muggito
3 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 1 di 1
muggito
Buona serata e salute a tutti voi da nonno Francesco, da un po' di tempo iniziando la retro con ruote diritte si sente un vero e proprio muggito che scompare toccando con la punta della scarpa il pedale del freno, non dipende dalle pastiglie, mi chiedo se può dipendere da qualche elemento che andrebbe lubrificato o altro. OUT 2008 instyle 175000km, cambio e albero trasmissione quando e se vanno lubrificati? salute a tutti
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Localizzazione : carimate-como
Re: muggito
Da come lo descrivi sembra proprio una vibrazione dovuta all'attrito fra pastiglie e dischi.
L'Out II serie ne è piuttosto soggetta (di solito però in marcia avanti a bassa velocità).
Dischi cambiati da quanti km?
L'Out II serie ne è piuttosto soggetta (di solito però in marcia avanti a bassa velocità).
Dischi cambiati da quanti km?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
muggito
Ciao Robi, come sempre disponibile a dare qualche consiglio, grazie. Ho sostituito i dischi a circa 120000km, recentemente ho sostituito le pastiglie e lubrificato la slitta delle pinze, ma il muggito persiste, sembra di sentirlo nella parte centrale tipo volano o trasmissione, è strano che lo fa solo in retro e con le ruote diritte, se sterzo smette e smette se con la punta del piede tocco il freno riprendendo se lascio, per questo ho chiesto se ci sono parti che vanno lubrificate sulla trasmissione o altro, ho percorso circa 175000km frizione originale e non da sintomi di logoria, in Basilicata un giovane meccanico mi ha detto che può anche trattarsi dei tubi liquido freni in gomma i quali dopo tanti km si deteriorano all'interno e non lasciano defluire bene il liquido. devo risolvere perché ho intenzione di percorrere ancora tanta strada con il mio out con 173 cv e tantissimo spazio a disposizione. grazie ancora e tantissimi saluti a tutti voi da nonno Francesco.
Così, a distanza e senza averlo sentito, continuo a pensare al classico "muggito" dovuto al leggero attrito fra dischi e pastiglie: a me lo faceva in avanti frenando con poca forza a bassissima velocità (ad es. gli ultimi metri fermandomi a un semaforo).
Per il resto succedeva come a te: bastava sterzare o cambiare pressione sul freno ecc, e smetteva.
Tubi freno: vista l'età dell'auto potrebbe essere, ma solitamente il problema dello scarso deflusso del fluido lo fa con ruote sterzate (perchè i tubi cambiamo posizione e si piegano).
Escluderei che ci siano all'anteriore delle parti da lubrificare in relazione al tuo problema.
Al limite prova a cambiare ancora le pastiglie con altre di diversa marca (io da poco sull'OUT III ho montato dischi+pastiglie ATE e sono soddisfattissimo).
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, se ho ben capito è una vibrazione innocua, solo fastidiosa.
p.s. frizione: ne hai ancora di strada da fare: ero arrivato a 235k Km prima di esaurirla, e non la avevo affatto risparmiata!
Per il resto succedeva come a te: bastava sterzare o cambiare pressione sul freno ecc, e smetteva.
Tubi freno: vista l'età dell'auto potrebbe essere, ma solitamente il problema dello scarso deflusso del fluido lo fa con ruote sterzate (perchè i tubi cambiamo posizione e si piegano).
Escluderei che ci siano all'anteriore delle parti da lubrificare in relazione al tuo problema.
Al limite prova a cambiare ancora le pastiglie con altre di diversa marca (io da poco sull'OUT III ho montato dischi+pastiglie ATE e sono soddisfattissimo).
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, se ho ben capito è una vibrazione innocua, solo fastidiosa.
p.s. frizione: ne hai ancora di strada da fare: ero arrivato a 235k Km prima di esaurirla, e non la avevo affatto risparmiata!
Ultima modifica di Robi il Gio Gen 07, 2021 9:47 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
muggito
Grazie Robi, buona domenica a tutti, tanta salute e stiamo attenti!!
di solito sono i pistoncini della pinza che non ritornano a dovere..
yascy77- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : abruzzo
muggito
Ciao yascy, è molto probabile la tua diagnosi, ricollegandomi a quanto mi ha detto il giovane meccanico basilisco (in confidenza mio nipote), il prossimo viaggio in quei fantastici luoghi dove posso scorazzare con il mio quad, farò sistemare il tutto. Avevo acquistato il quad qualche anno fa ma qui nel comasco è quasi impossibile usarlo se non su strade normali, quindi l'ho trasportato a Forenza paesino unico per bellezza e ospitalità dove con poche migliaia di euro si può comprare casa l'ho fatto e ne sono felice. Buona Domenica e salute a tutti da nonno Francesco: nonno:
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 1 di 1