Allarme per guasto di una lampada
4 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1
Allarme per guasto di una lampada
Ciao.
Sono un possessore di Outlander 2.2 Di-D fresco novello, e mi chiedo se è possibile che nella lista degli allarmi del computer di bordo non ce ne sia uno che segnala un guasto di una delle lampade (anabbagliante, abbagliante, posizione, freni.....). E' una funzione già presente nei computer di bordo di auto di oltre 10 anni fa, e mi sembra strano che non ci sia sull'Outlander......ma tant'è....io non la trovo.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie e a presto.
bos62
Sono un possessore di Outlander 2.2 Di-D fresco novello, e mi chiedo se è possibile che nella lista degli allarmi del computer di bordo non ce ne sia uno che segnala un guasto di una delle lampade (anabbagliante, abbagliante, posizione, freni.....). E' una funzione già presente nei computer di bordo di auto di oltre 10 anni fa, e mi sembra strano che non ci sia sull'Outlander......ma tant'è....io non la trovo.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie e a presto.
bos62
bos62- Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Friuli orientale
Re: Allarme per guasto di una lampada
ciao bos...e benvenuto...
che io sappia, la n's non è dotata di tale segnalazioni...
che io sappia, la n's non è dotata di tale segnalazioni...
Ne era dotata la mia Fiat Tempra del 1991 ma in effetti mancava sia sul Lancia Z che sull'Ulysse che ho avuto dopo. E' strana questa cosa perchè in effetti era una segnalazione utile e affidabile (per la mia esperienza). Oltretutto sull'Ulysse che montava le H7 che hanno una durata di pochi mesi sarebbe stato utilissimo. Alla fine quando si bruciava una lampada sull'Ulysse le cambiavo entrambe perchè da li a poche settimane si sarebbe fulminata anche l'altra ... Spero che le lampade dell'Out abbiano una vita un po più lunga ...
se l' è solo la metà affidabile della mia
Honda H-RV faccio i salti di gioia.
8 anni ormai quasi nove :
lampadine sostituite . . . ZERO
batteria sostituita dopo 7 anni e 8 mesi.
meditando sul fatto che derivano dallo stesso paese,
sono molto tranquillo.
dimenticavo . . . .
anche l'Honda è a benzina e CVT
Honda H-RV faccio i salti di gioia.
8 anni ormai quasi nove :
lampadine sostituite . . . ZERO
batteria sostituita dopo 7 anni e 8 mesi.
meditando sul fatto che derivano dallo stesso paese,
sono molto tranquillo.
dimenticavo . . . .
anche l'Honda è a benzina e CVT
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Questo stretto legame tra il gasolio, il cambio meccanico e la durata delle lampadine mi sfugge ... sarà che non faccio parte del Mivec club ?
Comunque il top della classifica della demenza l'hanno raggiunta sul Ducato (base del mio camper), che monta sempre le H7 come lampadine e quindi ogni qualche mese sono da sostituire ... perchè per sostituirle bisogna smontare la griglia del frontale, una volta tolta quella si accede alle viti per smontare il fanale e una volta smontato il fanale lo si può aprire per sostituire la lampadina !!! E' vero che dopo qualche anno lo sai fare ad occhi chiusi, ma la prima vola quando ho guardato sul libretto di uso e manutenzione pensavo che fosse uno scherzo. Giuro che qualsiasi cosa mi succeda con l'Out non può essere peggio !
Grazie a tutti per le risposte. Condivido quindi la delusione di non avere questo allarme per guasto lampade sul computer di bordo. Il concessionario mi ha comunque "garantito" che le lampade dell'Out non si bruciano mai....speriamo sia vero; comunque alla prima occasione farò un crosscheck con il meccanico. A proposito di meccanico: un'altra cosa che gli chiederò di fare sarà di mostrarmi l'accesso alla scatola fusibili interno abitacolo: lo smontaggio del vano portaoggetti lato guida mi sembra un'operazione pericolosa, direi a rischio di rottura di qualche plastica: mi sembra che l'accesso ai fusibili non sia certo confortevole, direi una delle pecche (marginali) dell'Out....anche in questo caso il concessionario mi ha "garantito" che i fusibili non si bruciano mai! Qualcunno ha provato ad accedere ai fusibili abitacolo? Qualche suggerimento per non rompere i ganci in plastica del vano portaoggetti?
Ciao e grazie ancora.
Ciao e grazie ancora.
Credo che se avessero inventato le lampadine che non bruciano mai le monterebbero tutte le auto. Anche i LED, per quanto decisamente più longevi delle lampade ad incandescenza hanno una loro vita utile e si possono bruciare comunque ... Se i fusibili non si bruciassero mai non servirebbe neanche montarli perchè è solo bruciando che proteggono i circuiti a cui sono collegati ... a meno che non siano elettronici ... ma non mi pare. Comunque anche io ho visto il portafusibili lato guida quando montavo i sensori di parcheggio anteriori e mi sono augurato di non dover mai cambiare un fusibile di notte al buio ... E' comunque vero che negli ultimi anni la parte elettrica delle auto ha raggiunto una buona perfezione e la sostituzione di un fusibile è un evento abbastanza raro (almeno per la mia esperienza).
ciao bos,
non aver timore...i ganci non si rompono...
per toglierlo basta aprirlo leggermente, e tirarlo piano piano verso l'alto...
non aver timore...i ganci non si rompono...
per toglierlo basta aprirlo leggermente, e tirarlo piano piano verso l'alto...
Devo dire ancora grazie per le risposte.
Ciao e a presto con nuovi argomenti.
bos62
Ciao e a presto con nuovi argomenti.
bos62
Argomenti simili
» allarme non conosciuto
» lampade a led per lampada targa
» Installazione antifurto sonoro
» ALLARME!
» Guasto retrocamera