Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
5 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare le gomme, ormai al termine.
Monto (primo equipaggiamento) le Yokohama GO33, con le quali ho fatto 37000 km.
Volevo provare le michelin latitude tour hp, che trovo in un noto sito di vendita online, ma non c'e' traccia nei siti michelin, sia italiano che francese (215/70-16).
Qualcuno ha gomme da consigliare con le quali si e' trovato bene?
sono in procinto di cambiare le gomme, ormai al termine.
Monto (primo equipaggiamento) le Yokohama GO33, con le quali ho fatto 37000 km.
Volevo provare le michelin latitude tour hp, che trovo in un noto sito di vendita online, ma non c'e' traccia nei siti michelin, sia italiano che francese (215/70-16).
Qualcuno ha gomme da consigliare con le quali si e' trovato bene?
Ultima modifica di Maranga il Ven Feb 27, 2009 4:06 pm - modificato 1 volta.
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
ciao Maranga, avevo anch'io le GO33, poi le ho sostituite con queste GO51
essendo l'evoluzione del GO33(che frà l'altro è fuori produzione)... sono sicuramente un "gradino" sopra come qualità e prestazioni...
essendo l'evoluzione del GO33(che frà l'altro è fuori produzione)... sono sicuramente un "gradino" sopra come qualità e prestazioni...
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Edit:
visto che non lo trovo sulle specifiche:
le Yoko 33 sono:
tradewear 200- traction B- temperature A
Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga
Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.
L'indice di trazione corrisponde all aderenza su strada bagnata in linea retta!
Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).
Se postate qui quelli delle vostre gomme, facciamo un archivio.
visto che non lo trovo sulle specifiche:
le Yoko 33 sono:
tradewear 200- traction B- temperature A
Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga
Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.
L'indice di trazione corrisponde all aderenza su strada bagnata in linea retta!
Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).
Se postate qui quelli delle vostre gomme, facciamo un archivio.
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Bravo Maranga, ottimo rapporto, queste info effettivamente ci mancavano,
Più tardi controllo i miei 2 treni
Più tardi controllo i miei 2 treni
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Grazie Maranga per le info,le ho trovate particolarmente utili per una consapevole scelta delle gomme
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
vedo che l'argomento interessa molto
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Maranga,
volendo io ti posto i miei valori, ma credo che non sarebbero di aiuto a "questo" forum, perchè montiamo misure differenti...
Devo dire che per uno di malpensa usare come avatar Goldrake è fikissimo!
volendo io ti posto i miei valori, ma credo che non sarebbero di aiuto a "questo" forum, perchè montiamo misure differenti...
Devo dire che per uno di malpensa usare come avatar Goldrake è fikissimo!
Re: Pneumatici - Le caratteristiche nascoste
Beh, visto che nessuna casa comunica il dato e lo scopri solo dopo l'acquisto, potremmo scoprire che, per esempio, le xxx hanno gli stessi valori sia sui cerchi da 16 che da 18 (oppure no).
Potrebbe essere anche utile avere un riferimento sulla qualita' di una gomma, perche' leggendo le recensioni sui siti o qui, vedo che con la stessa gomma c'e' chi fa 30.000 km e chi 50.000, perche' ovviamente il piede e' diverso. Sapere quanto dura una gomma in condizioni controllate secondo me e' interessante. Poi non e' che sull'outlander ci siano 1000 combinazioni.
Potrebbe essere anche utile avere un riferimento sulla qualita' di una gomma, perche' leggendo le recensioni sui siti o qui, vedo che con la stessa gomma c'e' chi fa 30.000 km e chi 50.000, perche' ovviamente il piede e' diverso. Sapere quanto dura una gomma in condizioni controllate secondo me e' interessante. Poi non e' che sull'outlander ci siano 1000 combinazioni.
hahaha, non ci avevo pensato!cameo ha scritto:
Devo dire che per uno di malpensa usare come avatar Goldrake è fikissimo!
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.