Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LED per risparmiare?

3 partecipanti

 :: TECNICA :: PHEV

Andare in basso

LED per risparmiare? Empty LED per risparmiare?

Messaggio  subfly Lun Feb 08, 2016 12:56 am

Buona sera
ho cercato LED in questa sezione ma non ho trovato niente, e nelle altre sezioni riferimenti ai modelli precedenti.
Qualcuno ha provatoo a sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED? Per me sarebbe una buona idea per stendere l'autonomia, se non costano troppo, esperienze in proposito?
Alcuni venditri dicono lampadine non omologate, non usarle su auto. Mi sa delle solita cosa detta per scarico di responsabilità, che rischi ci sono? Cosa puo' fare di sbagliato una lampadina?

subfly

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Re: LED per risparmiare?

Messaggio  grosti Lun Feb 08, 2016 1:12 pm

Quanto indicato in altre sezioni del forum è valido anche per il PHEV.
La sostituzione dovrebbe essere fatta da un elettrauto qualificato che apporta sul libretto la variazione, altrimenti in caso di controllo (revisione) ti possono fare storie.
Non ti aspettare però di estendere l'autonomia, le luci vengono alimentate dalla batteria "ausiliaria" a 12V che viene di norma ricaricata di notte prendendo energia dalla rete elettrica o in mancanza dalla batteria di alimentazione.
Solo in caso la batteria si scarichi troppo viene ricaricata anche durante il giorno, quindi a meno di viaggiare per molte ore con tutte le luci accese, tergicristalli, riscaldatore sedili ecc. non credo succeda.
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Re: LED per risparmiare?

Messaggio  subfly Lun Feb 08, 2016 10:19 pm

Grazie, stavo cercando di capire perché consuma di più la sera... e pensavo alle luci. Comunque il colore delle incandescenza stona con le xenon, lo farei in ogni caso. Al massimo rimetto le vecchie per la revisione (tra tre anni...)

Cercherò di capire meglio la logica della ricarica della batteria ausiliaria, ho sentito di un app che dice tutto su cosa succede nel sistema elettrico...

subfly

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Re: LED per risparmiare?

Messaggio  schillo Mer Feb 24, 2016 8:27 pm

Scusa forse non ho capito, ma che luci vorresti sostituire? Quelle diurne (fendinebbia)? O quelle interne? In entrambi i casi non risparmi assolutamente niente, ne in termini chilometrici che in termini economici, vai solo a spendere di più e ad inquinare di più in quanto il risparmio energetico non copre la produzione e il trasporto.
Sul fatto che le luci fendinebbia/diurne stonino con le xenon sono d'accordo, e puoi prendere le led omologhe senza problemi. Ma il discorso si riduce solo all'estetica.
schillo
schillo

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Re: LED per risparmiare?

Messaggio  subfly Mer Feb 24, 2016 10:21 pm

Io pensavo a posizione e DRL, che sono accese a lungo. Se è certo che non vengono alimentate mai dalla batteria di trazione e che la batteria da 12 v viene caricata solo quando ci si attacca alla corrente (a parte se si scarica troppo), in effetti non avrebbe molto senso. Resta allora difficile da spiegare perché la sera mi consuma di più

subfly

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Calo pauroso di autonomia durante fila con luci e tergi

Messaggio  subfly Lun Mag 30, 2016 9:50 pm

Qualche tempo fa mi era stato detto che non si risparmia autonomia riducendo i consumi delle luci perché queste prendono corrente dalla batteria ausiliaria. Oggi però durante un'ora di fila in cui ho percorso un paio di km l'autonomia è calata di oltre 10km, per cui sospetto che la 12v dopo un po' venga ricaricata da quella di trazione... se questa ipotesi fosse verificata le LED potrebbero avere senso, proverò con posizione avanti e DRL

subfly

Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16

Torna in alto Andare in basso

LED per risparmiare? Empty Re: LED per risparmiare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: TECNICA :: PHEV

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.