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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Gio Ott 08, 2009 8:10 pm

la dicitura M+S è soltanto un acronimo che indica che il pneumatico è indicato per fango e neve(Mud and Snow)...non ha niente a che vedere con gli indici di velocità o di carico riportati sul libretto... Wink

Gli indici di carico e di velocità delle nuove gomme non possono essere inferiori a quello riportato sul libretto, in compenso, è possibile però montare un indice di velocità superiore.

Solo per le gomme invernali(termiche) è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

Quì una tabella esplicativa... leggi
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

Wink

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Messaggio  dome62 Ven Ott 09, 2009 6:16 am

ottimo sito Salvo, serve a capire tante cose approved
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Colorado Ven Ott 09, 2009 9:55 am

Ciao,

una curiosità: sul mio libretto sono riportati solo i pneumatici 225/55 R18, è normale?
Sul 2.4 si può montare solo questa misura?

grazie

Matteo
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Ven Ott 09, 2009 10:25 am

strana questa cosa...eusa_think

conosco un Mivec dotato del nord che alterna le 18' con un treno di gomme invernali da 16'... Rolling Eyes

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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: CONSIGLIO PER GOMME INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Bardellospot Ven Ott 09, 2009 1:08 pm

Chiccobg ha scritto:Ciao ragazzi,
oggi ho controllato sul libretto di circolazione della mia Outlander le misure dei pneumatici che si possono montare e, mi è sorto un dubbio a in quanto a differenza della misura 225/55 R18 M+S 97Q (invernale), la misura 215/70 R16 100H non riporta la sigla M+S.
Il dubbio è si possono montare ugualmente pneumatici invernali 215/70 R16 100H?
Noto dalle domande e dalle risposte che c'è molta confusione riguardo i codici posti sul pneumatico sm_buu . Credo che sia opportuno fare un po' di chiarezza. Su qualunque gomma trovate una serie di numerazioni e lettere che brevemente riassumo:
215: Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri.
70: Rapporto d'aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza. In questo caso specifico la larghezza è 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri.
R: Se presente indica che il pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tali gomme sono molto più sicure di quelle convenzionali poiché sono meno deformabili. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.
16: Diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole... 4 pollici=10 cm. In questo caso indica un cerchio di un diametro di 40,6 cm.
100: Indica il codice o indice di carico.
H: Indice di velocità. Il valore definito da precise tabelle, indica il valore per il quale il pneumatico è stato testato. Questo non significa che se si supera tale limite il pnuematico scoppi, significa però che non è consigliabile farlo perché aumenta il rischio che le prestazioni decadano e, al limite, ceda con conseguenze prevedibili.

Attenzione: E' importante ricordare come il non montare pneumatici adatti al proprio veicolo può comportare, in caso di controllo, una multa dell'ammontare minimo di 370 euro (fino ad oltre 1400 in caso di non pagamento immediato) ed il ritiro della carta di circolazione (libretto).

Per i pneumatici estivi l’omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l’indice di carico dei pneumatici montati d’origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l’indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore (validati dal fabbricante) per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso SICUREZZA/PRESTAZIONE /COMPORTAMENTO. Da notare, tra l’altro, che sussiste sempre la possibilità di montare un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.
Per i pneumatici invernali, il codice di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.

Ergo, se come pneumatico invernale si dovesse acquistare un Nokian che ha un indice di velocità "Q" (160 km/h) è possibile utilizzarlo purchè all'interno del veicolo ci sia un'etichetta di richiamo, visibile al conducente ed a un eventuale controllo da parte di organi di polizia o vigili.
Facendo una breve rassegna sui pneumatici invernali, per esempio il Continental ContiCrossContactWinter 215/70 16 ha come codice di velocità "T" e quindi la velocità massima consentita è di 190 km/h, ma occorre porre all'interno del veicolo un'etichetta. Così anche lo Scorpion Pirelli, che è un "T" o il Michelin 4X4 Alpin che ha il codice "S" (180 km/h). Chi invece ha acquistato un Vredestein che ha H come codice di velocità, non è necessario avere nessun 'richiamo' all'interno dell'abitacolo.
Infine il codice "M+S", come già indicato, è un codice di 'comodo' che specifica il fatto che si tratta di un pneumatico studiato per 'fango' e 'neve'.
Spero di esservi stato utile.
Ciao sm_bye
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Messaggio  Il Vice. . . Ven Ott 09, 2009 1:14 pm

Ciao Salvo . . . .
ricordati che un Mivec non è dotato . . . ma super....... Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Icon_biggrin
eccone la prova cartacea a 6 righe dalla fine e se vuoi quella fotografica . . . . . . GUARDA LE FOTO DELLA BUCA Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Icon_razz
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Messaggio  Salvo® Ven Ott 09, 2009 4:02 pm

Vice...confermi quanto ho detto...Wink

probabilmente è solo il Mivec di Colorado che non è dotato....(di doppia misura)... Laughing Laughing

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Messaggio  cameo Ven Ott 09, 2009 11:30 pm

Ragazzi a leggere il libretto... quella misura da 16" NON E' OMOLOGATA.... riferisce con grande probabilità i consumi con pneumatici da 16"!!!!!!!!!! (anche se non so perchè visto che il benza non ci nasce)
Con grande probabilità son le misure da 18" in alto quelle permesse... infatti l'altra misura si trova sotto la dicitura "consumi" e non "pneumatici" leggi
OKKIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 75942
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Messaggio  Davide(acq) Sab Ott 10, 2009 12:21 pm

......quindi cosa significa???....io ho il 2.0 DI-D con i 18" di serie , il libretto è impostato alla stessa maniera , in alto le misure consentite x i 18" ed in basso come nel libretto del Vice c'è la misura deli 16" scratch
a questo punto Salvo posta foto del tuo libretto visto che monti i 16" di serie e vediamo un po' dove sta l' inganno Twisted Evil Cool
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Messaggio  Sidestick Sab Ott 10, 2009 12:34 pm

il mio effettivamente è così... study

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Io ad esempio non ho la misura invernale del 18"

Boh?

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Messaggio  Davide(acq) Sab Ott 10, 2009 12:42 pm

....strano che tu non abbia indicato le 18" m+s ......e comunque il tuo libretto è impostato proprio diversamente, il mio invece è sputato a quello del Vice con la differenza che noi diesel possiamo montare anche le 18" con codice vel. H sm_ok
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Messaggio  dome62 Sab Ott 10, 2009 12:44 pm

scratch temo che tra non molto nella sezione mercatino si possa trovare un annuncio che recita:
affare vendesi treno gomme invernali "GENERAL" + cerchi "MAK" da 16" usati poco prezzo modico Shocked
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Messaggio  Salvo® Sab Ott 10, 2009 12:48 pm

ecco anche il mio dotato di serie di ruote da 16'...

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Messaggio  cameo Sab Ott 10, 2009 4:40 pm

Ecco direi che nei diesel sono contemplate le misure CORRETTAMENTE, ossia una a fianco dell'altra sotto la voce "Pneumatici". A questo punto sono da controllare tutti i MIVEC se hanno solo le gomme da 18"... eusa_think scratch
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Messaggio  Colorado Sab Ott 10, 2009 7:05 pm

Ciao ragazzi!

Anche il mio libretto è come quello del Vice... anche secondo me è come dice Cameo, la misura da 215 è stata riportata per indicare con quale gomma sono state effettuate le prove dei consumi.

Mahhhh..... vedremo cosa trovano gli altri Mivec...

Matteo
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Messaggio  Davide(acq) Dom Ott 11, 2009 8:38 am

Colorado ha scritto:Ciao ragazzi!
.....la misura da 215 è stata riportata per indicare con quale gomma sono state effettuate le prove dei consumi...
Matteo
...se cosi' fosse...a Sirio e Salvo hanno provato i consumi senza ruote Shocked Shocked Razz Razz Very Happy Cool
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Messaggio  dome62 Dom Ott 11, 2009 12:58 pm

sul mio libretto vengono riportate le 2 misure consentite come qui di seguito: 225/55 R18 98V - 225/55 R18 M+S 97Q
quindi anche se avessi voluto montare le 16" non avrei potuto Rolling Eyes
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Messaggio  Arcaman Dom Ott 11, 2009 1:27 pm

Sul mio ci sono le 2 voci per gli pneumatici: 225/55 R18 98H e 225/55 R18 M+S 97Q
Sotto le voci relative al consumo, c' è: 215/70 R16 100H, come per dire che i consumi si riferiscono alla macchina gommata con con tali pneumatici, ma non saprei dire se si riferisce al fatto che questi pneumatici sono omologati per l' Out.
Ma mi domando: ci sono due carte di circolazioni uguali tra di noi?????? Ma abbiamo la stessa macchina????sm_bye sm_bye
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Messaggio  Salvo® Dom Ott 11, 2009 7:01 pm

mi chiedo che senso ha provare i consumi con i 16'...se poi non sono omologati sù quella vettura!!!... sm3_nixweiss

e poi il fatto che sia il mio libretto che quello di Side riporti la doppia misura dovrebbe convalidare l'omologazione per i 16' per l' Outlander ..nò?.. eusa_think

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Messaggio  Naltuo Dom Ott 11, 2009 9:44 pm

Anche sul mio libretto è riportato esattamente quello che ha scritto Arca.
Faccio però una riflessione:il modello Intense viene fornito con cerchi in acciaio e gomme 215/70/R16 mentre l'Instyle con cerchi in lega e gomme 225/55/R18:ma la motorizzazione è sempre la stessa,cambiano solo gli accessori,
Quindi dal mio punto di vista non dovrebbero esserci problemi considerando che non credo possano coesistere omologazioni diverse per vetture uguali:Side ed io abbiamo lo stesso modello ma con il libretto impostato diversamente.
Provo a mandare una mail alla Mitsu nella speranza che rispondano in tempi brevi.
sm_bye
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Messaggio  cameo Dom Ott 11, 2009 11:41 pm

Salvo®️ ha scritto:mi chiedo che senso ha provare i consumi con i 16'...se poi non sono omologati sù quella vettura!!!... sm3_nixweiss

e poi il fatto che sia il mio libretto che quello di Side riporti la doppia misura dovrebbe convalidare l'omologazione per i 16' per l' Outlander ..nò?.. eusa_think
Vale solo per le auto che hanno il libretto come il vostro... non è una cosa automatica!
In altri paesi europei il MIVEC ha sia i 16 che i 18 a listino, in Italia evidentemente no. Anche con il RAV4 succede che certi modelli possono mettere SOLO i 18 e basta (e runflat!)... mentre altri RAV4 i 17 e i 18.
Purtroppo il fatto che sia scritto su un libretto non significa che andando in motorizzazione ve lo trascrivano e basta! Se occorre fare l'omologazione ci sono da spendere soldi... study

A mio modesto avviso se beccano il Vice con le termiche da 16 lo mettono al gabbio geek
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Grazie

Messaggio  Chiccobg Lun Ott 12, 2009 7:59 am

Grazie a Bardellosport per la spiegazione ma, mi resta ancora un dubbio, il mio libretto e uguale a quello postato dal Vice, a cui si fa' notare che la misura del 16 e posta vicino ai valori di consumo.

Da' cio' si puo' dedurre che sul mivec 2.4 non si possano montare.

Venerdi' vado in conc. per il tagliando dei 15.000 km e chiedo delucidazione.

sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty ...il mio gommista è differente...

Messaggio  Murphie Lun Ott 12, 2009 9:51 am

per l'inverno il mio gommista mi ha consigliato (e ordinato) delle Yokohama W.Drive http://www.yokohamatire.com/tires/wdrive.pdf

mi fido di lui, mi ha sempre consigliato delle ottime gomme in tutte auto che gli ho portato, andando a volte contro i soliti marchi, tenedo presente l'auto, le dimensioni della gomma e sopratutto dello stile di guida; vediamo se anche questa volta ci prende.

Un saluto, Luca.
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  dome62 Lun Ott 12, 2009 12:21 pm

scusa Murphie scratch ma di che misura te le ha ordinate ? a meno che la tabella non sia incompleta o la tua c-crosser monti una gomma diversa, non c'è la nostra misura (225/55 R18) sm3_nixweiss
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Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty ..il mio gommista è differente...

Messaggio  Bardellospot Lun Ott 12, 2009 1:04 pm

Murphie ha scritto:per l'inverno il mio gommista mi ha consigliato (e ordinato) delle Yokohama W.Drive http://www.yokohamatire.com/tires/wdrive.pdf

mi fido di lui, mi ha sempre consigliato delle ottime gomme in tutte auto che gli ho portato, andando a volte contro i soliti marchi, tenedo presente l'auto, le dimensioni della gomma e sopratutto dello stile di guida; vediamo se anche questa volta ci prende.

Un saluto, Luca.
.... talmente differente che ti ha ordinato delle gomme che non esistono!! Laughing
A parte gli scherzi, non mi risulta che la Yoko Italia abbia in catalogo e distribuisca pneumatici specificatamente winter 225x55 18. Esiste per la verità un modello con queste dimensioni, il iceGUARD, ma mi risulta che sia solo sul mercato americano e non credo venga importato ufficialmente in Italia. Occhio quindi che il prodotto sia regolarmente omologato e garantito e che non arrivi da importazioni parallele!!!
Ciao sm_bye
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