Delusione 4wd
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Delusione 4wd
Da 2 anni possiedo l'OUT 2.0did ma in pratica non ho mai avuto modo di "provare " il 4wd in condizioni difficili. Oggi,vista la copiosa nevicata ho girato in paese con il 4wd inserito. Premetto subito che non ho ruote invernali e quelle montate sono le Bridgestone che montava di serie. Purtroppo anche andando a velocita ridottissima ho constatato mio malgrado che nelle classiche curve del centro sembra che l'auto si comporti come una trazione posteriore e nelle partenze da fermo sgomma parecchio all'avantreno mentre,da profano,pensavo di avere partenze piu decise con la trazione integrale. Ovviamente tutto questo a bassissima velocita,non pretendevo certo miglioramenti con guida sportiva. Nel dubbio che fosse la mia trazione difettosa,ho provato la stessa auto di un amico ma a benzina e la situazione non cambia. A questo punto ho messo l'OUT in garage,sono uscito con la piccola yaris 1100 con 2 ruote invernali ed a confronto mi sembra di guidare sui binari!!
Conclusione...DELUSIONE!!!!
Conclusione...DELUSIONE!!!!
ganzo- Numero di messaggi : 168
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Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Delusione 4wd
E te la prendi con la macchina?
Spendi 2 soldini e comprati un bel treno invernale... poi ne riparliamo
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Re: Delusione 4wd
Sidestick ha scritto:E te la prendi con la macchina?
Spendi 2 soldini e comprati un bel treno invernale... poi ne riparliamo
Be,di sicuro non me la posso prendere con la bicicletta!!!
Ho premesso da subito che non ho le invernali e quindi che con quelle sarebbe stata tutt'altra cosa. Il punto è il fattore 4wd che per chi,come me,non ne aveva mai possedute prima pensava di avere qualche e ripeto qualche vantaggio in più sulla neve. Dover lasciare un 4wd in garage e rimediare su una Yaris per 5cm di neve fa un pò effetto!!!.
Comunque gia molti anni fa ricordo un articolo di 4R dove erano rimasti bloccati sull'Etna con i migliori SUV in circolazione per pochi centimetri di neve quindi il sospetto lo avevo ma leggerlo o provarlo sono 2 cose diverse!!!!
PS comuqnue sono un po piu di 2 soldini....direi che sono uno stipendio da operaio...come me!!!!
ganzo- Numero di messaggi : 168
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Re: Delusione 4wd
Ecco l'articolo.
Quello originale sulla rivista si soiffermava maggiormente sui problemi avuti per pochi cm di neve mentre qui lo accennano solo.
http://www.quattroruote.it/prove/alla-conquista-delletna-suv-a-confronto
Quello originale sulla rivista si soiffermava maggiormente sui problemi avuti per pochi cm di neve mentre qui lo accennano solo.
http://www.quattroruote.it/prove/alla-conquista-delletna-suv-a-confronto
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Delusione 4wd
è una delusione che hanno in molti e con molte macchine anche blasonate, prendi un 4X4 e poi ti accorgi che sulla neve ha i suoi problemi...
sulla neve (come in offroad) solo se hai la gommatura adatta puoi godere in pieno del 4X4 ma nonostante le gomme poi in discesa puoi prendere sempre delle belle imbarcate..
lo stile di guida conta molto
nei miei continui viaggi a livigno di Suv in difficolta ne vedo sempre molti..che vengono superati da valligiani con macchine vecchie a 2wd
sulla neve (come in offroad) solo se hai la gommatura adatta puoi godere in pieno del 4X4 ma nonostante le gomme poi in discesa puoi prendere sempre delle belle imbarcate..
lo stile di guida conta molto
nei miei continui viaggi a livigno di Suv in difficolta ne vedo sempre molti..che vengono superati da valligiani con macchine vecchie a 2wd
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Delusione 4wd
Scusa, con tutto il rispetto, ma ti rendi conto di quello che dici?ganzo ha scritto: Da 2 anni possiedo l'OUT 2.0did....... Premetto subito che non ho ruote invernali e quelle montate sono le Bridgestone che montava di serie.
Hai sotto gomme normali che hanno due anni, quindi saranno anche consumate.... su una macchina che ha 16 quintali di peso e 140 cv e la paragoni ad una utilitaria che pesa la metà con la metà, forse, di potenza e gomme termiche???
La scorsa settimana ho guidato l' da Milano a casa sotto una meravigliosa nevicata, 4 ore e mezzo di "divertimento" , passando x la Cisa e da Aulla un'ora e mezza di strada di montagna.... con sotto quattro stupende Bridgestone lm 80 nuove nuove, però in certi momenti ho dovuto guidare "in punta di dita" perchè il peso si faceva sentire (come tra l'altro già detto da MdiPalo e tanti in post degli anni scorsi...)
arrivo a casa e mia moglie (che con a neve ha paura anche di mettere in moto...) esce x una cena con colleghi di lavoro con la sua PANDA 1.2 a metano presa da poco con sotto 4 Pirelli Sottozero nuove, quando è tornata a casa sai cosa ha detto? :non mi ero mai sentita cosi sicura sulla neve....la macchina non ha sbandato nemmeno una volta....,
La mattina dopo l'ho provata io, quasi non c'era verso di farla "andar via" ....
questo per dirti che su fondi scivolosi come la neve è più importante il rapporto peso/aderenza/potenza scaricata che tutto il resto...
segui il consiglio di Side, quattro gomme termiche, anche se sottomarche, le più strette che puoi montare e poi ti ricredi, sia con l'Out che qualsiasi altro SUV
Ciao
Marinaio
Re: Delusione 4wd
Anch'io anni fa ebbi un'esperienza simile alla tua.
Ho imparato che le gomme invernali fanno almeno l'80% della differenza. La trazione integrale aiuta se hai le gomme giuste, altrimenti non serve a nulla.
Aggiungi che tutti i Suv moderni sono in realtà delle trazioni anteriori "assistite" da un complemento di trazione posteriore.
Per garantire un comportamento sicuro in ogni condizione, l'elettronica limita spesso la trazione posteriore. Se così non fosse, alla prima rotatoria andresti dritto come sui binari invece di sterzare. Credimi...
L'unica eccezione che conosco è il sistema Land Rover che ha un controllo specifico per off-road e situazioni limite.
Ho imparato che le gomme invernali fanno almeno l'80% della differenza. La trazione integrale aiuta se hai le gomme giuste, altrimenti non serve a nulla.
Aggiungi che tutti i Suv moderni sono in realtà delle trazioni anteriori "assistite" da un complemento di trazione posteriore.
Per garantire un comportamento sicuro in ogni condizione, l'elettronica limita spesso la trazione posteriore. Se così non fosse, alla prima rotatoria andresti dritto come sui binari invece di sterzare. Credimi...
L'unica eccezione che conosco è il sistema Land Rover che ha un controllo specifico per off-road e situazioni limite.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Delusione 4wd
Quoto Roby, Le gomme e lo stile di guida fanno la differenza. In questi giorni di neve e temperature a -13 viaggio costantemente con il programma neve. Dato che guidare nella neve in offroad mi fa divertire come un bambino, quando esco di casa al mattino ...vado per prati: Se utilizzo il programma "Neve" la RRE non sbanda in nessun modo e se accellero la centralina impedisce al motore di andare su di giri in modo violento impedendo anche qualsiasi slittamento o derapage a scapito del divertimento. Se Vuoi sentire la macchina "nervosa" devi staccare i vari controlli elettronici. Diverso il comportamento in discesa o in frenata a velocita' normali dove quando tocchi i freni devi fare i conti con 1,8 ton che non ne vogliono sapere di fermarsi e l'unico vero aiuto sono proprio le gomme termiche. In offroad, in discesa, la RRE ha il controllo di velocita' e ti devi preoccupare solo di guidare.
L'Out, e' molto piu' "meccanico" e devi guidare molto morbido se non vuoi sorprese, ma sempre con le gomme adatte altrimenti.......la gravita' e l'inerzia ti fanno ritornare bruscamente a rimpiangere una bellissima vecchia Panda 2x
L'Out, e' molto piu' "meccanico" e devi guidare molto morbido se non vuoi sorprese, ma sempre con le gomme adatte altrimenti.......la gravita' e l'inerzia ti fanno ritornare bruscamente a rimpiangere una bellissima vecchia Panda 2x
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Delusione 4wd
marinaio ha scritto:
Scusa, con tutto il rispetto, ma ti rendi conto di quello che dici?
certo che mi rendo conto di quello che dico altrimenti non sarei qui a scriverlo!!
Non ho mai detto che una 4wd doveva sostituire le gomme antineve ma piu semplicemente che da persona assolutamente nuova a questo tipo di trazione mi aspettavo qualcosa in piu mentre ho trovato qualcosa in meno. Poi ovvio che con le antineve tutto cambia.
Detto questo,rientro ora da una giornata di lavoro dove ho potuto fare alcune prove di curiosità. Affrontando una rotatoria di paese innevata per alcune volte,mi sono trovato meglio,a parita di guida,ad affrontarla in 2wd che 4 wd block.Poi per quanto riguarda le partenze da fermo in parcheggi con neve ancora vergine,partenze in salita sicuramente meglio la trazione integrale inserita.
Giunto al lavoro ho potuto provare una stupenda Evoque senza gomme invernali e devo dire che la guida è tutta un altra cosa e qui si che si sente la differenza tra 2 e 4wd.
A proposito,Francolm,quando parli della tua RRE intendi proprio la Range Rover Evoque?(scusa l'ignoranza)
Conclusione,alla prox nevicata o mi faccio trovare con le invernali montate o lascio in garage e me ne esco con la yaris
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Delusione 4wd
Ciao Ganzo, ti scrivo anche io da profano per la guida su neve, ti posso assicurare che con le termiche cmq vai ovunque, l'inverno scorso con l'Out gommato termico, ho aiutato un grand cherokee ad uscire dalla neve, anche lei con termiche poi prova d disinserire i controlli di trazione e non impostare il manettino della trazione in lock, altrimenti avrai difficoltà a curvare.
un saluto
un saluto
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Delusione 4wd
MIOUT ha scritto:Ciao Ganzo, ti scrivo anche io da profano per la guida su neve, ti posso assicurare che con le termiche cmq vai ovunque, l'inverno scorso con l'Out gommato termico, ho aiutato un grand cherokee ad uscire dalla neve, anche lei con termiche poi prova d disinserire i controlli di trazione e non impostare il manettino della trazione in lock, altrimenti avrai difficoltà a curvare.
un saluto
Si in effetti l'idea di non inserire la funzione lock potrebbe essere utile!!
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Delusione 4wd
ganzo ha scritto:
.....A proposito,Francolm,quando parli della tua RRE intendi proprio la Range Rover Evoque?(scusa l'ignoranza).....
si, si
intende proprio Evoque......bellissima.........per chi se lo puo' permettere.....
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: Delusione 4wd
Si, Evoque con termiche da 18'. Oggi ho fatto 3 minuti nella neve e sto scaricando il filmato su Youtube ( per 1,5 minuti ci andranno un paio di ore grazie al mio collegamento con chiavetta che uso a casa in Polonia ) con alcuni commenti tecnici.
Sull'Outlander MY2010 ho le termiche da 16' e non ho problemi con i fondi difficili.
Ispis...grazie. Ma semplicemente Leasing piu' lungo
Sull'Outlander MY2010 ho le termiche da 16' e non ho problemi con i fondi difficili.
Ispis...grazie. Ma semplicemente Leasing piu' lungo
Ultima modifica di francolm il Sab Dic 15, 2012 9:03 pm - modificato 2 volte.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Delusione 4wd
Ragazzi oggi alla cena di Natale gli Outlanders hanno trovato la neve per i passi della garfagnana... che dire 2 Outlander che seguivano un Discovery 3 non hanno avuto il minimo problema nella neve ghiacciata di oltre 30 cm e in salita per i boschi...
Gomme termiche docet!!!
Gomme termiche docet!!!
:: TECNICA :: Trasmissione
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