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Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

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Messaggio  Ziomaudit Lun Gen 05, 2009 3:06 pm

La mia testimonianza, ho il 2.2:

settimana in montagna sempre sotto lo zero fino a -10....prima di partire per la montagna additivo DIESEL ANTI-FREEZE AREXONS (Euro 3,90 in promo all' Ipercoop) e pieno di gasolio normale...nessun problema ne in partenza che in viaggio!

Questa mattina partenza con -4 con notte passata a -8...un orologio svizzero

Ho notato soltanto che il motore impiega molto ad arrivare in temperatura.

Saluti

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Messaggio  scubalibre Lun Gen 05, 2009 7:12 pm

Stamattina ho portato l' Outlander in concessionaria ... A parte l'assurdità di dover insistere con l'accettazione per parlare con il meccanico che l'avrebbe guardata (dovrebbe essere un vantaggio per loro sapere esattamente cosa è successo, e invece sembra che ti facciano un piacere a lasciartelo spiegare !), la risposta è stata che la centralina ha segnalato una anomalia per insufficente mandata di gasolio (ma va ?) e che questo è normale quando gela a bassa temperatura e quindi secondo loro la macchina non ha niente ... sono desolato ! Praticamente secondo loro è normale che la mia macchina a -6 con il gasolio additivato non funzioni. Cosa mi suggerite di fare ? Comunque noto che quasi tutti quelli cha hanno avuto i problemi avevano il 2.2 e sono uno con il 2.0 ma a temperature decisamente più basse.
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Messaggio  Robi Lun Gen 05, 2009 8:01 pm

Shocked Rolling Eyes
Non so che dirti su cosa fare. Dopo aver messo l'additivo nel gasolio avevi fatto girare un po' il motore per far circolare il gasolio additivato?
Il filtro gasolio te l'hanno spurgato?
A me sembra molto strana, in ogni caso, la presenza di bollicine nei tubicini. Anche in caso di gasolio parzialmente gelato credo che non dovrebbero vedersi bolle!
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Messaggio  Mattia997 Lun Gen 05, 2009 8:22 pm

dipende tutto dal gasolio....ho preso delle taniche dal benzianio vicino a casa per far funzionare un cannone per riscaldamento portatile e dopo una notte a -8 la mattina successiva ho trovato un quarto di tanica di gasolio completamente gelata...fatto il pieno del L200 di mio padre con lo stesso gasolio e si è gelato dopo 90 km di percorrenza durante la marcia...proprio ieri mi è successo questo...così ho fatto il pieno in montagna con gasolio artico e per fortuna ci sono arrivato in montagna e non mi sono fermato prima anche se l'ultimo km l'ho fatto a 10-15km/h in prima a tavoletta quasi....poi tutto ok...comunque quando succedono queste cose è meglio sostituirlo il filtro del gasolio......
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Messaggio  RobertoV Lun Gen 05, 2009 8:30 pm

Confermo quanto scritto da Scubalibre. Anche a me la prima volta è successo così, non avevo aggiunto l'additivo nel gasolio e si vedeva nel tubicino a dx della testa motore il gasolio passare schiumoso e non limpido come dovrebbe. Comunque il problema a me si è presentato poi ugualmente con gasolio artico e per di più con l'aggiunta di additivo. Al 31 invece è partita subito ma con un rumore impressionante di punterie delle valvole segno che l'olio non ha raggunto subito l'albero a camme. Speriamo in bene.

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Messaggio  RobertoV Lun Gen 05, 2009 8:34 pm

X scubalibre

Non so proprio che consiglio darti. Ho lo stesso problema, adesso viaggio con 4/5 flaconi di additivo nel bagagliaio e ogni volta che faccio rifornimento ne verso nel serbatoio uno. La mia preoccupazione è che il problema non risieda solo nella paraffina del gasolio ma ci sia dell'altro, purtroppo , come è capitato a te, anche il mio concessionario non ha dato troppo peso alla cosa liquidandola come "colpo di freddo". Magari la prox volta ci metto una aspirina.

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Messaggio  alberto Mar Gen 06, 2009 11:06 am

Volevo dire a Scubalibre che sarebbe meglio sentire qualche responsabile alla mitsubishi italia o altrimenti è meglio far conoscere la cosa ai giornali tipo quattroruote voglio vedere se continuano a dare risposte assurde visto che anche nel mio caso avevo usato gasolio invernale.
Per consiglio mio personale è meglio usare degli additivi che comunque siano riconosciuti dalla casa madre onde evitare che decada la garanzia
visto che se succede un problema danno sempre colpa al particolare che per loro non è originale .
Per Gippo volevo sapere con dettaglio se hai chiamato l'assistenza MAP e cosa ti hanno risposto GRAZIE
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Messaggio  scubalibre Mar Gen 06, 2009 11:49 am

Ieri sera ho provato a scrivere alla Mitsu tramite il form sul loro sito. Vediamo se rispondono. Se qualcuno ha una mail diretta del servizio clienti e prova a darmela provo a scrivere anche li. Grazie. Non credo che mi abbiano sostituito il filtro del gasolio, Nei prossimi giorni dovrei tornare in concessionaria e provo a insistere, anche perchè domani rientra il capofficina dalle ferie e vediamo se affronta la cosa in un altro modo. Per quanto riguarda l'additivo, non sapevo che ne esistessero di approvati dalla casa madre, proverò a chiedere anche questo in conc.
Poi una cosa che è un po OT. Da qualche parte nel forum avevo trovato un post che stabiliva uno standard per le firme, in particolare con il modello dell' Outlander . Adesso non lo riesco a ritrovare, ma sarebbe carino che tutti lo usassero, perchè quando si parla ad esempio di problemi (pochi=) o di pregi (tanti) si sa subito a quale versione sono riferiti.
Saluti a tutti
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Messaggio  Robi Mar Gen 06, 2009 2:25 pm

scubalibre ha scritto:standard per le firme, in particolare con il modello dell' Outlander . Adesso non lo riesco a ritrovare, ma sarebbe carino che tutti lo usassero, perchè ... si sa subito a quale versione sono riferiti.
Scusate l'O.T. ma penso sia utile ricordare che soprattutto per post inerenti la meccanica è utilissimo indicare modello, versione, anno ed eventuali optional importanti.
Per farlo occorre andare in Profilo personale/preferenze e mettere la spunta a "inserisci sempre la firma" e poi in profilo personale/firma scrivere la propria firma. leggi
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Messaggio  mdipalo Mar Gen 06, 2009 4:07 pm

io credo sia solo un problema di qualità del gasolio..
sono spesso tra -10 e -20 con la macchina fuori tutta la notte e mai avuto problemi , solo che in alta valtellina il gasolio invernale è quasi sempre garantito
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Messaggio  francolm Mer Gen 07, 2009 8:38 am

Questa settimana la temperatura max e' stata -4, la minima -15. Insito a dire che e' un problema di gasolio altrimenti tutti i motori diesel, camion compresi, sarebbero sempre fermi. Negli anni passati con la Mondeo sono arrivato a -26 con temperature medie per 20 giorni di -15 senza problemi. Notare che la Mondeo era stata acquistata in Italia e quindi non aveva particolari regolazioni per il nord europa.
Evitate i piccoli distributori e fate rifornimento dove normalmente vanno i camion nonno
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Messaggio  Ospite Gio Gen 08, 2009 10:10 am

Oggi ho contattato il concessionario spiegandogli il mio problema . Secondo lui , visto che non si e' accesa alcuna spia , il gasolio era "annacquato" ed anche la fumosita' grigiastra ,quando mancava , e' tipica di questo problema .
Sabato devo andarci di persona e faccio la stessa domanda anche al capo officina della stessa conce cosi' confronto le risposte .

Per Alberto la risposta e' stata : oggi posso solo mandarle un carro attrezzi e farla portare in deposito ; domani la porteremo a Bolzano per verificare .
La persona che mi ha risposto era sicuramente di un call center non specifico in quanto ad ogni mia domanda doveva chiedere a qualcun'altro mettendomi in attesa per poi darmi una risposta generica .

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Messaggio  scubalibre Ven Gen 09, 2009 8:26 am

Stamattina ho contattato il numero verde Mitsubishi che ho trovato sul sito. Dopo un lungo interrogatorio da parte di una simpatica signorina, che però di motori non credo che ne sapesse molto, ho avuto un numero da chiamare (02.38097368) che pare sia l'assistenza tecnica dell'importatore italiano. Inoltre la signorina mi ha detto che avrebbe inoltrato la mia segnalazione. Ho provato a chiamare il numero in questione e ho spiegato il problema che abbiamo avuto. Mi hanno detto che mi avrebbero richiamato a breve ... vi terrò informati.
Ciao
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Messaggio  scubalibre Ven Gen 09, 2009 5:15 pm

Stamattina mi ha richiamato il signor Fiorenzoli Diego di Mitsubishi che mi ha detto che alla casa madre non sono mai arrivate segnalazioni di problemi a bassa temperatura. Mi ha detto anche però di aver controllato sul forum e di aver visto in effetti che il problema era capitato anche ad altri (GRANDE FORUM)!!! Mi ha suggerito di far scaldare bene le candelette, evitando di "forzare" l'avviamento senza attendere lo spegnimento della spia ... A me sembra un po strano perchè il motore si è sempre avviato regolarmente, ma si è spento dopo diverse centinaia di metri ... A parte questo "suggerimento" non hanno altre soluzioni. Anche della presenza di bolle d'aria nel tubetto del gasolio non ha saputo dirmi niente. E' comunque stato gentile e mi ha lasciato il suo numero diretto per richiamarlo nel caso in cui avessi altre volte il problema. Invito comunque anche quelli di voi che eventualmente avessero ancora il problema a chiamare la Mitsubishi ... almeno arriveranno altre segnalazioni oltre alla mia. Adesso per prudenza ho cambiato distributore e marca (da Agip a Tamoil) e vediamo se il problema si ripresenta ... Ciao a tutti.
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Messaggio  Sidestick Sab Gen 10, 2009 5:45 pm

Allora, aggiorno quanto segue:

Stamane temperatura -19°

Effettuato ciclo di riscaldamento candelette 3 volte e poi messa in moto, dopo 5/6 secondi il motore si è avviato ruvidamente, avevo 3/4 di serbatoio di Vpower diesel (shell), il mio amico Adriano con Audi A3 con motore identico al mio ieri sera ha percorso 2 km e poi si è piantato (il motore non si è più riavviato) aveva gasolio normale, lo sono andato a recuperare e l'ho trainato fino in hotel.
Stamane abbiamo smontato il filtro del gasolio insieme (all'esterno e con -19°) e lo abbiamo trovato imbrattato di una densa pappetta bianca (paraffina) segno evidente che il gasolio si era ghiacciato, provato a ripulirlo e riscaldarlo il serbatoio del filtro era stranamente vuoto (di solito è pieno) questo a significare che i 2 km fatti la sera prima avevano svuotato la scatolina del filtro senza che questo ricevesse carburante fresco dal serbatoio principale, quindi condotti gelati affraid

Morale ho trainato nuovamente l'audi in una carrozzeria dove è stata "infornata" per circa 1 ora dopo di che è partita nuovamente.... N.D.R. mettete sempre gasolio invernale nel motore!!!!

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Messaggio  Robi Sab Gen 10, 2009 7:10 pm

Radunisti avvisati, mezzi .... eusa_think
P.S.: lo strop (fune di traino elastica) serve sempre!!!
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Messaggio  Il Vice. . . Sab Gen 10, 2009 8:19 pm

cominciano a gelare anche i 2.0 vw ?
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Messaggio  mdipalo Sab Gen 10, 2009 8:30 pm

radunisti di livigno!
no panic
a livigno e zone limitrofe SOLO gasolio invernale , il consiglio :
Arrivate a cocentramento a Bormio col gasolio giusto per fare al max 100 km (il giro del sabato + qualche km di bonus)
Poi sabato pomeriggio appena arriviamo a livigno PIENO RASO prima della notte .
non avrete problemi.
cyclops
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Messaggio  Ospite Lun Gen 12, 2009 7:31 am

gippo ha scritto:Oggi ho contattato il concessionario spiegandogli il mio problema . Secondo lui , visto che non si e' accesa alcuna spia , il gasolio era "annacquato" ed anche la fumosita' grigiastra ,quando mancava , e' tipica di questo problema .
Sabato devo andarci di persona e faccio la stessa domanda anche al capo officina della stessa conce cosi' confronto le risposte .
Portata l'auto sabato : secondo il capo officina bruciava male il gasolio secondo lui . Percui il problema era il gasolio o con troppa paraffina o annacquato o sporco , comunque tra 10 giorni devo ritornare per un altro lavoro e verificheranno .
Ciao

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Messaggio  robybz Lun Gen 12, 2009 7:40 am

mdipalo ha scritto:io credo sia solo un problema di qualità del gasolio..
sono spesso tra -10 e -20 con la macchina fuori tutta la notte e mai avuto problemi , solo che in alta valtellina il gasolio invernale è quasi sempre garantito
quoto Marco, anche qui in Alto Adige il gasolio invernale è praticamente presente su tutto il territorio.
sabato ero in val Badia a -18 gradi e non ho avuto nessun tipo di problema. Very Happy
ciao
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Messaggio  RobertoV Dom Feb 15, 2009 6:07 pm

Sad Sad Ebbene si, è successo di nuovo. Ho lasciato l'Out fuori ieri notte in montagna (min -17 °C) e oggi alle 14,00 ora di rientrare PAFFF si è accesa di nuovo la spia gialla di diagnostica motore. Un incubo...motore max 3000 giri per tutto il viaggio senza potenza...Avevo previsto le basse temperature e avevo messo ben 2 additivi per gasolio.Ebbene non è bastato...La cosa che mi sconcerta è che non si possa resettare 'sta cavolo di spia. Fortunatamente martedì ho l'appuntamento dal conce per il primo taglaindo e gli esporrò il problema (è la quarta volta che succede) e temo che non sia solo un problema di gasolio ma di qualche componente tipo pompa tandem o valvola egr. Naturalmente appena arrivato nel box di casa ha ripreso a funzionare come se nulla fosse (tranne la spia che rimane accesa) : Bene la prox volta metto 10 litri di benzina verde sul pieno di gasolio e vediamo. Comunque ribadisco che il 2.2 psa è un motore che patisce particolarmente il freddo pur adottando accorgimenti preventivi.

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Messaggio  ross71 Dom Feb 15, 2009 6:54 pm

anche a me il meccanico ha consigliato 2-3 lt di benzina(vecchia maniera) sul pieno di gasolio x sciogliere la paraffina,ch'è poi quella che crea problemi di congelamento
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Messaggio  Davide(acq) Dom Feb 15, 2009 8:33 pm

.......io ci andrei piano a mettere benzina nel serbatoio delle ns OUT.... Twisted Evil sopratutto per i common rail c'è chi sostiene che si possano fare danni Cool poi fate voi scratch
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Messaggio  RobertoV Dom Feb 15, 2009 10:01 pm

Beh allora quale suggerimento proporresti visto che nemmeno 2 additivi gasolio sono bastati..Non devo usarla quando fa freddo? C'erano altre macchine diesel parcheggiate accanto alla mia e non hanno avuto problemi a parte qualche difficoltà nell'avviamento. Io mi sono sciroppato 120 km ai 90Km/h di vel max e non è quello che mi aspetto da una vettura da 40mila euro...mi spiace ma se mettere 5 litri di benzina serve ad evitare l'inconveniente lo faccio. Ma poi, ripeto, non sono nemmeno convinto che il problema sia il gasolio. Spero solo che si rompa mentre è ancora in garanzia.

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Messaggio  scubalibre Dom Feb 15, 2009 10:32 pm

RobertoV ha scritto:Sad Sad Ebbene si, è successo di nuovo. Ho lasciato l'Out fuori ieri notte in montagna (min -17 °C) e oggi alle 14,00 ora di rientrare PAFFF si è accesa di nuovo la spia gialla di diagnostica motore. Un incubo...motore max 3000 giri per tutto il viaggio senza potenza...Avevo previsto le basse temperature e avevo messo ben 2 additivi per gasolio.Ebbene non è bastato...La cosa che mi sconcerta è che non si possa resettare 'sta cavolo di spia. Fortunatamente martedì ho l'appuntamento dal conce per il primo taglaindo e gli esporrò il problema (è la quarta volta che succede) e temo che non sia solo un problema di gasolio ma di qualche componente tipo pompa tandem o valvola egr. Naturalmente appena arrivato nel box di casa ha ripreso a funzionare come se nulla fosse (tranne la spia che rimane accesa) : Bene la prox volta metto 10 litri di benzina verde sul pieno di gasolio e vediamo. Comunque ribadisco che il 2.2 psa è un motore che patisce particolarmente il freddo pur adottando accorgimenti preventivi.
Io chiamerei la Mitsubishi ed esporrei il problema. Quando ho chiamato io mi avevano detto che a loro non risultavano problemi o segnalazioni del genere. Loro poi leggono il forum e non possono più dire una cosa del genere. Magari segnalano la cosa alla casa madre e salta fuori una soluzione. Nei post indietro dovresti trovare il numero di telefono da chiamare, mi sembra di averlo postato. Secondo me c'è qualche componente messo in modo tale nel motore che quando viene lambito dall'aria fredda partendo si blocca. Almeno a me viene in mente questo perchè le due volte che mi è successo sono partito senza problemi e l'inconveniente è successo dopo circa 500 metri di percorrenza regolare. A te è successo subito da fermo il problema o quando sei partito ?
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