Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi Valvole per chi ha il GPL

+7
giorgetti tomas
tarquifra
Salvo®
Lollo
MAXI J
orsooutmtb
brixia11
11 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  brixia11 Mer Feb 17, 2010 1:37 pm

Vi cito quanto mi sta accadendo con l’imp GPL.

Ho il Mivec 2400 automatico a GPL sequenziale BRC, toroidale, con le spie a pallini verdi nel cerchiolino, per intenderci).

Il conce di Brescia (trovasi nell’hinterland est di Brescia ed è sia Mitsu che Opel…) mi ha detto (solo a voce) che mi manteneva la garanzia sul motore perché loro fanno installare lo stesso impianto.

Infatti tutto ok.



Minitagliando dei 10mila a 13mila (con cambio olio), e non ho più fatto niente sino ad ora, salvo rabboccare 2 volte un kg d’olio per volta. Dall’installatore GPL sono stato una volta, mi ha cambiato il filtro e controllato col PC il funzionamento e corretto un piccolo difetto (passava da solo a benzina se superavo i 4000 giri, poi risolto, ora passa da solo a benzina solo dopo i 5000 giri e la cosa non mi disturba).



Con mia grande sorpresa l’installatore mi dice che una sua cliente, dopo 60 mila km (autostradali, penso poco tempo, tipo un anno o poco più) con un Out come il mio 2400 Mivec (non automatico però) preso dallo stesso conce, con imp.to GPL della BRC, aveva con cali di potenza, motore che pareva andasse a tre cilindri, minimo irregolare, ecc  

Se non ho capito male, ci deve essere stato un andirivieni installatore-concessionario da parte dalla cliente, e alla fine il verdetto è stato “LE VALVOLE SI SONO “PUNTATE”” e hanno dovuto metterle a posto, con un intervento da mille euro, che non so chi ha pagato….


A quel punto l’installatore mi ha detto “Guarda, per stare più sicuro, a mio avviso, dovresti montare un oliatore diciamo salva valvole chiamato FLASHLUBE che dovrebbe proteggere le valvole, però se capisco bene serve solo a posticipare l’intervento e basta. E costa oltre 200 euro…..




Voi cosa dite?

Grazie
Ciao


Ultima modifica di brixia11 il Ven Giu 21, 2013 7:56 am - modificato 1 volta.
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  orsooutmtb Mer Feb 17, 2010 2:33 pm

Mi spiace che tu abbia questi problemi, però la stessa cosa è successa a un mio amico con la grande punto. In pratica anche a lui sia il concessionario che l'installatore l'hanno scaricato e lasciato " a piedi" e tutte le spese sono sue!!! Personalmente, ma soprattutto su consiglio nonno di mio padre, non ho mai voluto avere a che fare gli impianti a gpl sm_buu rejected hanno sempre avuto questi problemi con le valvole e alla fine chi paga sei sempre tu. Posso solo darti la mia solidarietà, ma mi sa che devi pagarti tutte le spese alla fine...... spero per te e per gli altri che vanno a gpl di risolvere il problema nel modo più economico possibile!! In bocca al lupo! sm_bye
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  MAXI J Mer Feb 17, 2010 3:06 pm

In effetti nelle mie riminiscenze mi sembra di ricordare di avere sentito da qualche parte che se si usa quasi solo esclusivamente Gas succede che si possono avere problemi alle valvole a causa del carburante troppo "secco" e che c'erano addittivi per sopperire o qualcosa del genere. Ma prendolo con le pinze
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Lollo Gio Feb 18, 2010 2:49 pm

Ciao mitico Brixia ... chissa xchè mi sento chiamato in causa Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Credo che ogni esperienza (positiva o negativa) sia da prendere e mettere nel "paniere" Outlanders poiché sappiama che di certificato dalla casa madre Mitsubishi (ancora di + Koelliker) non c'è mai stato niente in materia. Smile

Personalmente, ritengo che l'80% delle probabilità che l'impianato riesca bene dall'impiantista GPL e dalla sua esperienza personale e professionale. Come tutti i lavori la preparazione alla programmazione elettronica delle centraline ed all'uso degli apparati hardware utilizzate fa l'impianto, buono o cattivo.

Io sono attualmente a 51.000 km in quasi due anni e non ho mai avuto problemi, nè da rimanere a piedi, nè da avere problemi di carburazione di passaggi a benzina a X giri del motore.
Io ho fatto installare il Flash-Lube già dall'inizio per una cifra iniziale di 70€ (ho postato le foto in sezione apposita), ed consuma circa un litro ogni 7.000 km. Farò controllare/registrare le valvole in occasione del prossimo tagliando (55.000) con un costo stimato di officina di 3/4 ore che saranno circa 200€. Cambio il filtro del GPL ogni 10.000 (20€) anche se è richiesto ogni 20.000.

Questa è la mia esperienza, che può tramutarsi in tragedia forse da un giorno all'altro oppure no. Un altro cliente della mio concessionario e della mia officina BRC ha fatto 150.000 km in 1 anno e 1/2 senza alcuna problema Shocked Shocked Shocked Shocked

Ciao.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Salvo® Gio Feb 18, 2010 11:07 pm

nel mensile Panorama Auto di questo mese(n°2 febbraio 2010), c' è giusto appunto un articolo in cui se ne parla... study


problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Scanne10

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Scanne11



per una visione più chiara e ingrandita, cliccare sulle fotine quì in basso...Wink

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Scannerfile0325.th problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Scannerfile0326.th
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Lollo Gio Feb 18, 2010 11:22 pm

Moltoo interessante Salvo da un punto di vista tecnico.
Cado dalle nuvole, sull'affermazione finale dell'articolo nel quale si cita che vetture dotate di impianto non possono trainare rimorchio sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss

Posso capire che è sconsigliato fare uso di tale alimentazione in caso di traino, ma affermare che non è possibile avere traino in caso di omologazione di gas mi suona strano sm_buu , almeno io l'ho capita così.

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Salvo® Gio Feb 18, 2010 11:36 pm

la cosa giunge nuova anche a mè... sm3_nixweiss

forse per via della minore potenza che si ha con il gas???... eusa_think
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  tarquifra Ven Feb 19, 2010 4:00 pm

Buongiorno a tutti....sono nuovo, tra poco andrò a presentarmi nella apposita sezione.

Intervengo subito in questo post in quanto anche io possiedo un Outlander 2.4 con impianto BRC dall'Ottobre 2008 e con all'attivo 124.000 km (sono agente di commercio, percorro circa 80.000 km all'anno) attualmente non ho alcun tipo di problema.
Premetto che eseguo la regolare manutenzione ogni 20.000 km, così come ogni 20.000 km faccio cambiare il filtro del gas, faccio aggiungere il kit di additivi della TUNAP specifici per il GPL, e come consigliatomi dall'installatore, ogni 4/5 pieni di GPL consumo circa 25 litri di benzina, operazione necessaria per assicurare una buona lubrificazione delle valvole ed un corretto ricambio della benzina a bordo, che con il passare del tempo si rovina creando condense che vanno ad intaccare i materiali del motore.

Ogni 2 anni cambio macchina e da ormai 10 anni giro con vetture GPL e non ho mai avuto il minimo problema.

Mi sembra molto strano che in soli 60.000 km si sia arrivati all'usura delle sedi valvole, se non per una cattiva manutenzione o comunque un errato utilizzo del veicolo.

Saluti a tutti!

tarquifra

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Lollo Lun Feb 22, 2010 9:37 am

ogni 4/5 pieni di GPL consumo circa 25 litri di benzina, operazione necessaria per assicurare una buona lubrificazione delle valvole ed un corretto ricambio della benzina a bordo,

Queste sono le affermazioni che aiutano i GPlisti in carriera!
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Lo metterò subito in pratica, fino ad oggi facevo circa 30/40 km ogni 3 pieni. Embarassed

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  tarquifra Lun Feb 22, 2010 9:44 am

Sì, è meglio metterlo in pratica, io così ho garantito lunga durata a tutte le mie macchine, che sono il mio principale strumento di lavoro.
Altro consiglio che posso permettermi, è quello di utilizzare benzine a 98 ottani (blu super in primis, WR 100 Tamoil la migliore, Vpower la peggiore), in quanto additivate e molto migliori in qualità, creano meno condense e meno residui.
Le uso regolarmente nella moto e noto allo scarico una combustione pulitissima, costano un po' di più, ma aiutano a mantenere efficiente tutto l'impianto di alimentazione e scarico.

tarquifra

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty grazie!

Messaggio  brixia11 Lun Feb 22, 2010 12:49 pm

E' tutto molto interessante, grazie a tutti coloro che sinora hanno portato la loro informazione e/o la loro testimonianza  Very Happy . Il conce dice la stessa cosa, tre pieni a GPL e uno a benzina. Contatto l'installatore e dice che oltre a questa regola, è meglio mettere il FLASH LUBE, di tipo elettronico e non meccanico (dice che qs ultimo non serve a molto). In ogni caso entrambi, sia il conce che l'installatore, concordano che la revisione valvole con motori a GPL è più frequente che nel motore usato solo a benzina  Mad  e che le situazioni sono molto soggettive. Dicono dipende anche dal tipo di guida, dal tipo di percorso, dalle percorrenze nel tempo e da altri fattori, per cui la frequenza di intervento sulle valvole è parecchio variabile e può essere che l'usura delle sedi valvole capiti più o meno precocemente. Infatti vediamo che TarquiFra e Lollo non hanno problemi, mentre l’amico di Lupo, la ragazza di cui ho sentito, ed altri, hanno avuto problemi.  Il calo di potenza non lo noto perché in effetti non ho mai notato particolari doti prestazionali in questo veicolo, comprensibilmente dato che ha, andando a benzina, un rapporto cavalli/tonnellate 1:1, ed inoltre un calo progressivo non ingente non lo si nota usando l’auto quotidianamente. Boh, stiamo a vedere come evolve. Grazie ancora  Very Happy .


Ultima modifica di brixia11 il Ven Giu 21, 2013 8:07 am - modificato 1 volta.
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  tarquifra Mar Feb 23, 2010 4:10 pm

Secondo me tutto sta a come si usa la macchina.
Ho un collega con una Opel Zafira a GPL che è arriato a 220.000 km senza alcun problema, e uno con una macchina esattamente identica con stesso impianto montato dallo stesso installatore che a 110.000 km ha praticamente fuso.
La differenza tra i due è che il primo è rigoroso nell'uso e nella manutanzione, il secondo è l'esatto opposto.
Io ho sempre avuto macchine a GPL e non ho mai avuto problemi, altri amici/colleghi con le mie stesse macchine ne hanno avuti.

tarquifra

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty uso veicolo a GPL

Messaggio  brixia11 Mar Feb 23, 2010 5:37 pm

Io non ho conoscenza degli stili d’uso altrui  confused , però posso testimoniare che personalmente  Rolling Eyes  non tiro le marce, non vado in giro a pieno carico né su salite estreme, non lascio il motore senza olio e controllo i livelli, faccio i tagliandi, vado dall’installatore con la frequenza che mi indica, rallento a passo d'uomo sui dissuasori di velocità,  ecc.


Ultima modifica di brixia11 il Ven Giu 21, 2013 8:08 am - modificato 1 volta.
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Lollo Mer Feb 24, 2010 1:57 pm

Ciao mitico Brixia, riesci a venire Domenica al GastroRaduno organizzato da DavideAcq?
Potrebbe essere posto e luogo per un confronto in diretta ed in tempo reale sul discorso.
Vedere altri bomboloni fisicamente montati da altri installatori non mi dispiacerebbe, curiositàe ed altro.

I miei taglianti: 15.000 - 36.000 - ora sono a 51.000 ed il prossimo a 56.000.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty grazie x invito

Messaggio  brixia11 Gio Feb 25, 2010 7:29 am

Verrei al raduno con tutto il cuore ma non posso proprio. Grazie, come se fossi venuto, sarò con voi idealmente.
Claudio


Ultima modifica di brixia11 il Ven Giu 21, 2013 8:09 am - modificato 1 volta.
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  giorgetti tomas Sab Mar 06, 2010 10:56 pm

scusate sono nuovo, ho ordinati circa due settimane fa la versione 2010 dell'Outlander 2400 a benzina con l'impianto a GPL che mi verrà consegnata ad aprile/maggio, provengo da un diesel, ma le due auto prima (Mazda & Ford) le ho avute a GPL e non ho mai avuto problemi di sorta. Nemmeno avessi fatto pochi Km, sono ancora circolanti ed hanno una 190.000 Km e l'altra 186.000, ma senza aver avuto accortezze particolari come il LUBE o che altro. Saro stato fortunato ?

giorgetti tomas

Capricorno Numero di messaggi : 52
Età : 49
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  mister outland Dom Mar 07, 2010 5:02 pm

E' la prima esperienza con il gpl.Ho riflettuto, prima di farlo montare, visto che le auto le tengo parecchio.Ho montato l'impianto BRC a 8.600 km e 48.000 km ho fatto regolare le valvole.Unica cosa che ho notato e' stata una leggera irregolarita' al minimo. Sono daccordo che la bravura e l'esperienza dell'impiantista sono importanti, cosi come la manutenzione e l'uso dell'auto sono spesso decisivi nella durata dell'impianto, soprattutto senza rogne .Voglio dire che comunque un gpl richiede piu' impegno e manutenzione,percio' per quanto possa andare bene, non credo che la prossima auto, per quanto mi riguarda sara' a gas. Laughing
mister outland
mister outland

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  giorgetti tomas Mer Ago 11, 2010 9:44 pm

brixia11 ha scritto:... un piccolo difetto (passava da solo a benzina se superavo i 4000 giri, poi risolto, ora passa da solo a benzina solo dopo i 5000 giri e la cosa non mi disturba).
Ciao
Ho un OUT di 1300 km con impianto brc, ho notato anche io che quando dai una bella pedata al gas che superi una certa soglia di giri passa in automatico a benzina, io credevo che fosse colpa del galleggiante nel serbatoio che quando sentiva magari che v'era poco gas, passava in automatico a benzina, invece tu mi dici che tutto ciò è normale ? ho avuto altre due macchine a gas ma mai fatto una cosa simile !!! E' il tipo di impianto ad iniezione ?

giorgetti tomas

Capricorno Numero di messaggi : 52
Età : 49
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Robi Gio Ago 12, 2010 4:01 pm

Non me ne intendo di impianti a gpl, ma il passaggio a benzina non sarà voluto per dare il massimo della potenza?
Potrebbe essere anche una questione di sicurezza in situazioni critiche...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  <<Scarface>> Mer Ago 18, 2010 3:03 pm

Lollo ha scritto:Ciao mitico Brixia ... chissa xchè mi sento chiamato in causa Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Credo che ogni esperienza (positiva o negativa) sia da prendere e mettere nel "paniere" Outlanders poiché sappiama che di certificato dalla casa madre Mitsubishi (ancora di + Koelliker) non c'è mai stato niente in materia. Smile
Errore.
Da non molto (non chiedetemi quanto) ci sono impianti GPL certificati da Mitsubishi disponibili quasi per l'intera gamma benzina presso le concessionarie. Di certo c'è per Colt, Lancer e Outlander (sinceramente ignoro per gli altri modelli), da quello che mi spiegava un meccanico mio conoscente questi impianti sono certificati da mitsu perchè hanno una centralina speciale che quando necessario (es. giri motore alti per un tot di tempo o altre condizioni particolari) interviene mescolando al GPL anche un minimo di benzina del serbatoio per evitare che si usurino le valvole.
Mi dicono che questi impianti siano gli unici a funzionare in tal modo (è una soluzione che stanno usando anche altri marchi) e regolati proprio per ogni motore, quelli degli impiantisti generici non hanno una simile soluzione. Vanno o a GPL o a benzina.
Non sono un tecnico ma da quello che ho capito il tutto funziona come ho scritto sopra, ed è una cosa abbastanza recente... Il problema è che non credo sia possibile riconvertire gli impianti che avete montato voi con questi, credo vada cambiato tutto l'impianto per funzionare così (credo!).
<<Scarface>>
<<Scarface>>

Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  <<Scarface>> Mer Ago 18, 2010 3:04 pm

giorgetti tomas ha scritto:
brixia11 ha scritto:... un piccolo difetto (passava da solo a benzina se superavo i 4000 giri, poi risolto, ora passa da solo a benzina solo dopo i 5000 giri e la cosa non mi disturba).
Ciao
Ho un OUT di 1300 km con impianto brc, ho notato anche io che quando dai una bella pedata al gas che superi una certa soglia di giri passa in automatico a benzina, io credevo che fosse colpa del galleggiante nel serbatoio che quando sentiva magari che v'era poco gas, passava in automatico a benzina, invece tu mi dici che tutto ciò è normale ? ho avuto altre due macchine a gas ma mai fatto una cosa simile !!! E' il tipo di impianto ad iniezione ?
Vedi mio post sopra. Credo sia quello il motivo....
Probabile che con una logica simile con il pedale a tavoletta l'impianto vada più a benzina che a GPL! D'altra parte meglio così e tutelare il motore che incorrere nei rischi di cui si legge nell'articolo postato prima o in molti altri simili per qualsiasi vettura...
<<Scarface>>
<<Scarface>>

Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  mava70 Gio Nov 04, 2010 2:27 pm

brixia11 ha scritto:Se non ho capito male, ci deve essere stato un andirivieni installatore-concessionario da parte dalla cliente, e alla fine il verdetto è stato “LE VALVOLE SI SONO “PUNTATE”” e hanno dovuto metterle a posto, con un intervento da mille euro, che non so chi ha pagato….
Non voglio raccontarti la mia storia dell'orrore con una zafila GPL impianto della casa. Sbattuti via 800€ dopo 3 anni per rifare la valvole stesso problema 3 mesi dopo. venduta ci ho rimesso 12000€.

Morale mai più GPL. Adesso giro in outlander 2.2 Diesel.

Ciao

Marco

mava70

Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

problemi - Problemi Valvole per chi ha il GPL Empty Re: Problemi Valvole per chi ha il GPL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.