Xeno: e la notte fu.
+4
brixia11
Robi
orsooutmtb
Mece
8 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1
Xeno: e la notte fu.
Buonasera signore e signori,
risorgo come la fenice dalle ceneri, anche se, a dire il vero, le ceneri sono quelle del mio faro xeno sinistro. Oggi, senza nessun preavviso, ha deciso di smettere di funzionare. Nessun sfarfallamento, nessun cambio di colore (sintomi, per intenderci da sfinimento, ma 3 anni compiuti da qualche giorno sono pochi). Semplicemente buio. Premetto che non ho ancora messo mano a nulla, ma sono sicuro di poter scartare l'ipotesi di lampada andata, ho quindi pensato a qualche anomalia creata dalla "pioggerella" piuttosto insistente di ieri. Infiltrazioni alla centralina, ossidazioni alla ballast... forse vaneggio. Ma se c'è qualcuno che ha già avuto modo di sperimentare il problema, vorrei sapere dove mettere le mani per capire il problema... vorrei evitare l'elettrauto se possibile.
Un abbraccio ai vecchi amici, che non vedo da un bel po'.
Grazie
Mece
risorgo come la fenice dalle ceneri, anche se, a dire il vero, le ceneri sono quelle del mio faro xeno sinistro. Oggi, senza nessun preavviso, ha deciso di smettere di funzionare. Nessun sfarfallamento, nessun cambio di colore (sintomi, per intenderci da sfinimento, ma 3 anni compiuti da qualche giorno sono pochi). Semplicemente buio. Premetto che non ho ancora messo mano a nulla, ma sono sicuro di poter scartare l'ipotesi di lampada andata, ho quindi pensato a qualche anomalia creata dalla "pioggerella" piuttosto insistente di ieri. Infiltrazioni alla centralina, ossidazioni alla ballast... forse vaneggio. Ma se c'è qualcuno che ha già avuto modo di sperimentare il problema, vorrei sapere dove mettere le mani per capire il problema... vorrei evitare l'elettrauto se possibile.
Un abbraccio ai vecchi amici, che non vedo da un bel po'.
Grazie
Mece
Mece- Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia
Re: Xeno: e la notte fu.
Cris vedrai che Robi ti darà la dritta giusta!!!!! Per rivedere i vecchi amici e quelli nuovi .....beh lo sai ne abbiamo già parlato a lungo durante l'ultima telefonata!!!! Vieni ad Albairate!!!! puoi fare anche da spettatore!! oppure farti un giro sul disco3 di Panoramix!!! se vuoi star comodo....altrimenti un bel giro su un mezzo degli amici di Albapro4x4!!! li l'adrenalina e il divertimento saranno assicurati!!!! un abbraccio
Nessuna magia...
- se è stata l'umidità, asciugandosi dovrebbe tornare a posto;
- se è andata la lampadina, puoi provare a invertirle fra i due fari;
- se è l'elettronica ... son costi.
- Suggerisco anche di controllare i fusibili, mi pare di ricordare che i due fari hanno 2 fusibili distinti.
- se è stata l'umidità, asciugandosi dovrebbe tornare a posto;
- se è andata la lampadina, puoi provare a invertirle fra i due fari;
- se è l'elettronica ... son costi.
- Suggerisco anche di controllare i fusibili, mi pare di ricordare che i due fari hanno 2 fusibili distinti.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
@ Angelo. Come detto: farò di tutto per esserci. Ho una nuova dotazione fotografica...e più che passeggero, potrei fare il reporter.
@ Roby: si, avevo pensato anch'io la tua scaletta, domani spero di aver tempo per mettermici, per l'elettronica voglio non pensarci. Non ora.
Ho già in elenco: freni, tagliando dei 160.000, cinghia (vediamo se la sfango ancora), gomme. La centralina di un faro non mi ci sta proprio.
@ Roby: si, avevo pensato anch'io la tua scaletta, domani spero di aver tempo per mettermici, per l'elettronica voglio non pensarci. Non ora.
Ho già in elenco: freni, tagliando dei 160.000, cinghia (vediamo se la sfango ancora), gomme. La centralina di un faro non mi ci sta proprio.
brixia11- Numero di messaggi : 46
Localizzazione : Brescia
allora...fatte le varie verifiche ieri sera ed era la lampada, semplicemente esaurita. Sostituita questa mattina alla PentaMotors, nuova concessionaria Mitsu di Reggio Emilia, per 120 euro (non avevo tempo di cercare e aspettare, questa notte sarò in autostrada e volevo i due fari funzionanti). Se si vuole si può spendere molto meno (vedo prezzi in rete molto diversi, probabilmente anche in funzione della qualità e della durata) e farsi il lavoro da soli (sostanzialmente, le operazioni di sostituzione di una lampada xenon non differiscono molto da quelle di una lampada tradizionale). Basta una chiave del 10 per spostare il gruppo dei relè per il faro sx o il tubo di riempimento del lavavetri a dx e accedere comodamente al faro. A me è stato montato un bulbo Xenarc Silverstar della Osram. Sigla della lampada: D2R. (se non sbaglio la temperatura colore è 5000k)
Specifico: ho fatto una ricerca in rete per vedere il prezzo di questa lampada presso i rivenditori di ricambi. In rete i prezzi da me trovati vanno dai 90 ai 110 euro. Ho pagato poco di più, il lavoro me l'hanno fatto loro e non ho dovuto aspettare (lavoro eseguito appena arrivato e senza preavviso).
Ciao ciao
Specifico: ho fatto una ricerca in rete per vedere il prezzo di questa lampada presso i rivenditori di ricambi. In rete i prezzi da me trovati vanno dai 90 ai 110 euro. Ho pagato poco di più, il lavoro me l'hanno fatto loro e non ho dovuto aspettare (lavoro eseguito appena arrivato e senza preavviso).
Ciao ciao
Ottimo Mece, grazie per le info che saranno utili a molti
Robi- Moderatore
Grazie Mece, molto interessante!
olddo74- Numero di messaggi : 949
Localizzazione : Roma
grazie Mece!
brixia11- Numero di messaggi : 46
Localizzazione : Brescia
Ciao ragazzi. Rieccomi e un caro saluto a tutti.
Ho un problemino alla mia Gilda! E' orba di un occhio:roll: Il faro xenon destro prima è diventaro rosa e poi è muerto!
Leggevo il messaggio di Mece e...ho cercato sul sito Osram...ma non ho trovato la lampada. Voi conoscete un buon sito di ricambi on line? Mi consigliate di cambiare anche l'altra di lampada visto che hanno una durata in ore ed è un lavoro semplice da fare??? Già che ci sono vorrei anche cambiare le lampadine di posizione che sono gialle rispetto alle Xenon. Voi cosa mi consigliate??
Aspetto vostre opinioni a presto e grazie
Daniele
Ho un problemino alla mia Gilda! E' orba di un occhio:roll: Il faro xenon destro prima è diventaro rosa e poi è muerto!
Leggevo il messaggio di Mece e...ho cercato sul sito Osram...ma non ho trovato la lampada. Voi conoscete un buon sito di ricambi on line? Mi consigliate di cambiare anche l'altra di lampada visto che hanno una durata in ore ed è un lavoro semplice da fare??? Già che ci sono vorrei anche cambiare le lampadine di posizione che sono gialle rispetto alle Xenon. Voi cosa mi consigliate??
Aspetto vostre opinioni a presto e grazie
Daniele
Daniele2005- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Brianza
Hai provado a cercare online nei cataloghi dei maggiori produttori di lampadine? Ad esempio Osram, Bosh, ecc.
Oppure rivolgiti direttamente ad un ricambista auto generico (non necessariamente Mitsu)
Oppure rivolgiti direttamente ad un ricambista auto generico (non necessariamente Mitsu)
Robi- Moderatore
No per il momento ho cercato delle info qui sul forum e sul sito osram. Andrò da un ricambista..o elettrauto visto il poco tempo a disposizione solo non vorrei spendere 120 euro come mece! a novembre dovrei fare anche il tagliando dei 40000... altra mazzata.
...ma quanto le odio le posizione gialle
Comunque grazie Robi
...ma quanto le odio le posizione gialle
Comunque grazie Robi
Le luci di posizione si cambiano con quelle a led (bianche, non blu!).
Io le ho da anni, le avevo comprate a Bormio durante un raduno di Livigno.
Purtroppo non esiste un modello da consigliare perchè il mercato luci led è in velocissima evoluzione e, oltretutto, è pieno di cinesate di scarso valore.
Io le ho da anni, le avevo comprate a Bormio durante un raduno di Livigno.
Purtroppo non esiste un modello da consigliare perchè il mercato luci led è in velocissima evoluzione e, oltretutto, è pieno di cinesate di scarso valore.
Robi- Moderatore
Ma perche sui siti on line ci sono piu xeno blu che bianche sia di posizione che anabbaglianti? Mi sembra di aver capito che le bianche sono sui 4500 5000 k mentre le blu sui 6000 k. l out monta le bianche quindi...le blu son quelle tipo Bmw? Non angel eyes lo so intendo come luce.
Chiarisco meglio: non intendevo LED a luce solare (fredda) o a luce calda (simil-tungsteno) ma proprio quelli blu o azzurri.
Non usarli perchè non sono tollerati dalle forze dell'ordine.
Non usarli perchè non sono tollerati dalle forze dell'ordine.
Ultima modifica di Robi il Mer Ott 09, 2013 8:36 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
Grandissimo! tutto chiaro..ora come le lampadine!
Ciao Raga. ho cambiato anchio le luci di posizione da quando quelle bianche che mi aveva regalato Davide mi hanno lasciato a piedi.
Un mecc, ex mitsu, mi ha offerto quelle a led che dovevano costare sui 15€ ma quando me le ha montate mi ha sparato 25€ e ormai erano montate.
Devo dire che comunque che fanno una gran bella luce:sm_ok: 2 volte di più di prima, non chiedetemi marca e modello che non sono riuscito a carpirlo dal mecc
Un mecc, ex mitsu, mi ha offerto quelle a led che dovevano costare sui 15€ ma quando me le ha montate mi ha sparato 25€ e ormai erano montate.
Devo dire che comunque che fanno una gran bella luce:sm_ok: 2 volte di più di prima, non chiedetemi marca e modello che non sono riuscito a carpirlo dal mecc
Caro Vanni, io quelle ad incandescenza le bruciavo di continuo, credo che ci sia qualche sbalzo di tensione sull'alimentazione, poi ho messo delle led con stabilizzatore integrato e non mi ricordo più da quando tempo le monto.....
E per la cronaca anche in quel caso non me le regalarono, però almeno non sto di continuo a cambiarle!
E per la cronaca anche in quel caso non me le regalarono, però almeno non sto di continuo a cambiarle!
olddo74- Numero di messaggi : 949
Localizzazione : Roma
Montati i led su luci di posizione....fantastica!
Ciao ..per chi e alla ricerca di una lampada D2R XENON 5000K a buon prezzo http://www.ledworld.it/prodotto-144222/Lampada-Xenon-D2R-5000K-35W.aspx
gtam76- Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Beinasco Torino
Gtam ormai l ho comprata.
49 osram 2dr. tanto secondo voi?
49 osram 2dr. tanto secondo voi?
Il prezzo della Osram 2DR 35 Watt sembra quello, su internet.
Robi- Moderatore
ragazzi ho un problema....ho cambiato lo xeno ma mi sembra che non sia allineato rispetto all altro..va verso il besso. tenete presente che ho la regolazione assetto fari. Come posso fare a sistemarlo? possibile che l abbia rotto?
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1