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Olio Outlander

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Messaggio  Robi Ven Gen 14, 2011 3:41 pm

Ottimo prezzo! Comunque col "fai da te" e comprando l'olio in qualche centro commerciale lo si paga moooolto meno del prezzo di listino che ci espongono le officine!
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Messaggio  dibe Ven Gen 14, 2011 3:51 pm

Robi ha scritto:
Chi ha il motore 2.0 VW dovrebbe inoltre usare un olio con specifica VW 505.01 (iniettori-pompa) e cambiarlo ogni 15.000 km (stando alle indicazioni tecniche).
Sono anche io vicino al tagliando e quindi mi ero riletto i thread relativi all'olio. Se non ricordo male per motore 2.0 VW con DPF è necessario usare l'olio con specifica 507 (tipo Castrol EDGE 5W-30)

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Messaggio  belagimo Ven Gen 14, 2011 4:14 pm

@Salvo®
Si avevo visto anch'io che era quello consigliato dalla Castrol.

@Robi
Si però la cosa strana e che l'ho comprato in una ferramenta ad un prezzo più basso di quello che si trova in giro su internet e senza contare le spese di spedizione!
Secondo me si sono sbagliati!
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Messaggio  Robi Ven Gen 14, 2011 4:35 pm

Per il prezzo basso può essere un errore come suggerisci tu.

Per la specifica, in effetti la cosa non è chiarissima: se leggo su internet il configuratore Castrol, l'olio consigliato per il 2.0 DID è Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40 che ha specifiche *SAE 5W-40 * API SM/CF * ACEA C3 * VW 502 00/ 505 00/ 505 01
Ma non 507 e non vedo neanche EP (estreme pressioni, specifica necessaria per gli iniettori-pompa).

Da altre parti (non ufficiali) ho letto che consigliano il rispetto della specifica 507: si tratta però di un olio Longlife, per cambi a intervalli prolungati, non ogni 15-20.000 km come viene a noi prescritto. Question
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Messaggio  belagimo Ven Gen 14, 2011 4:49 pm

Quello che ho preso io non va bene per il 2.0 VW perchè , da quanto o capito, non rispetta la specifica VW 505.01.
Invece va bene per il 2.2 PSA.
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Messaggio  orsooutmtb Ven Gen 14, 2011 4:57 pm

Robi ha scritto:Chi ha il motore 2.0 VW dovrebbe inoltre usare un olio con specifica VW 505.01 (iniettori-pompa) e cambiarlo ogni 15.000 km (stando alle indicazioni tecniche).
ESATTO!!!! quello che uso io!!!! Laughing Laughing con cambio ogni 15000!!!! Wink Robi sei il mago dell'olio!!! Laughing
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Messaggio  dibe Ven Gen 14, 2011 5:08 pm

Robi ha scritto:
Per la specifica, in effetti la cosa non è chiarissima: se leggo su internet il configuratore Castrol, l'olio consigliato per il 2.0 DID è Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40 che ha specifiche *SAE 5W-40 * API SM/CF * ACEA C3 * VW 502 00/ 505 00/ 505 01
Ma non 507 e non vedo neanche EP (estreme pressioni, specifica necessaria per gli iniettori-pompa).

Da altre parti (non ufficiali) ho letto che consigliano il rispetto della specifica 507: si tratta però di un olio Longlife, per cambi a intervalli prolungati, non ogni 15-20.000 km come viene a noi prescritto. Question

Nel configuratore per l'outlander seconda serie esistono due record ->2007-2008 e 2008. Per il primo viene consigliato il 5W-40 perchè il sistema non discriminava tra motore con e senza DPF, dal 2008 invece consiglia il 5W-30 con specifica 507 perchè da per scontato la presenza del DPF. Ho appreso queste cose andando a rileggere i vecchi thread.
Poi magari si scopre che non ho capito nulla eusa_think

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Messaggio  Robi Sab Gen 15, 2011 12:12 am

Stando alle tabelle di classificazione degli olii, in base alle specifiche tecniche:
- un olio che rispetta la norma VW 505.01 è un olio 5W40 adatto "per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km"; quindi è anche EP=adatto a Estreme Pressioni;
- se rispetta anche la norma Acea C3 è adatto "per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni", "per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC".

Quindi un olio VW 505.01 + Acea C3 è adatto ai nostri motori, con cambio olio ogni 15.000km.

Un olio VW 507.00 ha gradazione 5w30, è formulato per un Diesel Euro 4, cambio ogni 30.000km e congloba le altre caratteristice del 505.01, formulazione per il cambio ogni 30.000
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Messaggio  gianluca b. Dom Gen 16, 2011 4:15 pm

ciao a tutti;

guardate cosa ho trovato sul sito della SELENIA per l' out 2.2:

SELENIA WR 5W-40

Dati Tecnici

SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF, FIAT 9.55535-N2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F515.D06, MB-Approval 229.3, VW 505.00, VW 502.00, GM-LL-B-025

cosa ne pensate?

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Messaggio  gianluca b. Dom Gen 16, 2011 4:21 pm

ciao a tutti;

senno se volete il SELENIA con specifiche ACEA C3:

SELENIA MULTIPOWER C3

Dati Tecnici

SAE 5W-30, ACEA C3, API SM/CF, BMW LL-04, MB-Approval 229.51, VW 502.00, VW 505.00, VW 505.01

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Messaggio  Il Mauri Gio Apr 28, 2011 1:06 pm

Scusate.....ma ho un piccolo dubbio.......
devo anche io effettuare il rabbocco dul mio 2.2 outlander anno 2009 ed ho acquistato secondo indicazioni del venditore:
OLIO CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4
specifiche scritte sull' etichetta posteriore:
SAE 5W-40 ------ API CF------- ACEA A3/B3 A3/B4 C3------- VW 505 00/ 505 01----- MB Approval 229.31

Posso andare tranquillo????
L'unico dubbio e' solamente perche' sull' etichetta principale indica B4 ma poi in quella posteriore riporta anche C3......non vorrei fare "arrosto" il DPF..... Smile Smile
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Messaggio  Robi Ven Apr 29, 2011 6:49 am

ok, è quello giusto!
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Messaggio  Gianni69 Mar Lug 12, 2011 7:49 pm

Acquistato giusto settima scorsa da un ricambista di San Ferdinando di Puglia (BT),
Castrol Edge per motori turbo diesel 5w-40, prezzo € 10,00 al kg.

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Messaggio  ALEMAURO Dom Set 18, 2011 3:51 pm

ciao a tutti, ho l'out dal 04/2007 2.0 tdi (penso uno dei primi ad averlo acquistato) e fino ad ora ho usato olio Castrol EDGE turbodiesel 5/40 specifiche vw 505.01 e ultimamente Castrol Magnatec 5/40 C3 con specifiche vw 505.00 (ha il C3 che non danneggia il DFP)
Adesso dopo avere letto diversi post volevo sapere che olio prendere per il prossimo cambio.....in officina per i tagliandi mi mettevano un Mobil... speriamo abbaiano messo roba buona.
Tornando al prossimo olio, mi pare di capire che Castrol abbia l'edge che è un 505.01 ma non riporta la sigla C3 che trovo invece nel Magnatec ma riporta la specifica 505.00(quindi non sarebbe consigliato per motori iniettori pompa)
Da qualche parte (forum motori vw) si chiedeva per ilo motore 2.0tdi pompa iniettore olio 507.00 (forse serve solo in caso di cambio ogni 30/50k km?)
poi vedete cosa ho trovato sulla specifica 506.01 <<<>>>
altro dubbio, vedendo il configuratore Castrol, se usare un EDGE 5/40 o un 5/30?
ma il C3 nel EDGE?

un bel casino, ma tutto parte da una mia ricerca su un problema avuto da un mio amico(passat 2.0 tdi-motore penso identico al nostro) e confermato in diversi post sul tdi 2.0 140cv..
rottura di turbina e testa per..per.. udite possessori del motore vw:
l'alberino che trasmette il movimento alla pompa dell'olio non è altro che un pezzo di chiave a brugola 6mm che innestando anche poco nella pompa col tempo si consumano gli spigoli e la pompa non garantisce la pressione giusta all'impianto.
risultato xk€ di danni al motore (a saperlo costa poco prevenire e anticipare il botto con la sostituzione dell'alberino da pochi €)
Nessuno ha avuto notizie sui nostro out di questi guai?

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Messaggio  Robi Dom Set 18, 2011 4:45 pm

Non ho capito cosa vuoi sapere Question !!!
Se leggi i post precedenti hai le informazioni che ti servono.
Nessun problema alla pompa dell'olio fra i post del forum.
Usare un olio con la stessa base (il lubrificante) e con additivi lievemente diversi (disperdenti, antincrostanti, ecc.) non basta a far logorare l'innesto della pompa dell'olio.
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Messaggio  Il Vice. . . Dom Set 18, 2011 5:05 pm

Robi . . . . .

sei sempre il N°1 Very Happy

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Messaggio  ALEMAURO Dom Set 18, 2011 9:11 pm

Se vai a leggere quanti proprietari di 2.0tdi vw audi o passat hanno avuto guasti alla pompa dell'olio c'è poco da stare allegri..
Mi pare banale e ovvio che non sia il tipo di olio che usura l'innesto dell'alberino della pompa dell'olio, ma bensì un particolare che i progettisti vw hanno mal progettato e si usura prematuramente (proprio la pompa dell'olio NON DEVE MAI ROMPERSI)
http://staff.nt2.it/michele/forum_2193_audi_a4_avant_2_0_tdi_140_cv.aspx?pagina=15
Rileggendo i post precedenti e soprattutto per quanto scritto prima, qualcosa sul tipo di olio da usare non mi convince..

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Messaggio  Sidestick Dom Set 18, 2011 11:11 pm

Castrol Edge Turbodiesel 5/40 con specifiche vw 505.01 e additivo C3, cerca che lo trovi...
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Messaggio  ALEMAURO Lun Set 19, 2011 7:56 pm

mi alimenta il dubbio il fatto che ho in garage ancora un mezzo litro di Castrol edge 5/40 avanzato dai rabbocchi, ma non riporta la sigla C3! vw501.00 e altre sigle, ma di C3 nemmeno l'ombra.
Forse non lo mettevano prima (risale al 2009) e oggi l'hanno aggiunto?
Se così fosse il dilemma si risolve..

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Messaggio  Robi Lun Set 19, 2011 9:23 pm

Questo olio è C3: basta consultare online le schede di prodotto.
http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014306&contentId=7030239
ATTENZIONE! deve essere il tipo "Turbodiesel", non Edge 5W40 per motori a benzina.

ALEMAURO ha scritto:... Castrol edge 5/40 avanzato dai rabbocchi, ma non riporta la sigla C3! vw501.00 e altre sigle...
NON 501.00 ma 505.01!!!
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Messaggio  ALEMAURO Mar Set 20, 2011 8:09 pm

Svelato l'arcano..
il mio che avevo usato é Castrol EDGE Turbodiesel 10/40 e non 5/40, ecco perchè non riporta la sigla C3...

sul guaio pompa dell'olio nessuno sà niente?
Se il nostro motore è quello che montano su Audi e Passat siamo fritti di sicuro (ma senza olio.....)
Vorrei quasi portare la mitshu da un conce Volkwagen e chiedere un pò

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Messaggio  Robi Mar Set 20, 2011 9:28 pm

Ribadisco: ad oggi nessuno, in 4 anni di vita del forum, ha segnalato alcun problema alla pompa dell'olio.
Se poi vogliamo a tutti i costi trovare un problema ...
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Messaggio  scubalibre Mer Set 21, 2011 9:21 am

Io per la verità ho avuto un guasto alla pompa dell'olio e questo mi è costato un fermo di due settimane e la sostituzione della turbina perchè aveva girato senza olio ...
però la macchina era praticamente nuova e la mia è il 2.2 con motore PSA ...
Ovviamente tutto in garanzia ...

Ciao
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Messaggio  Robi Mer Set 21, 2011 8:31 pm

Giusto! meaculpa
Ma come tu dici si parla di un difetto di fabbrica e non di un difetto di progettazione.
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Messaggio  scubalibre Mer Set 21, 2011 10:26 pm

Immagino di si, credo sia stato un difetto del pezzo originale o un problema causato nel montaggio xke se fosse un problema di progettazione avrebbe afflitto molta gente in più. X la verità sarebbe stato interessante sapere quale era il difetto ma la conc di Bergamo è uno di quei posti dove consegni la macchina all'addetto all'accoglienza e la rivedi quando è guarita, non puoi entrare a vedere cosa fanno. Se vuoi sapere qualcosa in più ti chiamano fuori l'anestesista ... Ops il meccanico a colloquio. Va beh che con quello che si paga praticamente sono dei chirurghi ...

Ciao Donato
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