Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elettroventole radiatore

+21
gianca978
Boselli paolo
grifone206
scubalibre
Sidestick
dome62
pierino
Noonno
Salvo®
Robi
Davide(acq)
Il Vice. . .
flavio2207
bruno
besia69
Arcaman
Daniele Cozzolino
tiotoy
donato
Tiziano F
Murphie
25 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  Robi Lun Ott 19, 2009 8:40 pm

Le elettroventole raffreddano anche il radiatore del condizionatore e l'intercooler ...
Così almeno mi sembrava, ma non trovo l'intercooler nel manuale d'officina. Mannaggia, che fatica girare 'sto manuale!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5968
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  grifone206 Dom Gen 10, 2010 9:47 pm

Anche io confermo il funzionamento delle ventole anche a motore freddo e a temperature rigide. Se il motivo è veramente il FAP allora non sto neanche a chiedere all'assistenza..
grifone206
grifone206

Toro Numero di messaggi : 9
Età : 58
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  Boselli paolo Dom Gen 10, 2010 11:22 pm

Sidestick ha scritto:che io sappia la ventola lavora a velocità variabile per mantenere la temperatura del liquido sempre allo stesso valore,
può succedere altresì che nel momento in cui si arresta il motore, la ventola continui a funzionare in quanto la sonda di temperatura è nel blocco motore e non sul radiatore, quindi non potendo più circolare il liquido a causa del motore spento, la ventola cercherà (invano) di raffreddare il fluido fino a quando non scenderà sotto la sua soglia di intervento.

Tecnico, preciso e impeccabile nell'esposizione......quasi da manuale del buon Admin...
Un saluto poetico
Il Poeta sm_ok sm_wo
"Nulla si raffina, tranne l'intelletto."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  donato Lun Gen 11, 2010 7:37 am

Praticamente ho notato che anche quest'inverno la ventola radiatore si accende spesso anche dopo poca strada , sara' per via del Fap...o forse mi raffredda pure la frizione... Neutral
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  gianca978 Dom Gen 31, 2010 9:48 pm

Stasera tornando dal lavoro con 5°C appena ho messo l'OUT nel parcheggio ho sentito la ventola accesa...secondo me il FAP rimane l'indiziato principale!!!! scratch
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  outlander 2009 Mer Feb 03, 2010 5:48 pm

leggendo questi post mi sono tranquillizzato perchè anche la mia (2.2 hdi) parte con la ventola con temperature 6 / 7 / 8 gradi mi sa che è proprio il FAP l'indiziato principale.
outlander 2009
outlander 2009
Cugino francese

Leone Numero di messaggi : 217
Età : 50
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  marinaio Mer Feb 03, 2010 8:28 pm

Io me ne sono accorto la prima volta ad inizio estate, viaggiando prevalentemente senza aria condizionata accesa all'improvviso partiva aria condizionata, ventole, sbrina lunotto etc. In assistenza mi hanno detto che la centralina, quando deve rigenerare il FAP aumenta o diminuisce il carico in base alla temperatura che gli serve, inserendo o staccando utenze "secondarie". Hanno consigliato, quando succede, di percorrere un pò di strada con il motore "allegro" così da velocizzare il tutto e in effetti facendo un paio di Km tutto ritorna normale e le ventole non si riaccendono...
Mi sembra un pò complesso come sistema ma probabilmente per abbattere le emissioni, al momento, non hanno di meglio... sm_bye

marinaio

Vergine Numero di messaggi : 274
Età : 52
Localizzazione : Garfagnana
Data d'iscrizione : 29.09.08

http://www.multimecc.it/index.html?pg=2&szn=3

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  alsmax Ven Feb 26, 2010 8:11 am

Confermo tutto quanto detto in precedenza;a me hanno addirittura sostituito il bulbo di temperatura(naturalmente in garanzia),per tranquillizzarmi,ma mi avevano già indicato che si trattava del sistema di pulizia del FAP.Infatti così è stato.Anche con il bulbo nuovo,ad intervalli di circa 600 km,parte la pulizia e insieme la ventola di raffreddamento.Quindi nessun problema.
Mi hanno addirittura detto(vero o non vero,io questo non lo so) che i motori PSA sono gli unici ad utilizzare questo additivo(è un brevetto) e che con altre marche(vedi renault o fiat)se la pulizia non viene fatta a dovere,possono riscontrare problemi alla centralina.(ora ricordo un conoscente con una sedici che con 4000 km,ha avuto problemi con il FAP e la centralina,e la macchina non andava + su di giri..)
Quello che ho notato,e altri cugini come me,che durante la pulizia del filtro,che abbiamo visto durare circa 6 km,tirando le marce,la macchina gira come se il motore fosse freddo:ghiaccia il gasolio?!?
Twisted Evil
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  gianca978 Lun Mar 01, 2010 10:23 am

alsmax ha scritto:
Mi hanno addirittura detto(vero o non vero,io questo non lo so) che i motori PSA sono gli unici ad utilizzare questo additivo(è un brevetto) e che con altre marche(vedi renault o fiat)se la pulizia non viene fatta a dovere,possono riscontrare problemi alla centralina. Twisted Evil

Un mio collega con l'AUDI A5 per pulire il FAP è costretto (da libretto d'uso) a farsi a intervalli regolari un pò di km in 4a a più di 3000 rpm... giuda giuda evviva l'elettroventola!!!!
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  mcgra Lun Mar 01, 2010 12:24 pm

Cioa , io ho percoso circa 5000 km ma la ventola fino ad ora non e mai partita. Question
mcgra
mcgra

Pesci Numero di messaggi : 114
Età : 55
Localizzazione : Cassano Magnago (Varese)
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  alsmax Mer Mar 03, 2010 10:07 pm

mcgra ha scritto:Cioa , io ho percoso circa 5000 km ma la ventola fino ad ora non e mai partita. Question

....è mica rotta?!?!? scratch affraid
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  mcgra Mer Mar 03, 2010 10:21 pm

Ciao , mi sorge qualche dubbio , la mia Outlander e d'importazione belga e mi sono accorto che ha qualche differenza rispetto a quelle italiane, prova controllare se tra il fap e il catalizzatore il tubo centrale a una fascetta che tiene unito il tubo , perche la mia monta un tipo di fap molto lungo.Magari e così anche la tua!!
Cmq fino a oggi non mi e mai partita la ventola,magari a qualche aggionamento ,il mio Outlander e un fine 2009.
Ciao Shocked
mcgra
mcgra

Pesci Numero di messaggi : 114
Età : 55
Localizzazione : Cassano Magnago (Varese)
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  Robi Gio Mar 04, 2010 8:16 am

Secondo me non sentire la ventola in funzione in questa stagione è normale.
Nella mia esperienza pratica non mi accorgo quasi mai dell'entrata in funzione della ventola: se sono in marcia il rumore è praticamente inavvertibile; da fermo, dall'esterno della macchina, si avvia in modo avvertibile solo in casi particolari (temperatura esterna molto alta e/o sosta prolungata con motore acceso).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5968
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

radiatore - Elettroventole radiatore - Pagina 2 Empty Re: Elettroventole radiatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.