Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2^ prova di offroad

4 partecipanti

Andare in basso

2^ prova di offroad Empty 2^ prova di offroad

Messaggio  Gilbert Erail Dom Nov 15, 2015 10:46 pm

Oggi con la famiglia abbiamo deciso di andare a fare un pic nic.
Siamo andati in una zona della mia provincia, che in realtà conosco poco, per visitare un paio di paesi a circa 60 km di distanza da casa.

Fortuna ha voluto che dove abbiamo trovato un'area pic-nic vicino ad una chiesetta accanto al torrente Fortore (Puglia), c'era una vera a propria mini pista in terra per fare offroad, due strade ad anelli colegate tra loro e sopra di essa un bel parco giochi in legno che sembrava appena costruito, per la gioia dei miei bambini.

2^ prova di offroad 2015-110

È il posto (l'antica CIVITATE) dove quasi mille anni fa si scontrarono l'esercito di papa Leone IX contro quello dei normanni capeggiato da Roberto il Guiscardo che aveva appena conquistato tutto il meridione d'Italia.

2^ prova di offroad 2015-111

Ho fatto qualche giro con tutta la truppa dentro la macchina prendendo anche alcune salite abbastanza impegnative, devo dire che ci siamo divertiti un mondo! bounce
Per fortuna era asciutto, non so se con la terra bagnata l'outlander ce l'avrebbe fatta a fare quei percorsi, però conto di tornarci, vi posto alcune foto del percorso che ho fatto.
la prossima volta vedo se riesco a fare un filmato mentre la macchina lo percorre.

Purtroppo proprio quando stavo per farlo mi ha abbandonato la batteria della mia Nikon!!


Qui si vede la mia Out sopra la rampa:

2^ prova di offroad Offroa10

Questi alcuni tratti del percorso:

2^ prova di offroad 2015-112

2^ prova di offroad 2015-113

2^ prova di offroad 2015-114

2^ prova di offroad 2015-115

2^ prova di offroad 2015-116




Devo dire che ho affrontato il percorso senza timore, sto acquisendo sempre maggiore fiducia nel mezzo, mi sembrava di rivedere il filmato del circuito di Vairano, effettivamente non ho fatto alcuno sforzo, ho usato semplicemente il 4WD auto con la marcia in D, fa davvero tutto l'elettronica, tu devi solo guidare la macchina con un filo di acceleratore. drunken
Gilbert Erail
Gilbert Erail

Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Jigsaw Dom Nov 15, 2015 10:59 pm

Bella prova! Adesso devi preparare moglie e prole per il raduno di livigno!
Tornando al discorso terra asciutta o bagnata io credo che le gomme giochino un ruolo fondamentale in merito! Meglio un outlander gommato giusto che un jimny gommato stradale!
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Gilbert Erail Dom Nov 15, 2015 11:03 pm

Fra qualche giorno andrò a montare le gomme invernali-
Queste quelle che monterò:
Dunlop SP Winter Sport 4D

Dici che andrò bene? Surprised
Gilbert Erail
Gilbert Erail

Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Jigsaw Dom Nov 15, 2015 11:13 pm

Beh come gomma invernali sono sicuramente ottime! Per fare off road non tanto, io uso le general grabber at 2 come gomme invernali, sono una buona via di mezzo tra off road/neve.
Ovviamente sulla neve andranno meglio le tue visto che sono fatte apposta, le mie invece sono multiuso non sono eccelse sulla neve, ma hanno un ottimo grip su fango... Dipende solo dall uso che ne farai tu... giuda
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  orsooutmtb Lun Nov 16, 2015 5:46 am

Gilbert in off road soft come quello che hai fatto va bene il 4wd auto, ma appena inizi a fare qualcosa di più impegnativo e tanta salita con slittamenti ricorda di mettere sempre in lock!! il 4wd auto dopo un po' si scalda il differenziale centrale e va in protezione e non si inserisce!! Resti appeso alla salita con il solo 2wd!!! affraid Te lo dico per esperienza personale!! Questa estate sul Sommelier a 2700 non mi sono accorto di avere rimesso il 4wd auto e con ghiaione che faceva slittare le ruote e la pendenza del 30% sono rimasto appeso alla salita in 2wd!!!! per cui lock!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Jigsaw Lun Nov 16, 2015 12:13 pm

La famosa stroppata a 2700! Chissa che roba fantastica deve essere stata, ma scusa una domanda orso.... Ma come si surriscalda in 4wd auto non si surriscalda anche in lock? Cosa sarebbe cambiato se tenevi in lock? A rigor di logica saresti comunque rimasto con 2 wd... Sbaglio?
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Sidestick Lun Nov 16, 2015 12:45 pm

In "4wd auto", la frizione centrale prevede slittamento tra l'asse anteriore e quello posteriore, percorrendo delle lunghe salite a forte pendenza su terreno friabile, l'asse anteriore tenderà a slittare (poichè scarico di peso) rispetto al posteriore che invece ha maggior aderenza.
Questa differenza di slittamento si trasforma in calore che il gruppo di frizioni centrali dopo un po' non riesce più a smaltire e manda l'auto in allarme sganciando (aprendo) definitivamente il collegamento meccanico tra i 2 assi e si rimane a trazione anteriore finchè il giunto non si sarà raffreddato.

In "4wd Lock" invece lo slittamento permesso è limitatissimo in quanto il pacco frizioni è molto più stretto, pertanto il riscaldamento è minore e la trazione migliorata soprattutto su forti pendenze.

Per avere un'idea della pendenza, osservate il ragazzo in calzoncini in che modo sale...

Quota 2700 mt dopo un'arrampicata di svariati km

2^ prova di offroad Img_1510


Ultima modifica di Sidestick il Lun Nov 16, 2015 12:52 pm - modificato 1 volta.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Gilbert Erail Lun Nov 16, 2015 12:49 pm

orsooutmtb ha scritto:Gilbert in off road soft come quello che hai fatto va bene il 4wd auto, ma appena inizi a fare qualcosa di più impegnativo e tanta salita con slittamenti ricorda di mettere sempre in lock!! il 4wd auto dopo un po' si scalda il differenziale centrale e va in protezione e non si inserisce!! Resti appeso alla salita con il solo 2wd!!! affraid  Te lo dico per esperienza personale!! Questa estate sul Sommelier a 2700 non mi sono accorto di avere rimesso il 4wd auto e con ghiaione che faceva slittare le ruote e la pendenza del 30%  sono rimasto appeso alla salita in 2wd!!!! per cui lock!!!

Grazie per il consiglio.
Invece per la marcia "L", quando mi consigliste di usarla? Solo se sto nel fango/neve o se devo fare un salitone davvero importante?
Gilbert Erail
Gilbert Erail

Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Sidestick Lun Nov 16, 2015 12:53 pm

Ogni volta che serve, ovvero in salite e discese ripide e quando è necessaria la minima velocità di avanzamento
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Jigsaw Lun Nov 16, 2015 2:08 pm

Grazie sidestick! Spiegazione molto accurata e sicuramente utile!
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

2^ prova di offroad Empty Re: 2^ prova di offroad

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.