Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore sordo se freno piano..

+18
Robi
mariolin72
scubalibre
romeo
Noonno
Daniele Cozzolino
Arcaman
flavio2207
Lollo
gigiort
Davide(acq)
Ziomaudit
Salvo®
besia69
francolm
astarotte
salvo47
mdipalo
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  scubalibre Dom Mar 29, 2009 9:02 pm

Non ho capito bene se devi sostituire le pastiglie o anche i dischi. Un amico meccanico (veramente bravo e competente) mi dice sempre che ad ogni cambio pastiglie i dischi vanno rettificati, per ripristinare la planarità delle superfici. Lo scalino al bordo si forma sempre perchè le pastiglie non lavorano il disco fino al bordo superiore, ma non credo che questa cosa incida su nulla. Lo spessore minimo a cui si può arrivare dopo la rettifica del disco dovrebbe essere inciso sul bordo del disco stesso. E' chiaro che poi si possono fare dei compromessi (tipo rettificarli o cambiarli ogni 2 cambi di pastiglie), e va valutato ovviamente il costo della rettifica in proporzione al costo di acquisto dei dischi nuovi. Questa cosa sulle auto piccole e molto diffuse (con ricambi quindi economici) generalmente porta a preferire la sostituzione piuttosto che la rettifica, ma sulle auto più grandi invece potrebbe rendere conveniente, e non di poco, la rettifica.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty rumore freni muggito

Messaggio  mariolin72 Dom Set 19, 2010 8:17 am

Ciao,
la mia out 2.4mivec, muggisce da sempre...ora 27000 km.
Comunque solo a bassissime velocità.....se esco dal box o in manovre di parcheggio. E' fastidioso, ma la macchina ha sempre frenato bene.
Qualcuno mi ha propinato la faccenda della qualità delle pastiglie, ma io mi sono fatto una mia opinione:
C'è troppa differenza di dimensione tra disco e pastiglia freno e quindi si ha una forte risonanza.

mariolin72

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Robi Dom Set 19, 2010 8:21 am

Difficile, per noi, stabilire la causa esatta; ho però osservato che dopo i cambi pastiglie più recenti non ho più sentito parlare del "muggito".
Io stesso ho appena fatto il 3° cambio pastiglie, ma la rumorosità l'ho sentita solo con il primo set e ad iniziare da un'usura di circa il 50% dello spessore.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Davide(acq) Dom Set 19, 2010 8:26 am

...non c'è una regola , al primo set originale nessun muggito fino all'usura, ora al secondo set fin da subito ha fatto il muggito....aveva smesso di farlo in Irpinia , ma poi al ritorno sul tragitto casa -lavoro ha ripreso a farlo.... rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Icon_cool
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  francolm Dom Set 19, 2010 4:45 pm

Robi ha scritto:Difficile, per noi, stabilire la causa esatta; ho però osservato che dopo i cambi pastiglie più recenti non ho più sentito parlare del "muggito".
Io stesso ho appena fatto il 3° cambio pastiglie, ma la rumorosità l'ho sentita solo con il primo set e ad iniziare da un'usura di circa il 50% dello spessore.

Confermo, dopo il primo cambio pastiglie il branco di bufali e' sparito. Sul "Bianco" 2010 non si e' ancora presentato ( 1.000 km )
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  pkpaperinik Dom Set 19, 2010 4:56 pm

Ho parlato con un meccanico, e mi ha fatto notare come i dischi dei freni anteriori siano più scuri rispetto a quelli posteriori, questo a suo dire dipende dall'eccessiva presente di grafite nei freni che creano una patina sui dischi.

Tali pastiglie a suo dire sono scadenti e poco "morbide" di conseguenza creano meno attrito in fase di frenata (riducento la qualità della stessa" ed una maggiore rumorosità.

Sentenza: devo cambiarle!!!
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  orsooutmtb Dom Set 19, 2010 5:06 pm

Già fatto a 45000!!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Vanni Dom Set 19, 2010 8:02 pm

Voi dire che se sono a 44.300 ho ancora 700 km e poi devo cambiarle anche io?
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Salvo® Lun Set 20, 2010 10:30 am

se hai lo stesso stile di guida di Orsomtb... probabilmente sì... Very Happy Very Happy Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  alex Lun Set 20, 2010 12:33 pm

Col primo treno di freni , avevo la mucchetta ke mi salutava ad ogni semaforo , ora che li ho cambiati ( a circa 55.000 Km ) , ho sempre questo rumore sordo che sembrerebbe quasi da consumo di pastiglie ( tipo ferro-ferro ) ...nel sospetto , prima del raduno , l'ho riportata dal meccanico che mi ha detto , dopo aver fatto un giro ed aver "sentito" il problema , che non sn consumate ma è la qualità delle pasticche che sn a suo dire "ecologiche" e quindi danno sto rumorino fastidioso... sm3_nixweiss sm3_nixweiss
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  orsooutmtb Lun Set 20, 2010 7:09 pm

Salvo®️ ha scritto:se hai lo stesso stile di guida di Orsomtb... probabilmente sì... Very Happy Very Happy Wink
Salvo..... sm_matt io ho solo la guida sportiva!!! Da Milanes Bauscia che el ga el suv!!!! per parcheggià in sui marciapè!!!! Very Happy Wink
Comunque potevo arrivare a 50000....ma crepi l'avarizia!!! spendiamo sti soldi e facciamo girare l'economia!!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Vanni Lun Set 20, 2010 7:18 pm

Se vuoi far girare l'economia anche a Verona, sei il benvenuto Laughing
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

rumore - Rumore sordo se freno piano.. - Pagina 2 Empty Re: Rumore sordo se freno piano..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.