Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono un po' deluso....

+14
Kendo
orsooutmtb
sepulveda
fabrybz
Arcaman
scubalibre
Salvo®
donato
Robi
mdipalo
Lukanx
alex
Gabry75
alsmax
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Sono un po' deluso....

Messaggio  alsmax Mer Set 09, 2009 12:27 pm

Si,parlando obbiettivamente,sono rimasto un po' deluso dal comportamento off-road della nostra macchina.
L’altro giorno,mi sono recato in un campo sotto casa,per portare alcuni attrezzi a mio padre dove stava lavorando con il trattore;vado giù per il sentiero,con erba secca,abbastanza alta e qualche sterpaglia,e al momento di andare via e,dal campo risalire sul sentiero(c’era un po di dislivello,ma niente di importante),la macchina in 4wd ha cominciato a sgommare e non ne voleva sapere di salire….metto il lock,ma la situazione non è cambiata,dietro sgommava a più non posso,davanti non girava niente,a parte le p...e(ma com’è possibile??)e non mi muovevo di 1 mm.Dopo vari tentativi ed un bel po’ di rincorsa,ce l’ho fatta a risalire,l’ultima spiaggia sarebbe stata attaccarmi al trattore(che figura!!!)mio padre quel pezzo l’ho fa con la sua vecchia Panda!!
Ora:sono sempre stato entusiasta di questa macchina,non pretendo di fare del fuoristrada estremo,ma essendo un po’ obbiettivo,comincio a pensare che non sia proprio un mezzo così eccezionale,questo è capitato altre volte,sempre su strade o percorsi molto soft ,a mio avviso (…se ce la fa una Panda…!?!?!)
Secondo voi,ho sbagliato qualcosa?mi viene il dubbio che le ruote anteriori non girassero perchè non ho disattivato l’asc,ma mi sembra alquanto strano…
Bo?!?! sm3_nixweiss
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Gabry75 Mer Set 09, 2009 12:38 pm

solo colpa delle gomme imho Smile
L'ASC meglio disattivarlo
il lock mi pare da fermi non funzioni devi avere una minima velocità per farlo lavorare


Ultima modifica di Salvo® il Mer Set 09, 2009 8:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : per rispondere a un messaggio subito sopra, basta usare il tasto "rispondi"...;-))
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  alex Mer Set 09, 2009 1:57 pm

io e ARCA ti possiamo dire esattamente il contrario ( c'è un post con una nostra zingarata fatta la settimana scorsa in montagna) constatando in quell'occasione che davvero l'OUT ha fatto cose che non credessi riuscesse a fare Shocked ...rimane il fatto che è una macchina che ha degli evidenti limiti in alcune situazioni ( secondo me i difetti peggiori sono la altezza da terra nn eccelsa e la mancanza di sistemi di controllo della velocità in discesa) ma per la mia esperienza ( Monte Terminio con ARCA , guida sulla sabbia , guida sulla neve ) posso ritenermi più che soddisfatto se non , ripeto , meravigliato per le sue prestazioni ... Wink
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Lukanx Mer Set 09, 2009 2:55 pm

l'asc meglio toglierlo in casi cosi...a me mi ha sempre tirato fuori dai guai..

l'unica nota dolente che ho notato anch'io..
appena si sforza un po piu del solito, in 4wd lock o meno, si sente una gran puzza di frizione ,credo quella della trasmissione..cmque una gran gran puzza...e basta proprio poco..non so se sia normale o meno..cmque lo fa e non in condizioni di offroad tanto estreme..
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  mdipalo Mer Set 09, 2009 3:45 pm

io le fuori stradistiche della nostra auto sono convinto siano ottime per una classe suv.
Se parti da una situazione di slittamento o impantanamento da fermo è obbligatorio disattivare l'asc ..in caso contrario affondi e rimani lì.(il concetto dell'asc e dei sistemi esp è :appena le ruote slittano le freno ..).
L'erba alta in generale è un terreno insidioso e scivoloso okkio a non sottovalutarlo ..le gomme poi potrebbero fare il resto (sicuramente troppo stradali ).
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Robi Mer Set 09, 2009 4:57 pm

Ricordo il solito limite: i differenziali anteriore e posteriore NON sono bloccabili.
Al posto del blocco interviene un dispositivo elettronico: la ruota di quell'asse che slitta viene frenata, cosicchè la coppia va tutta sulla ruota che ha presa.
Ma a velocità 0-5 km/h non funziona.
Ergo: se sei fermo non riparti.

Per esperienza diretta confermo quanto detto sopra: le gomme di serie sono prettamente stradali, su terreni scivolosi mostrano tutti i limiti!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  donato Mer Set 09, 2009 6:00 pm

Certo che la vecchia Panda batte parecchi Suv in situazioni di bassa aderenza...per non parlare della Panda 4x4...
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Salvo® Mer Set 09, 2009 9:01 pm

non per niente...il vecchio modello Panda 4x4 è una delle vetture più ricercate dagli appassionati OFF-ROAD... giuda

è leggera e ha il differenziale bloccabile...in conclusione dà la pista a molti fuori-strada puri.... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  scubalibre Mer Set 09, 2009 11:17 pm

Robi ha scritto:Ricordo il solito limite: i differenziali anteriore e posteriore NON sono bloccabili.
Al posto del blocco interviene un dispositivo elettronico: la ruota di quell'asse che slitta viene frenata, cosicchè la coppia va tutta sulla ruota che ha presa.
Ma a velocità 0-5 km/h non funziona.
Ergo: se sei fermo non riparti.

Per esperienza diretta confermo quanto detto sopra: le gomme di serie sono prettamente stradali, su terreni scivolosi mostrano tutti i limiti!

Robi è sempre perfetto nelle sue analisi ... aggiungici che l'erba secca ed un po alta ha una aderenza simile al ghiaccio ... che va in montagna lo sa bene. La panda 4x4 (che è la mia seconda auto) ha una motricità eccezionale, anche se non ha cmq il blocco dei differenziali anteriore e posteriore, ed in più ha le gomme decisamente più strette e questo sui fondi con poca aderenza è un vantaggio perché "galleggiano" meno ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Arcaman Gio Set 10, 2009 12:14 am

Rispondo perchè la tua impressione è stata anche la mia inizialmente, poi capendo un po' di cose (delle quali ero completamente a digiuno) ho iniziato ad apprezzare anche le doti fuoristradistiche del nostro mezzo, certo, la Panda sale, ma pesa 10 kg, noi abbiamo 18 quintali da tirar su, e senza ridotte non è molto facile su certi terreni, specialmente una volta piantati, comunque nella tua situazione io avrei disattivato il sistema DSC e avrei usato il 4wd auto sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Gabry75 Gio Set 10, 2009 6:52 am

donato ha scritto:Certo che la vecchia Panda batte parecchi Suv in situazioni di bassa aderenza...per non parlare della Panda 4x4...

OT: io avevo la panda cross con il blocco elettronico dei differenziali e giunto centrale viscoso, gommata M+S era inarrestabile aveva il limite della poca coppia...
Certo non è proprio un'auto da mulattiera ma secondo me nelle prove tipo partenza su salite ghiaciate etc era di molto superiore ad auto più fuoristrada tipo Jimny o Terios
Il sogno mio e di mia moglie era una CROSS lunga 50 cm in più e larga una 20 ina in più l'avremmo tenuta
la riprenderò Smile
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  alsmax Gio Set 10, 2009 8:16 am

Arcaman ha scritto:Rispondo perchè la tua impressione è stata anche la mia inizialmente, poi capendo un po' di cose (delle quali ero completamente a digiuno) ho iniziato ad apprezzare anche le doti fuoristradistiche del nostro mezzo, certo, la Panda sale, ma pesa 10 kg, noi abbiamo 18 quintali da tirar su, e senza ridotte non è molto facile su certi terreni, specialmente una volta piantati, comunque nella tua situazione io avrei disattivato il sistema DSC e avrei usato il 4wd auto sm_bye sm_bye

Ma la macchina era in 4wd e poi anche in lock(ma se mi dite che funziona dopo i 5 km/h che senso ha?!?,se sono impantanato lo sono da fermo,non quando mi sto muovendo..!?!? uovo )...certamente le gomme di un certo tipo sono indispensabili,ma sulla nostra(francese)o monti quelle stradali da 18" o monti le invernali..sempre da 18",non hai alternative,la vera pecca di questo modello è la misura delle gomme,è come avere i mocassini ai piedi e voler andare a fare escursioni in alta montagna sm_buu
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Gabry75 Gio Set 10, 2009 9:53 am

alsmax ha scritto:
Ma la macchina era in 4wd e poi anche in lock(ma se mi dite che funziona dopo i 5 km/h che senso ha?!?,se sono impantanato lo sono da fermo,non quando mi sto muovendo..!?!? uovo )...certamente le gomme di un certo tipo sono indispensabili,ma sulla nostra(francese)o monti quelle stradali da 18" o monti le invernali..sempre da 18",non hai alternative,la vera pecca di questo modello è la misura delle gomme,è come avere i mocassini ai piedi e voler andare a fare escursioni in alta montagna sm_buu
beh direi che è difetto comune ormai a tutti i SUV/crossover ad esclusione dei più fuoristrada (Pajero, Land Cruiser, etc)
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  alsmax Gio Set 10, 2009 10:06 am

Sono d'accordo...ma su altri SUV(Out compreso..) hai varie opzioni di gommatura..non 1 sola e per di più da 18" come sul Crosser!! Sad
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Robi Gio Set 10, 2009 11:03 am

alsmax ha scritto: Ma la macchina era in 4wd e poi anche in lock(ma se mi dite che funziona dopo i 5 km/h che senso ha?!?
In Lock blocchi il differenziale CENTRALE.
I differenziali ANTERIORE e POSTERIORE sono gestiti dall'elettronica con il sistema di frenare la ruota che slitta. Sotto i 5 Km/h questo ingegnoso "blocco" non può funzionare perchè l'elettronica non è più in grado di rilevare la rotazione delle ruote.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  alsmax Gio Set 10, 2009 1:40 pm

Robi ha scritto:
In Lock blocchi il differenziale CENTRALE.
I differenziali ANTERIORE e POSTERIORE sono gestiti dall'elettronica con il sistema di frenare la ruota che slitta. Sotto i 5 Km/h questo ingegnoso "blocco" non può funzionare perchè l'elettronica non è più in grado di rilevare la rotazione delle ruote.
Morale:se ti "impantani" da fermo..aspetti il trattore o la siccità! eusa_think
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Lukanx Gio Set 10, 2009 2:12 pm

in effetti è vero..
io con l'out sono andato pure in uno sterrato di campagna in pieno diluvio con fango veramete tosto...
e finchè va in movimento non si ferma e nemmeno si pianta..
l'importanza è andare in modo costante senza brusche manovre..
stesso discorso in spiaggia..
se ti fermi tende a piantarsi
ma con una rincorsa in velocita costante..va che è una meraviglia..
(sempre ahime con gommatura stradale)
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Arcaman Ven Set 11, 2009 8:27 pm

Scusa Lukanx, ma nella foto dell' avatar che avevi, un paio di quintali dietro??? Vedo il culo che quasi tocca sulle gomme scratch sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Lukanx Sab Set 12, 2009 6:00 am

eheh è un effetto ottico ))

skerzi a parte quel giorno avevo mio fratello di 108kg +un suo amico di 86 sul retro....
piu io sono 98kg...(solo che ero giu x cui si sbilanciava il tutto eeh)
e un'altro mio amico che pesa 115 sul davanti..
nel portabagagli avevo circa una 40kg di cianfrusaglie..
devi vedere l'out ,sembra abbia l'assetto corse x la nascar racing..
altro che culi alti))
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Robi Dom Set 13, 2009 1:15 pm

Prove di carico, eh?! Sono un po' deluso.... Icon_biggrin Sono un po' deluso.... Icon_biggrin Sono un po' deluso.... Icon_biggrin
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  fabrybz Lun Set 14, 2009 2:03 pm

alsmax ha scritto:
Robi ha scritto:
In Lock blocchi il differenziale CENTRALE.
I differenziali ANTERIORE e POSTERIORE sono gestiti dall'elettronica con il sistema di frenare la ruota che slitta. Sotto i 5 Km/h questo ingegnoso "blocco" non può funzionare perchè l'elettronica non è più in grado di rilevare la rotazione delle ruote.
Morale:se ti "impantani" da fermo..aspetti il trattore o la siccità! eusa_think
anche noi della 4007 siamo inchiodati al 18'....
una domanda
accertato che da fermo il look non si inserisce, se lo attivo in movimento poi rimane anche se nel mentre mi fermo o la fermata mi azzera il look?
spero di essere stato abbastanza chiaro
fabrybz
fabrybz
Cugino francese

Numero di messaggi : 174
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty problemi in salita

Messaggio  sepulveda Lun Mar 08, 2010 1:24 pm

Ieri ho testato per la prima volta il mio Outlander in fuoristrada.

Mulatttiera con fortissima pendenza in salita.

Per provare le doti da scalatrice mi sono fermato in curva con una pendenza elevatissima 4wd Lock e provo la ripartenza.

Provo a ripartire ma non succede nulla, l'auto non si muove!! e dopo pochi istanti inizia ad uscire fumo e puzza di frizione bruciata.

Metto in posizione 4wd auto e le ruote iniziano a slittare e dopo un attimo l'auto finalmente si muove.

Insomma per adesso l'esame non è stato superato anche se ero abituato a fuoristrada veri o più leggeri:

Nissan Terrano II 2.7 D (con ridotte era inarrestabile!!!!!!)
Daihatsu Terios 1a serie (leggero e agilissimo)
Fiat Panda 4x4 1a serie (fantastica in off/road)
Fiat Panda 4x4 - climbing 2a serie (non se la cava male)
haflinger Puch 1975 (se non la conoscete dovete andare a vederne una in azione http://www.haflingerclubitalia.it/ )


Un saluto a tutti

sepulveda

Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  mdipalo Lun Mar 08, 2010 2:28 pm

vedi anche tu che le macchine che hai citato sono totalmente di un'altra categoria
in situazioni come quella con partenze da fermo un po' estreme prova a taogliere l'asc
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  alsmax Lun Mar 08, 2010 3:46 pm

A parte la panda 4x4 in entrambe le versioni,da quello che ho potuto vedere,anche la vecchia panda "2wd",ha una mobilità maggiore in fuoristrada! Sad
sarà stato solo un caso ??!!!??
alsmax
alsmax
Cugino francese

Ariete Numero di messaggi : 478
Età : 54
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 10.11.08

http://www.am-racing.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  orsooutmtb Lun Mar 08, 2010 8:44 pm

Quoto Marco, è risaputo che la Panda prima serie non ha eguali!! Essendo piccola e leggera galleggia sulla neve e anche in fuori strad va benissimo!! Ha un primino corto...cosa che il nostro non ha. L'asc..bella invenzione ma ti blocca il motore!! Quando devo divertirmi sulla neve lo escludo e così ho fatto anche sulla ripartenza alle Torri di Fraele e li di ghiaccio ne avevamo in abbondanza!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Sono un po' deluso.... Empty Re: Sono un po' deluso....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.