Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

+11
Tiziano F
Il Vice. . .
Mattia997
Daniele Cozzolino
Robi
Arcaman
pkpaperinik
donato
Vanni
Sidestick
thegreatgibbo
15 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Mer Mar 04, 2009 9:30 pm

Ho dato un'occhiata al libretto da come e' scritto pare che dopo aver messo in moto con la chiave di emergenza,la si debba togliere comunque se non parte piu' puo' anche essere andato in protezione,non so. Pure col telecomando scarico potrebbero accendersi le lucine rosse ma non mandare segnale alla centralina....non riesco a capire cosa ti possa essere accaduto.... sm3_nixweiss Comunque di telecomandi ne hai due
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  thegreatgibbo Mer Mar 04, 2009 9:38 pm

Dici bene Donato, il libretto dice di togliere la chiave dopo l'accensione, peccato che non sia riuscito a farlo.
Prova a pensare di poter togliere la chiave dalla tua macchina mentre è accesa... inaccettabile ma soprattutto inattuabile, non esce. Secondo me è un errore di traduzione.

Il secondo telecomando è in uffico con quello di tutti mezzi della società, appeso nella bacheca in ordine di targa. Siamo ben organizzati, ma questa volta dannazione era meglio se me lo tenevo a casa.
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Mer Mar 04, 2009 9:49 pm

Mi dispiace in quanto pur essendo molto diffidente prima dell'acquisto mi sono ricreduto poi trovando l'utilizzo molto comodo e funzionale di questo sistema! Chissa' cosa verra' fuori domani....
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Robi Mer Mar 04, 2009 10:06 pm

Con la consegna dell'auto DEVONO averti dato anche 2 copie della chiave elettronica con inserita la chiave metallica.
Se un set non funziona, puoi provare con l'altro.
Altri suggerimenti:
- quando la pila del telecomando si scarica, per un po' la lucina lampeggia ma l'auto non si apre.
- Se il bloccasterzo è inserito, prova a muovere il volante e riprova a girare la chiave metallica. Se il bloccasterzo è "sotto pressione" non ti fa girare la chiave/pomello di plastica neanche in condizioni normali.
Aggiungo che la chiave metallica non è solo una chiave ma incorpora un "trasponder", una sorta di codice elettronico (senza pila) che deve essere riconosciuto dalla centralina dell'auto. Se la centralina ha dato forfait purtroppo neanche la chiave metallica serve.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Daniele Cozzolino Gio Mar 05, 2009 10:08 am

Mai successo !
Anche a me capita che se scendo per aprire il garage si mette a suonare il cicalino e compare la scritta chiave mancante,
comunque quando risalgo smette subito. Possibile che non riconosce nessuna delle due chiavi ?
Daniele Cozzolino
Daniele Cozzolino

Ariete Numero di messaggi : 230
Età : 54
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Ultime notizie

Messaggio  thegreatgibbo Gio Mar 05, 2009 8:33 pm

Come suggerito da vari utenti, questa mattina ho recuperato il secondo trasponder e con questo miracolosamente la macchina si è accesa.
Sono andato dal concessionario e ho raccontato il fatto.
Il responsabile mi ha ordinato un set di chiavi (trasponder + chiave di metallo) nuovo dicendo che dopo un po di tempo è normale che si scarichi la batteria.
Ca..o ho detto io in Francese ... la macchina ha una settimana!
Allora non è normale ha risposto Lapalisse.
Morale, sembra che alcuni telecomandi soffrano di un consumo eccessivo delle batterie dovuto alla vicinanza di PC, cellulari e altri dispositivi elettronici (praticamente non posso portere le chiavi n ufficio o in casa).
Chiaramente sostituiranno in garanzia la chiave che dovrà essere ricodificata (45 minuti circa di intervento in concessionaria).
Fin qui diciamo che tutto è normale o accettabile, quello che però non capisco è perchè la chiave metallica non funzioni in caso di errore del telecomando.
In pratica, quando il trasponder non si accoppia al riconoscitore interviene l'immobilizer che giustamente interpreta il tentativo di accensione come un furto e non permette che il mezzo venga utilizzato. La chiave metallica serve solo per aprire o meglio chiudere la macchina e attendere che qualcuno ti porti la chiave di riserva. Non serve assolutamente per ripatire, devi stare fermo.
Il meccanico non è stato capace di darmi altra spiegazione.
Non mi sembra che tutto il ragionamento fili.
Accetto che la macchina si blocchi e che eviti il furto, ma perchè la chiave metallica non deve funzionare? Se vogliono evitare che l'eventuale ladro la possa usare (allora il ladro di macchine prima è stato un ladro di chiavi, visto che oltre al trasponder ha ovviamente anche la chiave di metallo) devono anche fare in modo che l'utente possa sbloccare l'immobilizer per tornare a casa.

Misteri della mente degli ingegneri giapponesi.
O forse mi è sfuggito qualcosa?
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Mattia997 Gio Mar 05, 2009 8:57 pm

a me è successo dopo un mese e anche con batteria nuova non funzionava....allora mi hanno ordinato un telecomando nuovo prechè hanno provato e riprovato ma non si codificava più....
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Arcaman Gio Mar 05, 2009 9:09 pm

thegreatgibbo ha scritto:In pratica, quando il trasponder non si accoppia al riconoscitore interviene l'immobilizer che giustamente interpreta il tentativo di accensione come un furto e non permette che il mezzo venga utilizzato. La chiave metallica serve solo per aprire o meglio chiudere la macchina e attendere che qualcuno ti porti la chiave di riserva. Non serve assolutamente per ripatire, devi stare fermo.
Il meccanico non è stato capace di darmi altra spiegazione.
Non mi sembra che tutto il ragionamento fili.
Accetto che la macchina si blocchi e che eviti il furto, ma perchè la chiave metallica non deve funzionare? Se vogliono evitare che l'eventuale ladro la possa usare (allora il ladro di macchine prima è stato un ladro di chiavi, visto che oltre al trasponder ha ovviamente anche la chiave di metallo) devono anche fare in modo che l'utente possa sbloccare l'immobilizer per tornare a casa.

Misteri della mente degli ingegneri giapponesi.
O forse mi è sfuggito qualcosa?
Ciao Thegreatgibbo, io ho un antifurto del genere afther market della Med Car Alarm, per quanto riguarda le funzioni è simile a quello che davano sull' Out: a una certa distanza può aprire le portiere da solo, se ti allontani la macchina prima emette un bip continuo poi si spegne ecc. l' unica differenza (menomale) è che oltre alle due tesserine mi hanno dato anche due chiavette elettroniche (una delle quali da imboscare in macchina) da usare nel caso che la tesserina non funzioni per sbloccare l' antifurto e così avviare la macchina con la chiave normalmente. Mi meraviglio come non ci abbiano pensato quelli della Mitsu.
Boh! Misteri irrisolvibili! sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Per Arcman

Messaggio  thegreatgibbo Gio Mar 05, 2009 9:15 pm

Evidentemente i progettisti MED hanno analizzato tutte le possibili soluzioni e hanno trovato qualla più semplice. Fornire una chive da nascondere in macchina che ti consenta di tornare a casa.

Mi viene in mente l'aneddoto che girava anni fa sulla Nasa.
Volendo consentire agli astronauti di scrivere mentre erano nello spazio, gli Americaani hanno inventato la penna sfera che funziona in assenza di gravità. I russi, che non avevano il budget degli americani, hanno dato ai loro astronauti una MATITA.

Diffidate dagli Ingegneri, ve lo dice un ingegnere.
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Arcaman Gio Mar 05, 2009 9:22 pm

Very Happy Laughing Laughing Laughing sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Il Vice. . . Gio Mar 05, 2009 9:27 pm

molto bene . . . . .
allora adesso visto che parte .......
TI ASPETTIAMO AL 2° RADUNO PIACENTINO
sm_gnam sm_cin2 sm_birr
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Gio Mar 05, 2009 9:34 pm

Mi pare strana la spiegazione che ti hanno fornito,secondo quello che c'e' scritto sul libretto dovrebbe funzionare la chiave in metallo per farla ripartire......faro' una prova, non vorrei restare a piedi senza preavviso.... Evil or Very Mad
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Chiave di riserva

Messaggio  thegreatgibbo Sab Mar 07, 2009 2:18 pm

Concordo con te. Infatti logica vuole che sia una chiave di riserva altrimenti a cosa serve?
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Sab Mar 07, 2009 6:16 pm

Confermo!! Anche la mia senza telecomando e solo con la chiave non parte!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ho fatto la prova con l'antifurto staccato...La cosa mi fa' un po'.... chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 904658 chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 904658
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Chiave di metallo

Messaggio  thegreatgibbo Mar Mar 10, 2009 8:46 pm

X donato

Non parte proprio oppure anche a te parte ma poi si spegne immediatamente?
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Mer Mar 11, 2009 6:31 pm

No non parte proprio,ho provato piu' volte solo la messa in moto,niente.Ora due precisazioni, l'allarme era disinserito ed il telecomando chiaramente fuori portata.Il libretto dice che tutte le chiavi sono gia' registrate dalla centralina prima della vendita e che in caso di bisogno riescono a mettere in moto ugualmente la macchina,puo' anche essere che il telecomando anche da scarico,stando in macchina,mandi un segnale che sbloccha l'immobilizzatore elettronico.........ma non credo che sia cosi',chiedero' spiegazioni ora che vado al tagliando scratch
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty IMPORTANTI NOVITA'

Messaggio  thegreatgibbo Gio Mar 19, 2009 4:19 pm

Il meccanico che inizialmente mi aveva detto che la chiave di metallo serviva solo ad aprire o chiudere la macchina evidentemente non era convinto neppure lui della logica della risposta e si è informato meglio.
chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Chiave01

Ieri, in occasione della consegna della chiave nuova (sistema KOS ossia telecomando con chiave di metallo inserita) mi ha fatto vedere una magia.
HA TOLTO DAL VECCHIO TELECOMANDO NON FUNZIONANTE LA CHIAVE DI METALLO E L'HA REINSERITA NELLO STESSO IN MODO CHE ESCA SOLO LA PARTE DA INSERIRE NEL BLOCCHETTO DI AVVIAMENTO MOTORE, HA GIRATO LA CHIAVE E MAGIA, L'OUTLANDER E' PARTITO ED E' RIMASTO ACCESO.
chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Chiave02

Quindi, per tutti i possessori del sistema di avvio senza chiave, ricordatevi che se la batteria del telecomando si scarica potete tornare a casa tranquillamente
chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Chiave
Ultima nota: la chiave inserita come nella terza foto non si blocca bene, è solo inserita nella fessura quindi attenti perchè si potrebbe sfilare.
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Gio Mar 19, 2009 4:27 pm

Me lo immaginavo ,era l'unica spiegazione possibile rimasta!Grazie per l'informazione molto utile!! Very Happy Possibile mai che con tutte le cose inutili che si scrivono sui libretti di uso manchino cose cosi' importanti!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Arcaman Ven Mar 20, 2009 10:13 pm

Ma pensa te che str.....a, e non era scritto da nessuna parte??? sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Tiziano F Ven Mar 20, 2009 10:58 pm

Salve ragazzi!
ma avete notato l immagine in rilievo stampigliata sulla chiave?
indica che la chiave metallica deve essere accoppiata al telecomando(che sicuramente conterrà anche a batteria scarica i dati per il riconoscimento della centralina)questa stampa su metallo è visibile solo a chiave estratta dal telecomando contenitore..penso che questo sia la "chiave "di tutto il problema..
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Sidestick Sab Mar 21, 2009 9:25 am

Scusa Gibbo, ma dove era la scatola della chiave (quella nera delle foto) mentre lui metteva in moto?

Secondo me era addosso a te o a lui ma comunque in portata per il sistema Kos dell'Out, quindi il riconoscimento dovrebbe comunque esserci stato Rolling Eyes

Che io sappia (non ho il Kos) all'interno del portachiave (la scatolina nera) c'è un piccolo transponder tipo quello utilizzato per le chiavi degli alberghi, sulla mia Golf era un cilindretto di circa 7 mm x 3 mm che se veniva estratto dalla scatolina non faceva più partire l'auto. Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Robi Sab Mar 21, 2009 3:38 pm

Confermo: per fare partire l'auto occorre il transponder (è la base dell'immobilizer), oltre alla chiave vera e propria.
Il transponder funziona a "prossimità", non ha pile.
Io non ho avuto problemi perchè nella versione 2007 dell'Out la chiave metallica lo ingloba (ha una piccola testa in plastica).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  thegreatgibbo Dom Mar 22, 2009 7:27 pm

Per Tiziano.
Hai ragione!
Sulla chiave c'è l'icona che indica come usarla. Peccato che al buio, quando sono rimasto in panne, non si leggeva e comunque non mi è nemmeno passato per la testa di cercare un'icona sulla chiave che spiegasse cosa fare. Ho cercato sul libretto delle istruzioni. Mea culpa. Embarassed

Per Donato.
Anche secondo me sul libretto una cosa del genere dev'essere scritta. E' troppo importante. Shocked

Per sidestick.
Il trasponder funzionante l'abbiamo lasciato alla reception e la prova l'abbiamo fatta in officina (circa 50m di distanza) con quello incriminato che non dava alcun segno di vita. Sono sicuro che non c'era interferenza, quindi il sistema funziona perchè il trasponder sebbene "scarico" riconosce la chiave e consente l'utilizzo del mezzo.

Ora tutto è logico e funzionante. ... e pensare che avevo parlato male degli ingegneri giapponesi. Chiedo ufficialmente scusa; spero che non mi chiedano di fare harakiri. Wink
thegreatgibbo
thegreatgibbo

Ariete Numero di messaggi : 25
Età : 62
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Robi Dom Mar 22, 2009 8:55 pm

Oggi ho dovuto ri-verificare: quando ho ripreso la macchina dopo la spesa ad un centro commerciale a 20 Km da casa (con tutta la famiglia!) ho scoperto di avere le pile del telecomando totalmente scariche. Estratta la chiavetta con trasponder incorporato (non ho dovuto inserirla nel telecomando) l'Out è partito subito.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  donato Dom Mar 22, 2009 8:59 pm

Non e' che queste pile durano tantissimo,facci sapere il prezzo.. Wink
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

chiave - AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica - Pagina 2 Empty Re: AIUTO. Non riconosce più la chiave elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.