimentazioni.
pensate a quanti gli si rompe la turbina, problemi con valvole egr, gasolio gelato, fumo nero per sfruttamento motore diesel ecc......
isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL : disastro

Messaggio  never again Mer Giu 27, 2012 11:22 am

Per tulu76,

ciao, vista la mia pessima esperienza con i prodotti Mitsubishi e soprattutto con l'assistenza della casa post-vendita, l'unico consiglio che posso darTi e' quello di rivolgerti ad altre marche più affidabili,
ciao e "never again Mitsubishi!"

never again

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty un po' testardo

Messaggio  tulu76 Mar Lug 03, 2012 10:14 pm

ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto piu' sentire causa impegni.
riguardo all' outlander con gpl grazie a tutti, siete stati molto chiari, pero volevo sapere cosa ne pensavate a questo punto di un OUT diesel del 2007 con 133000 km ad un prezzo (credo) interessante ossia 10,000,00 eurini, oppure se nel caso volessi optare per quello a gpl usandolo solo a benzina voi cosa mi consigliereste??? ( questo e' del 2008 con 50000 km e il cambio automatico mentre il diesel ha il cambio manuale)
grazie in anticipo per i vostri pareri che mi saranno di sicuro aiuto ciaoooooo Laughing

tulu76

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Outlander + GPL : disastro

Messaggio  Tiziano F Mer Lug 04, 2012 9:31 pm

Salve!
scusate non sò se la mia testimonianza possa esservi utile..
qualche settimana fa mi sono recato dal concessionario per un problema sul mio out..2400 benzina *gpl..è da quando la possiedo .circa 4 anni che la spia gialla motore si accende..ormai ci hanno rinunciato a capire cosa può essere..si accende anche senza che appaia nessuna anomalia nella centralina..ma andiamo avanti..il capo officina mi chiama dentro e mi fa vedere una mits 2400 con impianto gpl con adirittua il biolubre per le valvole con il motore completamente aperto..mi dice che la macchina ha circa 30mila km e mi fa vedere i pistoni che aveva sul banco..brrrrr rabbrividiamo..era dai tempi che correvo con le moto che non vedevo dei pistoni ridotti così..incollati e bruciati..mi chiede se avevo idea di cosa poteva essere successo e io gli dico..io!?! cmq gli faccio presente che un mio amico con una toyota lexus a gas brc gli era successo la stessa cosa...e gli avevano detto prima che ha usato olio motore scadente e poi che l'olio del sistema biolube (iniezione olio per valvole)aveva interagito con olio motore degradandolo..se non che arriva il capo meccanico e mi dice che la mitsu ha ammesso che sui 2400 mivec cè stata una partita di motori che fondervano i pistoni e che quella rientrava in quella casistica....e che ora la mitsu ba modificato i pistoni..meditate gente..questi già lo sanno dove stà il problema ma fanno finta di cadere dal pero..ah mi hanno subito tranquilizzato..eh ma la sua no..! ma so che se mi succede e non mi riconoscono il difetto gli entro con la macchina nelle vetrine..
Ciao
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re : Outlander + GPL : disastro!

Messaggio  never again Mer Lug 25, 2012 1:31 pm

Per Tiziano F ,
ciao, ho visto che scrivi dalla zona di Venezia ; non è per caso che l'Outlander con i pistoni disastrati l'hai visto c/o la Vempa auto di Mestre ed era di colore nero?
In questo caso temo si trattasse dell'Outlander bidone che e' purtroppo ancora in mio possesso ('ste cavolo di macchine sono anche difficili da vendere, evidentemente la fama della Mitsubishi si sta espandendo!) - sei hai tempo, dai una letta ai miei post sul thread "a freddo strano rumore"

Ciao e "never again, Mitsubishi!"

never again

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Tiziano F Mer Lug 25, 2012 8:28 pm

Per Never Again..e tutti gli interessati..
Salve..sinceramente non ricordo il colore ma si potrebbe essere stata scura..come scrivevo nel post precedente è che mitsubishi era al corrente di una partita difettosa di fasce elastiche che però aveva preferito fare finta di nulla e lasciare che le cose andassero come se nulla fosse..questo ammesso dal meccanico che la stava esaminando e che mi chiedeva della mia..di piu non so..per quanto riguarda poi la luce gialla ..sulla mia si accende da un giorno si e uno ..quasi da quando l'ho acquistata 4 anni fa..hanno provato di tutto ma non sanno che pesci pigliare..e poi spesso sul compiuter di bordo non rimane nessuna memoria..una cosa ti posso assicurare verificata a mie spese..preferiscono aspettare che scada la garanzia per poi cominciare con i conti infiniti..una tristezza per un marchio come questo..
Ciao
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  ASX mad Mer Ott 31, 2012 7:57 pm

vinix ha scritto:....Sai cosa ti dico? Rifaccio il motore ora ed altre 2 volte..... e aspetto che ci venga la ruggine passante nella carrozzeria, non ci siamo proprio! E poi dicono che si vendono poche automobili....

Mi dispiace leggere quello che ti e' successo ed e' tutto molto preoccupante anche per chi come me ha una ASX con impianto GPL BRC pale .
Quello che pero' volevo capire e' perche, nel momento incui hai dovuto far rifare il motore, non hai fatto montare dove possibile componenti piu idonei al GPL ? Intendo sedi valvole e valvole piu robuste ? Rimontare gli stessi pezzi e' un'altra condanna Crying or Very sad

ASX mad

Pesci Numero di messaggi : 3
Età : 57
Localizzazione : Villar Dora
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty prevenire e' meglio che curare

Messaggio  giuseppe la china Mer Feb 20, 2013 2:20 pm

Prevenire è meglio che curare ,ma come? Questo forum mi ha sconvolto perche' prima di acquistare un outlander 2000 benzina del 2008 mod. navigator mi sono informato sull'eventuale riuscita della trasformazione GPL, 3 impiantisti dopo aver consultato lista nera BRC(veicoli da non trasformare assolutamente a GPL) mi hanno rassicurato e quindi mi sono deciso,premetto che l'out ha 50000 Km e io non ho assolutamente esperienza di MitSh,sono appena iscritto al forum ,ho percorso solo 400 km a gpl . Qualcuno e' in grado di aiutarmi a capire meglio come e se si possono prevenire i probl. descritti nel forum ? Qualcuno ha esperienza con un outlander del mio stesso modello ? Grazie dell'aiuto . Beppe (Firenze)

giuseppe la china

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : firenze e d'intorni
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Il Vice. . . Mer Feb 20, 2013 5:28 pm

Giuseppe volevo solo dirti che tu hai un modello 1° serie e che non ha mai avuto problemi con il Gas
in questo post si parla di un 2° serie 2.4 Mivec 170hp
dormi tranquillo Outlander + GPL = disastro 960502

Dario
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  giuseppe la china Gio Feb 21, 2013 8:23 am

Grazie,Dario,cio' che dici mi rassicura,buonagiornata. Very Happy
Beppe

giuseppe la china

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : firenze e d'intorni
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Zumaraga Mar Lug 16, 2013 7:16 pm

Salve, sono un felicissimo possessore (a dire il vero è mio padre il possessore, ma tanto la uso più io che lui fra un po') di un 2.4 benzina/GPL.
É la prima vettura a GPL che prendiamo e fin'ora non ci sono stati mai problemi.
Alla soglia degli 85K km è saltato un iniettore del GPL, ora a 90k un'altro.
Ma nessuno ci aveva detto di fare il tagliando all'impianto, anche se avevo suggerito a mio padre di sentire se ce n'era bisogno (su altri forum, di altre marche, dicevano di farlo, quindi perchè non sul Mitsu?)
Non sto a chiedervi se devo farlo (il tagliando GPL), so già la risposta.
Ma a questo punto, conviene fare anche altro? E cosa?
Premetto che non so se quelli dell'assistenza si sono presi la briga di fare fare il tagliando per i fatti loro quando la portavo dentro, ma ne dubito...

Zumaraga

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Anzola dell'Emilia
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  isi Mer Lug 24, 2013 6:24 pm

come si dice... prevenire è meglio che curare.
innanzitutto devi trovare in zona un buon gasista, non un ciarlatano, poi gli spieghi l'accaduto e sicuramente ti farà sostituire anche gli altri 2.
il tagliando costa poco e con meno di cento euro ti cambiano il filtro gas e soprattutto ti regola i parametri della centralina sulla carburazione ( la buona messa a punto i 100 euro te li fà risparmiare in poco tempo )

ciao isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Zumaraga Gio Ago 01, 2013 11:18 am

Allora, l'ho portato da quello che ha fatto l'impianto (giusto in un paio di volte è riuscito a sistemare il "dosaggio dell'aria" quando la prendemmo, penso sia uno bravino o con del culo Razz). Ha controllato le valvole, il filtro (era stato sostituito da poco durante l'intervento per gli iniettori saltati), gli iniettori e messo un liquido "proteggi valvole" da mettere ogni 15k km.
Non ha detto niente di che, c'è anche da dire che quando andiamo a GPL difficilmente superiamo i 3000/3500 giri, quindi il motore è sempre "rilassato". Se devo tirare lo passo a benzina (e allora ci si diverte! Razz).
L'impianto è uno di quelli che ogni X iniezioni di GPL ne fa qualcuna a benzina, per raffreddare e lubrificare il tutto... (almeno dovrebbe essere questo il motivo per cui viene fatto)

Zumaraga

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Anzola dell'Emilia
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Fly#07 Mer Ott 04, 2017 7:29 pm

Qualcuno ha novità più recenti sul gpl sul 2.4 mivec?
Fly#07
Fly#07

Vergine Numero di messaggi : 22
Età : 42
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 30.09.17

Torna in alto Andare in basso

Outlander + GPL = disastro Empty Re: Outlander + GPL = disastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.