Inverter
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Davide(acq)
Sidestick
Il Vice. . .
dome62
MAXI J
scubalibre
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:: TECNICA :: Elettronica
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Inverter
Ciao a tutti. Ho un problema con l'utilizzo dell'inverter sull'
Il problema è il seguente : collegando un inverter alla presa 12V dentro al bracciolo, oppure anche alla presa dell'accendisigari sul tunnel centrale, dopo pochi secondi l'Inverter smette di funzionare e da un allarme di batteria scarica. Ho verificato con il tester ed ho visto che la tensione alla presa sul bracciolo è un paio di Volt sotto quella della batteria.
Qualcuno ha lo stesso problema ?
Il problema è il seguente : collegando un inverter alla presa 12V dentro al bracciolo, oppure anche alla presa dell'accendisigari sul tunnel centrale, dopo pochi secondi l'Inverter smette di funzionare e da un allarme di batteria scarica. Ho verificato con il tester ed ho visto che la tensione alla presa sul bracciolo è un paio di Volt sotto quella della batteria.
Qualcuno ha lo stesso problema ?
Re: Inverter
Sono mesi che utilizzo l'inverter sul tunnel centrale e nella presa nel baule ma non ho mai avuto questo problema.
Effettivamente smettono di funzionare se la tensione scende sotto un certo valore ma mi sembra che se lo fa a macchina accesa c'è qualche problemino. Come prima cosa però controllerei la batteria. Quella montata sulla mia ha i cari e vecchi tappini per poterla rabboccare, magari è solo bassa di acqua distillata.
Facci sapere come risolvi
Ciao Maxi J
Effettivamente smettono di funzionare se la tensione scende sotto un certo valore ma mi sembra che se lo fa a macchina accesa c'è qualche problemino. Come prima cosa però controllerei la batteria. Quella montata sulla mia ha i cari e vecchi tappini per poterla rabboccare, magari è solo bassa di acqua distillata.
Facci sapere come risolvi
Ciao Maxi J
Ultima modifica di MAXI J il Mer Ott 14, 2009 1:41 pm - modificato 1 volta.
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Età : 53
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Inverter
io l'inverter lo uso sporadicamente ma non ho riscontrato nessun problema
dome62- Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09
Re: Inverter
Non credo che sia un problema di batteria perchè ho provato a lasciare i fari accesi compresi gli abbaglianti a motore spento per un quarto d'ora buono e la tensione della batteria, misurata direttamente sui morsetti è rimasta sui 12,5 Volt circa.
Il calo di tensione fino a circa 10,5 Volt l'ho misurato alla presa dell'accendisigari nel tunnel. Proverò a sentire il conc in occasione del prox tagliando.
Il calo di tensione fino a circa 10,5 Volt l'ho misurato alla presa dell'accendisigari nel tunnel. Proverò a sentire il conc in occasione del prox tagliando.
Re: Inverter
SECONDO ME . . . . . .
una Mivec . . . . non ti avrebbe dato problemi
ci vediamo in Valle ciao Scuba
una Mivec . . . . non ti avrebbe dato problemi
ci vediamo in Valle ciao Scuba
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Inverter
...o in un 'altra presa ....nel baule ad esempio
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Inverter
Soprattutto, hai provato su un MIVEC ?!?Sidestick ha scritto:Scuba ma hai provato l'inverter se funziona su un'altra auto?
Facci sapere, siamo curiosi.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inverter
Purtroppo non ho un Mivec sottomano ... acc !
Comunque ho provato su tutte le 3 prese dell'Out ed il risultato è sempre lo stesso. Sulle prese della mia anchea motre acceso quando collego un carico la tensione scende anche sotto gli 11 Volt che non è assolutamente normale.
Tra pochi giorni farò il secondo tagliando e farò presente questa cosa alla Mitsu ... anche se non mi aspetto grandi risultati ... nel frattempo ho controllato sul libretto ma dice solo di non superare tra tutte le 3 prese i 120 W di carico e che le prese possono essere usate anche conteporaneamente. Collegando invece l'inverter direttamente alla batteria con i coccodrilli non ho riscontrato nessun problema e nessun calo di tensione...
Appena riesco provo l'inverter su un'altra macchina (ho fatto una prova rapida su una Panda ed è rimasto acceso un po e poi mi si è spento, poi l'ho rifatta ed è sempre rimasto acceso, ma voglio rifarla meglio perchè magari li si è spento perchè veramente c'era un problema di batteria).
Ciao e tutti
Comunque ho provato su tutte le 3 prese dell'Out ed il risultato è sempre lo stesso. Sulle prese della mia anchea motre acceso quando collego un carico la tensione scende anche sotto gli 11 Volt che non è assolutamente normale.
Tra pochi giorni farò il secondo tagliando e farò presente questa cosa alla Mitsu ... anche se non mi aspetto grandi risultati ... nel frattempo ho controllato sul libretto ma dice solo di non superare tra tutte le 3 prese i 120 W di carico e che le prese possono essere usate anche conteporaneamente. Collegando invece l'inverter direttamente alla batteria con i coccodrilli non ho riscontrato nessun problema e nessun calo di tensione...
Appena riesco provo l'inverter su un'altra macchina (ho fatto una prova rapida su una Panda ed è rimasto acceso un po e poi mi si è spento, poi l'ho rifatta ed è sempre rimasto acceso, ma voglio rifarla meglio perchè magari li si è spento perchè veramente c'era un problema di batteria).
Ciao e tutti
Re: Inverter
L'inverter sotto carico succhia una buona quantità di corrente: la presa accendisigari deve essere pulita, non ossidata e lo "spinotto" deve essere ben inserito, rimanendo ben bene a contatto. E' essenziale.
Per le prese del tuo Outy temo ci sia qualcosa che non va.
Per le prese del tuo Outy temo ci sia qualcosa che non va.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
inverter
Ciao, premetto che non ho ancora ritirato la vettura (il 2.2) pero' sul 2.0 td della skoda collegando l'inverter da 300w davanti dopo
un po' va' in blocco (forse dovuto al troppo assorbimento) e' chiaramente sotto controllo della centralina....
Avendo anche un camper l'unica soluzione (sopratutto se il wattaggio e' elevato) e' di collegarsi direttamente sulla batteria col
relativo fusibile vicino.
Sicuramente cosi' non vi saranno limiti di potenza da utilizzare.
Sul camper utilizzo un inverter da 2500 w e tutto va...
Ovviamente piu' si succhia e meno dura la batteria (in ore)
Cordialita' a tutti da un futuro possessore di outlander e SARA' IL 1 IMMATRICOLATO TAXI .
un po' va' in blocco (forse dovuto al troppo assorbimento) e' chiaramente sotto controllo della centralina....
Avendo anche un camper l'unica soluzione (sopratutto se il wattaggio e' elevato) e' di collegarsi direttamente sulla batteria col
relativo fusibile vicino.
Sicuramente cosi' non vi saranno limiti di potenza da utilizzare.
Sul camper utilizzo un inverter da 2500 w e tutto va...
Ovviamente piu' si succhia e meno dura la batteria (in ore)
Cordialita' a tutti da un futuro possessore di outlander e SARA' IL 1 IMMATRICOLATO TAXI .
Clod59- Numero di messaggi : 2
Età : 65
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 17.06.09
Re: Inverter
Clod59 ha scritto:
SARA' IL 1 IMMATRICOLATO TAXI .
Beh, solo per questo meriti un posto nel banner mensile...
Attendiamo le foto!
Re: Inverter
CLOD59 Devi postare la foto quando l'hai immatricolato!!!! Così andiamo ad aumentare gli allestimenti speciali!!
Re: Inverter
Ehei, c'è anche una sezione apposta per gli allestimenti speciali!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inverter
Allora : ho portato l' a fare il tagliando e tra le altre cose ho chiesto di verificare la questione dell'assorbimento dell'inverter che fa scendere la tensione sotto gli 11 Volt pur restando nelle specifiche di carico della macchina. Il risultato è stato che quando ho ritirato la macchina mi è stato detto : tutto a posto. Solo quando ho chiesto cosa avessero fatto mi hanno chiamato il meccanico che ha iniziato a dirmi che era strano, che voleva vedere le specifiche dell'inverter ecc. In pratica non avevano fatto niente. Allora ho tirato fuori l'inverter e lo abbiamo provato su una macchina grande come le automobiline della playmobil (Hyundai i10 mi pare) e su quella funzionava alla perfezione. Allora mi è stato detto che avrebbero telefonato all'ispettore della Mitsu per chiedere lumi ...
Poi avevo chiesto di sistemare la vibrazione del filtro aria e anche li mi è stato detto che hanno ordinato il ricambio del manicotto e che dovrò tornare. Da notare che un mese fa ho fatto sentire la vibrazione e mi è stato detto : passa quando fai il tagliando che sistemiamo tutto ...
Poi mentre vado via un po inc.....o vedo che mi segna il prox tagliando dopo 15.000 km ... e chiedo spiegazioni ma mi viene detto di tornare il giorno dopo per sistemarlo ...
PS Costo tagliando 480 euro Iva compresa
Ciao Scubalibre
Poi avevo chiesto di sistemare la vibrazione del filtro aria e anche li mi è stato detto che hanno ordinato il ricambio del manicotto e che dovrò tornare. Da notare che un mese fa ho fatto sentire la vibrazione e mi è stato detto : passa quando fai il tagliando che sistemiamo tutto ...
Poi mentre vado via un po inc.....o vedo che mi segna il prox tagliando dopo 15.000 km ... e chiedo spiegazioni ma mi viene detto di tornare il giorno dopo per sistemarlo ...
PS Costo tagliando 480 euro Iva compresa
Ciao Scubalibre
Re: Inverter
Queste si che sono soddisfazioni ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inverter
Cambiare conc no???
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Inverter
Ultima evoluzione della questione inverter : Telefono io al conc e riesco a parlare con il meccanico che mi dice : ho chiesto all'ispettore della Mitsubishi e mi ha detto che le prese di alimentazione sono sotto la centralina del body control (che non so cosa sia ...) e quindi la tensione viene controllata da una centralina che taglia la tensione in caso di assorbimenti anomali ... e quindi mi ha detto che se non funziona l'inverter l'unica è collegare una delle suddette prese direttamente alla batteria con un fusibile aggiuntivo manomettendo l'impianto elettrico della macchina ... alla mia domanda se tale intervento venisse fatto in garanzia mi ha detto assolutamente no.
Scusate ma non mi viene in mente nessun commento appropriato per questa minchiata ...
Scusate ma non mi viene in mente nessun commento appropriato per questa minchiata ...
Re: Inverter
Che ca.....ta!!!!!!!!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Inverter
la cosa più giusta sarebbe di . . . . . .
METTERE IN RETE NOME E COGNOME DELL'ORATORE
METTERE IN RETE NOME E COGNOME DELL'ORATORE
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Inverter
E come si spiegherebbe che sugli altri Outlander l'inverter funziona?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inverter
Alla fine mi sono arreso, ho montato l'inverter fisso sotto il bracciolo centrale, andando a prendere l'alimentazione dal quadretto fusibili a sx del volante ... o meglio ha fatto tutto il mio amico elettrauto dalle mani d'oro (nel senso della bravura per fortuna ...)
Adesso sta acceso fino a quando schianta perchè supero l'assorbimento consentito, comunque sono arrivato a passare i 200W senza avere problemi, e considerato che lo uso con il PC portatile che non assorbe neanche 100 W non dovrei avere problemi.
Adesso sta acceso fino a quando schianta perchè supero l'assorbimento consentito, comunque sono arrivato a passare i 200W senza avere problemi, e considerato che lo uso con il PC portatile che non assorbe neanche 100 W non dovrei avere problemi.
Re: Inverter
Scuba, fossi in te non mi fiderei affatto...
le auto spesso vanno in fiamme (nel vero senso della parola) perchè prende fuoco qualcosa di elettrico aggiunto dal proprietario (vedi amplificatori, inverter e compagnia bella)
Poi, fai tu,
le auto spesso vanno in fiamme (nel vero senso della parola) perchè prende fuoco qualcosa di elettrico aggiunto dal proprietario (vedi amplificatori, inverter e compagnia bella)
Poi, fai tu,
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