Distacco tubo turbina...
4 partecipanti
Distacco tubo turbina...
Come si evince nella sezione difetti, più di qualche utente del forum è rimasto appiedato per il distacco del tubo in gomma che dalla turbina motore va all'intercooler.
Premesso questo che potrebbe essere un difetto di progettazione, parlando con Mdipalo al raduno del Ciocco, esternai ciò che avevo sperimentato a suo tempo sulla mia Golf Tdi qualche anno fa...
Sembrerebbe che il motore VW tdi, tenda a consumare olio tra una scadenza e l'altra fra i tagliandi, però... perchè c'è un però... se qualcuno prova a lasciare che il livello dell'olio misurato sull'asta scenda fino al minimo, il consumo di olio sembra fermarsi miracolosamente...
Sulla mia Golf, oramai ero abituato che dopo 10.000 km si accendeva la spia del livello olio che indicava che ne mancava circa 1 kg, così avevo preso l'abitudine di girare con a bordo 1 kg di olio "di scorta", fino a quando un bel giorno , dopo un viaggio di 800 km tutti di un fiato, all'accensione della spia, rabboccavo l'olio, ma misurando poi il livello sull'asta ero stranamente "oltre" il livello massimo di un paio di mm, ma incurante ho proseguito.
Arrivato a destinazione nel mio garage, il giorno successivo ho trovato sul pavimento una chiazza di olio che gocciolava... dall'intercooler
Preoccupato ho chiamato il mio mecca di fiducia che mi ha chiesto immediatamente se avevo "rabboccato" di recente e alla mia risposta affermativa mi ha detto di non preoccuparmi in quanto questi motori quando girano con troppo olio, sputano via quello in eccesso dal compressore e di conseguenza al primo calo di pressione lungo il tragitto (l'intercooler) creano un accumulo che poi a vettura ferma fa la famigerata goccia.
Ora, viste le premesse, vorrei chiedere agli altri utenti che hanno avuto il distacco del tubo se a loro è successo dopo un rabbocco d'olio o dopo un tagliando (come è successo a Mdipalo), perchè se così fosse anche per gli altri si potrebbe pensare che una quantità eccessiva di olio nel motore possa causare un accumulo in uscita dal compressore che poi "aiuta" il famigerato tubo a staccarsi poichè ben "unto".
Magari è un buco nell'acqua, magari però no...
Grazie delle Vostre risposte.
Side
Premesso questo che potrebbe essere un difetto di progettazione, parlando con Mdipalo al raduno del Ciocco, esternai ciò che avevo sperimentato a suo tempo sulla mia Golf Tdi qualche anno fa...
Sembrerebbe che il motore VW tdi, tenda a consumare olio tra una scadenza e l'altra fra i tagliandi, però... perchè c'è un però... se qualcuno prova a lasciare che il livello dell'olio misurato sull'asta scenda fino al minimo, il consumo di olio sembra fermarsi miracolosamente...
Sulla mia Golf, oramai ero abituato che dopo 10.000 km si accendeva la spia del livello olio che indicava che ne mancava circa 1 kg, così avevo preso l'abitudine di girare con a bordo 1 kg di olio "di scorta", fino a quando un bel giorno , dopo un viaggio di 800 km tutti di un fiato, all'accensione della spia, rabboccavo l'olio, ma misurando poi il livello sull'asta ero stranamente "oltre" il livello massimo di un paio di mm, ma incurante ho proseguito.
Arrivato a destinazione nel mio garage, il giorno successivo ho trovato sul pavimento una chiazza di olio che gocciolava... dall'intercooler
Preoccupato ho chiamato il mio mecca di fiducia che mi ha chiesto immediatamente se avevo "rabboccato" di recente e alla mia risposta affermativa mi ha detto di non preoccuparmi in quanto questi motori quando girano con troppo olio, sputano via quello in eccesso dal compressore e di conseguenza al primo calo di pressione lungo il tragitto (l'intercooler) creano un accumulo che poi a vettura ferma fa la famigerata goccia.
Ora, viste le premesse, vorrei chiedere agli altri utenti che hanno avuto il distacco del tubo se a loro è successo dopo un rabbocco d'olio o dopo un tagliando (come è successo a Mdipalo), perchè se così fosse anche per gli altri si potrebbe pensare che una quantità eccessiva di olio nel motore possa causare un accumulo in uscita dal compressore che poi "aiuta" il famigerato tubo a staccarsi poichè ben "unto".
Magari è un buco nell'acqua, magari però no...
Grazie delle Vostre risposte.
Side
E dico anche la mia...
Essendo stato proprietario di una VW Passat SW 1.9TDI del 2003, posso confermare ciò che ha scritto il caro Sidestick:
anche il mio motore VW era uso a consumare olio tra i tagliandi ma anche io scopersi che se mantenuto intorno al minimo di livello (ovvero...se uno non si fa cogliere dagli infantioli vedendo livello basso...) il problema non sussisteva più.
Per contro non posso dire che anche a me si sia distaccato il tubo intercooler ma la goccia in corrsipondenza di esso (della connessione) quella si...a pieno livello c'era.
Allo stesso modo posso dire che sulla mia vettura alltro difetto era la scarsa durata del debimetro (Bosch) con le conosciute conseguenze in termini di resa. Io ero solito smontarlo ogni 30/40mila km e pulirlo con estrema delicatezza...e via, si ripartiva.
Per quanto ne sò, in seguito dicono di avere eliminato il problema debimetro.
Nessun altro problema riscontrato su quel tipo di motore, parco ma non molto silenzioso. Ovvio però che, nel cofanone dell'Out, assai più insonorizzato, non è più così evidente la rumorosità. Sulla vettura di mio conoscente è molto silenzioso.
Altra info circa la già decantata robustezza del tipo di motore: Io lo feci rimappare e non ebbi problemi di sorta...e non ho piede leggero!!!
Scusandomi con Side ed Mdipalo se per versi son andato un pò fuori tema, spero le info possano esservi d'aiuto.
Sergio
anche il mio motore VW era uso a consumare olio tra i tagliandi ma anche io scopersi che se mantenuto intorno al minimo di livello (ovvero...se uno non si fa cogliere dagli infantioli vedendo livello basso...) il problema non sussisteva più.
Per contro non posso dire che anche a me si sia distaccato il tubo intercooler ma la goccia in corrsipondenza di esso (della connessione) quella si...a pieno livello c'era.
Allo stesso modo posso dire che sulla mia vettura alltro difetto era la scarsa durata del debimetro (Bosch) con le conosciute conseguenze in termini di resa. Io ero solito smontarlo ogni 30/40mila km e pulirlo con estrema delicatezza...e via, si ripartiva.
Per quanto ne sò, in seguito dicono di avere eliminato il problema debimetro.
Nessun altro problema riscontrato su quel tipo di motore, parco ma non molto silenzioso. Ovvio però che, nel cofanone dell'Out, assai più insonorizzato, non è più così evidente la rumorosità. Sulla vettura di mio conoscente è molto silenzioso.
Altra info circa la già decantata robustezza del tipo di motore: Io lo feci rimappare e non ebbi problemi di sorta...e non ho piede leggero!!!
Scusandomi con Side ed Mdipalo se per versi son andato un pò fuori tema, spero le info possano esservi d'aiuto.
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Distacco tubo turbina...
Il distacco del tubo dell'intercooler, l'ho avuto all'incirca dopo i 6/7.000 Km !!!
Non ho mai raboccato olio, anche se il livello era tra il minimo ed il massimo ....
anzi ho comprato un litro d'olio che porto con me, ed in caso di accensione spia, verificato il livello, lo rabboccherei ....
ora debbo fare il tagliando dei 30.000 Km e fin'ora non ho visto spie accese, ed il litro d'olio è sempre nel baule !!!!!
Ciao Chamo ....
Non ho mai raboccato olio, anche se il livello era tra il minimo ed il massimo ....
anzi ho comprato un litro d'olio che porto con me, ed in caso di accensione spia, verificato il livello, lo rabboccherei ....
ora debbo fare il tagliando dei 30.000 Km e fin'ora non ho visto spie accese, ed il litro d'olio è sempre nel baule !!!!!
Ciao Chamo ....
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Distacco tubo turbina...
ma qual è 'sto tubo dell'intercooler?
p.s.: si vede che sono un mago della meccanica...
p.s.: si vede che sono un mago della meccanica...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Argomenti simili
» Tubazione turbina
» la mia Outlander 2.2 DI-D Instyle è durata solo 270.8 Km.
» sostituzione turbina
» Vibrazione Filtro Aria 2.2
» Nuovo Richiamo OUT 2.2 - Intervento su turbina
» la mia Outlander 2.2 DI-D Instyle è durata solo 270.8 Km.
» sostituzione turbina
» Vibrazione Filtro Aria 2.2
» Nuovo Richiamo OUT 2.2 - Intervento su turbina
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.