Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aria condizionata da 3 bocchette su 4

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Interni

Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  SIMOBARO Gio Giu 21, 2012 5:03 pm

Ciao a tutti,
sono disperato, ho ritirato oggi la macchina dalla carrozzeria per un incidente che ha coinvolto la fiancata SX,
già che cero ho fatto riverniciare il paraurti anteriore, fin qui tutto ok,
ritiro il veicolo e dopo qualche Km con l'aria condizionata accesa sento un rumore tipo soffio che esce dalle bocchette frontali, al momento penso che sia la regolazione interna del climatizzatore ma arrivo in box spengo il motore e sento ancora questo soffio uscire dalla bocchetta durare per qualche secondo con il quadro strumenti acceso e poi sparire.
Faccio altre prove e questo soffio compare e scompare senza un senso logico, ma qui faccio la scoperta:
dalla bocchetta centrale lato passeggero ache con termostato a 15C° , ventola al massimo direzione flussi frontale esce aria tiepida, allora faccio le varie prove regoli i flussi un po ovunque e mi accorgo che la parte guidatore è OK ma dal passeggero a parte la bocchetta esterna Dx da cui esce aria gelata, la bocchetta centrale, quella lunotto e quella dei piedi emettono aria tiepida, faccio la prova contraria, spengo il condizionatore giro sui 26 C° e mi accorgo che da quelle bocchette esce aria rovente e dalle altre calda normale.
Il carrozziere è perplesso e mi ha detto che rimuovendo il paraurti non ha toccato nessun condotto, gli ho chiesto se poteva essere un corto che ha sprogrammato centralina o fusibile bruciato ma secondo lui no.
Speriamo che almeno voi sappiate aiutarmi
Grazie
Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Simobaro
SIMOBARO
SIMOBARO

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Re: Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  isi Gio Giu 21, 2012 5:13 pm

sarà il motorino o elettrovalvola della bocchetta interessata bloccata o rotta.

isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Re: Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  Robi Dom Giu 24, 2012 7:11 am

I condotti sono tutti nella parte bassa del cruscotto: il paraurti non centra nulla.
Può essere, come detto, un problema a qualche servomotore/fusibile o, più probabilmente, a qualche condotto che è uscito di sede.
Poichè l'incidente ha coinvolto una fiancata, solo il carrozziere può sapere se ha fatto qualcosa in zona cruscotto, per esempio per rimettere in dima la barra di rinforzo che attraversa, appunto, tutto il cruscotto!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Re: Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  SIMOBARO Dom Giu 24, 2012 5:36 pm

Grazie dei suggerimenti,
questo fine settimana l'ho usata comunque, il soffio alternato continua imperterrito, ho risentito il carrozziere e continua a sostenere di non aver toccato nessuna tubazione , la portiera distrutta era la posteriore l'anteriore era leggermente ammaccata, leggendo sul forum ho notato che si parla di ricariche del climatizzatore dopo 3 anni, la mia ne ha quasi 5 e dalle fatture dei tagliandi non risultano ricariche.
Potrebbe essere il compressore che tenta di raffreddare in continuo ma essendo scarico emette quel soffio? Però l'aria dalle altre bocchette è gelata, bohhhhhhh.........
che ne dite

grazie

Simobaro
SIMOBARO
SIMOBARO

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Re: Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  Robi Dom Giu 24, 2012 7:09 pm

Non mi sembra un problema di carica di gas: in quel caso il clima funzionerebbe in modo normale ma con poca efficienza (aria poco fredda) in modo uniforme su tutte le bocchette.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Aria condizionata da 3 bocchette su 4 Empty Re: Aria condizionata da 3 bocchette su 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Interni

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.