Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

+9
pkpaperinik
francolm
Sidestick
Lollo
mdipalo
donato
Boselli paolo
Davide(acq)
Maverick
13 partecipanti

Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Maverick Dom Giu 22, 2008 5:51 pm

Spero di non aver scoperto l'acqua calda essendo un neofita sia sul sito che come possesore di OUT ma sono sicuro che mi perdonerete Very Happy
Questa mattina (non riuscivo proprio a resistere) ho fatto dopo una settimana che possiedo l'auto, il primo percorso OR semi impegnativo che affrontavo tranquillamente con la mia vecchia cara Vitara.
Risultato ------------------> eccellente bounce
Ma il risultato finale è stato da brivido.
Immaginate una salita con pendenza del 20% con tratti che secondo me arriva anche a 35%. Fondo completamente bagnato in quanto è una zona ricca d'acqua nonostante il periodo, pietraia con misto di terriccio e con avvallamenti di vario tipo. Bene ma la sorpresa deve ancora arrivare.
Quando arrivo ai piedi di questa salitina inserisco il 4WD, elimino l'ASC e per pura casualità mi accorgo che con la prima inserita, senza piede sulla frizione ne tantomeno sull'acceleratore esce un omino dalla consolle centrale e mi dice "Allacci la cintura e si goda il panorama a tutto il resto ci penserò io".
Signori io utilizzavo solo lo sterzo a tutto il resto ci ha pensato il mostro. Accellerava, frenava, gestiva la trazione ho soltanto inserito il lock nelle zone + impegnative. Certo, ha impiegato il suo tempo necessario per arrivare a destinazione ma in qesti casi non occorre assolutamente fretta.
Ma la cosa + strana è stato quando sono arrivato a casa ed ho cercato sul libretto delle istruzioni e non ho trovato nulla che potesse accennare a questa assistenza elettronica oppure ho visto male io.
Forza ragazzi fatemi sapere se l'acqua è calda per buttare la pasta oppure datemi le vostre impressioni.
Maverick
Maverick

Cancro Numero di messaggi : 50
Età : 56
Localizzazione : Castrocielo
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Davide(acq) Dom Giu 22, 2008 6:06 pm

...scusa ma eri sveglio(scherzo) Very Happy
serve l'aiuto di Side???dove sara'?
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Boselli paolo Dom Giu 22, 2008 6:21 pm

Ciao, buonasera,
secondo me l'omino era Side che tramite un Trojan Ransom potentissimo si è inserito nel computer di bordo di tutti gli iscritti, comandando così ogni nostro misero tentativo di fuoristrada impegnato!
A parte gli scherzi non ho mai sentito nulla del tipo, comunque una domanda sorge spontanea;
ma se a te è comparso l'omino, a mia moglie comparirà una donnina?
Un saluto sorpreso
Il Poeta
"Se non si parla di una cosa essa non è mai esistita.E' soltanto l'espressione........ cha dà realtà alle cose."
OSCAR WILDE Smile Smile
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  donato Dom Giu 22, 2008 6:33 pm

La mia l'unica cosa che fa di sua spontanea volonta' e' bere il gasolio afro afro
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  mdipalo Lun Giu 23, 2008 7:25 am

wow ..non mi risulta che ci sia assistenza elettronica ne in salita ne in discesa (tipo HDc..) , spiegati meglio ...
afro
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Lollo Lun Giu 23, 2008 7:48 am

Se viene confermata anche da altri la vocina misteriosa di FIDUCIA, allora abbiamo tante altre risorse sotto il cofano che manco ci immaginiamo.
Spettacolo !!!

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Maverick Lun Giu 23, 2008 8:57 am

Dunque ragazzi, la mia ricerca (in attesa che SIDE intervenga) è appena iniziata.
Avevo scritto che sul libretto d'istruzione non avevo trovato nulla ma intanto qualcosina l'ho letto sul sito Mitsubishi.
Come tutti noi sappiamo l'OUT ha il sistema MASC + MATC che tra l'altro è lo stesso sistema che ha il re PAJERO.
Scendendo nel dettaglio si legge testualmente sul sito che:

"Mitsubishi Active Traction Control) invece garantisce la massima trazione sulle superfici a bassa aderenza ed è particolarmente utile su neve, fango o in fuoristrada. Agisce intervenendo sulle ruote che stanno slittando sia all’anteriore che al posteriore.
Infine l’EBAC (Engine Brake Assist Control) permette di affrontare le ripide discese in fuoristrada prevenendo ogni slittamento."

Vuoi vedere che c'è qualche altra diavoleria elettronica che aggisce anche durante la salita ??????
Maverick
Maverick

Cancro Numero di messaggi : 50
Età : 56
Localizzazione : Castrocielo
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  donato Lun Giu 23, 2008 9:08 am

Quindi non stavi scherzando! Mi sa che la cosa e' seria.Comunque un disel in salita ce la fa' anche salendo al minimo,forse ti sei sbagliato.Non c'e' nessuna macchina che accelera da sola forse avevi messo il cruise control. afro afro
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  mdipalo Lun Giu 23, 2008 10:26 am

ci sono dei sistemi elettronici per aiutano la partenza in salita , ce li ha la freelander e la x-trauil presempio...
ma non credo al nostra..
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Sidestick Lun Giu 23, 2008 10:28 am

Che io sappia l'EBAC funziona solo sulle auto con cambio automatico (e che io sappia solo su quello del Pajero).
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Maverick Lun Giu 23, 2008 11:44 am

Per SIDE: Hai in parte ragione. Il sistema riferito è il MIVEC II ed è riferito ad auto Mitsubishi che hanno il cambio automatico e non conosco le caratteristiche di questa funzione. Invece il sistema EBAC è presente sulle auto in possesso delle ridotte infatti, entra in funzione solo con la prima e una ridotta inserita.
Fatto sta che il sito mi ha forviato. Il sistema MASC + MTSC e un sistema di sicurezza che hanno tutte le Mitsubishi e quindi se vai a leggere sebrerebbe che tutte le auto hanno anche l'EBAC proprio perchè la spiegazione data è molto generica ma solo se vai a leggere il depliant della Pajero lo menziona.
Come al solito SIDE è preciso e puntuale.
http://www.mitsuauto.it/tecno/masc_matc.asp?cId=0.

Per Donato: E' vero quello che dici però non contento ho fato un'altra prova.
Su una discreta salita asfaltata ho inserito il 4WD e la macchina andava alla grande senza intervenire su alcun comando poi, verso la metà della salita, ho spostato il selettore su 2WD e la macchina si è spenta ...........
Come mai ?!?!?
N.B.: La salita ovviamente era bella tosta.
Maverick
Maverick

Cancro Numero di messaggi : 50
Età : 56
Localizzazione : Castrocielo
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  francolm Lun Giu 23, 2008 9:10 pm

Vicino a casa ho una mezza palude in mezzo alla foresta.... Shocked
Se io provo Rolling Eyes , mi promettete di venire a recuperarmi? eusa_think
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  donato Lun Giu 23, 2008 9:42 pm

Io vado a provare sul "Colle della vecchia" se sale li' il miracolo e' avvenuto con 21anni di ritardo!!!! drunken
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  francolm Mer Giu 25, 2008 9:49 pm

Questa sera, ero in un ristorante con un cliente e, accennando a questo argomento, mi ha detto che la sua BMW, che non e' un SUV, ha la stessa funzione descritta affraid nello stesso modo.
Forse ci hanno regalato un bel gadget senza informarci. Laughing
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  pkpaperinik Gio Giu 26, 2008 7:17 am

Perdonatemi Maverick ma una cosa non l'ho compresa... quando tu dici:
esce un omino dalla consolle centrale e mi dice "Allacci la cintura e si goda il panorama a tutto il resto ci penserò io".
ti riferisci effettivamente al fatto che il display visualizza questa scritta? In tal caso basta replicare la situazione e vedere se tale "feature" è in tutte o solo in alcuni modelli/produzioni.

Diversamente hai solo provato l'autoregolazione del minimo che tende a non far spegnere l'auto anche al minimo autoaccelerando per mantenerla in moto...
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Goofy Gio Giu 26, 2008 7:26 am

Yuk-Yuk

A proposito ho provato premere il tasto ASC, ma non mi appare nessuna informazione sul display?! e' Normale?!

Si attiva in qualche momento particolare?!

Grazie a tutti

Yuk-Yuk

Goofy!
Goofy
Goofy

Leone Numero di messaggi : 319
Età : 65
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  mdipalo Gio Giu 26, 2008 8:12 am

il tasto ASC se lo premi per alcuni secondi DISATTIVI il sistema ASC , e ti viene segnalato sul display.
okkio quindi
pirat
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Davide(acq) Ven Giu 27, 2008 9:29 am

....io cio' provato nel risalre un ponte abbastanza ripido 4wd no asc ho tolto il piede dall'acceleratore in prima.....ma ciccia se non mi si è spenta è stato c..o....ok la situazione non sara' stata la stessa, pero' chi ha partecipato al ciocco dove salite discese fango pietre buche non mancavano non si mai trovato nella situazione dove l'OUT si autogestiva....magari... Smile
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  salvo47 Ven Giu 27, 2008 12:45 pm

Anch'io ho provato come Davide, a per quel che mi riguarda credo che, almeno nella mia, non c'è alcun congegno che gestisce sia le salite che le discese in condizioni critiche, purtroppo. Sad
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Gabry75 Ven Giu 27, 2008 1:31 pm

caz devo stare attento a non parcheggiarla sullo scivolo di casa con il 4wd inserito ed il muso verso la strada... rischierei magari scendendo ad aprire il garage di ritrovarmi l'out a spasso per il paese.... Laughing


PS stasera provo Smile
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Maverick Sab Giu 28, 2008 6:57 pm

Pkpaperinik ho letto il tuo post e poi mi sono dovuto scollegare.
Scusami ti risponderò a breve .... buona domenica.
Maverick
Maverick

Cancro Numero di messaggi : 50
Età : 56
Localizzazione : Castrocielo
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  docstrange Lun Giu 30, 2008 6:15 am

ho provato anch'io su una salita in 4 wd.

effettivamente il 1° marcia l'out va avanti da solo a passo d'uomo, accelerando e rallentando per mantenere comunque sufficiente potenza per salire.

penso che funzioni solo con la prima, con le altre marce alla fine si spegne.

la prova l'ho fatta su 100 metri di salita con sanpietrini sconnessi.
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Maverick Lun Giu 30, 2008 5:33 pm

Mettetemi pure alla pubblica gogna, punitemi ......... fate di me ciò che volete Sad Sad Sad Sad Sad Sad

E' proprio così !!! Mi sono sbagliato !!!!

Sono stato forse inebriato dalla Outlander acquistata da appena una settimana giuda oppure
(molto più probabile) ero andato a fare la prova dopo pranzo sm_gnam

L'OUT ha una regolazione automatica per non spegnersi. Non è certo un male perchè cmq salvi la frizione in diverse occasioni però appena si affronta una bella salita tipo quella fotografata da Salvo devi accellerare altrimenti rimani lì ma in ogni modo, fatta la mano e sopratutto l'orecchio, ti dà il tempo di riprenderla senza farla spegnere.

Appena avremo modo di incontrarci pago da bere a tutti sm_birr
Maverick
Maverick

Cancro Numero di messaggi : 50
Età : 56
Localizzazione : Castrocielo
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock Empty Re: Scoperta senzazionale 4WD e 4wd Lock

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.