Treno gomme originali KO
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Treno gomme originali KO
......lo so' che forse ho fatto una follia ma mi conveniva cosi'......
devo ancora ,ovviamente , smontare dai 18" le estive per montare le invernali.....ed ho gia' comprato le estive da sostituire alle Bridge originali che oramai hanno percorso 35.000km e sono ko.
.... a750€ montaggio compreso(da fare a primavera) ho comprato :
Nokian 225/55 r18 102h HT SUV........ho fatto una cazzata????
....mi fido del mio gommmaro 102 sta per indice di carico + h velocita' max.....ci sta visto che sul libretto ho riportato il modello 98 h
devo ancora ,ovviamente , smontare dai 18" le estive per montare le invernali.....ed ho gia' comprato le estive da sostituire alle Bridge originali che oramai hanno percorso 35.000km e sono ko.
.... a750€ montaggio compreso(da fare a primavera) ho comprato :
Nokian 225/55 r18 102h HT SUV........ho fatto una cazzata????
....mi fido del mio gommmaro 102 sta per indice di carico + h velocita' max.....ci sta visto che sul libretto ho riportato il modello 98 h
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Treno gomme originali KO
Ciao Davide, le gomme vanno bene, anche se comprarle ora per usarle l'estate prox
Il codice di velocità è corretto e quello di carico superiore, quindi OK.
Mi raccomando tienile al buio fino al montaggio
Il codice di velocità è corretto e quello di carico superiore, quindi OK.
Mi raccomando tienile al buio fino al montaggio
Re: Treno gomme originali KO
la mia ha 30.000 km ma le gomme sono ancora ok per almeno altri 25000 30000 km!! Davide che cosa ci fai con le gomme ? le mastichi?
Gabry75- Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Treno gomme originali KO
ma le hai già pagate ?
il mio amico dentista mi ha fatto un prezzaccio . . . . .
una dentiera full optional al prezzo di un'otturazione,
me la monta a settembre del 2034 !
SECONDO VOI . . . . .
il mio amico dentista mi ha fatto un prezzaccio . . . . .
una dentiera full optional al prezzo di un'otturazione,
me la monta a settembre del 2034 !
SECONDO VOI . . . . .
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Treno gomme originali KO
Grazie Side x la conferma ....ma il prezzo è in linea ...e tenerle al buio non è che poi avranno paura (comunque devono ancora fonderle )
x Gabry---->ma tu hai 30.000km ......ma hai anche fatto strada con le invernali!!!! io arrivo a smontarle a 45.000 e se 10.000 li ho fatti con le "snow" a 35.000 sono veramente ko. si potrebbe fare un sondaggio e credo che oltre a 40.000 ci siano arrivati in pochi....
x il Vice----> non le ho pagate , ho la fattura , le ho viste in foto e devono ancora fonderle.....l mio gommista è differente
x Gabry---->ma tu hai 30.000km ......ma hai anche fatto strada con le invernali!!!! io arrivo a smontarle a 45.000 e se 10.000 li ho fatti con le "snow" a 35.000 sono veramente ko. si potrebbe fare un sondaggio e credo che oltre a 40.000 ci siano arrivati in pochi....
x il Vice----> non le ho pagate , ho la fattura , le ho viste in foto e devono ancora fonderle.....l mio gommista è differente
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Treno gomme originali KO
Io le ho cambiate oltre i 50.000.
Devo però dire che le nuove Bridgestone identiche alle originali apparentemente stanno "scendendo" molto più in fretta!
x il Vice: parli di dentiera perchè di solito cambi l'auto prima di finire un treno di gomme?
Devo però dire che le nuove Bridgestone identiche alle originali apparentemente stanno "scendendo" molto più in fretta!
x il Vice: parli di dentiera perchè di solito cambi l'auto prima di finire un treno di gomme?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Treno gomme originali KO
Quoto Davide ci vorrebbe un bel sondaggio per confrontare la durata delle gomme....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Treno gomme originali KO
IO sono a quota 37000, circa 10.000 fatti con le invernali e quindi estive oltre il 50%
però io faccio autostrada all'80% e in città solo 4wd
però io faccio autostrada all'80% e in città solo 4wd
Re: Treno gomme originali KO
ricordo di averle cambiate intorno ai 50000, ancora con tanto battistrada ma un po' irrigidite
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Treno gomme originali KO
... o guido la mia Mitsu come il mio kart oppure a me i conti non tornano Io sto facendo il cambio gomme con le invernali, ma a circa 23000 km delle bridgestone originali c'è veramente poco battistrada! Le ho anche girate a 10.000 e sono tutte e 4 consumate "pari". L'utilizzo è stato in prevalenza autostrada, città e infine montagna. O le ho rovinate l'inverno scorso con neve e ghiaccio, oppure magari erano già un pò datate... non saprei, ma mi consolo nel leggere che comunque L'Out non dovrebbe essere una mangiagomme!
Re: Treno gomme originali KO
ciao a tutti, stavo giusto constatando anch'io l'usura delle mie gomme: 14600km e non mi è rimasto molto battistrada.
Ho percorso tutti i km in Sardegna da aprile ad oggi, sarà il caldo, le strade prevalentemente tortuose, sicuramente la mia guida non ancora abituata a gestire i 17(?) quintali... fattostà che del battistrada poco è rimasto. Vediamo dove andiamo a cadere...
MacTaz
Ho percorso tutti i km in Sardegna da aprile ad oggi, sarà il caldo, le strade prevalentemente tortuose, sicuramente la mia guida non ancora abituata a gestire i 17(?) quintali... fattostà che del battistrada poco è rimasto. Vediamo dove andiamo a cadere...
MacTaz
Re: Treno gomme originali KO
Fonderle??? ma sono d'acciaio? E' per farle durare di piu? Si, il tuo gommista e' differente!!!!Davide(acq) ha scritto:
x il Vice----> non le ho pagate , ho la fattura , le ho viste in foto e devono ancora fonderle.....l mio gommista è differente
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Treno gomme originali KO
io sono a 75.000 km con le originali... e ancora c'è battistrada ma prox settimana le cambio.
non so come ho fatto, giro sempre in 4WD e moltissimo su strade in collina... e non vado piano.
le ho girate due volte, ogni 25000 km.
piuttosto, che dite rimonto le bridgestone?
non so come ho fatto, giro sempre in 4WD e moltissimo su strade in collina... e non vado piano.
le ho girate due volte, ogni 25000 km.
piuttosto, che dite rimonto le bridgestone?
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Treno gomme originali KO
...io lo sparata....ma le gomme vengono costruite in fusione,stampate,incollate,soffiate...TRIADE illuminatemifrancolm ha scritto:Fonderle??? ma sono d'acciaio? E' per farle durare di piu? Si, il tuo gommista e' differente!!!!Davide(acq) ha scritto:Grazie Side ......
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Treno gomme originali KO
Visto i km che hai fatto vorresti cambiare NOOOO!!!docstrange ha scritto:io sono a 75.000 km con le originali... e ancora c'è battistrada ma prox settimana le cambio.
non so come ho fatto, giro sempre in 4WD e moltissimo su strade in collina... e non vado piano.
le ho girate due volte, ogni 25000 km.
piuttosto, che dite rimonto le bridgestone?
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Treno gomme originali KO
Per Arcaman: 75.000 Km e non avere ancora finito le gomme mi sembra un po' troppo. Ho l'idea (da NON tecnico del settore) che siano un po' troppo dure ...
Per Davide: i copertoni hanno una costruzione piuttosto complessa e al loro interno ci sono maglie d'acciaio e materiali sintetici. Parlare di fusione è un po' riduttivo.
Complimenti per il gommista differente!
Per Davide: i copertoni hanno una costruzione piuttosto complessa e al loro interno ci sono maglie d'acciaio e materiali sintetici. Parlare di fusione è un po' riduttivo.
Complimenti per il gommista differente!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Treno gomme originali KO
Archa! secondo me sono bachelizzate!!! mi sembra quasi impossibile quel kilometraggio. Ma, si sa, la vita e' piena di sorprese
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Treno gomme originali KO
Da ex tecnico commerciale della Michelin ( anno 1974/5 ) posso dirti tranquillamente che non e' prevista nessuna fusione. La costruzione di un pneumatico e' molto complessa e prevede l'utilizzo di moltissimi componenti e vari tipi di "mescole" diverse per ogni parte della "gomma" e si conclude con due assemblaggi separati per la "carcassa" ( confezionamento ) e per la cintura con il battistrada ( finitura ),Davide(acq) ha scritto:...io lo sparata....ma le gomme vengono costruite in fusione,stampate,incollate,soffiate...TRIADE illuminatemifrancolm ha scritto:Fonderle??? ma sono d'acciaio? E' per farle durare di piu? Si, il tuo gommista e' differente!!!!Davide(acq) ha scritto:Grazie Side ......
al termine dei quali c'e' un assemblaggio delle due parti e la vulcanizzazione in presse con circolazione di vapore surriscaldato che immesso in pressione dentro una membrana "spinge" il battistrata all'interno di uno stampo dove sono presenti tutte gli inserti che serviranno a dare "l'impronta' del battistrada e dei fianchi e di tutte le scritte relative. N.B. la vulcanizzazione e' una trasformazione chimica non reversibile che lega le molecole dei vari componenti ( gomma, nerofumo, zolfo, ecc. ecc.) in modo permanente.
Spero di esserti stato di aiuto anche se ti ho descritto il processo di produzione molto superficialmente.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Treno gomme originali KO
.....di aiuto???? alla grande......ero (anzi) sono proprio ig...ante in materia credevo proprio che la mescola fosse una fusione di materiale che compone la gomma ....
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Treno gomme originali KO
dopo due anni è un pò difficile che le mie gomme siano diventate così dure come dite.
le controllo spesso, ci tengo alla mia incolumità visto che faccio circa 40.000 km all'anno.
vi garantisco che non hanno nè crepe nè fessure, come succede di solito con le gomme troppo vecchie. sono solo (naturalmente) molto consumate, ma in maniera regolare e lo spessore del battistrada è ancora "nei termini di legge".
sarà forse perchè viaggio quasi sempre da solo e senza caricare pesi... o forse perchè mi hanno montato un treno di gomme con i superpoteri , ma 75.000 km ce li ho fatti tutti (anzi adesso sono 77.000).
ci vuole manico...
le controllo spesso, ci tengo alla mia incolumità visto che faccio circa 40.000 km all'anno.
vi garantisco che non hanno nè crepe nè fessure, come succede di solito con le gomme troppo vecchie. sono solo (naturalmente) molto consumate, ma in maniera regolare e lo spessore del battistrada è ancora "nei termini di legge".
sarà forse perchè viaggio quasi sempre da solo e senza caricare pesi... o forse perchè mi hanno montato un treno di gomme con i superpoteri , ma 75.000 km ce li ho fatti tutti (anzi adesso sono 77.000).
ci vuole manico...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Treno gomme originali KO
vedendo su questo post le differenze di consumi mi viene difficile e riduttivo pensare che possa dipendere solo dallo stile di guida e dall'utilizzo. Proprio perchè la produzione della gomma è un processo complicato, è possibile che vi siano partite di pneumatici che pur rispettando standard di sicurezza etc... siano semplicemente meno longeve?
Re: Treno gomme originali KO
No, il procedimento e' industriale e quindi in qualsiasi momento o stabilimento un pneumatico venga costruito viene garantito dal processo il mantenimento dell'uniformita' e qualita' del prodotto.
Le differenze sui consumi dipendono quindi dai singoli fabbricanti che utilizzano composizioni delle mescole e "tele" differenti, dal disegno del battistrada, dal veicolo su cui vengono montati, dal tipo di guida, dalla pressione, temperatura, percorsi, ecc. .
Le variabili sono quindi, a parita' di "marche", le condizioni di utilizzo che presentano milioni di casistiche diverse. E' comunque una vera eccezione fare 75.000 km con un treno di gomme!!! Complimenti per le gomme e per il modo di utilizzarle
Le differenze sui consumi dipendono quindi dai singoli fabbricanti che utilizzano composizioni delle mescole e "tele" differenti, dal disegno del battistrada, dal veicolo su cui vengono montati, dal tipo di guida, dalla pressione, temperatura, percorsi, ecc. .
Le variabili sono quindi, a parita' di "marche", le condizioni di utilizzo che presentano milioni di casistiche diverse. E' comunque una vera eccezione fare 75.000 km con un treno di gomme!!! Complimenti per le gomme e per il modo di utilizzarle
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Treno gomme originali KO
Doc...77000 ci vuole cu....odocstrange ha scritto:
sarà forse perchè viaggio quasi sempre da solo e senza caricare pesi... o forse perchè mi hanno montato un teno di gomme con i superpoteri , ma 75.000 km ce li ho fatti tutti (anzi adesso sono 77.000).
ci vuole manico...
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Treno gomme originali KO
Doc spiegami come hai fatto!!?? Sono a 31500 km di cui 5000 fatti con le termiche e sono già al 40% di battistarda!!! Sono sicuro che ci farò la prossima estate e poi a primavera 2011 dovrò mettere mano al portafoglio!! E visto i prezzi stò già cominciando a risparmiare!!!! ciao
Re: Treno gomme originali KO
amici, che vi devo dire? come ho fatto? non lo so neanch'io!!
è vero che le controllo spesso, e che come ho scritto sopra viaggio quasi sempre da solo e senza carichi ma, effettivamente, considerando anche il tipo di strade che percorro (30% autostrada, resto in collina) non so come abbiano potuto reggere così tanto.
diciamo che mi è andata bene...
è vero che le controllo spesso, e che come ho scritto sopra viaggio quasi sempre da solo e senza carichi ma, effettivamente, considerando anche il tipo di strade che percorro (30% autostrada, resto in collina) non so come abbiano potuto reggere così tanto.
diciamo che mi è andata bene...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
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