Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caratteristiche

2 partecipanti

 :: TECNICA :: PHEV

Andare in basso

Caratteristiche Empty Caratteristiche

Messaggio  grosti Mer Lug 30, 2014 1:29 pm

Con questo primo articolo comincio a descrivere le principali caratteristiche dell’Outlander PHEV, scusandomi se riporto informazioni già note a molti.
Iniziamo dal nome: PHEV significa Plug-in Hybrid Electric Vehicle, non si tratta quindi di un classico veicolo ibrido ma di un veicolo elettrico con modalità ibrida e possibilità di ricarica.
Come tutti i veicoli ibridi è dotato di motore elettrico (uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore) e motore termico (benzina 2000), ma mentre nei classici veicoli ibridi i motori elettrici assistono il motore termico, qui è generalmente il contrario.
Il PHEV ha infatti tre modalità di utilizzo:

EV (puro elettrico): il veicolo viene mosso dai due motori elettrici che vengono alimentati dalle batterie; il motore termico è fermo; velocità massima 120km/h e oltre 50km di autonomia.

Seriale: il veicolo viene mosso dai due motori elettrici che vengono alimentati dalle batterie; queste ricevono energia dal generatore che è azionato dal motore termico; questa modalità è utilizzata quando si devono ricaricare le batterie o quando viene richiesta maggiore potenza.

Parallelo: il veicolo viene mosso dal motore termico; i motori elettrici intervengono per fornire ulteriore spinta; la potenza in eccesso del motore termico viene utilizzata per ricaricare le batterie tramite il generatore.

A queste si può aggiungere la modalità Rigenerazione: la forza d’inerzia che muove il veicolo viene utilizzata per azionare i motori elettrici che si trasformano in generatori e ricaricano la batteria.

Il veicolo determina in automatico la migliore modalità di utilizzo nello specifico istante (il guidatore può però condizionare alcuni comportamenti).
Questo permette di sfruttare al meglio le caratteristiche dei motori elettrici (erogazione istantanea della coppia massima) e dei motori a benzina (coppia elevata a determinati regimi).
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche Empty Re: Caratteristiche

Messaggio  MAXI J Mer Lug 30, 2014 5:18 pm

Detto così mi ricorda molto l'extended range dalla chevrolet volt (leggi anche opel ampera), macchina a mio avviso tecnologicamente fantastica.

Comunque oltre a consumare pochissimo i freni e i dischi hai anche la gestione elettrica di servo e clima per cui cinghiette varie in meno.

Vedrai ai tagliandi che risparmio.

Hai avuto anche sconti con l'assicurazione? Mia moglie sulla yaris hybrid si

E sul bollo? Sei esonerato o paghi solo su quello di maggior potenza?

Ciao
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche Empty Re: Caratteristiche

Messaggio  grosti Mer Lug 30, 2014 9:11 pm

Si, sono abbastanza simili ma le extended range (come la Ampera) si muovono solo con il motore elettrico mentre quello termico serve solo a generare corrente. Più vicina all'Outlander (ma non per prezzo) è la Volvo V60 4wd plug-in.
Per l'assicurazione ho lo sconto sull'RC (ma non tutte le compagnie lo fanno) e per il bollo lo pago sul motore a benzina (in alcune regioni mi sembra che sia azzerato per i primi anni).
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche Empty Cofano

Messaggio  grosti Ven Ott 03, 2014 10:00 pm

Allego un'immagine in cui si può vedere al disposizione dei motori anteriori.
A sinistra il 2 litri benzina, a destra sotto la calotta grigia quello elettrico, più in basso ma nascosto c'è il generatore.
Sulla sinistra si può vedere il compressore elettrico per il condizionatore mentre manca la batteria a 12 Volt (detta dei servizi) in quanto è posizionata posteriormente.
Caratteristiche D80_8010
Potete trovare altre immagini che ho scattato quest'estate al seguente indirizzo: Foto PHEV
grosti
grosti

Scorpione Numero di messaggi : 70
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.07.14

http://www.rosti1.it

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche Empty Re: Caratteristiche

Messaggio  MAXI J Mar Ott 07, 2014 1:46 pm

Qualora ti venisse in mente di portare modifiche al tuo out, come siamo soliti qui sul forum, mi raccomando non toccare i cavi arancio!!!!!!!
Il mio doctor vedendo come mi diverto  bounce col mio out mi ha detto di non fare altrettanto con la yaris hybrid di mia moglie  Crying or Very sad  perchè i cavi arancio sono alta tensione e le centraline molto permalose  motocanaglia_setipre
Ciao
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche Empty Re: Caratteristiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: PHEV

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.