Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altezza da terra della ruota di scorta

4 partecipanti

Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Altezza da terra della ruota di scorta

Messaggio  pinost Ven Feb 08, 2013 6:16 pm

Ciao
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella relativa sezione
Come scrivevo nella presentazione sto trattando l'acquisto di un Out del 2008 a benzina (2400cc). Una volta acquistato vorrei installare l'impianto GPL
Siccome l'auto ha la terza fila di sedili a scomparsa, la ruota di scorta e' "esterna", sotto il pianale
Mi dicono che affinche' l'impianto sia omologabile occorre che la bombola del GPL sia a 20cm da terra a pieno carico
L'installatore (sono di Bologna) mi ha chiesto di verificare:
1) altezza daterra della ruota di scorta
2) tipo (ruota o ruotino) e dimensioni (diametro e altezza) della ruota di scorta
Qualcuno mi puo' aiutare?
Chi di voi ha installato il GPL puo' darmi qualche info in piu'?
Grazie

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Re: Altezza da terra della ruota di scorta

Messaggio  isi Ven Feb 08, 2013 7:28 pm

non ti preoccupare,
la bombola a ciambella viene messa sotto la macchina al posto della ruota di scorta

isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Si ma.....

Messaggio  pinost Sab Feb 09, 2013 8:32 am

Grazie Isi
ma il "tarlo" che mi hanno messo in testa e': quanto dista la ruota di scorta da terra? perchè se la distanza fosse minore di 20cm (questo mi è sembrato di capire essere il limite legislativo) la bombola che prende il suo posto non sarebbe regolamentare perchè troppo vicina al suolo e quindi l'impianto non passerebbe il collaudo.
Non ho idea (se trovo un Out parcheggiato mi fermo e misuro!) che distanza ci sia e l'Out che vorrei prendere solo la vedro' la prox settimana (intanto ho già chiesto al rivenditore di prendere questa misura)
Tra l'altro la norma parla di 20cm minimo ma a pieno carico!!! per cui le misure di cui prima non dimostrerebbero nulla se > di 20cm.....

In questo forum ho quindi lanciato un "sondaggio" per riuscire a confrontarmi con chi possiede un Out-benza-7 posti e magari sentirmi rispondere che lui l'impianto l'ha installato rispettando questo limite

Ciao

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Re: Altezza da terra della ruota di scorta

Messaggio  orsooutmtb Sab Feb 09, 2013 12:10 pm

fatti montare anche due spessori da 3 cm della http://www.martelliracing.it/spessori.htm Very Happy oppure le molle di rinforzo...... trovi tutte le indicazioni qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t2853-rialzo-sosp-posteriori-sostituzione-aggiunta-molle?highlight=spessori
oppure qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t497-kit-rialzo-sosp-posteriori?highlight=rialzo
buona lettura!!!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty alcune misure dirette

Messaggio  pinost Sab Feb 09, 2013 1:03 pm

Grazie per i riferimenti!!! thanks
avevo già letto di tale soluzione e credo sia l"estrema ratio" per risolvere il problema del posteriore basso.

Oggi poi ho approffitato della mattinata libera e ho visitato un concessionario che aveva esposto un Out 2a serie 5posti e con nonchalance Wink ho misurato la distanza tra pavimento ruota di scorta: siamo sui 30-35cm.
Questo mi fa ben sperare che, anche a pieno carico e in presenza dell'ingombro del vano che accoglie la 3a fila di sedili, non si arrivi a meno di 20cm.... Smile
Il dubbio sarà fugato se qualche intrepido possessore di Outlander gpl+7posti risponderà al mio sondaggio cheers

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Re: Altezza da terra della ruota di scorta

Messaggio  Sidestick Sab Feb 09, 2013 8:57 pm

A livello di telaio non c'è differenza tra la 5 e la 7 posti, infatti la 5 posti (modello invite e intense) ne vano dove ci sono gli "strapuntini" ha un doppiofondo.

Per quel che riguarda il Gpl l'unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è la valvola del bombolone che è leggermente più bassa dello stesso, per il resto abbiamo utenti che fanno off road con l'impianto a gas senza tanti problemi.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra della ruota di scorta Empty Re: Altezza da terra della ruota di scorta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.