Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terremoto.......

4 partecipanti

Andare in basso

Terremoto....... Empty Terremoto.......

Messaggio  orsooutmtb Mer Ago 24, 2016 6:45 pm

Stamattina alle 5 arriva la telefonata che non vuoi mai ricevere..... ciao sono bip  bip del 118, vieni a Niguarda il prima possibile devi portare il Trakker a Paderno! Dobbiamo partire per il terremoto... mi alzo accendo la tv e sky24 fa vedere il disastro!! Mi vesto al volo e parto... sul trakker c'è la camera operatoria che avevo portato un mese fa a fare revisionare, era ancora lì sul piazzale dell'officina perché nel deposito dove abbiamo tutti i mezzi speciali non c'era posto! Metto in moto, aspetto qualche minuto per avere l'aria nei freni e intanto via radio collegato con la sede della regione sento che Amatrice non c'è più! Accumulo distrutta..... insomma è un disastro!! Arrivo al magazzino e gli altri 3 camion sono già in moto, ci sono i colleghi che preparano gli scatoloni con coperte, sacchi a a pelo, barelle... si caricano i 2 Daily e i 2 Ducato, il camper che serve come base logistica... alle 6,45 i primi 5 mezzi sono pronti a muovere! La base della protezione civile ci da l'ok, si parte...  alle 7,00 si accendono le sirene e i lampi blu illuminano l'alba.... i primi partono! Mezzi veloci pronti a viaggiare a 130 km per centinaia di km!!  Noi restiamo ad organizzare il resto, scarichiamo i container in cui ci sono le attrezzature per l'ospedale da campo, quello non serve ce ne già uno! servono i 3 eurocargo perché sono piccoli e veloci, hanno il 4x4, il verricello e gli agganci per i container abitativi che bisogna caricare nella sede della Protezione civile.... Il trakker con su il container della camera operatoria va scarrato e al posto suo ci sono già 10 bancali pronti! Mi infilo in retromarcia, sono già preoccupato perché lo spazio è poco e durante le esercitazioni avevo tribulato a fare la manovra! Non questa volta!! In una sola manovra mi infilo nel capannone!! Sganciamo i blocchi, do corrente alla centralina, i piedini oleodinamici iniziano a scendere.... La sala operatoria si stacca dal cassone, risalgo in cabina metto la prima avanzo piano piano, il verricello quasi tocca il muro, il collega mi fa segno che il cassone è fuori dalle piedini! Mi urla gira gira! due manovre e il Trakker 8x4 da 11 metri è in cortile!! Sponde aperte e arriva il muletto iniziamo a caricare! Alle 10 partiamo per Cesano Maderno sede della Protezione civile,  arrivano gli autisti, tutti volontari della Protezione civile di Turbigo... gli do indicazioni di come funziano i mezzi, la gru, il verricello.... Tutto è pronto, cucina da campo caricata, tende caricate 3 moduli abitativi caricate, centinaia di coperte, cibo...insomma di tutto di più!! Alle 13,30 anche loro partono...... Noi che restiamo possiamo riprenderci... 15 minuti per pranzare, un panino,  mezzo litro di acqua naturale e poi si torna in sede..... Arrivato ora dopo una doccia e una bistecca alla piastra... ora 10 minuti di relax davanti al mio forum preferito! Perché uno cambia macchina ma outlanders resta dentro!!!  Che dire? non ci sono parole davanti a quello che si vede alla tv..... Sad   Bisogna solo pregare per i morti e combattere per i vivi! Forza Italiani.....
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Terremoto....... Empty Re: Terremoto.......

Messaggio  Sidestick Gio Ago 25, 2016 9:00 am

E ringraziare che c'è sempre gente pronta come te Angelo, gente che non ha paura di sporcarsi le mani, lavorare duramente e sacrificarsi per gli altri senza nessun secondo fine...

Sirio
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Terremoto....... Empty Re: Terremoto.......

Messaggio  Robi Ven Ago 26, 2016 2:06 pm

Grazie, Angelo, anche per la testimonianza "dall'interno". Non è un film, non è un esercitazione, è realtà.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto....... Empty Re: Terremoto.......

Messaggio  FABIO ZOSI Ven Ago 26, 2016 3:22 pm

Mi unisco a Sirio e ROBI, un ringraziamento a persone come te che sanno ben coordinare le emergenze, indispensabili in momenti come questi anche se non operativi in loco.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto....... Empty Re: Terremoto.......

Messaggio  orsooutmtb Mar Ago 30, 2016 1:16 pm

Gente ho scritto queste cose non per prendere meriti o fare il di più! Le ho scritte perchè in quel momento ne sentivo il bisogno! Sentivo il bisogno di condividere con amici accumunati da una passione, gente che capisce la soffernza e il divertimento... La mia professione mi ha portato a sviluppare un senso di organizzazione che in parte avevo e quando mi si è presentata l'occasione di collaborare con il personale del 118 che ha la centrale operativa nella mia azienda l'ho presa al volo!! Per cui subito corsi di logistica di base, corsi di guida veloce, corsi di primo soccorso, corsi per muletto radiocomandato, corsi conduzione gru...... etc etc e poi passione tanta passione di fare!! Come ho scritto da altre parti nel 1980 a 19 anni sono partito come volontario per l'Irpinia! Sant'Angelo dei Lombardi a monatre tende e scaricare le bare...... altri tempi! molta disorganizzazione e inesperienza, ma tanta volontà!! Adesso ho tutto esperienza e volontà! In più con le tecnologie che ha la nostra regione possiamo affrontare queste emergenze in modo rapido e funzionale...... tutto qui. Diciamo che il mio lavoro mi ha aiutato a sviluppare una delle mie passioni .... che mi hanno permesso di organizzare al meglio anche i nostri raduni! Tornando alle cose serie oggi rientrano gli ultimi colleghi che sono partiti mercoledì scorso...una parte è arrivata ieri quando gli è stato mandato il cambio, oggi gli altri..... i racconti e le foto che ho visto fanno venire i brividi!! La disperazione nei volti di quelle persone è indescrivibile.... gli occhi tristi dei nonni che piangono figli e nipoti e che si domandano perchè?? perchè sono morti mio figlio, mia nuora che avevano una vita davanti? perchè i miei nipoti gemelli di 7 anni?? perchè? già perchè?? perchè siamo così stronzi da vendere case per le vacanze con certificazioni di resistenza al terremoto quando non è vero!! perchè?  perchè tutti i tetti sono scivolati via dalle case?? guardate la tv e vedete che tutti i tetti in cemento armato sono rimasti integri e scivolati via dai muri fatti di sassi e calce!! Come geometra mi domando chi è quel demente di ingegnere che ha firmato quei progetti?? hanno appesantito solo i vecchi muri! quando bastavano dei tetti in legno! Facili da realizzare, economici e che rispondono meglio ai sisma...... e come mai non c'è una legatura tra il vecchio e il nuovo.... come mai non hanno fatto delle gabbie in ferro? perchè si guuadagnava poco!!!?? La scuola ..per fortuna era ancora tempo di vacanza!! e poi perchè la burocrazia si mette sempre di traverso... anche la stupidità di alcuni prefetti! Perchè obbligare la gente ad andare a Rieti per i funerali di stato.... 78 salme portate avanti e indietro, già non bastano i soldi che spendiamo per i soccorsi? no ci volevano anche questi costi inutili! Li farei pagare al genio che ha inventato questa cosa!! Quella popolazione ha il diritto di piangere i propri morti nel loro paese! Non gli interessa avere Mattarella, Grasso, la Boldrini o Renzi ai funerali.....  quei poliziotti di scorta liberateli e mandateli a fare la guardia alle case contro gli sciacalli!!
anche stasera quando andrò a dormire resterà la solita domanda che mi faccio da una settimana.... ma se succede a Milano??  già se succede? e soprattutto perchè???  perchè tanti bambini sono morti??  buona vita a tutti.........
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Terremoto....... Empty Re: Terremoto.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.