Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Distacco tubo turbina...

4 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Distacco tubo turbina... Empty Distacco tubo turbina...

Messaggio  Sidestick Mar Giu 24, 2008 7:28 pm

Come si evince nella sezione difetti, più di qualche utente del forum è rimasto appiedato per il distacco del tubo in gomma che dalla turbina motore va all'intercooler.

Premesso questo che potrebbe essere un difetto di progettazione, parlando con Mdipalo al raduno del Ciocco, esternai ciò che avevo sperimentato a suo tempo sulla mia Golf Tdi qualche anno fa...

Sembrerebbe che il motore VW tdi, tenda a consumare olio tra una scadenza e l'altra fra i tagliandi, però... perchè c'è un però... se qualcuno prova a lasciare che il livello dell'olio misurato sull'asta scenda fino al minimo, il consumo di olio sembra fermarsi miracolosamente... Idea

Sulla mia Golf, oramai ero abituato che dopo 10.000 km si accendeva la spia del livello olio che indicava che ne mancava circa 1 kg, così avevo preso l'abitudine di girare con a bordo 1 kg di olio "di scorta", fino a quando un bel giorno , dopo un viaggio di 800 km tutti di un fiato, all'accensione della spia, rabboccavo l'olio, ma misurando poi il livello sull'asta ero stranamente "oltre" il livello massimo di un paio di mm, ma incurante ho proseguito.
Arrivato a destinazione nel mio garage, il giorno successivo ho trovato sul pavimento una chiazza di olio che gocciolava... dall'intercooler affraid

Preoccupato ho chiamato il mio mecca di fiducia che mi ha chiesto immediatamente se avevo "rabboccato" di recente e alla mia risposta affermativa mi ha detto di non preoccuparmi in quanto questi motori quando girano con troppo olio, sputano via quello in eccesso dal compressore e di conseguenza al primo calo di pressione lungo il tragitto (l'intercooler) creano un accumulo che poi a vettura ferma fa la famigerata goccia.

Ora, viste le premesse, vorrei chiedere agli altri utenti che hanno avuto il distacco del tubo se a loro è successo dopo un rabbocco d'olio o dopo un tagliando (come è successo a Mdipalo), perchè se così fosse anche per gli altri si potrebbe pensare che una quantità eccessiva di olio nel motore possa causare un accumulo in uscita dal compressore che poi "aiuta" il famigerato tubo a staccarsi poichè ben "unto".

Magari è un buco nell'acqua, magari però no...

Grazie delle Vostre risposte. Wink

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Distacco tubo turbina... Empty E dico anche la mia...

Messaggio  Sergio_1963 Mer Giu 25, 2008 5:39 am

Essendo stato proprietario di una VW Passat SW 1.9TDI del 2003, posso confermare ciò che ha scritto il caro Sidestick:
anche il mio motore VW era uso a consumare olio tra i tagliandi ma anche io scopersi che se mantenuto intorno al minimo di livello (ovvero...se uno non si fa cogliere dagli infantioli vedendo livello basso...) il problema non sussisteva più.
Per contro non posso dire che anche a me si sia distaccato il tubo intercooler ma la goccia in corrsipondenza di esso (della connessione) quella si...a pieno livello c'era.
Allo stesso modo posso dire che sulla mia vettura alltro difetto era la scarsa durata del debimetro (Bosch) con le conosciute conseguenze in termini di resa. Io ero solito smontarlo ogni 30/40mila km e pulirlo con estrema delicatezza...e via, si ripartiva.
Per quanto ne sò, in seguito dicono di avere eliminato il problema debimetro.
Nessun altro problema riscontrato su quel tipo di motore, parco ma non molto silenzioso. Ovvio però che, nel cofanone dell'Out, assai più insonorizzato, non è più così evidente la rumorosità. Sulla vettura di mio conoscente è molto silenzioso.
Altra info circa la già decantata robustezza del tipo di motore: Io lo feci rimappare e non ebbi problemi di sorta...e non ho piede leggero!!!
Scusandomi con Side ed Mdipalo se per versi son andato un pò fuori tema, spero le info possano esservi d'aiuto.

Sergio giuda
Sergio_1963
Sergio_1963
Amico del forum

Cancro Numero di messaggi : 180
Età : 60
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Distacco tubo turbina... Empty Re: Distacco tubo turbina...

Messaggio  Chamo Mer Giu 25, 2008 1:09 pm

Il distacco del tubo dell'intercooler, l'ho avuto all'incirca dopo i 6/7.000 Km !!!
Non ho mai raboccato olio, anche se il livello era tra il minimo ed il massimo ....
anzi ho comprato un litro d'olio che porto con me, ed in caso di accensione spia, verificato il livello, lo rabboccherei ....
ora debbo fare il tagliando dei 30.000 Km e fin'ora non ho visto spie accese, ed il litro d'olio è sempre nel baule !!!!!

Ciao Chamo ....
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 487
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Distacco tubo turbina... Empty Re: Distacco tubo turbina...

Messaggio  docstrange Mer Giu 25, 2008 3:20 pm

ma qual è 'sto tubo dell'intercooler? Question

p.s.: si vede che sono un mago della meccanica... drunken
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Distacco tubo turbina... Empty Re: Distacco tubo turbina...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.