Costo manodopera tagliandi
+18
Robi
gianobiwan
saxset
Arcaman
ALEMAURO
Paolo66
donato
Ziomaudit
Davide(acq)
Boselli paolo
Andybear
jack77
Lollo
salvo47
Mancio
m.whites
Salvo®
Sidestick
22 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Costo manodopera tagliandi
Qualche tempo fa ho scritto una mail al Sig. Fiorenzuoli di Mitsubishi Italia chiedendogli delucidazioni sulle differenze di prezzo della manodopera dei tagliandi ordinari,
oggi la risposta:
attualmente Mitsubishi lascia discrezionalità ai vari centri assistenza sul prezzo della manodopera che può variare da un minimo di 20 €/ora fino a 45 €/ora, anche se è in fase di studio e sviluppo una tabella con i tempi necessari alle varie sostituzioni ordinarie, inoltre sempre Fiorenzuoli mi scrive che Mitsubishi "raccomanda" l'utilizzo di olii Castrol, ma non tutte le officine ottemperano tale consiglio e da qui una ulteriore differenza di prezzo (quello dell'olio) per singolo tagliando, rimangono invece confermati i prezzi dei ricambi originali (filtri, pasticche, etc) che prevedono un prezzo unico per tutto il territorio salvo sconti particolari effettuati dalle singole concessionarie.
Ringraziando il Sig. Fiorenzuoli per la precisazione gli inviamo i Nostri migliori saluti.
Sidestick, forum admin.
oggi la risposta:
attualmente Mitsubishi lascia discrezionalità ai vari centri assistenza sul prezzo della manodopera che può variare da un minimo di 20 €/ora fino a 45 €/ora, anche se è in fase di studio e sviluppo una tabella con i tempi necessari alle varie sostituzioni ordinarie, inoltre sempre Fiorenzuoli mi scrive che Mitsubishi "raccomanda" l'utilizzo di olii Castrol, ma non tutte le officine ottemperano tale consiglio e da qui una ulteriore differenza di prezzo (quello dell'olio) per singolo tagliando, rimangono invece confermati i prezzi dei ricambi originali (filtri, pasticche, etc) che prevedono un prezzo unico per tutto il territorio salvo sconti particolari effettuati dalle singole concessionarie.
Ringraziando il Sig. Fiorenzuoli per la precisazione gli inviamo i Nostri migliori saluti.
Sidestick, forum admin.
Re: Costo manodopera tagliandi
allora visto che ho speso ben 320 € per un tagliando dei 15000 da Koelliker Mi, significa che a coloro che hanno speso meno è stato messo un olio diverso? o MMI ha delle tariffe orarie mooolto più alte?
m.whites- Numero di messaggi : 63
Localizzazione : Milano
Koelliker notoriamente non è a buon prezzo...
dopo aver fatto il primo tagliando della mia prima Mitsu, non mi vide più!
dopo aver fatto il primo tagliando della mia prima Mitsu, non mi vide più!
Mancio- Numero di messaggi : 41
Localizzazione : bassa Brianza & Bergamo
COSTO TAGLIANDO
Un dirigente di una nota marca automobilistica ( non Mitsu ) mi ha spiegato il motivo per cui il costo dei tagliandi varia. pur effettuando il medesimo lavoro e cambiando gli stessi pezzi . Diceva il tipo che da qualche anno ormai sia i concessionari che le officine autorizzate possono usare e quindi montare non soltanto materiale originale, ossia marchiato dalla casa madre, ma anche di altre marche, purchè conformi all'attuale normativa europea. Ecco spiegato infatti che se un conc. mette ad es. un filtro conforme, ma non originale, e, diceva in confidenza il tizio, ce ne sono anche al prezzo di euro due, il cliente pagherà sicuramente meno rispetto ad un altro che sulla sua auto avrà avuto montati pezzi originali.
salvo47- Numero di messaggi : 483
Localizzazione : Catania
rimangono invece confermati i prezzi dei ricambi originali (filtri, pasticche, etc) che prevedono un prezzo unico per tutto il territorio
Se qualcuno ha il dettaglio analitico lo potrebbe postare in modo riepilogato?
Sicuramente diversi di Voi ha scritto il suo dettaglio nelle singole compenenti, ma del resto, le informazioni quando le cerchi non le trovi mai
Grazie 1.000
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Localizzazione : Reggio Emilia
E' la stessa risposta che mi ha dato il concessionario ( vedi anche thread "Quale auto prima ...")( riferito a quanto detto da Mitsu Italia ) quando gli ho chiesto il perche' di 420€ per il primo tagliando . In effetti sulla fattura c'e' scritto olio Castrol per Mitsu Outlander ma Castrol non diversifica in base alla marca ed al modello ma alla classificazione API ( mi pare si chiami cosi') , per cui chi usa un olio della stessa tipologia raccomandata e' sempre a posto non importa che sia Castrol , Agip , Lubex ecc. Mi sembra una forzatura trincerarsi dietro questa cosa .
Inoltre circa 6 mesi fa ho acquistato una tanica ( solo 4 litri )Castrol stesso API raccomandato per l'Out pagato 39,90€ , credo che i 100 o 125 € ( per i 5 litri) ,non ricordo bene, per l'olio "particolare" siano un po' troppi .
Comunque in seguito alla richiesta della Mitsubishi Research ho detto anche a loro questa cosa , sono inconcepibili delle differenze del genere . Il prossimo tagliando lo faccio in una officina Ferrari , mi costa meno e la garanzia non decade secondo la legge Bersani .
E' il caso che i concessionari e la Mitsubishi Italia stessa siano un po' piu' corretti se vogliono tenersi i clienti .
Scusate se sono un po' alterato ma non mi va proprio giu'.
Ciao
Inoltre circa 6 mesi fa ho acquistato una tanica ( solo 4 litri )Castrol stesso API raccomandato per l'Out pagato 39,90€ , credo che i 100 o 125 € ( per i 5 litri) ,non ricordo bene, per l'olio "particolare" siano un po' troppi .
Comunque in seguito alla richiesta della Mitsubishi Research ho detto anche a loro questa cosa , sono inconcepibili delle differenze del genere . Il prossimo tagliando lo faccio in una officina Ferrari , mi costa meno e la garanzia non decade secondo la legge Bersani .
E' il caso che i concessionari e la Mitsubishi Italia stessa siano un po' piu' corretti se vogliono tenersi i clienti .
Scusate se sono un po' alterato ma non mi va proprio giu'.
Ciao
Ospite- Ospite
Bene Gippo, il nostro forum serve anche a questo, se desideri puoi postare il nome dell'officina dalla quale hai ricevuto questo trattamento in modo che anche gli altri utenti potranno tenersi "alla larga" da wquesti impostori.
Appena ritrovo la fattura Vi giro gli importi dettagliati . Si notera' inoltre che hanno cambiato filtri olio ,aria , antipolline , del gasolio , ecc. Attenzione a dire impostori Side , di lavori ne hanno fatti ; mi hanno fatto anche pagare il lavaggio auto , tutti interventi pero' mai richiesti ed alcuni neanche da fare e la risposta e' stata " noi facciamo cosi' " .
Ospite- Ospite
Sono d'accordo con te se i lavori li hanno fatti, ma bisogna sempre vedere se sono lavori "previsti" oppure no, altrimenti potrebbero pure sostituirti pasticche, frizione e gomme ad ogni tagliando,
in ogni caso è salutare informarsi sempre prima di effettuare i lavori sul preventivo di spesa.
in ogni caso è salutare informarsi sempre prima di effettuare i lavori sul preventivo di spesa.
Scusami , da ignorante , come faccio a sapere quali lavori devono essere fatti ai 15000 , ai 30000 km ecc. Non mi sembra ma magari ho guardato male che siano descritti da qualche parte le sostituzioni , le verifiche , le pulizie , ecc. Se mi sbagliassi , come altre case fanno gia' da tempo , basta fornire un preventivo del tagliando con tutte le operazioni che l'officina deve fare ed ad imporlo deve essere comunque la casa madre .
Mi sembra un bel rapporto ed una fidelizzazione della clientela .
Ciao
Mi sembra un bel rapporto ed una fidelizzazione della clientela .
Ciao
Ospite- Ospite
Due mesi fa ho portato la Seat di mia moglie a fare il 2° tagliando dal mio meccanico di fiducia (la Seat mi aveva chiesto € 400,00 circa x un 1.4 tre cilindri - roba da matti), costo totale € 165,00 . Preciso che l'auto è ancora in garanzia ed il mio meccanico mi ha spiegato che ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2002 n° 24 per i tagliandi non è obbligatorio farli alla casa madre ma in una qualsiasi officina, l'importante che vengono usati pezzi di ricambio con il marchio CEE (quindi tutti tranne quelli cinesi) e non obbligatoriamente quelli originali.
Comunque con la fattura e la descrizione dei pezzi cambiati, mi ha detto che non avrei avuto problemi con la garanzia (mi ha messo pure il timbro sul libretto della garanzia).
A fine mese devo andare x la mia Audi e mi faccio spiegare meglio, poi vi tengo informati.
P.S. qualcuno ha qualche novità x la dal salone di Parigi?
Comunque con la fattura e la descrizione dei pezzi cambiati, mi ha detto che non avrei avuto problemi con la garanzia (mi ha messo pure il timbro sul libretto della garanzia).
A fine mese devo andare x la mia Audi e mi faccio spiegare meglio, poi vi tengo informati.
P.S. qualcuno ha qualche novità x la dal salone di Parigi?
jack77- Amico del forum
- Numero di messaggi : 78
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Jack hai perfettamente ragione ; la stessa cosa mi e' stata detta nell'officina autorizzata Ferrari quando mi hanno montato gli spessori sulle molle posteriori . Mi hanno pure dato un opuscolo sulla legge Bersani .
Il prossimo tagliando lo faro' sicuramente da loro anche perche' conoscono perfettamente i motori iniettore pompa .
Purtroppo siamo ancora troppo legati alla paura del concessionario che se poi succede qualcosa questo ci risponde picche ma gli strumenti giudiziari per far valere i Ns diritti esistono basta utilizzarli .
Ben venga chi e' corretto e soprattutto ben venga il marchio che tampina e bastona chi fa parte della rete che non si comporta correttamente .
Il prossimo tagliando lo faro' sicuramente da loro anche perche' conoscono perfettamente i motori iniettore pompa .
Purtroppo siamo ancora troppo legati alla paura del concessionario che se poi succede qualcosa questo ci risponde picche ma gli strumenti giudiziari per far valere i Ns diritti esistono basta utilizzarli .
Ben venga chi e' corretto e soprattutto ben venga il marchio che tampina e bastona chi fa parte della rete che non si comporta correttamente .
Ospite- Ospite
La prossima settimana effettuerò il 2° tagliando dei 30.000km speriamo bene!!
Vi farò sapere
Vi farò sapere
Chicca tra le chicche . Dopo il montaggio del gancio traino sempre dal conce Mitsu ( cosi' sono piu' sicuro ) il paraurti posteriore era leggermente deformato ma non ci ho mai dato tanta importanza . Domenica vedo una righetta , sembra una crepetta che parte dal foro fatto per i sensori di parcheggio . Mi sdraio sotto l'auto e guarda uno dei supporti del paraurti e' appoggiato al sensore e lo spinge in avanti deformando cosi' anche il rivestimento di plastica . Spingo fuori il sensore , lo ruoto di 180° e miracolo tutto si incastra alla perfezione e il rivestimento torna quasi in linea .
OK sono sfigato ...
OK sono sfigato ...
Ospite- Ospite
Come anticipato, oggi ho effettuato il 2° tagliando (31.000km) presso officina ufficiale Mitsu e sono state effettuate le seguenti operazioni:
- filtro olio
- filtro gasolio
- olio castrol txt 505 5w40 € 85,86
- manodopera € 35,00 per h
Totale costo € 219,00
mi è stata inoltre aggiornata la centralina per il famoso spegnimento del motore a freddo e per il vuoto di coppia ai bassi regimi......ora è altra macchina!
Inoltre da una verifica della Mitsu, mi è stata cambiata (in garanzia ) la pompa di ritorno dell'aria e del gasolio! ed infine da un ulteriore controllo sulle prime Out hanno dovuto stringere le fascette del tubo intercooler.....rischiava di staccarsi
Che dire!!....a mio avviso costi nella norma e soddisfatto del personale dell'officina!
a tutti!
Andrea
- filtro olio
- filtro gasolio
- olio castrol txt 505 5w40 € 85,86
- manodopera € 35,00 per h
Totale costo € 219,00
mi è stata inoltre aggiornata la centralina per il famoso spegnimento del motore a freddo e per il vuoto di coppia ai bassi regimi......ora è altra macchina!
Inoltre da una verifica della Mitsu, mi è stata cambiata (in garanzia ) la pompa di ritorno dell'aria e del gasolio! ed infine da un ulteriore controllo sulle prime Out hanno dovuto stringere le fascette del tubo intercooler.....rischiava di staccarsi
Che dire!!....a mio avviso costi nella norma e soddisfatto del personale dell'officina!
a tutti!
Andrea
Questo mi sembra un k. per tagliando, onesto!
Olio Castrol txt, quello che se non ricordo male non crea problemi come altri, al fap.Oltre ad un lavoro a quanto deduco preciso e minuzioso.
Fortunatamente per i primi due tagliandi non spenderò nulla, un piccolo contentino del conc. per problemi nella consegna, ma è utile conoscere i costi e le loro oscillanti variazioni, a seconda delle zone o regioni d'Italia; curioso dir poco!
Un saluto poetico
Il Poeta
"Io amo i graffi. Sono le uniche cose a non essere mai serie."
OSCAR WILDE
Olio Castrol txt, quello che se non ricordo male non crea problemi come altri, al fap.Oltre ad un lavoro a quanto deduco preciso e minuzioso.
Fortunatamente per i primi due tagliandi non spenderò nulla, un piccolo contentino del conc. per problemi nella consegna, ma è utile conoscere i costi e le loro oscillanti variazioni, a seconda delle zone o regioni d'Italia; curioso dir poco!
Un saluto poetico
Il Poeta
"Io amo i graffi. Sono le uniche cose a non essere mai serie."
OSCAR WILDE
ERROR............l'olio indicato per non distruggere i FAP è il Castrol Magnatec C3 5w-40
...............ho sul comodino la confezione da 1L gadget avuto al raduno di Sestri....
...............ho sul comodino la confezione da 1L gadget avuto al raduno di Sestri....
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
Fatto oggi tagliando dei 20.000 (2.2 del 2008), speso Euro 312,95 (da aggiungere il 20% iva....€ 62,59)
- € 81,60 olio motore Castrol 5W-40 (6 litri)
- € 16,43 filtro olio
- € 27,05 filtro polline
- € 41,36 filtro aria
- € 2,40 liquido lavacristalli
- € 76,11 filtro gasolio
- € 63,00 manodopera
- € 5,00 materiale di consumo
Credo sia in linea col mercato!!!
Ma costa così tanto l'olio? e il filtro gasolio...bah
Ciao
Ziomaudit
- € 81,60 olio motore Castrol 5W-40 (6 litri)
- € 16,43 filtro olio
- € 27,05 filtro polline
- € 41,36 filtro aria
- € 2,40 liquido lavacristalli
- € 76,11 filtro gasolio
- € 63,00 manodopera
- € 5,00 materiale di consumo
Credo sia in linea col mercato!!!
Ma costa così tanto l'olio? e il filtro gasolio...bah
Ciao
Ziomaudit
Ziomaudit- Numero di messaggi : 154
Localizzazione : Genova
Per l'olio io ne ho spesi di piu' ( 5 litri) , in compenso il filtro mi pare circa 7/8 € meno , manodopera molto di piu' .
Saluti
Saluti
Ultima modifica di Salvo® il Gio Nov 06, 2008 5:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : non serve quotare un messaggio subito sopra...;))
Ospite- Ospite
Grazie per l'informazione dettagliata,tra non molto mi tocca.....
donato- Numero di messaggi : 1586
Localizzazione : Pescara/montesilvano
La mia mi creava molta insoddisfazione, da circa 5000 km il motore non era più quello a cui ero abituato....il conce mi diceva...tranquillo che la macchina dopo il 1° tagliando cambia in meglio..
Non ci credevo...e invece!!!
Non vi parlo di velocità massima, perché ho su le invernali con cod. Q e quindi mi fermo a 140, ma il motore mi sta regalando delle vere gioie!
Mi hanno parlato anche di miglioramenti nei consumi...ma per ora dal tagliando ho fatto solo 400 km e non ho notato nulla...sarà mia cura prestare attenzione per i prossimi km!!!
Un saluto!
Ziomaudit
Non ci credevo...e invece!!!
Non vi parlo di velocità massima, perché ho su le invernali con cod. Q e quindi mi fermo a 140, ma il motore mi sta regalando delle vere gioie!
Mi hanno parlato anche di miglioramenti nei consumi...ma per ora dal tagliando ho fatto solo 400 km e non ho notato nulla...sarà mia cura prestare attenzione per i prossimi km!!!
Un saluto!
Ziomaudit
Ziomaudit- Numero di messaggi : 154
Localizzazione : Genova
fatto oggi il 2° tagliando,Km.32741
Ispezione carrozzeria
Filtro olio €.11,46
Filtro aria €.45,96
Filtro gasolio €.48,63
Filtro antipolline €.30,05
liquido vetri €.1,50
smaltimento rifiuti €.2,56
materiale di consumo €.3,98
olio castrol magnatec C3 5W40 4,5 Kg €.76,05
Cifratura €.8,33
manodopera ore 1,80x42 euro €.75,60
Sistemazione fruscio porte anteriori
Ripristino e riprogrammazione centralina
Controllo serraggio tubi flessibili.
Totale con iva 20% €.364.
Devo ammettere che la riprogrammazione della centralina si sente subito,la macchina risponde molto più prontamente sotto i 2000 giri.
Non hanno ovviato del tutto al problema del fruscio e soprattutto hanno detto di averla provata in strada........lasciamo stare,la macchina l'ho consegnata ieri a 32741 Km,ripresa oggi e dopo 10 metri sono scattati i 32742.
ciao
Paolo
Ispezione carrozzeria
Filtro olio €.11,46
Filtro aria €.45,96
Filtro gasolio €.48,63
Filtro antipolline €.30,05
liquido vetri €.1,50
smaltimento rifiuti €.2,56
materiale di consumo €.3,98
olio castrol magnatec C3 5W40 4,5 Kg €.76,05
Cifratura €.8,33
manodopera ore 1,80x42 euro €.75,60
Sistemazione fruscio porte anteriori
Ripristino e riprogrammazione centralina
Controllo serraggio tubi flessibili.
Totale con iva 20% €.364.
Devo ammettere che la riprogrammazione della centralina si sente subito,la macchina risponde molto più prontamente sotto i 2000 giri.
Non hanno ovviato del tutto al problema del fruscio e soprattutto hanno detto di averla provata in strada........lasciamo stare,la macchina l'ho consegnata ieri a 32741 Km,ripresa oggi e dopo 10 metri sono scattati i 32742.
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Localizzazione : Bologna
costo 2° tagliando
Sono un felice possessore di Outlander 2.0 TDI del 2007 Km. 28500.
Ma... qualcuno lavora per farmi odiare un prodotto di cui sono contentissimo
Mi hanno chiesto 400€ per il secondo tagliando, tra l'altro non con un preventivo scritto, ma con una telefonata.
Recandomi in officina per chiarire a cosa fossero dovuti i 400€ di costo, (notare che il primo tagliando l'ho pagato 169 € iva compresa sempre nella stessa officina), mi hanno risposto che dovevano fare altri lavori che in occasione del 1° tagliando non si fanno...poi ho notato che la manodopera è lievitata da 36€ del 2008 a 45 del 2009!!! Ma mi chiedo, la Casa madre non vigila sulle officine da lei autorizzate che si prendono la libertà di scannare i loro clienti? Tra l'alto qui a Bergamo altre officine autorizzate non ne conosco, se non riesco a mediare il prezzo, quasi mi rivolgo a una catena di officine che fanno assistenza a tutti i marchi e a detta loro non ci sono problemi per la garanzia; loro sono molto più onesti...
Ma... qualcuno lavora per farmi odiare un prodotto di cui sono contentissimo
Mi hanno chiesto 400€ per il secondo tagliando, tra l'altro non con un preventivo scritto, ma con una telefonata.
Recandomi in officina per chiarire a cosa fossero dovuti i 400€ di costo, (notare che il primo tagliando l'ho pagato 169 € iva compresa sempre nella stessa officina), mi hanno risposto che dovevano fare altri lavori che in occasione del 1° tagliando non si fanno...poi ho notato che la manodopera è lievitata da 36€ del 2008 a 45 del 2009!!! Ma mi chiedo, la Casa madre non vigila sulle officine da lei autorizzate che si prendono la libertà di scannare i loro clienti? Tra l'alto qui a Bergamo altre officine autorizzate non ne conosco, se non riesco a mediare il prezzo, quasi mi rivolgo a una catena di officine che fanno assistenza a tutti i marchi e a detta loro non ci sono problemi per la garanzia; loro sono molto più onesti...
ALEMAURO- Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Bergamo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tagliando 120000
» Officina dove fare i tagliandi ? (Mestre)
» Costo tagliando 2.2
» PRIMO TAGLIANDO
» Costo primo tagliando
» Officina dove fare i tagliandi ? (Mestre)
» Costo tagliando 2.2
» PRIMO TAGLIANDO
» Costo primo tagliando
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 1 di 2