Doppio tachimetro
5 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1
Doppio tachimetro
Usando il Tom Tom come paragone ho visto che l'indicatore analogico della velocità è piuttosto "ottimista", quando segna i 140 km/h in realtà l' stà andando a poco più di 130 km/h. Fino a qui tutto nella norma, so che è così sulla maggior parte della auto. Quello di cui mi sono accorto oggi è che invece il rilevatore digitale della velocità (quello che rileva la velocità media indicata dal computer) è precisissimo. Ho provato a impostare il cruise control per tenere una velocità di crociera di 130 km/h (verificata con il satellitare). Dopodichè ho resettato il computer di bordo in modo che ricalcolasse da quel momento sia la velocità media sia il consumo. Il risultato è che la velocità media calcolata è assolutamente in linea con quelle indicata dal satellitare, con uno scarto massimo di 1 km/h. Secondo voi, potendo disporre di una misura della velocità così accurata, perchè l'indicatore analogico viene tarato diversamente ? I 10 km/h in più vengono aggiunti per motivi psicologici ? O per evitare multe per eccesso di velocita ? Tra l'altro adesso ho i pneumatici (o gli pneumatici ?) quasi nuovi ... consumandoli lo scarto non dovrebbe aumentare ?
Re: Doppio tachimetro
Ho notato anch'io che lo scarto del tachimetro è piuttosto elevato. L'errore è sempre in eccesso per più di un motivo legato alla sicurezza. Probabilmente serve per compensare la tolleranza di produzione mantenendo in ogni caso un'indicazione in eccesso e mai in difetto.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
trovo interessante il fatto che il computer di bordo sia più preciso del tachimetro così si può utilizzarlo per non incorrere in multe soprattutto dove c'è il tutor tenendo sempre sotto controllo la velocità media
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
Grazie per le info.
Come sempre .....Outlander in Action
Come sempre .....Outlander in Action
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Localizzazione : Torino
Io ho controllato la differenza di velocità tra il tachmetro analogico dell' con quello del navigatore Garmin e la differenza (sempre in eccesso per quanto riguarda il tachimetro dell' )è di circa 5 Km/h, comunque a mio parere lo fanno per non incappare in reclami per quel che riguarda le velocità dichiarate.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
Argomenti simili
» Guasto asc off - spia diagnostica accesa
» Autoradio doppio din JVC AVX 810--VENDUTO!!!!!
» doppio compleanno Naltuo (51), white_bear (40)
» doppio compleanno:chiccobg 47 e v.dante 45
» altro doppio compleanno auguri a Melots (46), sergiob (56)
» Autoradio doppio din JVC AVX 810--VENDUTO!!!!!
» doppio compleanno Naltuo (51), white_bear (40)
» doppio compleanno:chiccobg 47 e v.dante 45
» altro doppio compleanno auguri a Melots (46), sergiob (56)
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 1