Invernali o M+S (differenze)
+14
Arcaman
Davide(acq)
martinascricci
Lollo
docstrange
orsooutmtb
alex
pkpaperinik
dome62
Vanni
Salvo®
Robi
Apakura
Sidestick
18 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Invernali o M+S (differenze)
Per l'attuale codice della strada, avere montato un pneumatico invernale (quello col fiocco di neve o la montagna stampata sul fianco) o un pneumatico M+S, non c'è differenza, entrambi sostituiscono l'obbligo di catene montate su strade innevate o ghiacciate.
La verità è che il raduno di Livigno ci ha insegnato che non è proprio la stessa cosa, infatti uno dei partecipanti (l'unico) dotato di pneumatici M+S ha avuto qualche difficoltà in più degli altri in una ripartenza su fondo ghiacciato tanto da doversi far trainare in una ripartenza in salita su fondo ghiacciato e a "girare" tornanti stretti.
La mescola infatti di un pneumatico invernale è ben diversa da quella di un M+S che è 4 stagioni (utilizzabile quindi anche ad alte temperature) e queste due foto ne sono la prova:
Invernale
M+S
Come si può notare infatti nelle 2 foto scattate nella medesima posizione, nella prima la neve viene "catturata" dalle lamelle e dalla mescola particolare inducendo su ghiaccio un effetto "colla" (infatti neve su ghiaccio attacca enormemente), nel secondo caso invece non c'è possibilità di avere uno strato di neve attaccata al pneumatico che possa garantire quel grip in più per poter ripartire su una salita ghiacciata o effettuare curve strette e tornanti in tranquillità.
La verità è che il raduno di Livigno ci ha insegnato che non è proprio la stessa cosa, infatti uno dei partecipanti (l'unico) dotato di pneumatici M+S ha avuto qualche difficoltà in più degli altri in una ripartenza su fondo ghiacciato tanto da doversi far trainare in una ripartenza in salita su fondo ghiacciato e a "girare" tornanti stretti.
La mescola infatti di un pneumatico invernale è ben diversa da quella di un M+S che è 4 stagioni (utilizzabile quindi anche ad alte temperature) e queste due foto ne sono la prova:
Invernale
M+S
Come si può notare infatti nelle 2 foto scattate nella medesima posizione, nella prima la neve viene "catturata" dalle lamelle e dalla mescola particolare inducendo su ghiaccio un effetto "colla" (infatti neve su ghiaccio attacca enormemente), nel secondo caso invece non c'è possibilità di avere uno strato di neve attaccata al pneumatico che possa garantire quel grip in più per poter ripartire su una salita ghiacciata o effettuare curve strette e tornanti in tranquillità.
Re: Invernali o M+S (differenze)
grazie SIDE! sempre puntuale!....
Apakura- Numero di messaggi : 33
Età : 54
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.12.09
Re: Invernali o M+S (differenze)
Ero poco dietro l'Out con gomme M+S ed era impressionate constatare la differente aderenza delle gomme in quel tratto ghiacciato particolarmente scivoloso ma dalla pendenza non eccessiva.
La lezione è stata chiara: in inverno ci vogliono le gomme "invernali" !
La lezione è stata chiara: in inverno ci vogliono le gomme "invernali" !
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
Per caso vi riferite a mè??'.....
Livigno è stata la mia prima esperienza con le M+S sulla neve… e un pò per la curiosità di testarle anche sulla neve(dopo il fango di Carsoli), un pò perché ero stato rassicurato sulle doti invernali di queste gomme, fatto è che a momenti tornavo a casa con qualche ricordino(in qualche occasione ho visto le pareti rocciose moooolto vicine ).
l’esito, come si è potuto vedere sia sulla salita che alla pista ghiacciata, è stato alquanto deludente, quindi per mè pollice verso per le M+S sulla neve…
E’ pur vero le gomme in oggetto avevano già sulle spalle circa 1 anno di vita e 20.000 km di percorrenza, e probabilmente questo ha influito negativamente sulle loro caratteristiche, però l’esperienza vissuta mi ha insegnato che forse è meglio non sfidare la sorte una seconda volta...
quindi il prossimo anno...Termiche...
Livigno è stata la mia prima esperienza con le M+S sulla neve… e un pò per la curiosità di testarle anche sulla neve(dopo il fango di Carsoli), un pò perché ero stato rassicurato sulle doti invernali di queste gomme, fatto è che a momenti tornavo a casa con qualche ricordino(in qualche occasione ho visto le pareti rocciose moooolto vicine ).
l’esito, come si è potuto vedere sia sulla salita che alla pista ghiacciata, è stato alquanto deludente, quindi per mè pollice verso per le M+S sulla neve…
E’ pur vero le gomme in oggetto avevano già sulle spalle circa 1 anno di vita e 20.000 km di percorrenza, e probabilmente questo ha influito negativamente sulle loro caratteristiche, però l’esperienza vissuta mi ha insegnato che forse è meglio non sfidare la sorte una seconda volta...
quindi il prossimo anno...Termiche...
Re: Invernali o M+S (differenze)
I miei pneumatici sono marcati sia M+S che con il fiocco di neve dentro la montagna.............Sidestick ha scritto:Per l'attuale codice della strada, avere montato un pneumatico invernale (quello col fiocco di neve o la montagna stampata sul fianco) o un pneumatico M+S, non c'è differenza, entrambi sostituiscono l'obbligo di catene montate su strade innevate o ghiacciate.
che siano di un'altro pianeta
Qualcuno puo darmi info
Re: Invernali o M+S (differenze)
Credo che il fiocco di neve indichi che sono "termiche", ma Side sa essere più preciso sull'argomento.
Per Salvo: ti assicuro che in quel tratto della salita alle Torri di Fraele si scivolava come sul sapone. Però le gomme invernali mantenevano quel minimo di trazione che permetteva di trarsi d'impaccio. La differenza di aderenza è poca, ma a volte è quella che fa la differenza!
Per Salvo: ti assicuro che in quel tratto della salita alle Torri di Fraele si scivolava come sul sapone. Però le gomme invernali mantenevano quel minimo di trazione che permetteva di trarsi d'impaccio. La differenza di aderenza è poca, ma a volte è quella che fa la differenza!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
quoto Robi anche io con le 4 ruote sul ghiaccio ho fatto fatica a ripartire , ho dovuto cercare un punto dove c'era un pò più aderenza (vero ORSO ) poi in 2^ è andata ma sul filo del rasoio
dome62- Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09
Re: Invernali o M+S (differenze)
Vanni... confermo quello che ha detto Robi
quello è il simbolo con cui si contraddistinguono le gomme Termiche...
quello è il simbolo con cui si contraddistinguono le gomme Termiche...
Re: Invernali o M+S (differenze)
Questo è il filmato di PkPaperinik che lentamente scivola a valle (fra Salvo e me) nonostante le "termiche" (non so se su Youtube si riesce a vedere bene).
https://www.youtube.com/watch?v=F_hPb8Gok28
https://www.youtube.com/watch?v=F_hPb8Gok28
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
A discolpa delle termiche mi preme dire che sino a che Salvo non si fermava la macchina manteneva la trazione, poi una volta fermo la partenza in salita con tutte e quattro le gomme sul ghiacchio è stata impossibile.
Il video mostra una scivolata all'indietro ma ciò non si è verificato per mancanza di aderenza, ma è parte di una manovra per raggiungere una zona senza ghiaccio. Procedere in retromarcia su una lastra di ghiaccio in pendenza ma ha creato inizialmente diversi problemi, infatti l'auto continuava a stringersi a destra verso il guard rail... dopo varie prove ho risolto utilizzando il freno a mano a piccoli colpi per correggere lo sbandamento laterale del retrotreno.
Anche questa situazione mi ha aiutato a comprendere meglio il comportamento della mia auto ed entrerà a far parte del mio bagaglio automobilistico.
Il video mostra una scivolata all'indietro ma ciò non si è verificato per mancanza di aderenza, ma è parte di una manovra per raggiungere una zona senza ghiaccio. Procedere in retromarcia su una lastra di ghiaccio in pendenza ma ha creato inizialmente diversi problemi, infatti l'auto continuava a stringersi a destra verso il guard rail... dopo varie prove ho risolto utilizzando il freno a mano a piccoli colpi per correggere lo sbandamento laterale del retrotreno.
Anche questa situazione mi ha aiutato a comprendere meglio il comportamento della mia auto ed entrerà a far parte del mio bagaglio automobilistico.
Re: Invernali o M+S (differenze)
io credo che termiche o no , quando ci si trova su una lastra di ghiaccio , è difficile mantenere la propria auto soprattutto in una situazione tipo quella di PK . Lì c'è appunto la necessità di metterci un pò di farina del proprio sacco per cercare la via di uscita meno "traumatica"...
Re: Invernali o M+S (differenze)
Papero...anche la mia manteneva la trazione, finché qualcuno davanti a mè ha avuto la brillante idea di fermarsi a fare le foto sù quei lastroni di ghiaccio...pkpaperinik ha scritto:
A discolpa delle termiche mi preme dire che sino a che Salvo non si fermava la macchina manteneva la trazione, poi una volta fermo la partenza in salita con tutte e quattro le gomme sul ghiacchio è stata impossibile.
Re: Invernali o M+S (differenze)
Allora io non ero di sicuro perchè stavo dietro!!!! A Salvo stamattina ho trovato i guanti in lattice che mi avevi dato per aiutarti a mettere le catene!! che faccio li posso tenere o te li devo rispedire!!?? Oppuure ti servono urgenti così quando uccidi il prossimo fotografo non lasci le impronte...ah ah ah
così per curiosità chi era quello davanti a Salvo!??? non vorrei essere in lui al prossimo snowraduno!!!!!
così per curiosità chi era quello davanti a Salvo!??? non vorrei essere in lui al prossimo snowraduno!!!!!
Re: Invernali o M+S (differenze)
scusate, quindi per capire, le mie vredestein 4 xtreme M+S e il logo del fiocco di neve a fianco, sono termiche o no? il gommista dice di si, ma di voi mi fido di più...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Invernali o M+S (differenze)
Direi proprio di si!
"Il Wintrac 4 Xtreme è un invernale appositamente progettato per i SUV ad alte prestazioni. ... L'esclusivo battistrada a W disperde rapidamente il fango e la neve e offre ottime prestazioni su fondi dissestati e coperti da neve" .
"Il Wintrac 4 Xtreme è un invernale appositamente progettato per i SUV ad alte prestazioni. ... L'esclusivo battistrada a W disperde rapidamente il fango e la neve e offre ottime prestazioni su fondi dissestati e coperti da neve" .
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
una guida chiarificatrice del TCS (Touring Club Svizzero) con Test e confronti di alcuni Pneumatici Invernali...
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html
mentre [ QUì ]...le sigle identificative dei pneumatici.
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html
mentre [ QUì ]...le sigle identificative dei pneumatici.
Ultima modifica di Salvo® il Ven Feb 05, 2010 10:07 pm - modificato 2 volte.
Re: Invernali o M+S (differenze)
Molto interessante l'argomento.
Anche perchè i MIVEC avendo un codice di omologazione velocità superiore alle versione diesel (era scontato ), hanno poca scelta delle gomme da vestire. Le Michelin M+S che indosso io da circa 3 mesi mi calzano perfettamente sul mio stile di guida, ma ho la consapevolezza che non andrò mai a sciare per gaudio.
Certo che valuterò qualcosa per il prossimo SNOW RADUNO
Lollo
Anche perchè i MIVEC avendo un codice di omologazione velocità superiore alle versione diesel (era scontato ), hanno poca scelta delle gomme da vestire. Le Michelin M+S che indosso io da circa 3 mesi mi calzano perfettamente sul mio stile di guida, ma ho la consapevolezza che non andrò mai a sciare per gaudio.
Certo che valuterò qualcosa per il prossimo SNOW RADUNO
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
raduno livigno
Beati voi che ereavate li al raduno.....io e la mia famiglia avevamo giurato di venire ma poi con il lavoro non e' stato possibile...speriamo nel prossimo anno possiamo aggiungere un nuovo equipaggio la volonta' c'è.....
Mi avevo fatto anche il treno da 16' con gomme invernali ovviamente con il fiocco di neve....
Complimenti per le foto sono veramente molto belle.....
Mi avevo fatto anche il treno da 16' con gomme invernali ovviamente con il fiocco di neve....
Complimenti per le foto sono veramente molto belle.....
martinascricci- Numero di messaggi : 143
Età : 49
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Invernali o M+S (differenze)
Lollo ha scritto:
i MIVEC avendo un codice di omologazione velocità superiore alle versione diesel ...
Caro Lollo, montando pneumatici "invernali" si può scendere fino al codice di velocità Q (160 km /h)... studia, studia che l'anno prossimo non hai scusanti!
Re: Invernali o M+S (differenze)
O studierò, o per l'occasione monterà i pneumatici da neve scartati da DavideAcq. Lui, appena puzzano di frusto, li cambia.
Lollo
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
....caro il mio ragazzo ,le mie gomme non verranno scartate ed il prossimo anno supereranno la prova Livigno egregiamente.....tra un mesetto le smonto e le metto sotto naftalina
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Invernali o M+S (differenze)
Vedremo, forse potrei noleggiare le mie ad una modica cifra
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Invernali o M+S (differenze)
Bravo Davide..ben detto perchè a noi Livigno ci aspetta l'anno prossimo!! Anch'io tra un mesetto smonto le gomme termiche e anche i parafanghini!!! e poi ne regalano uno a tutti quelli che me li hanno criticati!!! tu sei di quelli!!?? beh se diventate più di 4 li taglio a pezzi e ve li spedisco con il mio autografo!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pneumatici da neve
» Differenze giapponese/francese
» affitto pnumatici termici
» differenze 2.2 diesel MIVEC e 2.2 diesel PSA
» Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE
» Differenze giapponese/francese
» affitto pnumatici termici
» differenze 2.2 diesel MIVEC e 2.2 diesel PSA
» Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.